I 9 Alberghi Migliori Dove Dormire ad Akureyri in Centro nella Walking Street
Dove dormire ad Akureyri: i 9 migliori alberghi dove alloggiare ad Akureyri vicino alla walking street. Ma dove dormire ad Akureyri? Quali sono gli ostelli, i bed & breakfast e gli alberghi migliori? La tua guida dettagliatissima a dove alloggiare ad Akureyri con i miei consigli sugli ostelli più validi, le guesthouses più comode e gli alberghi 3 e 4 stelle in assoluto più belli della seconda più grande città dell’Islanda, tutti situati in centro o walking distance da Hafnarstræti, la piacevole via pedonale, a pochi passi da negozi, bars e ristoranti. I tre migliori ostelli di Akureyri: l’economico e super confortevole Akureyri HI Hostel, l’Akureyri Backpackers situato nel punto più animato della walking street ed il vicino Hafnarstræti Hostel con le sue capsule tecnologiche. Le quattro guesthouses e bed & breakfast più belli di Akureyri: i Saeluhus Apartments & Houses, la Guesthouse Hvítahúsid, la FE Gisting e la ÁS Guest House Akureyri. I due migliori alberghi di 3 e 4 stelle dove dormire ad Akureyri: l’Akureyri – Berjaya Iceland Hotels e l’Hotel Kea by Keahotels. Con i links diretti di ogni singolo albergo ed ostello per controllare velocemente la reale disponibilità e le tariffe aggiornate.
Photo Credit: Akureyri Backpackers
Dove Dormire ad Akureyri: i Migliori Alberghi ed Ostelli Dove Dormire ad Akureyri
Sommario
I 9 Alberghi, Guesthouses ed Ostelli Più Belli dove Dormire ad Akureyri in Centro
- Ma dove alloggiare ad Akureyri? Quali sono gli alberghi più belli della più grande città nel nord dell’Islanda? E quali sono le guesthouses e gli ostelli più comodi e validi di Akureyri dove dormire?
- Di seguito trovi una breve presentazione di quelli che ritengo ad oggi i migliori tra tutti gli ostelli, appartamenti, bed & breakfast e gli alberghi di Akureyri.
- La totalità delle strutture che trovi qui presentate sono situate nel centro di Akureyri o comunque walking distance dal centro, e più in particolare dal tratto più vivace ed animato di Hafnarstræti, che nella sua sezione più centrale risulta semi pedonale.
- E’ proprio qui che sorgono gran parte dei bars e ristoranti di Akureyri, così la sera puoi uscire senza dover prendere l’auto.
- Quasi tutti i links sono di Booking.com, questo è il link generale per tutti gli alberghi della città, di seguito trovi i links diretti per ogni ostello, guest-house, bed & breakfast ed hotel di Akureyri che trovi presentato in questo post, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano. Per gli ostelli le tariffe sono per 1 persona, per gli alberghi invece i links restituiscono il prezzo per una camera doppia occupata da 2 persone.
- Per sapere cosa vedere ad Akureyri leggi in questo blog il post Akureyri: Cosa Vedere e Dove Mangiare con i miei suggerimenti sulle attrazioni più interessanti ed i posti da non perdere tra quelli raggiungibili da Akureyri in giornata.
- In Le Escursioni ad Akureyri trovi invece la presentazione delle più belle escursioni di whale watching e dei migliori tours a cavallo, in motoslitta, con la slitta trainata dai cani huski e di heli-ski effettuabili nei dintorni della città, con il sito web ufficiale di ogni compagnia di escursione ed i links per prenotare.
Photo Credit: Akureyri HI Hostel
I Migliori Ostelli Dove Dormire ad Akureyri
- Akureyri Hostel, 20 minuti a piedi a nord del centro, poco distante da Glerártorg, l’unico vero shopping mall di Akureyri, a fianco al supermercato Bonus ed a Tolvutek, il più grande negozio di elettronica di Akureyri, se hai perso lo smartphone o stai cercando il caricatore dell’iPhone è il posto giusto dove comprarli. Ostello eccezionale e molto ben gestito, sia i dorms che le camere private sono super accoglienti e molto ben arredati, bagni pulitissimi, area esterna e grande ed attrezzata cucina al piano superiore dove potersi preparare i pasti. Non farti fuorviare dalla distanza dal centro, la passeggiata è gradevole ed il posto merita, da nessun’altra parte in tutta Akureyri ottieni di più spendendo così poco.
- Akureyri Backpackers, in pieno centro, nel punto più animato della walking street e nel cuore dell’azione. Un ostello magnifico, offre posti letto nei dorms condivisi e camere private, bagni e docce sono sempre in comune. A parte la posizione geniale qui il clou è il suo vivace bar ristorante, aperto anche ai clienti esterni, con le grandi vetrate sulla via pedonale, perfetto per mangiare o bere una birra senza spendere cifre eccessive. Bella atmosfera, perfetto per chi viaggia solo ma vuole sentirsi in mezzo alla gente.
- Hafnarstræti Hostel, su Hafnarstræti, dall’altra parte della strada rispetto all’Akureyri Backpackers, a pochi passi da ristoranti e locali. Capsule singole e matrimoniali, tecnologiche, dotate di luce, piccola cassaforte, presa usb e televisione. Sala e cucina comune. Se cerchi un ostello, desideri un po’ di privacy e per una volta vuoi fare l’esperienza di dormire nei sleeping pods questo è il posto giusto per farlo. Non particolarmente economico.
Photo Credit: Hafnarstræti Hostel
I Migliori Appartamenti, Guesthouses e Bed & Breakfast Dove Dormire ad Akureyri
- Saeluhus Apartments & Houses, alto sulla collina sovrastante la Old Town, 25 minuti a piedi a sud del centro di Akureyri. Niente lussi, ma un validissimo complesso di appartamenti ben arredati e dotati di tutto, incluso cucina, angolo dining, bagno e terrazzino privato, alcuni appartamenti dispongono di una vasca in legno con idromassaggio sulla terrazza. Le unità con 3 camere da letto sono ideali per i gruppetti di amici.
- Guesthouse Hvítahúsid, sulla collina immediatamente ad ovest del centro di Akureyri, 6 minuti a piedi dalla walking street. Camere accoglienti tutte con bagno e doccia in comune, alcune con balcone e vista sulla città ed il fiordo, cucina a disposizione se desideri prepararti i pasti, gestione familiare. Controlla che sia ancora in attività, al momento dell’update di questo post risulta chiusa.
- FE Gisting, stessa location della precedente, sulla collina immediatamente ad ovest del centro di Akureyri, vicino alla chiesa Akureyrarkirkja ed alla piscina. Un piccolo bed & breakfast a gestione familiare con camere spaziose con grandi finestre. Sembra di alloggiare in una casa privata.
- ÁS Guest House Akureyri, a 15 minuti scarsi a piedi a sud del centro di Akureyri, vicino al giardino botanico, in posizione leggermente sopraelevata e con bella vista sulla sottostante Old Town ed il fiordo. Poche camere, ben arredate, alcune con balcone, con e senza bagno privato, zona soggiorno e cucina a disposizione. A gestire il posto sono Smari e Nanna, entrambi nativi di Akureyri, sono loro a preparare la superba prima colazione. Forse la guesthouse più bella di tutta Akureyri.
Photo Credit: Akureyri – Berjaya Iceland Hotels
I Migliori Alberghi 3 e 4 Stelle Dove Dormire ad Akureyri
- Akureyri – Berjaya Iceland Hotels, sulla collina a 10 minuti a piedi dal centro di Akureyri. Classico business hotel, camere piccole di soli 17 mq ma luminose e panoramiche, in particolare le Superior del 5° piano, alcune camere hanno un sofa bed e possono accogliere 3 persone. Reception dall’aria elegante ed aperta 24 ore su 24, bar e ristorante interno all’albergo, per quest’ultimo in estate a cena è saggio prenotare. Spesso utilizzato dai gruppi. A fianco alla bella e grande piscina pubblica di Akureyri, all’aperto ma con acqua termale.
- Hotel Kea by Keahotels Akureyri, in posizione perfetta su Hafnarstraeti, a fianco alla scalinata che sale alla chiesa Akureyrarkirkja ed all’inizio della walking street. L’edificio è vecchio ma gradevole, camere piccole arredate in stile classico, bar, ristorante ed un’accattivante terrazza all’aperto con sedie e tavolini in corrispondenza dell’entrata.
Photo Credit: Hotel Kea by Keahotels
Le Altre Guide sull’Islanda
Tutti gli articoli e le guide sull’Islanda già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.
- I posts su Reykjavík, con le informazioni dettagliatissime su come andare dall’aeroporto internazionale di Keflavik al centro in bus, taxi ed auto privata, gli ostelli più validi e gli alberghi migliori dove dormire, i miei consigli su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere nella capitale dell’Islanda.
- Le guide sull’Est dell’Islanda, la magnifica Seyðisfjörður, l’importante cittadina di Egilsstaðir e le attrazioni più belle degli Eastfjords, la cascata di Hengifoss e lo Stuðlagil Canyon.
- Le guide sul Nord dell’Islanda con la città di Akureyri, i fiordi di Siglufjörður e Ólafsfjörður, la spettacolare area del Lago Mývatn, la cascata di Dettifoss ed il paesino di Húsavík dove partecipare ad un’escursione in barca per osservare le balene.
- Gli articoli dedicati alle migliori escursioni guidate in Islanda, sono 8 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Reykjavik e Islanda: le 5 Migliori Escursioni in Motoslitta e Trekking sui Ghiacciai da Reykjavik, con la mia recensione e tutti i pro ed i contro delle più valide escursioni organizzate per visitare in giornata alcuni dei posti più spettacolari dell’isola, dal Golden Circle alla Blue Lagoon, Vík e la costa meridionale, l’incredibile laguna glaciale di Jökulsárlón e la Snaefellsness Peninsula, i ghiacciai Langjökull e Mýrdalsjökull, la favolosa Landmannalaugar, i tours per vedere le balene e l’aurora boreale.
Last Update: January 6th 2024
Front cover photo credit: Akureyrarkirkja and Hotel Kea by Keahotels, Akureyri, courtesy Hotel Kea by Keahotels. All photos of the hotels are taken from official hotel websites, Copyright © All Rights Reserved.