Le Balene di Húsavík: 10 Cose Importanti da Conoscere Prima di Prenotare la Tua Escursione di Whale Watching
I whale watching tours per vedere le balene ad Húsavík: 10 cose importanti da conoscere prima di prenotare la tua escursione per il whale watching nella capitale islandese per l’avvistamento delle balene. Che probabilità ho di vedere le balene ad Húsavík? E perché Húsavík è la capitale dell’Islanda per il whale watching? Quali sono i mesi migliori per vedere le balene ad Húsavík? Ci sono balene in Islanda in luglio ed agosto? E quali balene si possono avvistare ad Húsavík? E le orche? Quanto durano i tours in barca per il whale watching? Meglio uscire in barca il mattino od il pomeriggio? Cosa succede se durante l’escursione non vedo le balene? E come vestirsi per il whale watching? 10 domande e 10 risposte per farsi un’idea più precisa sul perché scegliere Húsavík se vuoi fare un’escursione per vedere le balene, quando andare ad Húsavík per osservare le balene, cosa si vede e come sono condotte le escursioni in barca per il whale watching.
Photo Credit: Frank Hukriede
Le Informazioni Utili e le Cose da Considerare Prima di Prenotare un Whale Watching Tour ad Húsavík
Sommario
Le 10 Cose Importanti da Sapere sulle Escursioni per Vedere le Balene ad Húsavík
- Se vieni in Islanda e vuoi vedere le balene c’è un posto che più di altri ti offre la possibilità di massimizzare le tue chances di avvistare ed ammirare da vicino questi meravigliosi cetacei. E questo posto è Húsavík.
- Ma quali balene si possono vedere ad Húsavík? E quali sono i mesi migliori per avvistare le balene? E’ meglio programmare l’escursione per il whale watching al mattino oppure al pomeriggio?
- In questo breve articolo ho cercato di dare risposta alle 10 domande più comuni che io mi sono fatto prima di andare ad Húsavík, credo che possano essere di aiuto anche a te nel farti un’idea più precisa sul perché andare ad Húsavík per vedere le balene, quando andare, cosa si vede e come sono organizzate le escursioni.
- Per decidere quale compagnia utilizzare e quale whale watching tour prenotare ad Húsavík leggi su questo blog Le 5 Più Belle Escursioni per Vedere le Balene ad Húsavík. Oltre alla descrizione dei 5 whale watching tours che ritengo più validi tra tutti quelli proposti dalle compagnie locali di Húsavík, con i links diretti per prenotare, all’interno dell’articolo puoi leggere le considerazioni preliminari da fare su quale tipo di barca scegliere, ossia se partecipare ad un’’escursione su una barca tradizionale oppure a bordo dei veloci gommoni RIB, con tutti i pro e tutti i contro delle due alternative.
- Per sapere invece cosa altro fare ad Húsavík e dove alloggiare, ti viene in aiuto la guida Húsavík: Cosa Vedere, Dove Mangiare e Dove Dormire nella Capitale dell’Islanda per il Whale Watching. Con i miei consigli sui ristoranti migliori dove cenare, gli alberghi e le guest-houses più valide dove alloggiare, ed i suggerimenti sulle altre attività interessanti che offre la cittadina, dalla favolosa piscina termale a sfioro con vista sull’oceano alle escursioni a cavallo tra le colline e le spiagge nei dintorni di Húsavík.
Photo Credit: Sergii Gulenok
Che Probabilità Ho di Vedere le Balene ad Húsavík?
- Molto alte, gli operatori di Húsavík assicurano che il 95% delle crociere durante i mesi estivi consentono l’avvistamento delle balene o di una qualche altra specie di cetaceo.
- Attenzione che in questa casistica sono inclusi i delfini, il cui avvistamento è piuttosto comune, e che rientrano nella categoria dei cetacei.
- La compagnia North Sailing, la veterana di tutte le compagnie di whale watching di Húsavík, afferma addirittura che negli ultimi 5 anni la percentuale è salita ulteriormente, con un 98% success rate di avvistamenti.
Perché Húsavík è la Capitale dell’Islanda per il Whale Watching?
- Perché ad Húsavík, più che a Reykjavík ed anche più che ad Akureyri, gli avvistamenti delle balene sono più facili.
- E la ragione è che le acque relativamente poco profonde della Skjálfandi Bay sulla quale si affaccia Húsavík fanno si che le balene emergano in superficie per respirare con maggior frequenza, di solito ogni 10 minuti. E questo facilita il loro avvistamento.
Perché le Balene Emergono per Respirare?
- Perché le balene, così come le orche ed i delfini, NON sono pesci ma mammiferi. E respirano attraverso i polmoni e non con le branchie.
- Le balene per rinnovare l’ossigeno devono emergere in superficie, a differenza dei pesci che invece tramite le branchie estraggono ossigeno direttamente dall’acqua.
Photo Credit: Christopher Michel
Quali Sono i Mesi Migliori per Vedere le Balene ad Húsavík?
- La risposta è facile. I mesi in assoluto migliori per il whale watching in Islanda ed in tutto l’Artico sono i 3 mesi estivi di giugno, luglio ed agosto.
- Non male anche i mesi di maggio e settembre, anche se gli avvistamenti sono più rarefatti.
Dove Si Naviga e Quanto Tempo Durano le Escursioni per Vedere le Balene?
- La totalità delle escursioni in barca per il whale watching in partenza da Húsavík si svolge all’interno della Skjálfandi Bay, in una zona di mare formata da un quadrato di circa 16 Km di lato.
- Generalmente tutte le compagnie di Húsavík prevedono una durata standard delle escursioni di circa 3 ore per i whale watching tours con barche tradizionali e 2 ore o 2 ore e mezza per le escursioni con i veloci gommoni RIB.
Meglio Uscire in Barca il Mattino oppure il Pomeriggio?
- A differenza di altre destinazioni nel mondo celebri per il whale watching, dove in genere si consiglia di effettuare le escursioni in barca il mattino, caratterizzato solitamente da una maggior calma di vento rispetto al pomeriggio, il che si traduce in mare più tranquillo e navigazione più piacevole, ad Húsavík cambia poco scegliere il mattino oppure il pomeriggio.
- Per la ragione che ad Húsavík, così come in quasi tutta l’Islanda, il vento c’è sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte…
Photo Credit: mariejirousek
Quali Balene si Possono Vedere ad Húsavík?
- Le balene di solite avvistate con più regolarità nel tratto di mare antistante Húsavík sono forse le humpbacks whales, ossia le megattere, specie molto curiosa e che non esita quindi ad avvicinarsi molto alle barche.
- Numerosi inoltre gli avvistamenti di fin whales o balenottere comuni, le minke whales o balenottere minori, le harbour porpoise o focene, e se sei fortunato anche la mitica blue whale, la balenottera azzurra, lunga fino a 30 metri e capace di arrivare a 190 tonnellate di peso, il più grande animale ad oggi esistente sul Pianeta Terra.
- Più in particolare gli avvistamenti della blue whale, che viene a nutrirsi nelle acque della Skjálfandi Bay nei 3 mesi estivi, si sono intensificati a partire dal 2004. E nel periodo compreso tra il 2001 ed il 2015 ben 172 esemplari di blue whales hanno visitato la baia, circa il 17% delle 1000 balenottere azzurre che a stima dei ricercatori vivono nelle acque del Nord Atlantico.
E le Orche?
- Le acque antistanti Húsavík sono lungo il percorso di migrazione di oltre 20 specie di cetacei, incluso tra le altre orche e sperm whales, ossia i capodogli.
- Ma gli avvistamenti di orche e capodogli sono rari, se durante la tua crociera di whale watching ti dovesse capitare di incontrare un’orca od un capodoglio non esitare ad ordinare champagne appena rientrato in porto e sbarcato!
Photo Credit: Kyle Mortara
Cosa Succede se Durante l’Escursione NON Vedo le Balene?
- Se durante l’escursione non vedi le balene il refund NON è previsto. Nessuna compagnia di whale watching, né a Húsavík né in nessun altro posto in Islanda, ti darà MAI il rimborso. E la cosa tutto sommato è comprensibile.
- Quello che invece succede, è che se durante l’escursione in barca non avvisti nemmeno un delfino, allora la compagnia ti darà un buono, da utilizzare in una data successiva a tuo piacimento. Chiaramente la maggior parte dei viaggiatori non è poi in grado di utilizzare questo buono.
- L’unico caso in cui è previsto il rimborso è se prenoti e, prima della partenza, la compagnia annulla l’escursione per maltempo. In questo caso avrai il rimborso completo. Ma dovrai richiederlo.
Come Vestirsi per il Whale Watching?
- Le compagnie forniscono a tutti i partecipanti una cerata completa anti-pioggia/spruzzi, di solito sono le classiche rain-coats arancioni del marchio islandese 66 degrees North, l’equivalente del nostro Decathlon per capirci.
- Ma non sarà la cerata a tenerti caldo. Tu vestiti a strati, con scarpe possibilmente impermeabili, pile e piumino, se dovesse inaspettatamente fare caldo (e non succede quasi mai) il piumino ripiegalo nello zainetto. Non dimenticare guanti, sciarpa e berretto con copri orecchie.
Photo Credit: Andrea Schaffer
Le Altre Guide sull’Islanda
Tutti gli articoli e le guide sull’Islanda già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.
- I posts su Reykjavík, con le informazioni dettagliatissime su come andare dall’aeroporto internazionale di Keflavik al centro in bus, taxi ed auto privata, gli ostelli più validi e gli alberghi migliori dove dormire, i miei consigli su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere nella capitale dell’Islanda.
- Le guide sull’Est dell’Islanda, la magnifica Seyðisfjörður, l’importante cittadina di Egilsstaðir e le attrazioni più belle degli Eastfjords, la cascata di Hengifoss e lo Stuðlagil Canyon.
- Le guide sul Nord dell’Islanda con la città di Akureyri, i fiordi di Siglufjörður e Ólafsfjörður, la spettacolare area del Lago Mývatn, la cascata di Dettifoss ed il paesino di Húsavík dove partecipare ad un’escursione in barca per osservare le balene.
- Gli articoli dedicati alle migliori escursioni guidate in Islanda, sono 8 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Reykjavik e Islanda: le 5 Migliori Escursioni in Motoslitta e Trekking sui Ghiacciai da Reykjavik, con la mia recensione e tutti i pro ed i contro delle più valide escursioni organizzate per visitare in giornata alcuni dei posti più spettacolari dell’isola, dal Golden Circle alla Blue Lagoon, Vík e la costa meridionale, l’incredibile laguna glaciale di Jökulsárlón e la Snaefellsness Peninsula, i ghiacciai Langjökull e Mýrdalsjökull, la favolosa Landmannalaugar, i tours per vedere le balene e l’aurora boreale.
Last Update: April 24th 2024
Front cover photo credit: Whale Watching in Husavik, courtesy Gentle Giants Whale Watching, Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Terms of license are valid at the time of publishing this post.