LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Dall’Aeroporto di Reykjavik al Centro: i 3 Migliori Bus dall’Aeroporto di Keflavik al Centro di Reykjavik

Come Andare dall’Aeroporto di Keflavik al Centro di Reykjavik in Bus, Taxi ed Auto Privata

Guida ai trasporti all’aeroporto di Reykjavik. Come andare dall’aeroporto di Reykjavik al centro: i 3 migliori bus dall’aeroporto internazionale di Keflavik al centro della capitale dell’Islanda. Quale mezzo scegliere per raggiungere il centro di Reykjavik quando atterri all’aeroporto internazionale di Keflavik? Meglio il bus, il taxi od un’auto privata con autista? Dall’aeroporto al centro di Reykjavik in bus: le informazioni, gli orari e come prenotare le 3 migliori compagnie di bus che assicurano il collegamento tra l’aeroporto di Keflavik e la capitale dell’Islanda, incluso le cose fondamentali da conoscere riguardo i drop-off ed i pick-up nei bus stops del centro di Reykjavik. Le alternative di utilizzare il taxi od un’auto privata: gli alti costi dei taxi tra l’aeroporto di Keflavik ed il centro di Reykjavik ed i più convenienti servizi di auto privata con autista offerti dalle compagnie private. Tante informazioni, i miei consigli e tutti i links diretti per prenotare facilmente ed in autonomia i tuoi trasferimenti aeroportuali a Reykjavik.

Keflavik International Airport, Reykjavík, Iceland

Keflavik International Airport, Reykjavík, Iceland

Photo Credit: VV Nincic

I Trasporti dall’Aeroporto Internazionale di Reykjavík al Centro

Come Andare dall’Aeroporto di Keflavik al Centro di Reykjavík

  • L’aeroporto internazionale di Reykjavík è conosciuto come Keflavik, dal nome della cittadina più vicina. E’ qui a Keflavik che atterranno (e decollano) tutti i voli internazionali. La sigla è KEF.
  • Il Keflavik International Airport si trova 50 Km a sud-ovest del centro di Reykjavík, NON è servito né da treni né da metropolitana (in Islanda non esistono reti ferroviarie) e l’unico modo che hai per raggiungere il centro è utilizzare un taxi, una vettura privata prenotata in anticipo oppure il bus. La quasi totalità dei viaggiatori che non noleggiano un’auto si affida a quest’ultimo.
Corner of Laugavegur and Klapparstigur, Reykjavík, Iceland

Corner of Laugavegur and Klapparstigur, Reykjavík, Iceland

Photo Credit: travelourplanet.com

I 3 Migliori Bus dall’Aeroporto di Keflavik al Centro di Reykjavík

  • Sono 3 le compagnie di bus che assicurano il collegamento tra l’aeroporto internazionale di Keflavik ed il centro di Reykjavík, due private ed una pubblica: Reykjavík Excursions, Airport Direct e la compagnia bus statale Strætó.
  • In verità esiste una quarta compagnia, Gray Line, ma al momento dell’update di questo post ed all’inizio dell’era post-covid, il servizio offerto da quest’ultima fatica a riprendere e per ora prevede poche partenze. Per questa ragione ho preferito, al momento, non includere Gray Line all’interno di questa guida.

Il Flybus di Reykjavík Excursions

  • Il Flybus gestito da Reykjavík Excursions in funzione tra l’aeroporto di Keflavik e Reykjavík è il servizio bus più conosciuto, quello ad oggi utilizzato dalla maggioranza dei viaggiatori per raggiungere il centro della capitale. 
  • Non solo perché Reykjavík Excursions è forse la più anziana delle compagnie che organizzano i trasferimenti aeroportuali a Reykjavík, ma anche perché i bus sono proprio lì, te li trovi davanti non appena uscito dal terminal, di fronte a te, a non più di 15 metri. 
  • Prendi nota che i bus viaggiano quasi sempre pieni, in entrambe le direzioni, con ogni posto occupato. A bordo free Wi-Fi e prese USB di tipo A, comode se devi ricaricare il tuo cellulare. 
Flybus Reykjavík Excursions

Flybus Reykjavík Excursions

Photo Credit: Reykjavík Excursions

Dall’Aeroporto al Centro di Reykjavík con il Flybus di Reykjavík Excursions

  • In origine dall’aeroporto NON ci sono orari di partenza: i bus aspettano ogni volo in arrivo e partono quando il pullman è completo. Il che significa che a volte sali a bordo e dopo 5 minuti è già in movimento, altre volte aspetti 30 minuti.
  • Il prezzo cambia a seconda di dove vuoi andare. Se scegli di scendere al terminal cittadino BSI il Flybus costa di meno che se scegli invece di includere il drop-off vicino al tuo albergo. In origine dall’aeroporto quasi tutti i viaggiatori optano per il biglietto più costoso, ossia con incluso il drop-off vicino all’albergo, ed il tutto ha la sua logica. Ma come spiegato di seguito la cosa non è detto che valga per il tragitto inverso.
  • Se opti per il drop-off incluso, durante il processo di prenotazione scrivi il nome dell’albergo dove alloggi, anche se in verità non è fondamentale, la cosa importante è aver pagato il drop-off, poi il nome dell’albergo e l’indirizzo li comunichi al driver quando sali a bordo.
  • Ho utilizzato il Flybus dall’aeroporto verso il centro a giugno 2021, ed ho fatto il biglietto direttamente con l’autista, ma se vuoi avere la garanzia di partire con il primo bus è meglio che prenoti online. E ad metà ottobre 2021 ho utilizzato lo stesso bus nella direzione inversa per raggiungere l’aeroporto, sempre senza avere problemi.
  • Una volta che l’autobus parte, dall’aeroporto a Reykjavík impiega circa 50 minuti. Se però hai comprato il biglietto che include il drop-off il più vicino possibile all’hotel la durata totale del trasferimento si allunga: dipende da dove si trova il tuo ostello od il tuo albergo, ma calcola da 10 a 30 minuti in più per arrivare a destinazione.
  • In origine dall’aeroporto, di solito è lo stesso bus grande con il quale arrivi da Keflavik ad effettuare anche il giro per il drop-off agli alberghi.

Dal Centro di Reykjavík all’Aeroporto con il Flybus di Reykjavík Excursions

  • 10 partenze al giorno ad orari fissi con partenza dal BSI Bus Terminal situato poco a sud del centro di Reykjavík, facilmente raggiungibile a piedi in 15/25 minuti dalla stragrande maggioranza degli alberghi del centro.
  • Anche per la tratta di ritorno valgono prezzi diversi, a seconda se scegli di salire a bordo al terminal BSI oppure includere il pick-up ad uno dei numerosi bus stops situati nel centro di Reykjavík.
  • Se richiedi il pick-up devi farti trovare pronto al bus stop che hai scelto già mezz’ora prima dell’orario di partenza indicato dal terminal BSI. E questo è uno dei due contro nel scegliere di includere il pick-up, attendere all’aperto mezz’ora fermi sul marciapiede non è particolarmente piacevole, almeno da metà settembre a metà giugno, a Reykjavík fa freddo. L’altro contro è l’avere sempre il dubbio di mancare il bus, o che il bus salti il pick-up. Se vai direttamente al terminal BSI risolvi entrambi i contro in un solo colpo: attendi la partenza del bus al calduccio all’interno del terminal, non c’è alcuna possibilità di essere dimenticati, e paghi anche di meno.
  • In origine dal centro di Reykjavík, ad effettuare i pick-up sono di solito dei minibus che poi raggiungono il terminal BSI, qui trasbordi sul bus più grande ed all’ora prevista di partenza prosegui verso l’aeroporto. La cosa non vale sempre ma spesso.
  • Attenzione che per la tratta da Reykjavík verso l’aeroporto, se opti per il pick-up incluso, l’indicare al momento della prenotazione il corretto bus stop dove salirai a bordo è ben più importante rispetto alla tratta inversa in origine dall’aeroporto. Durante il processo di prenotazione puoi selezionare uno dei diversi bus-stops sulla mappa oppure scrivendo il nome del tuo albergo od ostello, in quest’ultimo caso ti verranno suggeriti i bus-stops più prossimi, scegline uno.
Flybus Reykjavík Excursions at BSI Bus Terminal, Reykjavík, Iceland

Flybus Reykjavík Excursions at BSI Bus Terminal, Reykjavík, Iceland

Photo Credit: Reykjavík Excursions

Il Bus ed i Minibus di Airport Direct

  • La compagnia di bus Airport Direct è partner ufficiale di Isavia, il gestore di tutti gli aeroporti islandesi. Rispetto a Reykjavík Excursions guadagna quindi un vero e proprio desk fisico all’aeroporto ma la location del terminal di città, anche se piuttosto centrale, risulta meno ottimale, perlomeno se intendi raggiungerlo a piedi da uno degli alberghi del centro.
  • Il terminal di città di Airport Direct è in Skógarhlíð 10, a sud-est del centro di Reykjavík, all’interno ospita il Bus Hostel, che non sarà certo l’ostello più bello della capitale, e nemmeno quello con la location migliore, ma se stai cercando un posto letto economico e gli altri ostelli fossero pieni può sempre venire utile.
  • Sono 2 i servizi di shared bus offerti da Airport Direct tra l’aeroporto internazionale di Keflavik ed il centro di Reykjavík: il primo e più economico con il classico bus grande, il secondo un servizio door-to-door operato con minibus.
Bus Hostel, Reykjavík, Iceland

Bus Hostel, Reykjavík, Iceland

Photo Credit: Bus Hostel

Airport Direct Economy Bus

  • Il servizio Airport Direct Economy di Airport Direct è il diretto concorrente del Flybus di Reykjavík Excursions, e come quest’ultimo offre il trasporto tra l’aeroporto di Keflavik ed il terminal cittadino di Airport Direct e viceversa.
  • I bus operano 24/7 ogni giorno dell’anno, con orari fissi sia in partenza dall’aeroporto di Keflavik (e qui c’è una differenza con Reykjavik Excursions) sia in partenza dal terminal cittadino.
  • Ed esattamente come accade per il Flybus anche con l’Airport Direct Economy puoi aggiungere il drop-off oppure il pick-up in uno dei bus stops situati nel centro di Reykjavík, scegliendo quello più vicino al tuo albergo. Nel caso che prenoti il trasferimento dalla città verso l’aeroporto fatti trovare pronto mezz’ora prima dell’orario di partenza dal terminal, così come succede per il Flybus.
  • In origine dall’aeroporto, se hai prenotato il drop-off ad uno dei bus stops nel centro di Reykjavík, una volta arrivato al terminal di città dovrai trasbordare su un minibus più piccolo prima di proseguire. Lo stesso, ma al contrario, se viaggi dalla città verso l’aeroporto.
  • Ecco il link per controllare i costi e prenotare: GetYourGuide | Reykjavík: Transfer in Bus dall’Aeroporto di Keflavik. Durante il processo di prenotazione dovrai selezionare una delle 4 opzioni disponibili: dall’aeroporto verso la città, dalla città verso l’aeroporto, e con o senza drop-off e pick-up. Oltre naturalmente a selezionare l’ora di partenza ed il nome dell’albergo/bus stop preferito.

Airport Direct Premium Bus Door-to-Door

  • Più costoso del precedente è il servizio Premium effettuato con dei minibus per un massimo 8 persone, con già incluso il drop off in andata oppure il pick-up al ritorno direttamente di fronte al tuo albergo, senza dover utilizzare i bus stops, questo il link per informazioni e prenotare GetYourGuide | Aeroporto di Keflavik: Autobus Diretto a/r per gli Hotel
  • Bada bene che NON è un servizio privato, il che significa che ci sono degli orari di partenza da rispettare, e così come per il bus più grande è probabile che all’aeroporto ci siano delle attese prima che il minibus effettivamente parta in direzione della città. Al momento sono previste quasi 20 frequenze al giorno in entrambe le direzioni.
  • Per utilizzare il servizio dall’aeroporto verso il centro di Reykjavík, dopo aver prenotato online, devi rivolgerti al banco Premium di Airport Direct all’interno dell’Arrival Hall, se non ricordo male sulla destra una volta recuperato il bagaglio ed essere uscito dall’area riservata. In origine dalla città devi invece prenotare in anticipo uno degli orari disponibili (che si riferiscono alla partenza dal terminal Airport Direct in Skógarhlíð 10) e farti trovare pronto mezz’ora prima.
  • I vantaggi del servizio Premium sono 3: il primo è l’essere depositato (o raccolto) direttamente di fronte all’albergo; il secondo è il ridotto numero di persone a bordo, vuol dire meno soste prima di arrivare effettivamente al tuo albergo in andata o raggiungere il terminal al ritorno; il terzo è che hai la garanzia di non dover cambiare bus, la cosa si nota di più in partenza dalla città verso l’aeroporto.
  • Il controc’è ma è uno solo: paghi di più per risparmiare solo parzialmente tempo.
Airport Direct Door to Door Premium Service

Airport Direct Door to Door Premium Service

Photo Credit: Airport Direct

Il Public Bus 55 

  • Oltre ai servizi shuttle diretti offerti dalle compagnie private, tra l’aeroporto di Keflavik ed il terminal cittadino BSI è operativo anche un bus pubblico, al momento dell’update di questo post è il bus 55. 
  • Il bus 55 rappresenta sicuramente il modo più economico per raggiungere il centro di Reykjavík dall’aeroporto di Keflavik, ma è lento, effettua un sacco di fermate ed offre poche frequenze. Insomma, tra i viaggiatori non lo utilizza quasi nessuno. 
  • Se vuoi saperne di più consulta la pagina dedicata ai bus per Reykjanesbær / Keflavik Airport sul sito ufficiale dei bus Strætó, se il link non funzionasse puoi arrivarci dalla home page del sito Strætó, selezionando la versione Inglese e guardando in Timetable
Public Bus 55, Keflavik International Airport, Reykjavík, Iceland

Public Bus 55, Keflavik International Airport, Reykjavík, Iceland

Photo Credit: KK70088

La Mappa dei Bus Stops nel Centro di Reykjavik

  • La mappa seguente mostra i bus stops nel pieno centro di Reykjavík incluso la posizione del BSI Bus Terminal, insieme a quello di Mjódd uno dei due terminals dei bus più importanti della capitale islandese.
  • La fonte della mappa è Reykjavík Excursions ma gli stessi identici bus stops sono utilizzati per i trasferimenti aeroportuali anche da Airport Direct, così come sono utilizzati come punto di pick-up e drop-off da molte delle compagnie che organizzano escursioni giornaliere in partenza da Reykjavík.
  • Tieni inoltre presente che alcuni alberghi, come il Kex Hostel od il Eyja Guldsmeden Hotel, essendo situati al di fuori della zona più centrale di Reykjavík, di colore grigio scuro sulla mappa, permettono il drop-off ed il pick-up esattamente sull’uscio dell’hotel, senza doversi recare ad uno dei bus stops designati.
Reykjavík Bus Stops Map 

Reykjavík Bus Stops Map

Map Credit: Reykjavik Excursions

In Taxi ed Auto Privata con Autista dall’Aeroporto di Keflavik a Reykjavík

  • Il taxi dall’aeroporto di Keflavik a Reykjavík è estremamente costoso. Le tariffe dei taxi sono a tassametro e dipendono dal traffico e dall’ora, ma se vuoi avere un’idea di massima posso dirti che non sono rari i casi di viaggiatori che per una corsa in taxi tra l’aeroporto ed il centro di Reykjavík si sono trovati a pagare l’equivalente di quasi 200 Euro.
  • Proprio l’alto costo dei taxi pubblici ha favorito la nascita di compagnie private che offrono un servizio door-to-door con una berlina privata con autista a costi concorrenziali a quelli dei taxi. 
  • Un addetto ti aspetterà all’uscita degli arrivi internazionali con un cartello con il tuo nome, accompagnandoti all’auto per poi proseguire direttamente fino al tuo albergo.
  • Da notare che l’utilizzo di un taxi o di una vettura privata con autista ti farà risparmiare almeno 45 minuti abbondanti se non un’ora rispetto al bus, non avendo perdite di tempo in partenza (in attesa che il bus si riempia e parta) e procedendo direttamente al tuo albergo senza dover fare il giro di più alberghi come avviene con i drop-off del bus.

Come Prenotare Una Vettura Privata con Autista dall’Aeroporto al Tuo Albergo di Reykjavík

  • Uno dei servizi più conosciuti per il trasferimento dall’aeroporto di Keflavik a Reykjavík con auto privata con autista è quello offerto da Private Hire Iceland e prenotabile con GetYourGuide | Aeroporto di Keflavik: Transfer Privato; funziona anche in senso inverso dall’albergo in direzione dell’aeroporto e risulta particolarmente conveniente per famiglie numerose o gruppetti di amici di 5 o 6 persone; seleziona data e numero dei partecipanti durante il processo di prenotazione per avere il costo corretto.
  • Per ultimo, un servizio che ti invito a verificare prima di decidere è quello con vettura o minivan privato con autista offerto da Airport Direct e prenotabile con GetYourGuide | Reykjavik: Trasferimento Aeroportuale Privato; qui l’aspetto più interessante – se le cose non sono cambiate – è che il prezzo base prevede la possibilità di prenotare fino a 4 persone sullo stesso van senza cadere nello scaglione successivo di prezzo, per 2 coppie od una famiglia di 4 persone il costo diventa assolutamente paragonabile a quello del bus con però la comodità del mezzo privato e la notevole riduzione del tempo totale di trasferimento. All’aeroporto il driver attende i clienti con un cartello all’uscita dell’Arrival hall.
Greenland based Fishing Vessel at Reykjavík Port, Reykjavík, Iceland

Greenland based Fishing Vessel at Reykjavík Port, Reykjavík, Iceland

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide sull’Islanda

Tutti gli articoli e le guide sull’Islanda già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.

  • I posts su Reykjavík, con le informazioni su cosa vedere, i posti assolutamente da non perdere, ed i miei consigli su dove dormire, con una breve presentazione di quelli che ad oggi ritengo i migliori ostelli ed alberghi della capitale dell’Islanda.
  • Le guide sull’Est dell’Islanda, la magnifica Seyðisfjörður, l’importante cittadina di Egilsstaðir e le attrazioni più belle degli Eastfjords.

 

Last Update: November 17th 2021

Creative CommonsFront cover photo credit: Icelandair at Keflavik International Airport, Reykjavík, Iceland, courtesy by David Henderson. All photos of the private buses are taken from official bus websites, Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos.

Comments are closed.