LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Húsavík: Cosa Vedere, Dove Mangiare e Dove Dormire nella Capitale dell’Islanda per il Whale Watching

Guida di Húsavík: Cosa Vedere, Dove Mangiare e Dove Dormire nella Capitale dell’Islanda per il Whale Watching

Húsavík: cosa fare, cosa vedere, dove mangiare e dove dormire nella capitale dell’Islanda per il whale watching. La tua guida dettagliatissima con le informazioni complete ed i miei suggerimenti per organizzare al meglio il tuo soggiorno ad Húsavík. Dove si trova Húsavík e come arrivare da Akureyri, dal lago Mývatn e da Egilsstaðir. Cosa fare e cosa vedere ad Húsavík: le escursioni per il whale watching con i contatti delle 4 migliori compagnie che organizzano tours in barca per vedere le balene, i piccoli musei di Húsavík, la favolosa piscina a sfioro a picco sull’oceano GeoSea ed i tours a cavallo nella campagna intorno ad Húsavík e lungo le spiagge. Dove mangiare ad Húsavík: i migliori ristoranti per pranzare e cenare nel centro di Húsavík. E dove dormire ad Húsavík? I miei consigli sugli alberghi più belli nel centro della cittadina e sulle guest-houses più valide nel raggio di 30 minuti di auto da Húsavík.

Boat, Húsavík, North Iceland

Boat, Húsavík, North Iceland

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida a Húsavík: Cosa Vedere, Dove Mangiare e Dove Dormire

Húsavík: Perché Andarci

  • Una chiesetta super fotogenica e tra le più fotografate d’Islanda, un vivace porto peschereccio pieno di barche, una fish factory in piena attività e 2300 abitanti.
  • Ma soprattutto decine di migliaia di turisti che in estate calano in massa per venire a vedere le balene.
  • Eh si, sono proprio le balene, insieme ai puffins ed i delfini, la vera grande top attraction di Husavik. Ed il grande business del posto. Non c’è luogo migliore in Islanda, e probabilmente in tutta Europa, per vedere da vicino e con ottime probabilità di avvistamento i grandi cetacei.
  • Ma ad Husavik c’è anche altro. Ad iniziare da una favolosa infinity pool con acqua termale sospesa alta sulla scogliera con vista gloriosa sull’oceano, si trova a poche centinaia di metri dal centro di Húsavík ed è una delle piscine termali più scenografiche di tutta l’Islanda. Non mancano poi 3 piccoli musei dove rifugiarsi in caso di pioggia e la possibilità di organizzare magnifiche escursioni a cavallo.
  • Insomma, le cose da fare ad Husavik non mancano…
Hildur and Haukur Schooner Boats, North Sailing, Húsavík, North Iceland

Hildur and Haukur Schooner Boats, North Sailing, Húsavík, North Iceland

Photo Credit: travelourplanet.com

Dov’è e Come Arrivare ad Húsavík

  • Húsavík si trova nel nord dell’Islanda, a 76 Km di strada a nord-est di Akureyri, in auto ci arrivi in poco più di 1 ora percorrendo la Ring Road e la strada 85.
  • Il Lago Mývatn dista solo 55 Km guidando sulla strada 87 per meno di 50 minuti, se sei invece diretto ad Egilsstaðir porta di accesso ai fiordi dell’est i chilometri diventano 219, ossia 3 ore di viaggio più le soste fotografiche.
  • Tu tieni presente che per andare ad Húsavík non occorre neanche obbligatoriamente l’auto a noleggio, Húsavík è infatti raggiungibile facilmente in minibus da Akureyri in 1 ora e 20’ di viaggio. Controlla gli orari sul sito ufficiale Strætó, scegli la versione in inglese, poi clicca Route Planner, Timetable e guarda in Countryside e Bus routes in North and Northeast Iceland.
Saltvik Riding Tours, Húsavík, North Iceland

Saltvik Riding Tours, Húsavík, North Iceland

Photo Credit: Saltvik Riding Tours

Cosa Vedere e Cosa Fare ad Húsavík

  • Con ben 2300 abitanti Húsavík si può considerare una cittadina più che un paesino. Almeno per gli standard islandesi. Ed è una cittadina indubbiamente carina, anche se non regge certo il confronto con posti come Siglufjörður o Seyðisfjörður, probabilmente i due villaggi più belli e charmosi d’Islanda.
  • Per quale motivo venire quindi ad Húsavík? Non è la sola attrazione del posto ma la ragione vera per fare tappa ad Húsavík è se vuoi partecipare ad un’escursione per vedere le balene, attività per la quale Húsavík è il principale centro di tutta l’Islanda.
  • Ma cosa altro fare ad Húsavík se ti avanza tempo? Beh, balene a parte, la cittadina di Húsavík offre anche altro.
  • Innanzitutto Húsavík ospita alcuni piccoli musei, non è certo un dramma se li manchi, ma se capiti ad Húsavík in una giornata piovosa e vuoi impegnare un’ora o due senza rimanere bloccato in camera allora puoi prenderli in considerazione.
  • Ma soprattutto è qui ad Húsavík che trovi una delle più belle piscine termali d’Islanda, costruita a picco sull’oceano. 
  • Ed è sempre ad Húsavík che hanno sede due delle migliori compagnie islandesi per i tours a cavallo, se vuoi provare l’emozione di cavalcare in mezzo alla natura selvaggia qui lo puoi fare. E non devi nemmeno avere esperienza.
GeoSea and Snow Capped Mountains, Húsavík, North Iceland

GeoSea and Snow Capped Mountains, Húsavík, North Iceland

Photo Credit: Visit Iceland

GeoSea: Una delle Più Spettacolari Piscine Termali d’Islanda

  • Non è la solita piscina termale. GeoSea è una piscina termale con una vista da urlo, il panorama che si apre davanti ai tuoi occhi mentre nuoti è di quelli che non si dimenticano.
  • Perché GeoSea è costruita in cima ad una scogliera a picco sull’oceano, dall’altra parte della baia hai le cime innevate, e nel mare sotto di te non è così improbabile avvistare una balena. E non è una cosa che succede tutti i giorni…
  • L’ambiente è piuttosto intimo, ricercato senza essere pretenzioso, non è un posto per bambini vocianti, nonostante i bambini siano comunque i benvenuti.
  • GeoSea si trova solo 1 Km a nord del paese, vicino al faro, e dal centro di Húsavík è raggiungibile senza difficoltà anche a piedi. Di solito aperta fino alle 22 in inverno ed alle 23 in estate.
  • Per controllare giorni, orari e tariffe d’ingresso aggiornate guarda il website ufficiale GeoSea. Se occorre puoi noleggiare costume ed asciugamani.
GeoSea, Húsavík, North Iceland

GeoSea, Húsavík, North Iceland

Photo Credit: Keith Bryant

I Piccoli Musei di Húsavík

  • Direttamente affacciato sul porticciolo l’Húsavík Whale Museum è incentrato sulla storia dell’industria baleniera in Islanda. Le 8 sale del museo ospitano un’importante collezione di scheletri di balena incluso un raro scheletro di 25 metri di una Blue Whale arenatasi sulla spiaggia di Ásbúðir nel 2010.
  • Ospitato all’interno dell’Húsavík Cape Hotel l’Exploration Museum è un minuscolo museo dedicato alla storia delle esplorazioni, nella sala principale puoi osservare foto e cimeli degli astronauti delle missioni Apollo che tra il 1965 ed il 1967 fecero base ad Húsavík nelle esercitazioni sui campi di lava del Krafla Volcano e dell’Askja Volcano, posti ritenuti particolarmente adatti dalla NASA per ricreare condizioni simili a quelle che gli astronauti avrebbero trovato sulla Luna.
  • All’interno della Culture House il Maritime Museum racconta con foto e filmati l’evoluzione della pesca in Islanda nel corso degli anni, diverse le barche in mostra, molte delle quali costruite proprio ad Húsavík. Non mancano reti, altro equipaggiamento ed utensili utilizzati a bordo delle imbarcazioni e negli impianti di lavorazione del pesce.
Whale Watching in Húsavík by North Sailing, North Iceland

Whale Watching in Húsavík by North Sailing, North Iceland

Photo Credit: North Sailing

Le Escursioni in Barca per Vedere le Balene

  • In nessun altro posto in Islanda hai più probabilità di un incontro ravvicinato con le balene. Ed è questo che ha fatto di Húsavík la capitale islandese del whale watching.
  • Se è per osservare da vicino le balene che intendi venire ad Húsavík forse ti saranno utili i 2 articoli interamente dedicati al whale watching pubblicati sul blog. 
  • Il secondo è Le 5 Più Belle Escursioni per Vedere le Balene ad Húsavík, la descrizione dei 5 più validi tra tutti i tours di whale watching organizzati dalle compagnie di Húsavík, incluso i links diretti per prenotare e le considerazioni preliminari da fare su quale tipo di barca scegliere, ossia se partecipare ad un’escursione su una barca tradizionale oppure a bordo dei veloci gommoni RIB, con tutti i pro e tutti i contro delle due alternative.
Whale Watching in Húsavík by Husavik Adventures, North Iceland

Whale Watching in Húsavík by Husavik Adventures, North Iceland

Photo Credit: Husavik Adventures

Le 4 Compagnie per il Whale Watching ad Húsavík

  • Sono ben 4 le compagnie di whale watching con base ad Húsavík che organizzano uscite in barca nella baia per vedere balene, puffins e delfini.
  • La compagnia più conosciuta è la celebre North Sailing, la veterana di tutte le compagnie di whale watching di Húsavík, operativa con ben 10 barche tradizionali, incluso 2 imbarcazioni a propulsione elettrica particolarmente gradevoli per la loro silenziosità, e 4 magnifici schooners d’epoca a vela.
  • La concorrente Gentle Giants organizza escursioni di whale watching di 3 ore in partenza da Húsavík a bordo di 2 barche tradizionali e tour di 2 ore/2 ore e mezzo per vedere balene e puffins a bordo dei suoi 5 gommoni veloci RIB, nei mesi di luglio ed agosto offre fino a 6 partenze al giorno.
  • La compagnia Húsavík Adventures opera crociere di 2 ore per il whale watching e l’avvistamento di puffins a bordo di veloci gommoni RIB a 12 posti, in giugno e luglio prevede inoltre partenze serali per ricercare le balene col sole di mezzanotte. 
  • Per ultima Salka Whale Watching, la compagnia più piccola delle 4 ed operativa con 2 sole barche tradizionali, compagnia che dopo un 2021 in grande difficoltà nei primi mesi del 2022 è stata (sembra definitivamente) assorbita da North Sailing.
  • Puoi farti una prima idea di Húsavík e di come sono organizzate le crociere in barca per l’osservazione delle balene da questo video a cura di GentleGiants:

Le Escursioni a Cavallo ad Húsavík

I Tours a Cavallo con Saltvík Riding Tours

  • A solo 5,6 Km a sud del centro di Húsavík percorrendo la strada 85 la compagnia Saltvík Riding Tours è la più vicina da raggiungere per chi alloggia ad Húsavík e vuole fare un’escursione a cavallo.
  • Adatto a tutti inclusi i principianti assoluti il Seaside Tour, un tour della durata tra 1 ora e mezza e le 2 ore che si sviluppa tra le colline nei dintorni della farm e la linea di costa. L’escursione prevede un massimo di soli 6 partecipanti/cavalli ed è prenotabile da metà aprile a fine ottobre. 
  • Per riders esperti il Seaside Tour Extended, tra 4 e 5 ore di durata ed un massimo di 4 partecipanti/cavalli, se le cose non sono cambiate una sola partenza al giorno.
  • Da notare che questa compagnia permette di fare escursioni a cavallo anche in inverno, con una versione breve del classico Seaside Tour della durata di 1 ora e che si svolge il più vicino possibile alla linea di costa, il tour è fattibile da febbraio ad aprile.
  • Il video dell’escursione Seaside Tour in partenza dalla Saltvik Farm Guesthouse nelle immagini a cura di Colorwaves:

I Tours a Cavallo con Lava Horses

  • 20 cavalli, gestione familiare, in attività dal 2010. Lava Horse è una delle più conosciute compagnie islandesi che organizza escursioni a cavallo sull’isola. La base è alla Hraunkot Farm a 20 minuti di guida a sud di Húsavík.
  • Organizza tours a cavallo brevi di 1 o 2 ore adatti a tutti, senza necessità di alcuna esperienza preliminare, ed in genere operativi da aprile a settembre; oltre ad escursioni di un’intera giornata per chi sa già andare a cavallo effettuabili a partire dal mese di giugno.
  • Per chi è alla prima esperienza è prevista una breve lezione preparatoria, per tutti è incluso l’equipaggiamento per cavalcare. Le guide parlano inglese e le escursioni vengono condotte a piccoli gruppi con un massimo di 8 persone/cavalli.
  • Lava Horse si trova 18,5 Km a sud di Húsavík, ci arrivi prendendo la strada 85 per poco più di 14 Km, circa un Km e mezzo dopo aver passato l’aeroporto svolta a destra in direzione ovest sulla strada sterrata 852, dopo 4 Km arrivi al maneggio.
  • Per informazioni e prenotare consulta il sito ufficiale Lava Horses
  • Qui un video per farti un’idea di che si tratta, dei cavalli che vengono utilizzati e di dove si va con Lava Horses:

Dove Mangiare ad Húsavík: i Migliori Ristoranti Dove Pranzare e Cenare

  • Se vuoi fare veloce e spendere poco vai da Fish&chips, porzioni generose, servite nella vaschetta con forchetta di plastica, nella sua semplicità il pesce non è male, così come la birra, lo trovi all’interno del porto.
  • Il Gamli Baukur è affacciato sul porticciolo, a pochi passi dai gabbiotti delle compagnie che organizzano le escursioni per vedere le balene, di fronte e con vista sulle barche ormeggiate, la costruzione in legno grezzo con le vetrate bianche è la prima cosa che noti quando scendi le scale di accesso al molo. Aperto ogni giorno per pranzo e cena, se le cose non sono cambiate la cucina chiude alle 21.
  • Molto vario il menù del Restaurant Salka situato nella più vecchia casa del paese, puoi scegliere tra steaks, piatti di pesce, pizza, pasta e burgers, lo trovi sulla via principale sovrastante il porto. A pochi passi e con la stessa gestione la Salka Coffee House è perfetta per un caffè od una torta.
  • E per una cena molto seria? Oltre al ristorante del Fosshotel c’è un solo ed unico posto dove andare ad Húsavík per cenare come si deve, è il Naustid, la specialità è il pesce, è ospitato in una casetta tutta gialla nell’interno del paesino ed è gettonatissimo, da metà giugno a fine agosto ti invito a prenotare almeno il giorno prima.
Gamli Baukur Restaurant and the Port of Húsavík, North Iceland

Gamli Baukur Restaurant and the Port of Húsavík, North Iceland

Photo Credit: mariejirousek

Dove Dormire ad Húsavík

  • Quando prenoti un alloggio ad Húsavík controlla prima l’effettiva location del posto che ti piace, la quasi totalità degli alberghi e delle guesthouses che trovi prenotabili sui soliti siti, da Booking.com ad Expedia ad Hotels.com non sono infatti localizzati nel centro di Húsavík ma in campagna, più o meno vicini al villaggio.
  • Inoltre prenota in anticipo, le escursioni per vedere le balene in partenza da Húsavík sono ormai celebri in tutta Europa, e questo comporta che da metà giugno a fine agosto trovare una camera sotto data può essere una vera mission impossible, sei avvisato.
  • Di seguito i miei preferiti tra tutti gli alberghi e le guesthouses di Húsavík e dintorni, dove disponibile ho inserito il link di Booking.com così da poter verificare rapidamente la reale disponibilità e le tariffe aggiornate.
Húsavík and Fosshotel Husavik, North Iceland

Húsavík and Fosshotel Husavik, North Iceland

Photo Credit: Fosshotel Husavik

Gli Alberghi e le Guesthouses in Centro ad Húsavík

  • Cerchi un albergo tradizionale? Il posto giusto è il grande e moderno Fosshotel Husavik, un ottimo 3 stelle superiore che quasi sconfina nella 4 stelle. Lounge bar e ristorante interni all’albergo e parcheggio a pochi passi dalla reception, da molte camere si ha una bella vista della chiesetta e delle montagne sul lato opposto del fiordo. A soli 5 minuti a piedi dal porticciolo dove partono le escursioni in barca.
  • Se trovi posto, a 20 metri dalla chiesa e 2 minuti a piedi dal molo con vista sulla baia, i super appartamenti di Bjarnabúð costituiscono in assoluto una delle migliori accommodations di Húsavík, tutti sono dotati di cucina completa, lavatrice e bagno privato.
  • Altrettanto validi sono gli appartamenti di Skjálfandi, peccato che spesso richieda un minimum stay di almeno 2 notti, e non c’è davvero alcuna ragione di soggiornare ad Húsavík per 2 notti.
  • All’interno del paesino e walking distance dal molo la Árból Guesthouse ha ottime reviews, da sapere però che tutte le camere hanno il bagno in comune. Altrettanto buona la posizione della Post-Plaza Guesthouse, una volta prenotato accordati in anticipo perché il personale è presente solo poche ore al giorno e se arrivi a partire da metà pomeriggio dovrai fare il self check-in con un codice di entrata da ricevere per mail o come messaggio sul telefono.
  • Sulla collina dominante il porto l’Husavik Cape Hotel ospitò 6 degli astronauti delle missioni Apollo in addestramento ad Husavik prima di partire in direzione della Luna, il posto è un po’ old-style ma la posizione è ottima e per 1 notte andrà bene.
Camp Boutique - Original North, near Húsavík, North Iceland

Camp Boutique – Original North, near Húsavík, North Iceland

Photo Credit: Camp Boutique – Original North

Gli Alberghi e le Guesthouses in Campagna nel Raggio di 30’ da Húsavík

  • A meno di 5 minuti di guida a sud di Húsavík la Saltvik Farm Guesthouse si trova all’interno di una fattoria per l’allevamento dei cavalli, posto molto semplice, bella vista sul fiordo di Húsavík. E’ da qui che partono le escursioni a cavallo di Saltvík Riding Tours.
  • I Kaldbaks-kot Cottages sono un complesso di semplici ma deliziose cabins in legno d’Estonia tutte dotate di dining corner, kitchenette e bagno privato e situate a soli 3 minuti di auto a sud del porticciolo di Húsavík. Hot tubes nel giardino a disposizione degli ospiti e se sei fortunato vedi la balene dal portico della tua casetta.
  • Sulla strada 85 a 45 minuti da Akureyri, 20 minuti dalla cascata di Goðafoss e 30 minuti da Húsavík l’Hotel Raudaskrida è uno dei più grandi alberghi di campagna della regione, hot tube all’aperto, gestione familiare e parcheggio di fronte alla camera. 
  • Stessa location lungo la strada 85 ma dall’altra parte del fiume per Svartaborg, una splendida villa privata di alto livello con grandi vetrate floor-to-ceiling, jacuzzi all’aperto ed arredamento ricercato.
  • E sempre in zona, sulle rive del fiume Skjálfandafljót, trovi le fascinose tende del Camp Boutique – Original North, tutte dotate di riscaldamento, ben arredate con tappeti e mobilio di legno, non farti abbattere dal fatto che docce e bagni sono esterni, sia le tende che il posto dove sono situate valgono il soggiorno. Organizza belle gite in e-bike lungo sentieri e stradine off-road, da prenotare in anticipo. A 54 Km da Akureyri e 23 Km da Húsavík, accessibile dalla strada 85.
  • La Langavatn Guesthouse si trova a 26 Km a sud di Húsavík, accessibile dalla strada 87 che porta al Lago Mývatn, l’arredamento è quello di uno chalet di montagna ma la location vicino ad un laghetto con le pecore al pascolo non è male.
  • In posizione da urlo a pochi metri dal mare la Tungulending Guesthouse è in assoluto una delle guesthouse più belle dell’intera regione di Húsavík, camere ed ambienti comuni molto curati, ottima gestione. A soli 13,3 Km a nord di Húsavík ma sembra di stare in capo al mondo, magico arrivarci sulla sterrata che scende dalla scogliera.
Tungulending Guesthouse, near Húsavík, North Iceland

Tungulending Guesthouse, near Húsavík, North Iceland

Photo Credit: Tungulending Guesthouse

Le Altre Guide sull’Islanda

Tutti gli articoli e le guide sull’Islanda già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.

  • I posts su Reykjavík, con le informazioni dettagliatissime su come andare dall’aeroporto internazionale di Keflavik al centro in bus, taxi ed auto privata, gli ostelli più validi e gli alberghi migliori dove dormire, i miei consigli su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere nella capitale dell’Islanda.
  • Le guide sull’Est dell’Islanda, la magnifica Seyðisfjörður, l’importante cittadina di Egilsstaðir e le attrazioni più belle degli Eastfjords, la cascata di Hengifoss e lo Stuðlagil Canyon.
  • Le guide sul Nord dell’Islanda con la città di Akureyri, i fiordi di Siglufjörður e Ólafsfjörður, la spettacolare area del Lago Mývatn, la cascata di Dettifoss ed il paesino di Húsavík dove partecipare ad un’escursione in barca per osservare le balene.

Last Update: May 3rd 2022

Creative CommonsFront cover photo credit: Húsavík, North Iceland by travelourplanet.com. Hotels and whale watching tour photos come from companies official websites, Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

 

Comments are closed.