Le 5 Escursioni Più Belle da Bangkok
Le più belle escursioni in giornata da Bangkok: i mercati galleggianti, il Maeklong Railway Market ed Ayutthaya. Quali escursioni fare a Bangkok? E quali sono i posti più interessanti e belli della Thailandia raggiungibili da Bangkok con un’escursione in giornata dal mattino alla sera? Dove andare e quale escursione scegliere? Sono 5 le escursioni più belle da Bangkok: l’escursione al mercato di Amphawa, il più interessante dei mercati galleggianti della Thailandia, l’escursione da Bangkok al Maeklong Railway Market per vedere l’ormai famosissimo mercato attraversato dal treno, l’escursione al mercato galleggiante ancora autentico di Tha Kha, l’escursione a Damnoen Saduak, il più celebre dei mercati galleggianti vicini a Bangkok, e l’escursione da Bangkok ad Ayutthaya per visitare il più bello e grandioso dei parchi archeologici della Thailandia. La tua guida dettagliatissima alle 5 destinazioni ed escursioni più belle da non perdere a Bangkok, con la descrizione dettagliata di ogni destinazione, un mio commento, dove si trova, quando e perché andarci, i video e tanti links utili di approfondimento, così da poter scegliere l’escursione giusta e più adatta al tuo modo di viaggiare.
Photo Credit: Daniel Sánchez
Quali Sono le Escursioni Più Belle da Non Perdere a Bangkok?
Sommario
Le 5 Escursioni Più Belle da Bangkok: i Mercati Galleggianti, il Maeklong Railway Market ed Ayutthaya
- Quali sono i posti più belli ed interessanti della Thailandia raggiungibili da Bangkok con un’escursione in giornata, partendo il mattino e rientrando al tuo albergo di Bangkok tra il pomeriggio e la sera? Dove andare e quale escursione scegliere?
- Sono 5 le escursioni più belle da Bangkok: l’escursione al mercato di Amphawa, il più interessante dei mercati galleggianti della Thailandia, l’escursione da Bangkok al Maeklong Railway Market per vedere l’ormai famosissimo mercato attraversato dal treno, l’escursione al mercato galleggiante ancora autentico di Tha Kha, l’escursione a Damnoen Saduak, il più celebre dei mercati galleggianti vicini a Bangkok, e l’escursione da Bangkok ad Ayutthaya per visitare il più bello dei parchi archeologici della Thailandia.
- Questa guida ti presenta quelle che ritengo le 5 destinazioni ed escursioni più belle che puoi fare a Bangkok, per ciascuna trovi la descrizione, un mio commento, perché andarci e come arrivare, oltre ai links di approfondimento se decidi di fare per tuo conto da solo ed in autonomia oppure preferisci invece affidarti ad un’escursione guidata.
- i video associati a ciascuna delle destinazioni descritte in questa guida ti permettono di renderti subito conto di quello che ti aspetta, così ti fai immediatamente un’idea se il posto può risultare di tuo interesse.
Photo Credit: Hotels.com
Escursione ad Amphawa Riverside Market: Escursione da Bangkok al Più Bello ed Interessante dei Mercati Galleggianti della Thailandia
- Il mercato di Amphawa è considerato da molti come il più grande ed il più bello dei riverside markets di tutta la Thailandia, insomma l’escursione da non mancare se sei a Bangkok e vuoi vedere un mercato galleggiante.
- Ed il mercato di Amphawa è sicuramente una perla, anche se definirlo un mercato galleggiante è un poco errato. Ad Amphawa infatti le barche sono poche, assai meno che a Damnoen Saduak, i protagonisti sono invece le bancarelle ed tanti negozi affacciati sul canale, alcuni davvero fascinosi, con merce di qualità, come assai raramente si trova nei mercati thailandesi.
- Il mercato di Amphawa è ancora oggi frequentato prevalentemente da thai, moltissimi i residenti di Bangkok che ci vengono in gita, ma la voce tra i turisti si è sparsa, e sono sempre più i viaggiatori a metterlo in cima alla lista delle cose da vedere a Bangkok.
- L’Amphawa Riverside Market si trova a pochi minuti di auto o tuk-tuk dalla cittadina di Samut Songkhram e circa 80 Km a sud-ovest della capitale Bangkok, è aperto il pomeriggio e la prima serata dal venerdì alla domenica.
- Per sapere come raggiungere Amphawa da Bangkok leggi la guida dedicata Come Visitare il Mercato Galleggiante di Amphawa e Come Arrivare da Bangkok, con tutte le opzioni di trasporto dalla capitale ed i miei suggerimenti sugli alberghi di charme più validi di Amphawa se decidi di alloggiare in zona una notte per visitare anche gli altri mercati dei dintorni.
- Amphawa ed i vicini mercati di Damnoen Saduak e di Maeklong vengono in genere visitati in abbinata tramite un’escursione organizzata, che risolve alla base non solo il problema del trasporto da Bangkok ma anche come spostarsi tra un mercato e l’altro. Qui i links a tutte le escursioni organizzate ad Amphawa da Bangkok su Viator, di proprietà di TripAdvisor e la più grande società specializzata nella vendita di viaggi ed attività online, e GetYourGuide, che ha dalla sua il servizio clienti disponibile telefonicamente in italiano 24/7 ad un numero di Roma.
- Puoi leggere un approfondimento sulle più valide escursioni per visitare Amphawa ed i mercati nei dintorni di Samut Songkhram nell’articolo Le 5 Migliori Escursioni ai Mercati Galleggianti da Bangkok, con la mia recensione delle migliori escursioni organizzate ai mercati galleggianti ed al Railway Market di Maeklong, sia di gruppo che con auto e guida privata, in partenza da Bangkok.
- Ecco il bellissimo mercato di Amphawa in questo video a cura di Endless Journey, il filmato entra nel vivo a partire dal minuto 6’40”:
Escursione al Maeklong Railway Market: Escursione da Bangkok al Famosissimo Treno che Attraversa il Mercato
- Questo è un posto speciale, un mercato unico in tutta la Thailandia e che io sappia nell’intero Sud-est Asiatico. Si trova nel cuore della cittadina di Samut Songkhram, a pochi minuti di strada da Amphawa e ad 80 chilometri circa da Bangkok.
- E’ l’ormai famosissimo Maeklong Railway Market, il mercato attraversato dal treno, con le bancarelle di frutta e verdura affacciate a pochi centimetri dalle rotaie, quando il treno arriva in un attimo le tende che riparano dal sole e dalla pioggia vengono rapidamente ripiegate, per permettere il passaggio del convoglio, poi non appena il treno se ne va tutto ritorna immediatamente come prima.
- Se soggiorni a Bangkok almeno 3 giorni non lo dovresti mancare, e la cosa migliore da fare è abbinare la visita del Maeklong Railway Market con uno degli altri mercati vicini, ossia Amphawa, Tha Kha e Damnoen Saduak.
- Il treno passa attraverso il mercato arrivando o partendo dalla stazione di Maeklong, così è familiarmente conosciuta la stazione di Samut Songkhram, solo 8 volte al giorno, a gennaio 2024 al momento dell’update di questo post gli arrivi a Maeklong sono alle 8.30, 11.10, 14.30 e 17.40 e le partenze da Maeklong alle 6.20, alle 9, 11.30 e 15.30.06:20, 09:00, 11:30, 15:30
- La mia famiglia ed io al mercato del treno di Maeklong siamo andati da Bangkok proprio con il treno, quello stesso treno che attraversa il mercato, puoi leggere il racconto e guardare gli scatti del viaggio nel post L’Insolito Viaggio da Bangkok al Maeklong Railway Market sul Treno della Maeklong Railway
- Per sapere come organizzare logisticamente la visita del railway market di Maeklong sono due altri gli articoli che ti saranno di aiuto, entrambi già citati in questa guida. Il primo è Come Visitare il Mercato Galleggiante di Amphawa e Come Arrivare da Bangkok, con il link dove controllare gli orari aggiornati dei treni che collegano Bangkok a Maeklong e le alternative di trasporto in minivan, taxi ed auto privata. Il secondo è Le 5 Migliori Escursioni ai Mercati Galleggianti da Bangkok, con le più valide escursioni organizzate che prevedono la visita combinata del Maeklong Railway Market e dei vicini mercati galleggianti.
- Per farti un’idea del Maeklong Railway Market e di cosa accade al momento del passaggio del treno guarda questo video a cura di Riding with the Ranas, il momento clou quando si chiudono le tende in quanto il treno sta per passare all’interno del mercato inizia al minuto 1’45”:
Escursione al Tha Kha Floating Market: Escursione da Bangkok ad Un Mercato Galleggiante Ancora Autentico
- A meno di 8 Km a sud-est di Damnoen Saduak ed a soli 15 minuti di strada da Amphawa il piccolo floating market di Tha Kha è decisamente più autentico rispetto a Damnoen Saduak. Qui la posizione esatta del mercato di Tha Kha su Google Map
- A differenza degli altri mercati vicini il floating market di Tha Kha non sorge sul fiume ma in posizione molto isolata lungo un piccolo canale nel bel mezzo della campagna.
- Tha Kha è un mercato agricolo dove si vendono principalmente frutta e verdura oltre a qualche altro prodotto tipico destinato agli usi locali. Si, certo, i souvenirs per i turisti ormai ci sono anche qui, ma l’atmosfera è ancora abbastanza autentica.
- Poche le barche motorizzate al mercato di Tha Kha, se vuoi fare un giro tra i canali dovrai farlo su una canoa a remi, che ti costerà molto meno rispetto a prezzi spenna turisti di Damnoen Saduak.
- Non ti aspettare di vedere i boat vendors commerciare tra loro di barca in barca, queste son cose del passato, ma a Tha Kha i turisti occidentali sono comunque pochissimi, e pochi sono anche i turisti thailandesi, a frequentare il mercato è invece prevalentemente la gente locale.
- Il mercato di Tha Kha era originariamente aperto 6 giorni al mese (rispettivamente il 2°, 7° e 12° giorno di luna crescente e luna calante secondo il calendario lunare thai) ma oggi rimane in attività anche il sabato e la domenica mattina.
- Il trucco per apprezzare il mercato galleggiante di Tha Kha è venirci molto presto, possibilmente non dopo le 9, se vieni dopo le 11 qui è già tutto finito.
- Il che significa o svegliarsi a Bangkok ed iniziare l’escursione ben prima dell’alba, o dormire ad Amphawa oppure Samut Songkhram ed il giorno precedente farsi organizzare dall’albergo un tuk-tuk per venire a visitare il mercato. Il mercato galleggiante di Tha Kha è molto raccolto, un’ora è sufficiente per vedere tutto con grande calma.
- Le atmosfere del mercato galleggiante di Tha Kha in queste immagini a cura di Endless Journey, l’arrivo al mercato è al minuto 2’25” ed il video entra nel vivo al minuto 7’40”:
Escursione a Damnoen Saduak: Escursione da Bangkok al Più Celebre dei Floating Markets della Thailandia
- Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak è il più celebre e conosciuto di tutti i floating markets della Thailandia, in attività dal lontano 1971, nello stesso sito dove un ancor più antico mercato galleggiante già esisteva dalla seconda metà del 1800.
- Si, è vero, sarà un mercato super turistico, si venderà solo paccottiglia cinese, ed i prezzi sono anche più alti che a Bangkok, ma non c’è nessun altro mercato galleggiante in Thailandia che risulti più colorato e con così tante barche di Damnoen Saduak. E’ il mercato ritratto nella foto di apertura di questo articolo.
- Qualcuno lo magnifica, molti altri lo definiscono una tourist trap, ma se lo visiti con lo spirito giusto, se riesci a venire presto prima che arrivi la moltitudine di turisti, se sai già da subito che non è un mercato dove venire a fare acquisti ma solo per guardare, e soprattutto se riesci ad includere nella visita un giro in barca nei suggestivi piccoli canali situati fuori dall’affollata ed assai poco poetica area centrale del mercato, beh allora forse Damnoen Saduak non ti deluderà.
- Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak si trova ad un’ora e mezza di viaggio di Bangkok, a poca distanza dal riverside market di Amphawa, dal mercato di Tha Kha e dal Maeklong Railway Market, per sapere come raggiungerlo leggi la guida dedicata Come Visitare il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak e Come Arrivare da Bangkok
- Damnoen Saduak si presta ad essere visitato con un tour organizzato che includa anche i mercati vicini, su Viator e GetYourGuide trovi decine di possibilità, il post Le 5 Migliori Escursioni ai Mercati Galleggianti da Bangkok ti sarà di aiuto nel scegliere l’escursione che più si avvicina al tuo modo di viaggiare.
- Puoi farti un’idea del paesaggio agreste che si ammira percorrendo in barca i piccoli canali secondari nella campagna intorno a Damnoen Saduak da questo video a cura di Rectifyer:
Escursione ad Ayutthaya: l’Escursione Giusta se da Bangkok Vuoi Visitare il Più Bello dei Parchi Archeologici della Thailandia
- A soli 80 chilometri a nord di Bangkok l’antica capitale del regno del Siam è senza ombra di dubbio la più bella e la più interessante di tutte le escursioni a carattere culturale che puoi fare a Bangkok.
- Non solo, la città di Ayutthaya è raggiungibile facilmente e velocemente dal centro di Bangkok, anche con i mezzi pubblici, treno compreso, a costi bassi e senza particolari problemi logistici.
- Inoltre, una volta arrivato ad Ayutthaya non avrai problemi a visitare l’area archeologica, con una breve corsa in tuk-tuk ti ritrovi in pochi minuti in mezzo alle rovine, e se hai voglia di fare un minimo di attività fisica l’antica città di Ayutthaya si presta particolarmente bene ad essere esplorata in bicicletta.
- Davanti ai tuoi occhi templi fascinosi, palazzi, chedis, monasteri ed enormi statute del Buddha, il parco archeologico di Ayutthaya è molto ben tenuto e situato in un’area tutto sommato piuttosto compatta e facile da visitare.
- Per organizzare da solo ed in modo autonomo l’escursione ad Ayutthaya leggi I 4 Modi Migliori per Andare da Bangkok ad Ayutthaya (e Cosa Vedere ad Ayutthaya)
- Se stai invece cercando un’escursione organizzata guarda la pagina dedicata alle escursioni da Bangkok ad Ayutthaya su Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di viaggi ed attività online. Un approfondimento sulle più belle escursioni organizzate da Bangkok ad Ayutthaya è disponibile nel post Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok
- Le meraviglie di Ayutthaya in queste spettacolari immagini riprese con un drone, il video è a cura di Billigan:
Tutte le Guide su Bangkok e la Thailandia
Le Numerose Guide Dedicate a Bangkok, Chiang Mai ed alle Spiagge ed Isole della Thailandia Pubblicate nel Blog.
- Bangkok: i numerosi posts sulla città che più amo in tutto l’Oriente. Con le informazioni complete su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare metropolitana, Skytrain e battelli per spostarti tra le diverse attrazioni, i migliori quartieri di Bangkok dove alloggiare, i bars panoramici dove andare la sera, i mercati, i tanti grandi e spettacolari shopping malls e cosa fare a Bangkok con i bambini. E soprattutto una super guida, completa e molto dettagliata, per visitare Bangkok in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile i trasporti pubblici, così da spendere pochissimo e muoverti per Bangkok come un residente.
- Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
- Gli articoli su Phuket, su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
- I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
- E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.
Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2024
Foto di copertina: Damnoen Saduak Floating Market, Bangkok, grazie a Colin Tsoi per la splendida foto.
Buongiorno,
vorremmo visitare entrambi i mercati di Damnoen Saduak (la mattina da Bangkok, quale mezzo è il migliore) e Amphawa (pomeriggio e sera con rientro a Bangkok con minivan).
E’ un’idea che si riesce a concretizzare oppure è ingestibile?
Sono perplessa più che altro circa il mezzo di trasporto migliore per spostarsi dall’uno all’altro.
Grazie
Ciao Valeria, ho dato uno sguardo agli orari aggiornati ad oggi:
– sicuramente l’express che lascia Hualamphong alle 08.30 e che arriva ad Ayutthaya alle 9.47 richiede la prenotazione, sicuramente l’ordinary trail delle 9.25 che arriva alle 11.27 non la richiede… e sebbene non ne sia sicuro al 100% secondo me la richiede anche il rapido delle 7 che arriva ad Ayutthaya alle 8.37;
– qui il timetable aggiornato ad oggi, cliccando sul n° di treno sulla destra si vedono le fermate, fai scroll down per vedere eventualmente il ritorno
http://www.railway.co.th/home/images/content/home/srt/timetable/northlinetxt.asp?lenguage=Eng
– si, da Ayuthaya puoi tornare a Bangkok in minivan senza problemi, quando sali chiedi dove è diretto il minivan (probabilmente non vanno più al Victory Monument)
Ciao
Ciao, ho letto con interesse questo articolo per quanto riguarda l’organizzazione dell’escursione ad Ayutthaya e a tal proposito avrei due domande:
– sul sito dei treni thailandesi ci sono tre categorie: gli express, i rapid e gli ordinary. I primi sono quelli da te consigliati che richiedono prenotazione mentre quelli “locali” che non la richiedono sono gli altri due? Perchè io credo avrò difficoltà a prenotare in anticipo ma sarei interessata come orario a prendere quelli rapid…per questi possiamo fare direttamente i biglietti in stazione il mattino stesso?
-se all’andata usiamo il treno al ritorno è possibile prendere un altro mezzo come per esempio i minivan che impiegano meno tempo e sono più frequenti?
Grazie.
Se per noleggiare un’auto intendi il self drive io a Bangkok e dintorni te lo sconsiglio, il self drive è un’ottima opzione per visitare il Nord della Thailandia o raggiungere le spiagge di Phuket o Samui ma a Bangkok ti suggerisco un’auto con autista od un taxi, il traffico è infernale.
Ora, un’auto con autista è perfetta per visitare l’area di Samut Songkhram, perché ti permette non solo di arrivare facilmente da Bangkok ma soprattutto di muoverti facilmente sul posto potendo visitare nel corso della stessa giornata più mercati: partendo molto presto al mattino puoi recarti prima a Damnoen Saduak, poi magari a Tha Kha, quindi spostarti al Railway Market di Maeklong e se è un week-end a metà pomeriggio visitare il bellissimo mercato di Amphawa. In una lunga giornata fai tutto e rientri a Bangkok in tempo per cena.
Per Ayuthaya un’auto risulta sempre comoda (parti e torni direttamente dal tuo albergo senza perdite di tempo) ma non strettamente necessaria: Ayuthaya è bello visitarla in bici e per arrivarci il treno è un’esperienza carina e molto meno costosa rispetto all’auto con autista. Dipende da quanti si è, da che budget si ha, da cosa si vuole privilegiare e da che esperienza uno desidera fare.
Taweechai è lontanissimo da Bangkok, significa stare tutto il giorno in auto, devi proprio averne voglia.
Ciao Fabio rieccomi a chiederti un ulteriore suggerimento ritieni utile noleggiare un auto a Bangkok per effettuare le escursioni fuori città? tipo i mercati galleggianti, Ayhthaya ed il Taweechai Elephant Camp ?
Grazie ancora per la tua preziosa collaborazione
Grazie Fabio sempre puntuale! Un caro saluto e grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
Ciao Roberto, non sono esperto di elephant camp ed in Thailandia non ne ho mai frequentato uno.
Se vuoi vedere gli elefanti (ed in molti posti salirci sopra) questo è possibile in qualsiasi località turistica della Thailandia, da Phuket a Krabi a Samui e Phangan. Che sia un’esperienza interessante od orribile lo scopri una volta fatta, richiede solo poche ore ed i costi sono bassi.
Se invece cerchi qualcosa di più particolare investiga su questi, tutti situato nel Nord della Thailandia, sono gli unici che conosco, non ho report recenti ma fino a poco tempo fa erano “ben considerati”: Gachorgwa Elephant Camp a sud-ovest di Chiang Mai ed a nord di Doi Inthanon National Park, l’Elephant Nature Park a Chiang Mai, il Boon Lott’s Elephant Sanctuary tra Sukhothai e Chiang Mai ed il Thai Elephant Conservation Centre a Lampang.
Nel Sud della Thailandia invece, nel parco nazionale di Khao Sok i 2 campi tendati (costosi, belli) di Elephant Hills offrono un’esperienza naturalistica di alto livello ed un’interazione con gli elefanti ma nessun safari.
Ciao Fabio e grazie per l’immediato riscontro, volevo chiederti un ulteriore consiglio, volendo fare un escursione in un parco nazionale con un esperienza rispettosa e responsabile con gli elefanti e optando di disertare il nord Thailandia per utilizzare i giorni e accogliere il tuo suggerimento per Siem Reap, dove mi consigli di andare ?
Ciao Roberto, grazie dei complimenti!
Sul Nord della Thailandia la penso così:
– se si tratta di dedicarci solo 3 o 4 giorni per visitare le città di Chiang Mai e Chiang Rai (ed immediati dintorni) allora io non te lo consiglio. Sono città che erano già turistiche negli anni ’70, figurati oggi. Possono piacere se sei ad uno dei tuoi primissimi viaggi fuori Europa, altrimenti lascia perdere.
– se si tratta di fare le cose con più calma, noleggiando un’auto ed esplorando la campagna tra Pai e Mae Hong Sorn allora le cose cambiano, e scopri un mondo rurale piacevole, non eccezionale ma comunque interessante e poco costoso da visitare.
Ed Angkor? Beh, questo è un posto eccezionale, fuori classifica…una di quelle destinazioni nel mondo che vale le lunghe ore di aereo su un seggiolino d’aereo per raggiungerlo ed esplorarlo… non c’è guida su questo blog (almeno per ora), io ci sono stato a metà anni ’90 risalendo da Phnom Penh il fiume ed il Tonle Sap sul tetto di una barca, lungo il fiume c’erano i posti di blocco dell’esercito regolare cambogiano che fermavano – mitragliatrice ben in vista – tutte le barche. All’epoca nella giungla resistevano ancora sacche dei Khmer Rossi, la sera nella guest house si poteva ascoltare la loro (incomprensibile a me) radio clandestina, all’entrata della discoteca di Siem Reap un avviso invitava a lasciare fuori le armi. Ma è passato troppo tempo per scrivere una guida basandomi sui ricordi, anche perché i templi hanno mantenuto tutto il loro fascino (anzi adesso se ne possono visitare ben di più che all’epoca) ma Siem Reap è enormemente cambiata, per la guida occorrerebbe una nuova visita… chissà…, tu intanto non esitare, con 20 giorni a disposizione sarebbe un vero peccato non dedicarne 3 o 4 ai templi di Angkor.
Ciao Fabio ho letto le tue guide, i tuoi commenti e gli innumerevoli utili suggerimenti, trasmetti passione pura e rendi davvero appassionante anche la sola lettura. A dicembre finalmente saremo in Thailandia per una 20 di giorni io la mia compagna e i miei due ragazzi. Avevo in mente di andare anche al nord magari noleggiando una macchina per vivere il gusto del viaggio attraverso le strade locali ma ho letto che tu reputi il nord della Thailandia poco interessante incentivando ad investire del tempo per Siem Rep. Mi piacerebbe leggere una tua guida per quella destinazione per comprendere meglio cosa eventualmente visitare. Grazie ancora e complimenti per l’energia che dedichi a questo blog. Di cosa ti occupi?
Ciao Tiziana,
Per visitare per bene Bangkok occorrono due giorni interi, ossia 3 notti, 1 notte in più se vuoi (consigliato) andare a vedere i mercati, 1 notte in più ancora se vuoi fare la gita in treno & bici ad Ayutthaya.
La Thailandia dà forse il meglio di sé nelle isole, in estate concentra la maggior parte del tuo tempo sulla costa orientale, favorita climaticamente:
– la baia di Tong Nai Pan nel nord-est di Koh Phangan merita sicuramente 4 notti, ci sono belle e poco costose gite in barca da fare, non perderti la Bottle Beach;
– visto che probabilmente per raggiungere Phangan passi da Samui può valere la pena fermarsi magari 2 o 3 notti, così da renderti conto del posto
– sta ad ovest, e quindi sfavorita climaticamente, ma la penisola di Railay a Krabi è così bella ed offre così tante possibilità di gite che non andrebbe mancata (sperando tu non sia particolarmente sfortunata col tempo, metti in conto che sicuramente pioverà ma le possibilità di trovare ampi spazi di giornata con sole e cielo azzurro sono parecchie, puoi vedere le mie foto scattate ad agosto nell’articolo su Krabi), è qui (e nella vicina Phi Phi) che trovi i più bei paesaggi marini della Thailandia. Un comodissimo volo giornaliero collega Krabi a Samui, se vuoi spendere poco ci sono anche bus & minibus.
– nel blog c’è un articolo che puoi usare come traccia per programmare il tuo viaggio, è presentato per chi viaggia con bambini ma è semi perfetto anche per le coppie, qui il link al primo dei 3 articoli: https://travelourplanet.com/great-journeys/viaggio-in-thailandia-con-bambini-da-bangkok-a-krabi-parte-i credo risulti utile per comprendere le tempistiche del viaggio
Poi… se vuoi vedere un posto davvero speciale lascia perdere il Nord della Thailandia (sicuramente carino ed interessante ma non eccezionale, piace a chi è ai suoi primissimi viaggi) ed investi invece qualche soldo in Air Asia, destinazione Siem Reap: i templi di Angkor sono spettacolari, a mio avviso non c’è niente di più grandioso nell’intero Sud-est dell’Asia. 3 o 4 notti bastano per visitarli con calma, valgono i soldi (non molti) che spendi in aereo ed albergo per andarci.
Ciao Fabio
in vista del nostro primo viaggio in Thailandia disponendo di 18 giorni effettivi quale itinerario ci puoi consigliare per poter riuscire a vedere i luoghi più suggestivi di questa parte di oriente?
Ci piacerebbe andare anche al Nord e vedere i templi kmeer.
Non siamo stati ancora in grado di valutare se per Bangkok è preferibile dedicare 3 o 4 giorni
Ci potresti aiutare?
Grazie
Tiziana
PS : la nostra partenza è prevista per il 14 agosto ma per il momento abbiamo solo comprato i biglietti aerei e non abbiamo fatto nessun altra prenotazione
Ciao Ambra, è vero che in Asia, dall’India alla Thailandia, i cani randagi non mancano… ma credo tu ed il tuo ragazzo possiate tranquillamente noleggiare le bici ed esplorare l’area archeologica di Ayuthaya – tra l’altro abbastanza compatta – senza avere problemi. Poi… nel caso, mai mostrare paura, non guardarli negli occhi, ignorali e tira dritto, dopo tutto in bici è meglio che a piedi!
Ciao Fabio, innanzitutto complimenti e grazie per gli articoli dettagliati e utilissimi di questo sito, si stanno rivelando davvero preziosi per organizzare il mio viaggio! Io sarò in Thailandia col mio ragazzo per due settimane ad agosto, fra i vari spostamenti vorremmo fare un’escursione in giornata ad Ayutthaya da Bangkok. In merito ho una domanda probabilmente davvero molto stupida ma che mi rigira nella testa: ho letto in rete che ad Ayutthaya ci sono moltissimi cani randagi che spesso si muovono in branco, sia in città che nell’area archeologica… è così? Come conviene comportarsi? Vedo che tantissimi, Lonely compresa, consigliano di girare l’area in bicicletta ma ho il timore di ritrovarmi magari un po’ fuori dai percorsi più battuti dai turisti e imbattermi in qualche branco… Sono paranoie infondate? Grazie mille!
Mario, studiati con attenzione le distanze… da Chiang Mai a Mae Hong Son occorre quasi una giornata intera di viaggio… ed altrettanto al ritorno, significa dedicarci in tutto almeno 3 giorni. La strada delle mille curve che porta da Chiang Mai a Mae Hong Son via Pai è una delle più spettacolari (e stancanti) dell’intera Thailandia. Se viaggi in estate e vuoi recarti a Mae Hong Son decidi sul posto una volta che sei a Chiang Mai in base alle condizioni del tempo, se il monsone picchia duro lascia perdere, la strada diventa pericolosa.
Ed andarci in aereo non è una grande soluzione: non solo perché nella stagione umida i voli possono venire cancellati per nebbia/nuvole basse nella vallata di Mae Hong Son, ma soprattutto perché i paesaggi che attraversi per arrivarci costituiscono metà dell’interesse di un viaggio a Mae Hong Son.
Allora il mio itinerario è finalmente definitivo. Per motivi vari ho cancellato Chiang Rai e ho mantenuto Chiang Mai e volendo potrei aggiungere un quarto giorno. Ho visto Mae Hong Son, il luogo da te consigliato e mi piacerebbe visitarlo, chiaramente non tutto, richiederebbe vari giorni.Non voglio tediarti con la descrizione di tutto il viaggio e mi limiterò a Chiang Mai e dintorni.Un giorno per visitare la città e i suoi templi, un giorno per visitare in modo equo e solidale un parco di elefanti,il terzo giorno il luogo da te descritto e il quarto i templi fuori città.Chiaramente non sarebbe questo l’ordine preciso. Accetto suggerimenti su cosa vedere del luogo da te descritto.
Marco, meglio lasciare il programma originale e non fare le cose di corsa!
Vai ad Amphawa e goditi il mercato da metà al tardo pomeriggio (dal venerdì alla domenica), dormi in zona, il mattino dopo visita Damnoen Saduak od uno
degli altri mercati galleggianti, ritorna a Samut Songkhram e guarda il treno arrivare e poi ripartire al Maeklong Railway Market, quindi imbarcati sul treno successivo che va a Bangkok!
Purtroppo Fabio mi sono accodato ad un viaggio già organizzato da amici, che nella parte finale prevede il ritorno da chang mai a Bangkok con le tappe che mi suggerivi. Io per motivi di tempo/biglietto partirò un giorno e mezzo prima di loro (arrivo domenica alle 13) e tornerò un giorno prima. In quel giorno e mezzo mi trovo a scegliere tra i mercati galleggianti e Ayutthaya. Arrivando a quell’ora ci incastro bene il mercato pomeridiano di amphawa per poi pernottare li. Mi stai mica consigliando di farmi il pomeridiano, tornare sera tardi a Bangkok e impiegare il giorno completo ad Ayutthaya, eliminando maeklong market e damnoen al mattino presto? O potrei fare un giro in mattinata prestissimo (7-8) e poi spostarmi? pensi sia fattibile? Grazie ancora!
Ciao Mario, se hai 6 giorni da dedicare al nord della Thailandia c’è un posto che più di altri conserva un certo fascino e magia, è Mae Hong Son e se fossi in te lo prenderei (perlomeno) in considerazione…
Ciao, tra luglio ed agosto sarò nel sudest asiatico,una quarantina di giorni; il giro comprende Thailandia,Singapore,Cambogia, Myanmar,Vietnam.La permanenza maggiore sarà in Thailandia e Vietnam. Sarò 4 giorni a Bangkok compresa giornata ad Ayutthaya,4 giorni a Krabi,due giorni a Sukhothai,3 giorni a Chiang Mai e 3 a Chiang Rai. Siccome sono indeciso sulla durata del viaggio, ti chiedo se 6 giorni nel nord della Thailandia possano essere troppi.Grazie per l’eventuale risposta
In verità a me Ayutthaya è piaciuta… ed è diversa da Sukhothai. Se ci vai in treno puoi lasciare Bangkok il mattino, visitare Ayutthaya, poi proseguire sempre in treno e la sera arrivare a Phitsanulok, il mattino dopo dedicarlo alla visita del parco archeologico di Sukhothai e nel primissimo pomeriggio proseguire verso Lamphun e Chiang Mai.
Grazie Fabio! Una opinione: concordi anche tu di saltare Ayutthaya a vantaggio del giretto che ti ho scritto, visto che poi nella parte finale del mio tour mi farò Sukhothai Chang Mai e Lamphun? 😉 Ancora grazie!
Ciao Marco:
– qui trovi lo schedule in Inglese per la tratta da Bangkok Wongwian Yai fino a Mahachai e v.v.:
http://www.railway.co.th/home/images/content/home/srt/timetable/WongwianYai-MahaChai.asp?lenguage=Eng
e questo invece l’operativo da Baen Laem a Maeklong e v.v.:
http://www.railway.co.th/home/images/content/home/srt/timetable/BanLaem-MaeKlong.asp?lenguage=Eng
Purtroppo ogni tanto le ferrovie thailandesi cambiano la url ed il link diventa non più funzionante, ecco perché non lo inserito nel corpo dell’articolo.
Nessun problema farlo al ritorno, così non hai problemi di coincidenza, in quanto la tratta da Mahachai a Bangkok è servita da treni ben più numerosi della tratta di Maeklong (ad oggi solo 4 al giorno).
Ciao! Fantastico questo articolo
Vorrei approfittarne per chiedere un consiglio: io arriverò domenica alle 12.40 a Bangkok, dopo penso di andare subito ad Amphawa, pernottare nei dintorni per poi poter godermi i mercati al primo mattino.
Vorrei poi provare l’esperienza del Maeklong railway al ritorno verso Bangkok..me lo consigliate? Ho qualche problema a visualizzare gli orari sul sito consigliato..vedo solo thai
Grazie !
Good news: il 1 aprile 2016 ha finalmente riaperto – dopo quasi un anno di interruzione per sopraelevare il livello della sede ferroviaria ed evitare così i saltuari allagamenti – la seconda tratta della ferrovia da Ban Laem a Maeklong ed il treno transita quindi nuovamente attraverso il mercato.
Grazie mille dell’update Antonio,
Si, il tratto da Ban Laem a Maeklong continua ad essere interrotto,
ed è questo treno che per ora rimane non operativo ad essere il famoso
treno che attraversa il mercato.
Ciao. Ho preso alla lettera le istruzioni per andare a maekhlong in treno da Bangkok e devo dire che è tutto preciso ad eccezione del fatto che il treno, dopo aver preso il Ferry, continua a non esserci. Hanno sostituito con bus che si prende a fianco alla vecchia stazione del treno, ma sempre con biglietto delle ferrovie . Grazie
Ciao Gloria, andare ad Ayutthaya in bus e tornare in barca a Bangkok era un classico fino
a qualche anno fa, da una breve ricerca che ho svolto ora sul web non ho però trovato
(anche se non significa che non sia possibile) più alcuna compagnia che lo organizzi.
Perlomeno come gita in giornata.
In ogni caso considera che:
1) non stiamo parlando di un servizio pubblico via fiume ma di imbarcazioni
da crociera private, in genere costose, soprattutto per una famiglia.
2) non è quello tra Ayutthaya e Bangkok un tratto particolarmente pittoresco del
fiume, almeno questa è la mia idea
Io per andare a vedere Ayuthaya ho utilizzato il treno, noleggiando poi le biciclette
(la bici ai bambini interessa ben più che i templi…) spendendo davvero poco, diciamo
una cifra infinitamente inferiore a quanto può costare un full day tour organizzato per
4 persone. Non è difficile…
Se sbaglio, e se tu trovi un’escursione andata by minibus e ritorno in barca che sia
ben organizzata e ad un costo quantomeno ragionevole, qui puoi descriverla, sei la benvenuta!
ho una domanda da porvi: sarò a Bangkok a metà marzo con la mia famiglia (4 persone) e vorrei sapere se esiste un modo per tornare a Bangkok da Ayutthaya via battello nel pomeriggio. Grazie!
Ciao Enrico, si ho visto, purtroppo fino ai primi mesi del 2016 la sezione chiave
della Maeklong Railway continuerà a rimanere non operativa. Non preoccuparti comunque,
Bangkok è una città straordinaria, offre tante cose interessanti da riempiere senza
difficoltà ed in scioltezza 3 o 4 giorni interi… grazie dei complimenti, sei gentile.
Complimenti davvero, ce ne fossero di guide così dettagliate!
Soprattutto l’escursione al train market sarebbe complicatissima senza le vostre indicazioni. Purtroppo nel periodo di Natale, quando andrò in Thailandia, la linea del treno per Maeklong sarà ancora in manutenzione 🙁
Ciao!
Ciao Marco e Silvia, è un grande piacere per me leggere il vostro commento,
e sono davvero felice che quanto avete trovato qui sul blog vi abbia aiutato
ad organizzare il vostro viaggio. Il blog lo scrivo per questo… cercando
di fornire quelle info che credo risultino utili e nello stesso tempo
trasmettere l’impressione che ho avuto io di un posto quando lo ho visitato.
Per la maggior parte di noi il tempo dedicato alle vacanze è così poco che credo
non vada sprecato. Ecco perché se un posto è eccezionale va segnalato, e se invece
non lo è va detto esplicitamente, poi ognuno fa come vuole, ma almeno ha l’informazione.
Grazie a voi per le belle parole, quando volete qui siete i benvenuti!
Ciao,
vi scrivo perché ci tenevo tantissimo a ringraziarvi in quanto grazie al vostro splendido sito lo scorso febbraio/marzo ho organizzato un bellissimo viaggio in Thailandia.
Ho organizzato il viaggio solo tramite le vostre guide, mi è stato utilissimo, quindi volevo scrivervi e consigliare a tutti quanti le diverse esperienze da voi descritte in modo perfetto.
Sono partito con la mia ragazza, io 27 anni, lei 24, abbiamo fatto 4 giorni a Bangkok, alloggiando nella Sukhumvit Road, vicini ad una stazione BTS, quindi comodissimo per spostarci in qualsiasi posto.
Dall’aeroporto siamo arrivati con la metro evitando quindi di prendere il taxi.
Nei 4 giorni a Bangkok abbiamo visto il Grand Palace e i templi, abbiamo camminato tanto da una parte all’altra della città ma devo ammettere che 4 giorni sono pochi anche perché metà giornata l’abbiamo persa tra l’arrivo al’hotel e la sistemazione e un giorno l’abbiamo passato ad Ayutthaya. L’escursione ad Ayutthaya è stata bellissima, la straconsigliamo a tutti quanti, ci si arriva facilmente da Bangkok, come da voi consigliato, l’idea era prendere le bici ma alla fine ci siamo fatti convincere dal simpaticissimo Mai Mai, una guida presente in stazione che con il suo tuk tuk ci ha fatto visitare tantissimi templi della città, lasciandoci liberi di girare tutto il tempo necessario. Abbiamo optato per il tuk tuk perché la città è veramente grande ed eravamo morti da i giorni prima. è stata un’esperienza unica!
Il giorno successivo abbiamo preso l’aereo per Krabi e non potevamo che optare per la spiaggia più bella, Railay West, dove abbiamo alloggiato 3 notti. Abbiamo visitato Phra Nang al tramonto, fatto l’escursione per le 4 Islands e goduto la bellissima Railay in tutta serenità.
Dopo 3 giorni a Krabi si parte per Phi Phi e da Tonsai siamo andati dritti dritti a Long Beach, dove siamo stati 4 giorni. Tanto relax, tra la spiaggia di Loh Moo Dee, a 15 minuti a piedi dietro il nostro resort, che abbiamo preferito alla comunque splendida Long Beach, spiaggia del resort, e Tonsai, raggiungibile in longtail in nemmeno 10 minuti.
è stato tutto bellissimo, e come sottolineato all’inizio, il tutto è stato organizzato tramite il vostro sito, che ci ha dato tutte le informazioni di cui avevamo bisogno!
Se posso consigliare, per le escursioni a Krabi, mi sono affidato a http://www.krabitours.it, gestito da un ragazzo italiano, i prezzi sono come quelli Thai. Io con lui ho organizzato il taxi da Krabi ad Ao Nang, dove ho preso la longtail per Railay, l’escursione alle 4 Islands, il traghetto andata e ritorno per Phi Phi ed il taxi da Krabi all’aeroporto.
Esperienze uniche, ora sto organizzando un nuovo viaggio per il prossimo inizio anno e sto guardando i vostri consigli sull’Indonesia, vedo che avete tanto materiale, quindi mi metto subito sotto 🙂
Grazie ancora, poi vi racconterò.
Marco e Silvia
Ciao Carmela, io appena arrivato a Bangkok spenderei la giornata in città,
oltre a prendermela con relativa calma credo sia la miglior introduzione
al viaggio…
Ora:
1) per visitare la città, incluse molte delle più caratteristiche attrazioni di Chinatown
ti invito ad utilizzare questa guida, frutto di una decina di soggiorni a Bangkok:
https://travelourplanet.com/destinations/far-east/bangkok-guida-alla-visita-della-citta
se vuoi la puoi seguire passo passo, attrazione per attrazione, contiene anche le info
dettagliate su come spostarsi da un posto all’altro utilizzando i mezzi pubblici.
Sono due intere giornate di visita.
2) la domenica vai sicuramente ad Amphawa, merita, e se riesci ad alzarti molto presto
puoi anche abbinare Damnoen Saduak. A mio avviso organizzare il tutto con i mezzi pubblici
è possibile ma non semplicissimo e sicuramente molto laborioso, considera che non sono
molti (anche se ce ne sono) i mezzi per spostarsi una volta che sei in zona mercati.
Per visitare al meglio ed in un’unica giornata Damnoen Saduak al mattino, Bang Nok Kwaek
all’ora di pranzo e poi spostarti ad Amphawa nel pomeriggio e rientrare a Bangkok il tardo
pomeriggio la soluzione di gran lunga migliore è un taxi/vettura privata.
3) L’ultimo giorno a Bangkok puoi visitare la Vimanmek Mansion ed il Wat Benchamabophit
(Marble Temple) che sono vicini tra loro e poi andare a dare uno sguardo a Sukhumvit
oppure vedere uno dei posti che hai mancato i giorni precedenti. In ogni caso non correre
da un’attrazione all’altra, a mio parere Bangkok è una città da gustarsi con molto calma…
ciao sarò a BKK dal 1/8 al 5/8 incluso arrivo all’alba indi seppur distrutta credo…vorrei subito iniziare a girare…mi consigli…di iniziare soft di sabato con giri ai mercati galleggianti? io farei il Damnoen poi nel pomeriggio come tu suggerisci Amphawa e poi visto che quello del treno che passa in mezzo per ora è bloccato..nn ha senso farlo e mi butterei verso i piccoli mercati da te citati…credi riuscirò a farmene almeno tre di questi mercati? a che ora mi consigli di rimettermi a cercare un mezzo per rientrare a BKK? io vorrei visitare tutto coi mezzi pubblici e qlk taxi meter…poi il secondo giorno mi farei il Palazzo reale il wat pho e wat Arun prendendo un traghetto xarrivare sull’altra sponda.domanda…il wat bench…e nn ricordo cosa…è il templio di marmo bianco giusto? riesco a vedrlo in questo secondo giorno con tutto ciò che ho citato? che dici faccio bene a posporre visto il lungo viaggio ed il jet leg i templi al secondo giorno? poi il terzo giorno vorrei andare a Chinatown ma li oltre il Wat trimit cos’altro posso visitare? nel pomeriggio la casa di jim Thompson raggiungibile con sky train e fermata mi pare al national stadium giusto? poi il quarto giorno vorrei andare a Lopburi me la consigli? a che ora muovermi?e con che mezzi? altro che posso unire da vedere il quarto giono o solo Lopburi? poi il quinto giorno le cascate erawan e Kanchaburi vale la pena vederle? escludo Ayuttaya perchè dal 6/8 vorrei acquistare in quei giorni di permanenza un tour già composito da agenzia locale che mi porti a dormire salendo verso nord nei loro hotel ed ho visto che Ayuttaya+sukkothai+ chiang mai+chiang rai+hong mae son sono già incluse più o meno in tutti i toru del nord.ecco io vorrei consigli su come riempire questi cinque giorni a BKK aggiugendo anche mete poco battute solitamente…e sopratutto decidere se andare ai mercati di sabato 1/8 o domenica 2/8 ma semplicemente per una questione di stanchezza ed attenzione maggiore verso i templi…
ciao Achille,
grazie ancora 🙂
direi quindi di eliminare la tappa, visto che la maggiore attrazione non c’è 🙂
Ciao Francesco, l’intera tratta da Ban Laem a Samut Songkhram (Maeklong)
rimane NON operativa almeno fino al 8 novembre 2015, le ferrovie thailandesi
stanno facendo dei lavori per innalzare in alcuni tratti il livello della sede
ferroviaria ed evitare così gli allagamenti.
Il mercato rimane aperto e funzionante, certo che viene a mancare la sua attrazione
più grande… quella che lo rende unico e giustifica la visita.
Ciao Achille,
innanzi tutto complimenti per le utilissime informazioni presenti nel tuo splendido blog.
Saremo a BKK da venerdì della settimana prossima, per 4 giorni totali, la tua guida è davvero molto molto utile 🙂
Mi confermi quindi che stanno facendo dei lavori sulla maeklong railway…e che quindi il treno non passa fino a novembre?
ciao
Grazie dell’update Claudio, gentilissimo.
Dalle notizie che ha Mark Smith di seat61 sembra che i lavori
sulla Maeklong Railway si protrarranno almeno fino al 8 novembre 2015,
fino a quel momento su questa tratta non si viaggia.
Al momento al mercato di maeklong il treno nn arriva causa lavori sulla tratta .io ci Sono andato oggi .
Informatevi prima
Buonagiornata a tutti
Ciao Pamela, io mi rivolgerei almeno l giorno prima all’albergo chiedendo
se procura un van con autista, non dovrebbero avere problemi a trovartene
uno. Specifica molto chiaramente 1) ora di partenza 2) dove vuoi andare e quanto
vuoi stare e 3) orario di rientro a Bangkok. Andare in bus a Kanchanaburi
e poi proseguire in taxi per il Tiger Temple ti porta via molto più tempo
e la cosa ha senso solo per chi viaggia solo. Degli elefanti non so, invece
se hai il van con autista e vai di week-end al ritorno puoi far inserire
eventualmente una tappa al riverside market di Amphawa, basta 1 ora e mezza,
il momento migliore per il mercato è tra le 16 e le 18 (ci sono agenzie che
al posto di Amphawa sul rientro inseriscono all’andata una sosta a Damnoen Saduak).
Ciao, sto organizzando un viaggio multi tratta per un gruppo di 8 amici per il prox Agosto. Mi potresti suggerire come raggiungere il tempio delle tigri (hai qualcuno da consigliarmi per prenotare un minivan da 8 A/R da Bangkok in giornata?). Pensi che oltre al tempio delle tigri possa , nello stesso giorno, fare un giro sugli elefanti? grazie in anticipo. Pamela da Perugia
Ciao Vinicio, grazie per aver scritto ma travelourplanet è un blog e non un’agenzia,
non organizzo né viaggi né escursioni. Negli articoli su Bangkok trovi però tutte le
informazioni per poter organizzare facilmente da solo le cose, la città è facile da
girare. Se proprio tu volessi una vettura con una guida che ti porti in giro ti
suggerisco di chiederla all’albergo dove alloggi, dovrebbero essere in grado di
organizzare la cosa con un anticipo di un giorno. Ciao!
Salve, noi siamo 4 persone che veniamo a Bangkok il 19/02/2016 e ripartiamo il 23/02/2016 vorremmo visitare un pò Bangkok voi avete qualcosa da proporci ed eventualmente a che prezzo e cosa comprende??
Grazie.
Ciao Vinicio.
Hi, we are 4 people who come to Bangkok on 19.2.2016, and share the 23/02/2016 would like to visit some Bangkok you have something to offer us and possibly at what price and what comprises ??
Thank You.
Hello Vinicio.
Ciao Enzo e Chiara, gentilissimi, in bocca al lupo per il vostro blog!
Ottimi consigli, molto dettagliati!! Ciao!!
Ciao Laura, grazie, gentilissima, che bello leggere il tuo commento!!!
Ti auguro un magnifico viaggio in Thailandia, e gustati anche ogni
singolo momento della tua esperienza cinese…
Ciao! Sono una ragazza italiana che vive in Cina e a febbraio andrò’ in Thailandia qualche gg….
Scopro solo ora il tuo sito, e’ splendido.
Immediato, chiaro, con foto “parlanti” e ovviamente utilissimo.
Grazie!
Laura
Ciao Roberto e grazie per aver scritto.
Innanzitutto dipende da cosa ti occorre.
Per le visite all’interno di Bangkok hai 3 possibilità.
– Se hai bisogno solo di una vettura privata con autista.
Scrivi una mail direttamente al tuo albergo chiedendo se te la procurano.
Dovrebbero anche poterla organizzare direttamente sul posto, una volta
che sei arrivato, con una preavviso di una mezza od un’intera giornata
(in quest’ultimo caso può cioè capitare che tu la chiedi non appena messo
piede in albergo ma loro riescono ad organizzarla solo per il pomeriggio
o la mattina successiva).
– Se oltre alla macchina vuoi anche una guida parlante italiano.
Puoi senz’altro chiederla con una mail all’albergo e se te la procurano
questa è probabilmente l’opzione meno costosa. Se capisci che l’hotel è
in difficoltà con la guida parlante italiano puoi rivolgerti ad uno degli
inbound operators locali. Ce ne sono decine tra cui scegliere (basta che
cerchi in internet), uno che conosco è Exotissimo, qui il link
http://www.exotissimo.com/, le tariffe non sono basse ma offrono
escursioni particolari ed insolite, e di solito offrono un buon servizio.
– Se ti piace sentirti un residente, non hai bisogno dell’auto e ti
piace utilizzare i mezzi pubblici.
La rete di trasporto pubblico all’interno di Bangkok (e parlo di
Skytrain, metropolitana ed i battelli di Chao Phraya Express Boat)
ti permette di raggiungere in modo efficiente la quasi totalità delle
attrazioni, incluso in primis l’area del Grand Palace (Palazzo Reale),
Wat Pho e Chinatown. E ci arrivi velocemente, spendendo pochissimo e
spesso in modo panoramico. Per i ragazzi che hai con te utilizzare il
treno sopraelevato e le barche sul fiume dovrebbe costituire
un’alternativa ben più interessante e divertente rispetto a
stare chiusi in un’auto intrappolati nel traffico di Bangkok.
Qui nel blog c’è un post che descrive, passo per passo (quasi via
per via) un itinerario di 2 giorni a spasso per Bangkok, lo puoi
seguire con estrema facilità da solo, senza dover chiedere niente
a nessuno:
https://travelourplanet.com/destinations/far-east/bangkok-guida-alla-visita-della-citta
e per sapere come utilizzare al meglio Skytrain, taxi, tuk-tuk e barche:
https://travelourplanet.com/destinations/far-east/bangkok-guida-ai-trasporti
Per andare invece ad Ayhthaya o Bang Pa Inn: o partecipi ad un’escursione
organizzata (chiedi in albergo non appena arrivato) che prevede l’andata
in battello ed il ritorno in van (o v.v.) oppure è necessaria un’auto privata.
Se invece ti senti un tipo intraprendente: la sola Ayuthaya è raggiungibile
facilmente in treno, una volta arrivato di fronte alla stazione noleggi le
biciclette e pedali per le rovine insieme alla tua famiglia. Easy e divertente.
Ciao!
Buongiorno, mi ha dato il vostro indirizzo l’ Ente Nazionale per il
Turismo Thailandese, io mia moglie e i miei due figli di anni 11 e
15 verremo a Bangkok arrivo alle ore 6.00 del 25/06/2013, Hotel
Century Park 4* e partenza il 28/06/2013 alle ore 16 per Koh Samui.
Considerato che il tempo è poco vogliamo vedere: – la città dei
templi; – palazzo reale; – mercato galleggiante; – canali rurali; –
Ayuthaya e Residenza Bang Pa; – Oppure altre luoghi ….. Mi hanno
detto che la cosa migliore è noleggiare un macchina con autista.
Cosa mi consigliate, come posso fare? Posso noleggiare con
sicurezza dall’Italia senza perdere tempo?