DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Alla Scoperta di Peekaboo Gulch: la Photogallery

Alla Scoperta di Peekaboo Gulch Slot Canyon a Grand Staircase Escalante

La descrizione della gita allo slot canyon di Peekaboo Gulch: la prima delle tre gallerie di foto dedicate all’escursione agli slot canyons della Dry Fork nel Grand Staircase-Escalante National Monument nello Utah, uno dei posti più belli ed emozionanti del Sud-ovest degli Stati Uniti. Le foto raccontano la gita che io e la mia famiglia, incluso un bambino di 12 anni, abbiamo fatto all’interno di Peekaboo Gulch una mattina di agosto, subito dopo aver raggiunto il punto di inizio del sentiero viaggiando sulla Hole-in-the-Rock Road. Le numerose immagini, tutte commentate, descrivono con estremo dettaglio l’intero svolgimento dell’escursione: la partenza dal trailhead e la discesa nella gola della Dry Fork, la salita della famosa parete verticale che sbarra l’accesso di Peekaboo, il divertente passaggio delle pozze nella parte iniziale del canyon e la risalita completa all’interno dello slot fino all’uscita superiore di Peekaboo. 

 

  • In Guida ai Canyons della Dry Fork: Peekaboo, Spooky, Brimstone ed i Dry Fork Narrows trovi la presentazione dei 4 slot e le informazioni generali su dove si trovano e come raggiungerli. La guida descrive come arrivare ad Escalante da Bryce Canyon e da Capitol Reef ed il viaggio sulla celebre Hole-in-the-Rock Road da Escalante fino al Dry Fork Trailhead. Oltre alle importanti considerazioni sulle insidie del percorso di accesso lungo la strada sterrata che porta all’inizio del sentiero, puoi leggere i miei suggerimenti su come organizzare la visita ai canyons: fare tutto da solo, utilizzare uno shuttle oppure prenotare la visita con una guida. Un paragrafo è interamente dedicato ai pericoli a cui puoi andare incontro ed alle cose che devi conoscere quando fai un’escursione all’interno di uno slot canyon. Completano la guida i links utili al sito del BLM, agli outfitters di Escalante ed al sito del National Weather Service dove controllare le previsioni aggiornate per la parte orientale di Grand-Staircase Escalante National Monument.
  • Leggi il racconto e la relazione completa della gita in Escursione a Peekaboo e Spooky: gli Slot Canyons Più Famosi dell’Escalante. Il post descrive l’intero percorso del loop di Peek-A-Boo e Spooky con la visita ai Dry Fork Narrows: la discesa dal punto di inizio del sentiero fino alla Dry Fork, l’impegnativa ma divertente risalita di Peek-A-Boo, il sentiero di collegamento nel deserto tra l’uscita superiore di Peek-A-Boo e l’entrata superiore di Spooky, la tenebrosa discesa di quest’ultimo e la facile passeggiata all’interno dei Dry Fork Narrows prima di ritornare al trailhead. Ogni sezione del percorso è descritta con estremo dettaglio con le note tecniche su lunghezza, durata, difficoltà ed ostacoli che si incontrano. Se hai in programma di fare questa magnifica gita ti sarà di aiuto.

Last Update: May 19th 2018

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.