LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Le 5 Più Belle Escursioni per Vedere le Balene ad Húsavík

Whale Watching: le Più Belle Escursioni per Vedere le Balene ad Húsavík in Islanda

Húsavík whale watching tours: le 5 più belle escursioni per vedere le balene ad Húsavík nel nord dell’Islanda. Vai ad Húsavík e vuoi prenotare un whale watching tour? E ti stai chiedendo quale delle numerose escursioni in barca per vedere le balene sia la migliore? La descrizione dettagliatissima delle 5 più belle escursioni in barca per vedere le balene ad Húsavík, con le informazioni complete su durata dell’escursione, tipo di imbarcazione utilizzata, numero massimo di partecipanti a bordo ed i links diretti per prenotare facilmente online con carta di credito. The Original Whale Watching Tour: l’escursione più famosa per vedere le balene ad Húsavík. Whales & Puffins: balene e pulcinelle di mare in un unico tour a bordo di un’imbarcazione tradizionale. Whales & Puffins RIB Tour: l’escursione per vedere le balene ed ammirare i puffins con i veloci gommoni RIB. Silent Whale Watching Tour: in cerca delle balene a bordo di una silenziosa barca a propulsione elettrica. E per finire il Húsavík Whale & Sails Tour: vedere le balene da un fascinoso schooner d’epoca a vela. Ma prima ancora di decidere a quale compagnia di whale watching di Húsavík affidarsi e quale escursione prenotare, c’è un aspetto preliminare importante da considerare: valutare se partecipare ad un’escursione per vedere le balene a bordo di un’imbarcazione tradizionale oppure prenotare un RIB whale watching tour, cioè un’escursione a bordo dei gommoni veloci. Cambiano in modo determinante i costi e soprattutto cambia l’intera esperienza di visita… 

Whale Tail, Húsavík, North Iceland

Whale Tail, Húsavík, North Iceland

Photo Credit: Húsavík Adventures

Guida alle Escursioni per il Whale Watching ad Húsavík nel Nord dell’Islanda

Quale Barca Scegliere per il Whale Watching ad Húsavík

  • Non vedi l’ora di andare ad Húsavík per ammirare da vicino le balene? E stai facendo ricerche su quale escursione di whale watching prenotare?
  • Húsavík è il posto migliore dell’Islanda, se non dell’intera Europa, per l’osservazione delle balene, e le escursioni proposte dalle compagnie locali sono numerose, hai solo l’imbarazzo della scelta su quale whale watching tour prenotare.
  • Ma prima ancora di prendere una decisione su quale compagnia utilizzare per l’escursione in barca, ossia a chi affidarsi, c’è una cosa preliminare da decidere. 
  • Ossia se partecipare ad un’escursione per vedere le balene a bordo di un’imbarcazione tradizionale oppure a bordo di un gommone. Qualsiasi opzione tu scelga ci sono pro e contro da considerare.

Imbarcazioni Tradizionali: Pro e Contro delle Escursioni

  • Le imbarcazioni tradizionali utilizzate per il whale watching sono di solito vecchi battelli da pesca riconvertiti, sono questi i battelli maggiormente utilizzati dalle compagnie che organizzano escursioni per vedere le balene. Alcune compagnie di Húsavík, North Sailings su tutte, offrono crociere a bordo di imbarcazioni a propulsione elettrica, molto gradevoli per l’assenza di rumore, sia per i passeggeri che per le balene stesse.
  • Pro: il prezzo, di solito abbordabile ed alla portata di tutti; a bordo hai libertà di movimento, puoi stare seduto, puoi gironzolare sul ponte, puoi spostarti da un lato all’altro, e se tira vento cercare un angolo più riparato dove rifugiarti; alcune imbarcazioni sono molto fascinose, battelli d’epoca a vela, e se anche hai poca fortuna nell’avvistamento delle balene è sempre un piacere salirci sopra e navigare.
  • Contro: in luglio ed agosto spesso le barche escono in mare con la capienza massima di passeggeri, il che si traduce in un affollamento assai poco gradevole; non sempre con le imbarcazioni tradizionali si riesce ad avvicinarsi molto alle balene, a volte capita di ammirarle da una distanza di oltre una cinquantina di metri.
  • Un video indipendente dell’intera esperienza del whale-watching ad Húsavík a bordo di un’imbarcazione tradizionale, in questo caso il battello Náttfari di North Sailing, a cura di One backpack each, il filmato è stato girato in pieno periodo coronavirus ed entra nel vivo al minuto 0’55”, le balene appaiono al minuto 4’06”:

Gommoni RIB: Pro e Contro delle Escursioni

  • RIB è l’acronimo di Rigid-hulled Inflatable Boat, in parole più semplici indica i gommoni a chiglia rigida. Un tipo di imbarcazione sempre più utilizzato dagli operatori di whale watching, ad Húsavík così come a Reykjavík. Spinti da 2 o 3 motori fuoribordo da 300 o 400 cavalli i gommoni RIB sono velocissimi, capaci di raggiungere i 52 nodi.
  • Pro: le escursioni a bordo dei gommoni RIB sono più coinvolgenti perché riesci ad avvicinarti maggiormente alle balene, a volte non più di 5 o 6 metri; i gommoni RIB sono molto più veloci rispetto alle imbarcazioni tradizionali, significa poter coprire maggiori estensioni di territorio ed avere maggiori chances negli avvistamenti, oltre al fatto di poter raggiungere più rapidamente le balene una volta localizzate; il numero di partecipanti è ridotto, di solito non più di 12 persone, la situazione è indubbiamente più intima rispetto a quanto puoi sperimentare su un’imbarcazione tradizionale.
  • Contro: le escursioni a bordo dei gommoni RIB sono molto più costose rispetto a quelle sulle imbarcazioni tradizionali; a bordo la libertà di movimento è molto limitata, generalmente stai seduto sul tuo seggiolino per gran parte se non l’intera durata dell’escursione, senza poterti muovere; patisci di più il freddo e sei maggiormente soggetto agli spruzzi, se poi si mette a piovere la cosa si fa poco piacevole.
  • Puoi farti un’idea delle escursioni per il whale watching da Húsavík a bordo dei gommoni RIB da questo video a cura di Húsavík Adventures:

Le 5 Migliori Escursioni per Vedere le Balene ad Húsavík

  • Non c’è nessun altro posto in tutta l’Islanda dove il whale watching abbia più successo. Ad Húsavík le escursioni per vedere le balene sono diventate un vero business, che porta in questa graziosa cittadina nell’estremo nord dell’Islanda decine di migliaia di visitatori ogni anno.
  • Sono ben 4 le compagnie di whale watching ad oggi operative ad Húsavík, ed ognuna propone una gamma estesa di escursioni. Di queste escursioni ne ho selezionato 5, operate da compagnie diverse e condotte sia su imbarcazioni tradizionali che sui veloci gommoni RIB. Sono i 5 whale watching tours che considero migliori tra tutti quelli organizzati ad Húsavík.
  • Tutte le escursioni sono prenotabili facilmente con carta di credito tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società al mondo specializzate nella vendita di day-tours ed attività online. Viator è di proprietà di TripAdvisor mentre GetYourGuide ha il vantaggio del servizio clienti disponibile in lingua italiana. Al momento che prenoti di solito la conferma è immediata, quindi puoi prenotare anche sotto data come il giorno prima.
  • Prima di prenotare il tuo whale watching tour preferito tu tieni ben presenti due cose
  • La prima: i mesi migliori per vedere le balene ad Húsavík sono i 3 mesi estivi di giugno, luglio ed agosto, in questo periodo le probabilità di avvistamento sono molto elevate e le compagnie programmano fino a 4 o 5 partenze giornaliere. Le stesse compagnie, ma con frequenze ridotte, iniziano a navigare ad aprile e terminano a novembre, ma le chances di ammirare le balene diminuiscono sensibilmente.
  • La seconda: il Nord Atlantico è quasi sempre un posto freddo, anzi molto freddo. Ed il vento da queste parti non manca mai. E vento significa onde. Copriti con i vestiti più caldi che hai e se sei uno che soffre il mare lascia perdere. 
Húsavík 3-Hour Original Whale Watching Tour, North Iceland

Húsavík 3-Hour Original Whale Watching Tour, North Iceland

Photo Credit: North Sailing

The Original Whale Watching Tour: l’Escursione Più Celebre per Vedere le Balene di Húsavík

Un intero molo in esclusiva, 10 imbarcazioni, tutte in legno, in genere vecchi battelli da pesca rinnovati e riconvertiti come barche per portare i turisti. In attività dal 1995 North Sailing è la veterana di tutte le compagnie che organizzano escursioni per vedere le balene ad Húsavík e quella con la flotta più grande, ancora oggi gestita dalla stessa famiglia, 3 diverse generazioni al lavoro guidate dal mitico capitano Hörður. E questo è il loro whale watching tour più popolare, quello con il maggior successo, 3 ore di navigazione da Húsavík nelle acque della Skjálfandi Bay in cerca di megattere, balenottere comuni, focene e delfini. A volte capita anche di avvistare la balenottera azzurra. Durante le escursioni può capitare di incontrare a bordo i ricercatori dell’University of Iceland’s Research Centre di Húsavík, nel caso non esitare a porre domande, di solito sono felici di raccontare le loro esperienze. Come in tutti i tours per osservare le balene in partenza da Húsavík ad ogni partecipante viene fornita una cerata completa per ripararsi da pioggia e spruzzi.

  • Compagnia: North Sailing.
  • Imbarcazione: tradizionale.
  • Capacità imbarcazione: vengono utilizzate 5 diverse imbarcazioni, alcune a 2 ponti e con un’area al coperto; la più piccola è la Knörrinn di 15,2 metri di lunghezza fuori tutto e con una capacità di 46 passeggeri, la più grande è la Garðar, 28 metri di lunghezza e 146 persone di capacità incluso l’equipaggio.
  • Durata dell’escursione: 3 ore.
  • Cosa si vede: balene e delfini.
  • L’alternativa: l’escursione classica per l’osservazione delle balene a bordo di un’imbarcazione tradizionale viene anche proposta dalla compagnia Gentle Giants Whale Watching e prenotabile con From Húsavík: Traditional Whale Watching Tour, che nella traduzione automatica in italiano diventa Da Húsavík: Tradizionale Tour con Avvistamento Balene. Le imbarcazioni utilizzate sono Sylvía e Faldur, rispettivamente di 17,5 e 14,5 metri di lunghezza e capaci di ospitare 70 e 45 passeggeri. Può valere la pena confrontare se ci sono promozioni.
Puffin, Photo Taken During Gentle Giants Whale Watching Tour, Puffin Island, Húsavík, North Iceland

Puffin, Photo Taken During Gentle Giants Whale Watching Tour, Puffin Island, Húsavík, North Iceland

Photo Credit:Sergii Gulenok

Whales & Puffins Tour: Balene e Pulcinelle di Mare a Bordo di un’Imbarcazione Tradizionale

Se viaggi tra giugno e la prima settimana di agosto e non hai mai visto i puffins allora questa crociera in barca fa al caso tuo. In un’unica escursione vedi sia le pulcinelle di mare, all’inizio del tour quando la barca costeggia l’isoletta conosciuta come Puffins Island, che le balene, alle quali è dedicata comunque gran parte della durata del tour in barca. L’escursione è organizzata da North Sailing, si svolge a bordo di un’imbarcazione tradizionale ed ha un prezzo decisamente più basso rispetto ai whale & puffins tours condotti a bordo dei gommoni RIB. Tieni presente una cosa importante: i puffins li vedi, a centinaia, ma non da vicino. Le imbarcazioni infatti costeggiano Puffins Island senza ovviamente potersi avvicinare a pochi metri dalle sue coste, la quasi totalità dei puffins che vedi sono in acqua oppure in volo a fianco e sopra la barca. Se vuoi fotografare i puffins da vicino la crociera non è la soluzione giusta. Oppure devi essere un bravo fotografo ed avere la macchina giusta.

  • Compagnia: North Sailing.
  • Imbarcazione: tradizionale.
  • Capacità imbarcazione: anche per la crociera che include i puffins vengono utilizzate le stesse imbarcazioni del tour classico, ossia la Knörrinn, la Sæborg, la Náttfari, la Bjössi Sör e la Garðar, con capacità dalle 46 alle 146 persone a bordo incluso l’equipaggio.
  • Durata dell’escursione: 3 ore e mezza.
  • Cosa si vede: balene, delfini e puffins.
Big Whales and Puffin Island RIB Tour, Húsavík, North Iceland

Big Whales and Puffin Island RIB Tour, Húsavík, North Iceland

Photo Credit: Húsavík Adventures

RIB Whales & Puffins Tour: Balene e Pulcinelle di Mare con i Veloci Gommoni RIB

Ti piace viaggiare veloce? Non temi onde e spruzzi? I RIB tours offrono un’esperienza completamente differente da quella delle imbarcazioni tradizionali, qui viaggi a bordo di veloci gommoni a chiglia rigida lunghi 12 metri equipaggiati con una coppia di motori da 315 cavalli ognuno e capaci di raggiungere le 45 miglia nautiche all’ora, oltre 80 km/orari. La cosa permette di raggiungere rapidamente l’area di mare dove di solito si avvistano le balene. Non solo questo significa minor tempo di trasferimento, ma anche il poter cambiare programma all’improvviso se viene segnalata la presenza di una balena da qualche altra parte della baia rispetto a quella dove ti trovi in quel momento. Tieni solo presente che i whale watching tours a bordo dei gommoni RIB sono parecchio più costosi rispetto alle medesime escursioni effettuate a bordo di imbarcazioni tradizionali. Questa specifica escursione include sia la navigazione lungo le coste di Puffins Island per osservare le pulcinelle di mare sia l’osservazione delle balene. Inoltre, a differenza di analoghe escursioni con gommoni organizzate da altri operatori di Húsavík, i gommoni RIB utilizzati da questa compagnia offrono solo 2 seggiolini per fila, uno a sinistra ed uno a destra senza il terzo sedile in mezzo; questo assicura non solo maggiore comodità ma soprattutto un maggior angolo di visuale da seduti, potendo osservare e fotografare le balene in modo più agevole.

  • Compagnia: Húsavík Adventures.
  • Imbarcazione: gommoni RIB Kría oppure Kjói, originariamente costruiti per le attività di pattugliamento della guardia costiera islandese, molto stabili.
  • Capacità imbarcazione: massimo 12 passeggeri, tutti seduti.
  • Durata dell’escursione: tra 2 ore e 2 ore e mezzo.
  • Cosa si vede: balene, delfini e puffins.
  • L’alternativa: l’escursione a bordo dei gommoni RIB in cerca di balene e puffins viene anche organizzata da Gentle Giants Whale Watching, questo il link per investigare Whale Safari and Puffins RIB Boat Tour from Húsavík, tradotto con Safari di Avvistamento delle Grandi Balene e delle Pulcinelle di Mare da Húsavík. Ricorda che la stagione dei puffins in Islanda termina solitamente intorno alla fine della prima settimana di agosto, se vai dopo molto probabilmente non ne vedrai, i puffins volano via.
Carbon Neutral Whale Watching Tour aboard Boat Andvari, Húsavík, North Iceland

Carbon Neutral Whale Watching Tour aboard Boat Andvari, Húsavík, North Iceland

Photo Credit: North Sailing

Silent Whale Watching Tour: Escursione in Cerca delle Balene a Bordo di una Barca Elettrica

Poco rumore, zero emissioni. La cosa piace a tutti, balene e turisti. Le prime non vengono disturbate, i secondi possono godersi la navigazione senza il continuo e fastidioso rumore del diesel. Solo il vento ed lo sciabordare dell’acqua sullo scafo. Le crociere carbon-neutral di North Sailing a bordo dell’imbarcazione a propulsione elettrica Andvari sono un successo, e non costano un euro in più rispetto alle escursioni su barche tradizionali. Cioccolata calda e dolcetti alla cannella sulla via del ritorno inclusi. Escursione consigliata.

  • Compagnia: North Sailing.
  • Imbarcazione: tradizionale a propulsione elettrica.
  • Capacità imbarcazione: Boat Andvari, massimo 75 passeggeri.
  • Durata dell’escursione: 3 ore.
  • Cosa si vede: balene e delfini.
Whale Watching on a Traditional Oak Sailing Ship from Húsavík, North Iceland

Whale Watching on a Traditional Oak Sailing Ship from Húsavík, North Iceland

Photo Credit: North Sailing

Húsavík Whale & Sails Tour: le Balene da uno Schooner d’Epoca a Vela

3 magnifici vascelli, di quelli che quando li vedi navigare attirano lo sguardo. Sono Hildur, Haukur e lo splendido Opal, scafo in legno di quercia, lunghezza fuori tutto tra i 21 ed i 33 metri, 2 alberi, durante la fase di ricerca delle balene si naviga a motore, poi se possibile l’equipaggio issa le vele e l’unico rumore sarà quello del vento. 3 ore di navigazione nella Skjálfandi Bay, salire a bordo di una di queste imbarcazioni e godersi il paesaggio è già un piacere, poi se vedi le balene è anche meglio. L’ampio spazio a bordo permette di spostarsi da un lato all’altro dell’imbarcazione e da prua a poppa. Cioccolata calda e dolcetti alla cannella sulla via del ritorno inclusi.

  • Compagnia: North Sailing.
  • Imbarcazione: tradizionale, schooner ibridi, si naviga a motore ed a vela, lo schooner Opal è stato riconvertito con propulsione elettrica.
  • Capacità imbarcazione: Hildur 50 passeggeri, Haukur 46 e Opal massimo 60 passeggeri.
  • Durata dell’escursione: 3 ore.
  • Cosa si vede: balene e delfini.
North Sailing Schooner Haukur with a Whale, Húsavík, North Iceland

North Sailing Schooner Haukur with a Whale, Húsavík, North Iceland

Photo Credit: North Sailing

Le Altre Guide su Húsavík ed il Whale Watching in Islanda

Due altri articoli interamente dedicati ad Húsavík ed alle escursioni per vedere le balene che puoi leggere in questo blog.

North Sailing Bjössi Sör Boat and a Jumping Whale in front of Húsavík, North Iceland

North Sailing Bjössi Sör Boat and a Jumping Whale in front of Húsavík, North Iceland

Photo Credit: North Sailing

Tutte le Guide sull’Islanda

Tutti gli articoli e le guide sull’Islanda già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.

  • I posts su Reykjavík, con le informazioni dettagliatissime su come andare dall’aeroporto internazionale di Keflavik al centro in bus, taxi ed auto privata, gli ostelli più validi e gli alberghi migliori dove dormire, i miei consigli su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere nella capitale dell’Islanda.
  • Le guide sull’Est dell’Islanda, la magnifica Seyðisfjörður, l’importante cittadina di Egilsstaðir e le attrazioni più belle degli Eastfjords, la cascata di Hengifoss e lo Stuðlagil Canyon.
  • Le guide sul Nord dell’Islanda con la città di Akureyri, i fiordi di Siglufjörður e Ólafsfjörður, la spettacolare area del Lago Mývatn, la cascata di Dettifoss ed il paesino di Húsavík dove partecipare ad un’escursione in barca per osservare le balene.

Last Update: May 7th 2022

Creative CommonsFront cover photo credit: travelourplanet.com. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.