Le Escursioni ad Akureyri
Quali sono le più belle escursioni da Akureyri? Desideri vedere le balene, fare un tour a cavallo o con la slitta trainata dai cani huski? Oppure vuoi prenotare un’eccitante escursione in motoslitta sulle montagne innevate che sovrastano Akureyri? La guida alle escursioni ad Akureyri con i contatti di tutte le migliori compagnie che organizzano tours organizzati ed escursioni ed i links diretti per prenotare. Le escursioni per vedere le balene nel fiordo di Akureyri: i whale watching tours in partenza dal centro di Akureyri e le escursioni per osservare le balene navigando nel Eyjafjörður in partenza da Hauganes, da Árskógssandur e da Dalvík. Le escursioni a cavallo ad Akureyri: gli horseback riding tours organizzati da Tvistur Horse Rental e da Pólar Hestar. Le escursioni in motoslitta e con i cani da slitta: le migliori compagnie che organizzano tours in snowmobile e dog sledding nei dintorni di Akureyri. Le emozionanti e costose escursioni di più giorni in elicottero per praticare l’heli-ski sulle vergini montagne della Troll Peninsula.
Photo Credit: Tvistur Horse Rental
Quali Sono le Migliori Escursioni da Fare ad Akureyri nel Nord dell’Islanda?
Sommario
Guida alle Più Belle Escursioni ad Akureyri
- Quali sono le migliori escursioni da fare ad Akureyri? I dintorni di Akureyri sono un incredibile playground per le attività all’aria aperta e si prestano a molteplici attività, alcune straordinariamente eccitanti.
- Ma quali escursioni fare ad Akureyri? Le escursioni più conosciute e gettonate ad Akureyri sono sicuramente le escursioni per vedere le balene nel fiordo di Akureyri, con la scelta se partecipare ad uno dei whale watching tours in partenza dal centro di Akureyri oppure prenotare le escursioni per osservare le balene nel Eyjafjörður in partenza da Árskógssandur, da Hauganes e da Dalvík. Se ami cavalcare ad Akureyri puoi prenotare un’escursione a cavallo e se sei affascinato dai paesaggi del Nord partecipare ad un’escursione in motoslitta in mezzo alla neve od in alternativa ad uno dei dog sledding tours con i cani huski. Non mancano nemmeno i tours di heli-ski sulle vergini montagne della Troll Peninsula a nord-ovest di Akureyri.
- Ho ricercato e descritto in questa guida il meglio delle escursioni ed attività sportive che puoi effettuare facendo base ad Akureyri, tu guarda se c’è qualcosa che ti ispira.
- Per tutte le escursioni ed attività qui presentate trovi il sito web ufficiale della compagnia che li organizza, così da poter prendere informazioni e vedere nel dettaglio di che si tratta. Alcune di queste compagnie commercializzano le loro escursioni tramite due delle più importanti agenzie online, ossia Viator e GetYourGuide, in questo caso hai direttamente il link diretto ai tours, comodissimo per conoscere immediatamente disponibilità e prezzo e poter prenotare velocemente con carta di credito.
- Per sapere dove alloggiare nella seconda città dell’Islanda leggi I 9 Alberghi Migliori Dove Dormire ad Akureyri in Centro nella Walking Street. L’articolo Akureyri: Cosa Vedere e Dove Mangiare ti consente invece di farti rapidamente un’idea di cosa c’è da vedere ad Akureyri e quali sono le attrazioni ed i posti più interessanti dell’Islanda raggiungibili da Akureyri in giornata.
- Per ultimo, la mappa all’interno della guida Le 6 Attrazioni Più Belle da Non Perdere nel Nord dell’Islanda ti è di aiuto nel localizzare la posizione esatta di molte delle compagnie di escursioni presentate in questo post.
Photo Credit: Whale Watching Akureyri
Whale Watching: Le Escursioni per Vedere le Balene nel Fiordo di Akureyri
I Whale Watching Tours per Vedere le Balene da Akureyri
- Direttamente dal floating pier a fianco all’Hof Cultural and Conference Center nel pieno centro di Akureyri Whale Watching Akureyri, in collaborazione con la storica compagnia Elding di Reykjavík, organizza 2 differenti escursioni nel fiordo di Eyjafjörður, più comunemente conosciuto come Fiordo di Akureyri, per la ricerca e l’avvistamento delle balene.
- La prima è un’escursione di 2 ore e mezza/3 ore e mezza a bordo di una veloce, comoda e capiente imbarcazione a 4 ponti dotata di bar, toilettes ed aree interne coperte, prenotabile sia con Viator Whale Watching from Downtown Akureyri tradotto automaticamente in italiano con Avvistamento di Balene dal Centro Città di Akureyri, che con GetYourGuide Akureyri: Tour Classico di Avvistamento Balene di 3 Ore. Confronta i costi prima di prenotare.
- La seconda, una crociera di 1 ora e mezza/2 ore con i velocissimi gommoni a chiglia rigida RIB per soli 12 passeggeri, molto più intima ma anche più costosa, qui i due links per investigare Express Whale Watching in Gommone da Akureyri e Akureyri: 2 Ore di Osservazione delle Balene in Motoscafo RIB
I Whale Watching & Diving Tours per Vedere le Balene da Árskógssandur
- A soli 30 minuti di guida a nord dell’Hof Cultural Center il minuscolo insediamento di Árskógssandur è la base di armamento di Árskógssandur Whale Watching, di proprietà e gestione diretta della famosissima North Sailing di Húsavík.
- Propone escursioni di whale watching della durata di 2 ore e mezza a bordo della fascinosa Knörrinn, un’imbarcazione in legno di quercia nata come peschereccio e poi ristrutturata per ospitare passeggeri, la Knörrinn è stata la prima barca in assoluto ad effettuare crociere per il whale watching in Islanda.
- La compagnia è rappresentata sia da Viator che da GetYourGuide e puoi facilmente prenotare con Whale Watching a Bordo di Una Tradizionale Barca di Quercia da Árskógssandur oppure Árskógssandur: Gita in Barca per Osservare le Balene. Super recensioni per questa compagnia.
- Da sapere inoltre che nel poco lontano villaggio di Hjalteyri ha sede il Strýtan Dive Center, se sei un diver esperto con loro puoi fare l’esperienza unica di immergerti per osservare i celebri camini geotermali di Strytan e Arnarnesstrytan che si ergono solitari dal fondo dell’Eyjafjordur, un posto probabilmente unico in tutto il pianeta. Facile ritrovarsi a nuotare insieme alle foche.
Photo Credit: Árskógssandur Whale Watching
I Whale Watching Tours per Vedere le Balene da Hauganes
- Con base nel villaggio di pescatori di Hauganes, 35 Km a nord del centro di Akureyri lungo la strada che porta a Dalvík, Whale Watching Hauganes è la più anziana di tutte le compagnie islandesi di whale watching.
- Offre crociere nel fiordo di Eyjafjörður con navigazione intorno all’isola di Hrisey a bordo delle sue due imbarcazioni tradizionali di 17,5 e 21.5 metri fuori tutto.
- Sono 2 le proposte per vedere le balene partendo da Hauganes. La prima è 100% Whale Watching ed è interamente dedicata all’osservazione delle balene. La seconda è l’interessante ed insolita Whale Watching & Sea Angling, la particolarità di quest’ultima è che una volta osservate le balene, sulla via del ritorno, puoi provare a pescare, l’equipaggiamento per la pesca è incluso ed è comune tirare a bordo cod (merluzzi), haddock (eglefino), pesci gatto (catfish) e se sei fortunato anche un halibut gigante.
I Whale Watching Tours per Vedere le Balene da Dalvík
- Basata nel piccolo ma suggestivo villaggio di pescatori di Dalvík, 40 minuti di guida o bus a nord di Akureyri, la compagnia Arctic Sea Tours, a gestione familiare, organizza uscite in barca per vedere le balene della durata di 3 ore su imbarcazioni tradizionali e di 1 ora e mezza con i veloci gommoni RIB.
- Inoltre dal 20 maggio al 10 di luglio opera uno speciale Midnight Sun Whale Watching tour per ammirare le balene con il sole di mezzanotte.
- Le recensioni di questa compagnia su TripAdvisor sono eccellenti se non addirittura entusiastiche.
Photo Credit: Horse Rental Skjaldarvík
Horse Riding: le Escursioni a Cavallo nei Dintorni di Akureyri
- Basata ad Hringsholt all’inizio della Svarfaðardalur Valley, a soli 2,5 Km a sud-ovest di Dalvík e 40 minuti da Alureyri, raggiungibile con la strada 805, Tvistur Horse Rental organizza tours guidati a cavallo da 1 ora, 3 ore e 4 ore, gli ultimi due particolarmente validi come rapporto qualità/prezzo.
- Sul lato est del fiordo di Akureyri, a 34 Km dall’Hof Cultural Center sulla strada 83 che porta a Grenivík, la compagnia Pólar Hestar con base alla Grýtubakki Farm organizza escursioni a cavallo brevi accessibili a tutti di 1 ora, 2 ore, 3 ore ed un’intera giornata, oltre a veri e propri viaggi a cavallo di 1 settimana che si spingono fino al lago Mývatn. Fondata nel 1985 da Stefán Kristjánsson la fattoria ha oggi ben 150 cavalli ed oltre 270 pecore.
Photo Credit: Extreme Icelandic Adventures
Snowmobile Tours: le Escursioni in Motoslitta da Akureyri
- Sono due le compagnie specializzate in tours in snowmobile nei dintorni di Akureyri.
- La prima è Extreme Icelandic Adventures e propone escursioni in motoslitta di 2 ore al Súlumýrar Winter Park a soli 20 minuti dal centro di Akureyri, i tours sono solitamente operativi dagli inizi di dicembre al 15 di maggio, l’equipaggiamento è incluso e con un supplemento è possibile organizzare il trasporto dagli alberghi di Akureyri.
- La seconda è Icelandic Adventures ed organizza tours in snowmobile di 1 ora e di 2 ore sulle colline sopra Akureyri, di solito il pick-up dall’albergo è già incluso nel costo ma chiedi riconferma quando prenoti. Nessuna esperienza preliminare è richiesta.
Photo Credit: goHusky
Dog Sledding: le Escursioni con i Cani da Slitta ad Akureyri
- Vuoi provare l’emozione di essere portato a spasso in mezzo alla neve su una slitta trainata dai cani husky e condotta da un musher esperto?
- Una delle compagnie islandesi di dog sledding più conosciute è goHusky gestita da Gunni e María, dalla loro casa di Glæsibær a meno di 20 minuti a nord del centro di Akureyri propongono tours su slitte trainate da cani huski di 2 ore effettuabili nel periodo tra gennaio e marzo ed accessibili a bambini di qualsiasi età, se occorre si occupano del pick-up dall’albergo di Akureyri.
- Per controllare la disponibilità e prenotare guarda Private Dogsledding in Akureyri tradotto in italiano con Sleddog Privato ad Akureyri.
Photo Credit: Arctic Heli Skiing | Bergmenn Mountain Guides
Heli-ski: le Escursioni di Più Giorni in Elicottero sulle Montagne della Troll Peninsula
- Se il budget non è un problema, la Troll Peninsula a nord di Akureyri è una vera mecca per gli appassionati di heli skiing. Discese spettacolari su neve vergine con vista da urlo sui fiordi sottostanti.
- Arctic Heli Skiing | Bergmenn Mountain Guides offre 4 differenti programmi da 4 a 6 giorni con 1 ora di flight time effettiva al giorno ed un totale da 80.000 a 120.000 vertical feet inclusi, il pernottamento è previsto nel remoto ma super accogliente Klængshóll Raven Hill Lodge nella parte alta della Skíðadalur Valley nella Troll Peninsula.
- La compagnia Viking Heli Skiing con sede centrale ad Akureyri e base operativa a Siglufjörður, propone pacchetti da 3 a 6 giorni con discese dai monti della Troll Peninsula e pernottamenti al Siglo Hotel di Siglufjörður, minimo di 45.000 vertical feet inclusi, gli elicotteri utilizzati sono Ecureuil Astars AS-350B2 e AS-350B3.
Photo Credit: Arctic Heli Skiing | Bergmenn Mountain Guides
Le Altre Guide sull’Islanda
Tutti gli articoli e le guide sull’Islanda già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.
- I posts su Reykjavík, con le informazioni dettagliatissime su come andare dall’aeroporto internazionale di Keflavik al centro in bus, taxi ed auto privata, gli ostelli più validi e gli alberghi migliori dove dormire, i miei consigli su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere nella capitale dell’Islanda.
- Le guide sull’Est dell’Islanda, la magnifica Seyðisfjörður, l’importante cittadina di Egilsstaðir e le attrazioni più belle degli Eastfjords, la cascata di Hengifoss e lo Stuðlagil Canyon.
- Le guide sul Nord dell’Islanda con la città di Akureyri, i fiordi di Siglufjörður e Ólafsfjörður, la spettacolare area del Lago Mývatn, la cascata di Dettifoss ed il paesino di Húsavík dove partecipare ad un’escursione in barca per osservare le balene.
- Gli articoli dedicati alle migliori escursioni guidate in Islanda, sono 8 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Reykjavik e Islanda: le 5 Migliori Escursioni in Motoslitta e Trekking sui Ghiacciai da Reykjavik, con la mia recensione e tutti i pro ed i contro delle più valide escursioni organizzate per visitare in giornata alcuni dei posti più spettacolari dell’isola, dal Golden Circle alla Blue Lagoon, Vík e la costa meridionale, l’incredibile laguna glaciale di Jökulsárlón e la Snaefellsness Peninsula, i ghiacciai Langjökull e Mýrdalsjökull, la favolosa Landmannalaugar, i tours per vedere le balene e l’aurora boreale.
Last Update: January 6th 2024
Front cover photo credit: Dog Sledding Tour in Winter, near Akureyri, North Iceland, courtesy goHuski. Photos taken from official Tour Company Websites are Copyright © All Rights Reserved.