Passeggiata nei Dry Fork Narrows: la Photogallery
Alla scoperta dei Dry Fork Narrows: la terza ed ultima delle gallerie di foto dedicate all’escursione ai canyons della Dry Fork of Coyote Gulch nel Grand Staircase-Escalante National Monument nello Utah, uno dei posti più belli ed emozionanti del Sud-ovest degli Stati Uniti.
Dopo la sportiva e divertente risalita di Peekaboo e sceso il tenebroso e strettissimo Spooky, la mia famiglia ed io ci avviamo verso la conclusione della gita.
Prima di ritornare al punto di inizio del sentiero facciamo però un’incursione all’interno dei Dry Fork Narrows, la passeggiata si rivelerà più interessante del previsto con l’incontro improvviso con un serpente a sonagli…
- In Guida ai Canyons della Dry Fork: Peekaboo, Spooky, Brimstone ed i Dry Fork Narrows trovi la presentazione dei 4 slot e le informazioni generali su dove si trovano e come raggiungerli. La guida descrive come arrivare ad Escalante da Bryce Canyon e da Capitol Reef ed il viaggio sulla celebre Hole-in-the-Rock Road da Escalante fino al Dry Fork Trailhead. Oltre alle importanti considerazioni sulle insidie del percorso di accesso lungo la strada sterrata che porta all’inizio del sentiero, puoi leggere i miei suggerimenti su come organizzare la visita ai canyons: fare tutto da solo, utilizzare uno shuttle oppure prenotare la visita con una guida. Un paragrafo è interamente dedicato ai pericoli a cui puoi andare incontro ed alle cose che devi conoscere quando fai un’escursione all’interno di uno slot canyon. Completano la guida i links utili al sito del BLM, agli outfitters di Escalante ed al sito del National Weather Service dove controllare le previsioni aggiornate per la parte orientale di Grand-Staircase Escalante National Monument.
- Leggi il racconto e la relazione completa della gita in Escursione a Peekaboo e Spooky: gli Slot Canyons Più Famosi dell’Escalante. Il post descrive l’intero percorso del loop di Peek-A-Boo e Spooky con la visita ai Dry Fork Narrows: la discesa dal punto di inizio del sentiero fino alla Dry Fork, l’impegnativa ma divertente risalita di Peek-A-Boo, il sentiero di collegamento nel deserto tra l’uscita superiore di Peek-A-Boo e l’entrata superiore di Spooky, la tenebrosa discesa di quest’ultimo e la facile passeggiata all’interno dei Dry Fork Narrows prima di ritornare al trailhead. Ogni sezione del percorso è descritta con estremo dettaglio con le note tecniche su lunghezza, durata, difficoltà ed ostacoli che si incontrano. Se hai in programma di fare questa gita ti sarà di aiuto.
- Guarda le foto, tutte commentate, della risalita all’interno di Peek-A-Boo e dell’avventurosa discesa attraverso Spooky nelle due gallerie di foto che completano questa escursione: Alla Scoperta di Peekaboo Gulch: la Photogallery e Dentro il Cuore di Spooky Gulch: la Photogallery