LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Le Migliori Escursioni Organizzate ad Akureyri

Le Migliori Escursioni Organizzate ed Attività da Akureyri

Quali sono le più belle escursioni organizzate da Akureyri? Desideri vedere le balene, fare un tour a cavallo o con la slitta trainata dai cani huski? Oppure vuoi prenotare un’eccitante escursione in motoslitta sulle montagne innevate che sovrastano Akureyri ? La guida alle migliori escursioni organizzate ad Akureyri con i contatti di tutte le compagnie di escursione ed i links diretti per prenotare. Le escursioni per vedere le balene nel fiordo di Akureyri: i whale watching tours in partenza dal centro di Akureyri e le escursioni per osservare le balene navigando nel Eyjafjörður in partenza da Hauganes, da Hjalteyri e da Dalvík. Le escursioni a cavallo nei dintorni di Akureyri: gli horseback riding tours organizzati da Horse Rental Skjaldarvík, da Tvistur Horse Rental e da Pólar Hestar. Le escursioni in motoslitta e con i cani da slitta: le migliori compagnie che organizzano tours in snowmobile e dog sledding nei dintorni di Akureyri. Le emozionanti e costose escursioni di più giorni in elicottero per praticare l’heli-ski sulle vergini montagne della Troll Peninsula.

Horse Riding Tour with Tvistur Horse Rental, Akureyri, North Iceland

Horse Riding Tour with Tvistur Horse Rental, Akureyri, North Iceland

Photo Credit: Tvistur Horse Rental

Quali Sono le Migliori Escursioni da Fare ad Akureyri nel Nord dell’Islanda?

Guida alle Più Belle Escursioni Organizzate ed Attività Sportive ad Akureyri

  • Vai ad Akureyri e vuoi fare una crociera per ammirare da vicino le balene? Preferisci cavalcare e desideri prenotare un’escursione a cavallo? Sei affascinato dai paesaggi del nord e per una volta nella vita ti piacerebbe guidare di persona una motoslitta in mezzo alla neve? Oppure partecipare ad un dog sledding tour con i cani huski? Od addirittura vorresti fare dell’heli-ski sulle vergini montagne della Troll Peninsula a nord-ovest di Akureyri?
  • I dintorni di Akureyri sono un incredibile playground e si prestano a molteplici attività, alcune straordinariamente eccitanti. Le trovi riassunte di seguito nell’articolo. 
  • Ho infatti ricercato e descritto in questa guida il meglio delle escursioni ed attività sportive che puoi effettuare facendo base ad Akureyri: ci sono i whale watching tours per vedere le balene, le escursioni a cavallo, i tours in snowmobile, le escursioni con la slitta trainata dai cani huski ed i pacchetti di più giorni di heli-ski. Tu guarda se c’è qualcosa che ti ispira.
  • Per tutte le escursioni ed attività qui presentate trovi il sito web ufficiale della compagnia che li organizza, così da poter prendere informazioni e vedere nel dettaglio di che si tratta. Alcune di queste compagnie commercializzano le loro escursioni tramite due delle più importanti agenzie online, ossia Viator e GetYourGuide, in questo caso hai direttamente il link diretto ai tours, comodissimo per conoscere immediatamente disponibilità e prezzo e poter prenotare velocemente con carta di credito.
Whale in Eyjafjörður, Akureyri, North Iceland

Whale in Eyjafjörður, Akureyri, North Iceland

Photo Credit: Whale Watching Akureyri

Whale Watching: le Escursioni per Vedere le Balene & Diving nel Fiordo di Akureyri

I Whale Watching Tours dal Centro di Akureyri

  • Direttamente dal floating pier a fianco all’Hof Cultural and Conference Center nel pieno centro di Akureyri Whale Watching Akureyri, in collaborazione con la storica compagnia Elding di Reykjavík, organizza due differenti escursioni nel fiordo di Eyjafjörður, più comunemente conosciuto come Fiordo di Akureyri, per la ricerca e l’avvistamento delle balene. 

I Whale Watching Tours da Hauganes

  • Con base nel villaggio di pescatori di Hauganes, 35 Km a nord del centro di Akureyri lungo la strada che porta a Dalvík, Whale Watching Hauganes è la più anziana di tutte le compagnie islandesi di whale watching. 
  • Offre crociere nel fiordo di Eyjafjörður con navigazione intorno all’isola di Hrisey a bordo delle sue due imbarcazioni tradizionali di 17,5 e 21.5 metri fuori tutto. 
  • Due le proposte. La prima è 100% Whale Watching ed è interamente dedicata all’osservazione delle balene. La seconda è l’interessante ed insolita Whale Watching & Sea Angling, la particolarità di quest’ultima è che una volta osservate le balene, sulla via del ritorno, puoi provare a pescare, l’equipaggiamento per la pesca è incluso ed è comune tirare a bordo cod (merluzzi), haddock (eglefino), pesci gatto (catfish) e se sei fortunato anche un halibut gigante.
Hjalteyri Whale Watching in Eyjafjörður, Akureyri, North Iceland

Hjalteyri Whale Watching in Eyjafjörður, Akureyri, North Iceland

Photo Credit: Hjalteyri Whale Watching

I Whale Watching & Diving Tours da Hjalteyri

  • A soli 20 minuti di guida a nord dell’Hof Cultural Center il minuscolo insediamento di Hjalteyri è la base di armamento di Hjalteyri Whale Watching, di proprietà e gestione diretta della famosissima North Sailing di Húsavík. 
  • Propone escursioni di whale watching della durata di 2 ore e mezza a bordo della fascinosa Knörrinn, un’imbarcazione in legno di quercia nata come peschereccio e poi ristrutturata per ospitare passeggeri, la Knörrinn è stata la prima barca in assoluto ad effettuare crociere per il whale watching in Islanda. 
  • Da sapere inoltre che nel villaggio di Hjalteyri ha sede il Strýtan Dive Center, se sei un diver esperto con loro puoi fare l’esperienza unica di immergerti per osservare i celebri camini geotermali di Strytan e Arnarnesstrytan che si ergono solitari dal fondo dell’Eyjafjordur, un posto probabilmente unico in tutto il pianeta. Facile ritrovarsi a nuotare insieme alle foche.

I Whale Watching Tours da Dalvík

  • Basata nel piccolo ma suggestivo villaggio di pescatori di Dalvík, 40 minuti di guida o bus a nord di Akureyri, la compagnia Arctic Sea Tours, a gestione familiare, organizza uscite in barca per vedere le balene della durata di 3 ore su imbarcazioni tradizionali e di 1 ora e mezza con i veloci gommoni RIB. 
  • Inoltre dal 20 maggio al 10 di luglio opera uno speciale Midnight Sun Whale Watching tour per ammirare le balene con il sole di mezzanotte. 
  • Le recensioni di questa compagnia su TripAdvisor sono eccellenti se non addirittura entusiastiche.
Horse Riding Tour with Horse Rental Skjaldarvík, Akureyri, North Iceland

Horse Riding Tour with Horse Rental Skjaldarvík, Akureyri, North Iceland

Photo Credit: Horse Rental Skjaldarvík

Horse Riding: le Escursioni a Cavallo nei Dintorni di Akureyri

  • Posizionata sul fiordo in mezzo alla campagna 9 Km a nord dal centro di Akureyri, sulla strada che porta a Dalvík, la compagnia Horse Rental Skjaldarvík organizza riding tours a cavallo di 1 ora in partenza direttamente dalla guesthouse ed accessibili anche ai bambini a partire dai 10 anni. Per prenotare guarda Horse Riding Tour in Akureyri tradotto con Tour a Cavallo ad Akureyri. Indipendentemente che tu decida di partecipare o meno alle escursioni a cavallo, se lo desideri puoi dormire sul posto alla Skjaldarvík Guesthouse, una delle proprietà più conosciute e quotate nei dintorni di Akureyri. Offre 28 camere tutte con bagno e doccia esterni in comune, ristorante, hot tube in pietra all’aperto con vista sul fiordo. Possibilità di noleggiare mountain bikes a prezzi modici con diversi bike trails nelle vicinanze. 
  • Basata ad Hringsholt all’inizio della Svarfaðardalur Valley, a soli 2,5 Km a sud-ovest di Dalvík e 40 minuti da Alureyri, raggiungibile con la strada 805, Tvistur Horse Rental organizza tours guidati a cavallo da 1 ora, 3 ore e 4 ore, gli ultimi due particolarmente validi come rapporto qualità/prezzo.
  • Sul lato est del fiordo di Akureyri, a 34 Km dall’Hof Cultural Center sulla strada 83 che porta a Grenivík, la compagnia Pólar Hestar con base alla Grýtubakki Farm organizza escursioni a cavallo brevi accessibili a tutti di 1 ora, 2 ore, 3 ore ed un’intera giornata, oltre a veri e propri viaggi a cavallo di 1 settimana che si spingono fino al lago Mývatn. Fondata nel 1985 da Stefán Kristjánsson la fattoria ha oggi ben 150 cavalli ed oltre 270 pecore.
Snowmobile Tour with Extreme Icelandic Adventures, Akureyri, North Iceland

Snowmobile Tour with Extreme Icelandic Adventures, Akureyri, North Iceland

Photo Credit: Extreme Icelandic Adventures

Snowmobile Tours: le Escursioni in Motoslitta

  • Sono due le compagnie specializzate in tours in snowmobile nei dintorni di Akureyri. 
  • La prima è Extreme Icelandic Adventures e propone escursioni in motoslitta di 2 ore al Súlumýrar Winter Park a soli 20 minuti dal centro di Akureyri, i tours sono solitamente operativi dagli inizi di dicembre al 15 di maggio, l’equipaggiamento è incluso e con un supplemento è possibile organizzare il trasporto dagli alberghi di Akureyri. 
  • La seconda è Icelandic Adventures ed organizza tours in snowmobile di 1 ora e di 2 ore sulle colline sopra Akureyri, di solito il pick-up dall’albergo è già incluso nel costo ma chiedi riconferma quando prenoti. Nessuna esperienza preliminare è richiesta.
Dog Sledding Tour with goHusky, Akureyri, North Iceland

Dog Sledding Tour with goHusky, Akureyri, North Iceland

Photo Credit: goHusky

Dog Sledding: le Escursioni con i Cani da Slitta

  • Vuoi provare l’emozione di essere portato a spasso in mezzo alla neve su una slitta trainata dai cani husky e condotta da un musher esperto? 
  • Una delle compagnie islandesi di dog sledding più conosciute è goHusky gestita da Gunni e María, dalla loro casa di Glæsibær a meno di 20 minuti a nord del centro di Akureyri propongono tours su slitte trainate da cani huski di 2 ore effettuabili nel periodo tra gennaio e marzo ed accessibili a bambini di qualsiasi età, se occorre si occupano del pick-up dall’albergo di Akureyri.
Heli-ski Tour over the Fjord with Troll Peninsula in the Background, North Iceland

Heli-ski Tour over the Fjord with Troll Peninsula in the Background, North Iceland

Photo Credit: Arctic Heli Skiing | Bergmenn Mountain Guides

Heli-ski: le Escursioni di Più Giorni in Elicottero sulle Montagne della Troll Peninsula

  • Se il budget non è un problema, la Troll Peninsula a nord di Akureyri è una vera mecca per gli appassionati di heli skiing. Discese spettacolari su neve vergine con vista da urlo sui fiordi sottostanti.
  • La compagnia Viking Heli Skiing con sede centrale ad Akureyri e base operativa a Siglufjörður, propone pacchetti da 3 a 6 giorni con discese dai monti della Troll Peninsula e pernottamenti al Siglo Hotel di Siglufjörður, minimo di 45.000 vertical feet inclusi, gli elicotteri utilizzati sono Ecureuil Astars AS-350B2 e AS-350B3.
Lone Skier Atop one of the Many Peaks on the Troll Peninsula, North Iceland

Lone Skier Atop one of the Many Peaks on the Troll Peninsula, North Iceland

Photo Credit: Arctic Heli Skiing | Bergmenn Mountain Guides

Le Altre Guide sull’Islanda

Tutti gli articoli e le guide sull’Islanda già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.

  • I posts su Reykjavík, con le informazioni dettagliatissime su come andare dall’aeroporto internazionale di Keflavik al centro in bus, taxi ed auto privata, gli ostelli più validi e gli alberghi migliori dove dormire, i miei consigli su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere nella capitale dell’Islanda.
  • Le guide sull’Est dell’Islanda, la magnifica Seyðisfjörður, l’importante cittadina di Egilsstaðir e le attrazioni più belle degli Eastfjords, la cascata di Hengifoss e lo Stuðlagil Canyon.
  • Le guide sul Nord dell’Islanda con la città di Akureyri, i fiordi di Siglufjörður e Ólafsfjörður, la spettacolare area del Lago Mývatn, la cascata di Dettifoss ed il paesino di Húsavík dove partecipare ad un’escursione in barca per osservare le balene.

Last Update: July 20th 2022

Front cover photo credit: Dog Sledding Tour in Winter, near Akureyri, North Iceland, courtesy goHuski. Photos taken from official Tour Company Websites are Copyright © All Rights Reserved.

 

Comments are closed.