Borgarfjörður eystri: Dove Vedere da Vicino i Puffins in Islanda
Borgarfjörður eystri: dove vedere i puffins in Islanda. Un villaggio dimenticato, fuori dalle rotte più battute, fino a poco tempo fa quasi totalmente ignorato dalla stragrande maggioranza dei turisti che visitano l’Islanda. Ma oggi le cose sono cambiate e Borgarfjörður Eystri finisce sempre più spesso tra le mete da non mancare durante la visita dell’Islanda orientale, e la ragione è una sola: i puffins. Eh si, perché sono proprio i puffins la vera grande attrazione di Borgarfjörður Eystri: qui in estate ne puoi vedere a decine ed a volte centinaia. Potendoli avvicinare con grande facilità ed ammirarli da molto vicino sulla scogliera di Hafnarhólmi. E questo articolo è una vera e propria guida su Borgarfjordur eystri, con le informazioni complete su come arrivare, dove dormire a Borgarfjordur eystri, gli alberghi ed i ristoranti migliori, ed i miei consigli per poter osservare da vicino i famosissimi puffins, uno dei simboli dell’Islanda.
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida a Borgarfjörður eystri nell’Est dell’Islanda
Sommario
Perché Andare a Borgarfjörður eystri
- Per anni a Borgarfjörður eystri non ci è andato nessuno, troppo fuori dalla Ring Road e dagli itinerari di viaggio di quasi tutti, senza una strada decente che ti ci portasse.
- Ma per quello che era un piccolo, anzi un minuscolo paesino di pescatori all’apparenza di nessun interesse ed in posizione remota al margine settentrionale degli Eastfjords, le cose sono oggi cambiate.
- Non solo la strada per Borgarfjörður eystri è enormemente migliorata, ma la parola magica che poco alla volta ha portato il villaggio ad essere una tappa appetibile per i viaggiatori è un’altra. Ed è puffins!
- Perchè i puffins a Borgarfjörður eystri non solo ci sono, ma si possono osservare da vicino e con estrema facilità, perlomeno in estate.
- Ma a Borgarfjörður non ci sono solo i puffins. Il villaggio ha il suo charme, e la strada per arrivarci offre vedute magnifiche. Se ti trovi a Egilsstaðir, non sei troppo di fretta ed hai una mezza giornata scarsa a disposizione io ti consiglio di non mancare la visita, difficilmente rimarrai insoddisfatto.
Photo Credit: Jennifer Boyer
Dov’è Borgarfjörður eystri e Come Arrivare
Dove Si Trova Borgarfjörður eystri
- Borgarfjörður eystri si trova nell’Est dell’Islanda, è il più settentrionale dei villaggi degli Eastfjords.
- La cittadina più vicina a Borgarfjörður eystri è Egilsstaðir, distante 70 Km e capoluogo dell’Islanda orientale.
- La mappa all’interno dell’articolo Le 7 Attrazioni Più Belle nell’Est dell’Islanda mostra la posizione esatta di Borgarfjörður eystri, oltre a tutti i luoghi di interesse della regione dell’Austurland.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Strada da Egilsstaðir a Borgarfjörður eystri
- Una sola ed unica strada permette di raggiungere Borgarfjörður eystri, è la strada 94 da Egilsstaðir.
- La strada 94 è stata ora finalmente asfaltata nella sua interezza, incluso i pochi chilometri della sua sezione più centrale che rimanevano ancora sterrati. Ora è percorribile senza alcuna difficoltà né pericoli.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Da sapere che la strada 94 è percorsa una volta al giorno, almeno nei giorni feriali, dal minibus pubblico in partenza da Egilsstaðir, se le cose non sono cambiate l’operativo non permette però gite in giornata.
- Se gran parte del percorso sulla strada 94 risulta gradevole ma non eccezionale, i suoi ultimi chilometri diventano assolutamente spettacolari. Davanti ai tuoi occhi si presentano vedute fenomenali, tra le più grandiose di tutta l’Islanda, con la vista che spazia lontano per decine e decine di chilometri. Nuvole e nebbia permettendo, si intende…
- Per raggiungere Borgarfjörður eystri da Egilsstaðir calcola poco più di un’ora di guida one-way e mezza giornata scarsa in totale il tempo da dedicare alla gita.
Photo Credit: travelourplanet.com
Il Villaggio di Borgarfjörður eystri
- Solamente 100 abitanti, un solo negozietto, la solita chiesetta e poche case ben distanziate tra loro, una tutta rossa e con il tetto ricoperto d’erba, fotografata da chiunque mette piede da queste parti. E’ tutto qui Borgarfjörður eystri.
- Ma il setting dove sorge il villaggio è davvero straordinario, uno dei posti più belli in Islanda.
- Un ampio fiordo circondato da poderose e sceniche montagne, da una parte dei picchi scoscesi di riolite alti oltre 500 metri, dall’altra la catena del Dyrfjöll, alta oltre mille metri, perennemente innevata tutto l’anno e contraddistinta da pareti verticali con un’insolita ed ampia sella nel mezzo.
- Qui di seguito un video che mostra la grandiosità del posto, al minuto 0’14” appare la scogliera di Hafnarhólmi dove in estate dimorano i puffins, a 0’40” i deliziosi hot tubes della Blábjörg Guesthouse ed a seguire una veduta aerea del centro di Borgarfjörður eystri, immagini a cura di Visit Austurland – East Iceland:
Come e Dove Vedere i Puffins a Borgarfjörður eystri
- E’ sulla scogliera di Hafnarhólmi, a 5 Km da Borgarfjörður eystri ed a pochi passi dal porticciolo del villaggio, là dove finisce la strada, che è facile, anzi facilissimo avvistare i puffins.
- Qui nidifica un’importante colonia di pulcinelle di mare e tra metà maggio ed i primi 10 giorni di agosto in genere ne puoi vedere a decine, a volte centinaia.
- E la cosa importante da sapere è che ad Hafnarhólmi i puffins li puoi osservare senza fare fatica da molto vicino. Una passerella e delle piattaforme in legno molto ben realizzate permettono di arrivare a pochi metri dal luogo di nidificazione.
- La posizione esatta della scogliera di Hafnarhólmi è segnalata da un point maker sulla mappa che trovi all’interno della guida Le 7 Attrazioni Più Belle nell’Est dell’Islanda
- Puoi farti immediatamente un’idea della scogliera di Hafnarhólmi e di come sia facile osservare le pulcinelle di mare da questo breve video a cura di Visit Austurland – East Iceland:
Dove Mangiare e Dove Dormire a Borgarfjörður eystri
- All’interno del villaggio di Borgarfjörður eystri trovi due ristoranti, l’Álfacafé di solito in funzione solo in estate, ed il Já Sæll generalmente aperto tutto l’anno unicamente nel pomeriggio a partire dalle 16.
- Esattamente di fronte alla scogliera dei puffins ed a fianco al minuscolo porticciolo da giugno ad agosto c’è un terzo localino, l’Hafnarhús Café, perfetto per un drink od una torta.
- A Borgarfjörður eystri non mancano nemmeno due piccoli alberghi, l’Álfheimar Hotel e la deliziosa Blábjörg Guesthouse, quest’ultima situata di fronte al mare con 2 hot tubes esterni riscaldati dove rilassarti guardando il panorama.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Altre Guide sull’Islanda
Tutti gli articoli e le guide sull’Islanda già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.
- I posts su Reykjavík, con i suggerimenti sui posti assolutamente da non perdere della capitale dell’Islanda ed i miei consigli su dove dormire, con una breve presentazione di quelli che ad oggi ritengo i migliori ostelli ed alberghi di Reykjavík.
- Le guide sull’Est dell’Islanda, la magnifica Seyðisfjörður, l’importante cittadina di Egilsstaðir e le attrazioni più belle degli Eastfjords, la cascata di Hengifoss e lo Stuðlagil Canyon.
- Le guide sul Nord dell’Islanda con la città di Akureyri, i fiordi di Siglufjörður e Ólafsfjörður, la spettacolare area del Lago Mývatn, la cascata di Dettifoss ed il paesino di Húsavík dove partecipare ad un’escursione in barca per osservare le balene.
- Gli articoli dedicati alle migliori escursioni guidate in Islanda, sono 8 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Reykjavik e Islanda: le 5 Migliori Escursioni in Motoslitta e Trekking sui Ghiacciai da Reykjavik, con la mia recensione e tutti i pro ed i contro delle più valide escursioni organizzate per visitare in giornata alcuni dei posti più spettacolari dell’isola, dal Golden Circle alla Blue Lagoon, Vík e la costa meridionale, l’incredibile laguna glaciale di Jökulsárlón e la Snaefellsness Peninsula, i ghiacciai Langjökull e Mýrdalsjökull, la favolosa Landmannalaugar, i tours per vedere le balene e l’aurora boreale.
Last Update: January 3rd 2024
Front cover photo credit: Borgarfjörður eystri, East Iceland by travelourplanet.com. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.