New YorkNorth AmericaSTATI UNITI

New York: i Trasporti dagli Aeroporti JFK, Newark e La Guardia a Manhattan

New York: Guida ai Trasporti dagli Aeroporti JFK, Newark EWR e La Guardia LGA al Centro di Manhattan

La guida completa e ragionata ai trasporti aeroportuali di New York: i miei consigli su come raggiungere Manhattan dagli aeroporti Kennedy, Newark e La Guardia. Quando utilizzare il taxi e quando invece risulta più efficiente il treno, il bus o la metropolitana. I costi, gli orari, le cose da sapere e tutti i pro ed i contro dei diversi mezzi di trasporto dai tre aeroporti di New York. Il trasferimento dall’aeroporto Kennedy JFK verso il centro di New York City: quale mezzo è più veloce? E quale costa meno? Quanto costa un taxi dal JFK a Manhattan? L’interessante tariffa fissa dei taxi per i trasferimenti in entrambe le direzioni tra l’aeroporto Kennedy e Manhattan. Tutte le informazioni sulle due linee del JFK AirTrain e su come proseguire con la metropolitana: le tariffe, dove fare i biglietti, quale linea della metropolitana prendere a seconda di quale zona di Manhattan sei diretto. Le alternative nell’utilizzare i veloci treni della LIRR, gli autobus pubblici od i bus espressi. Come andare in modo efficiente dall’aeroporto di Newark EWR situato nel New Jersey al centro di New York? Le cose da conoscere per raggiungere Manhattan da Newark in taxi, in bus, con i minivan condivisi oppure prendendo il Newark AirTrain più i treni di NJ Transit: il confronto dei costi e dei tempi. Come andare dall’aeroporto La Guardia LGA a Manhattan: perché è preferibile prendere il taxi e le alternative nell’utilizzare la combinazione tra autobus espressi e metropolitana con i miei suggerimenti sui bus e le stazioni della subway da utilizzare. Tutte le informazioni, le mappe dettagliate ed i links ai siti web ufficiali di cui hai bisogno per organizzare al meglio ed in totale autonomia i tuoi trasferimenti aeroportuali a New York.

Freedom Tower and Lower Manhattan from the Hudson River, New York
Freedom Tower and Lower Manhattan from the Hudson River, New York

Photo Credit: Phil Dolby

I Trasporti dai 3 Aeroporti di New York a Manhattan

Gli aeroporti a New York sono tre, il Kennedy, Newark e La Guardia, questo è il loro sito ufficiale: The Port Authority Of New York & New Jersey. Qui trovi le mappe dei terminals e le informazioni su tutte le possibili alternative per recarti in città. 

Prima di analizzare le diverse possibilità per raggiungere Manhattan, aeroporto per aeroporto, voglio darti qualche suggerimento generale.

  • Sei solo, in due, o più? Hai bagaglio? Se sei almeno in due e se con te hai le classiche valigie da turista la tua prima scelta dovrebbe essere il taxi, sempre. Paghi un poco di più dei minivan o degli Espress Bus ma risparmi spesso un’eternità di tempo, ed il taxi ti lascerà esattamente di fronte all’albergo. Se stai a New York solo 3 o 4 giorni impiegare un’ora o due ore per raggiungere l’hotel fa la differenza. L’utilizzo del taxi risulta particolarmente conveniente da e per il Kennedy JFK (tariffa fissa in entrambe le direzioni) ed è il primo mezzo da utilizzare a La Guardia LGA.
  • Dove si trova il tuo albergo? Manhattan è grande e la location dell’albergo influenza la scelta del mezzo di trasporto da utilizzare. Ad esempio se alloggi vicino alla Penn Station il modo in assoluto più rapido per arrivare dal Kennedy sono i treni della LIRR. Altro esempio, se il tuo albergo è walking distance da una delle 3 fermate di Manhattan del Newark Airport Express Bus allora questo è un ottimo mezzo da utilizzare se atterri a Newark EWR.
  • Se invece viaggi solo e vuoi spendere pochi, pochissimi dollari, per raggiungere Manhattan utilizza la rete di bus e trains/subway. Se hai un bagaglio governabile (ossia nessuna valigia ingombrante ma solo un trolley od uno zaino) e non è ora di punta il trasferimento risulta semplice da organizzare ed è straordinariamente economico. Puoi raggiungere in modo efficiente Lower Manhattan e l’area del World Trade Center da uno qualsiasi dei terminals di Newark prendendo 2 soli mezzi e spendendo poco più di quattro economicissimi dollari. Dal Kennedy la combinazione di bus e metropolitana ti consente di raggiungere Manhattan con soli $2.75; sostituendo il bus con l’AirTrain farai più veloce spendendo $7.75 che rimane comunque una cifra ragionevole. Da La Guardia puoi raggiungere il tuo albergo di Manhattan in bus & subway con $2.75.
  • A differenza di altri aeroporti americani a New York i servizi aeroportuali di shared minivan, SuperShuttle e similari, non sembrano particolarmente efficienti e ricevono molte lamentele, alcuni impiegano ore per giungere a destinazione. Se proprio vuoi metterli alla prova allora non prenotare on line ma chiedi al Ground Transportation Desk una volta atterrato, valuta la situazione sul posto, e se la cosa si fa complicata prima di innervosirti ripiega al volo sul taxi.
  • Se atterri o decolli all’aeroporto Kennedy JFK od a La Guardia e per recarti a Manhattan intendi utilizzare i mezzi del trasporto pubblico ti conviene aprire il pdf della mappa ufficiale della metropolitana di New York sul sito della MTA, lo trovi cliccando sulla cartina sotto. Ti sarà di aiuto per seguire con più facilità quanto descritto all’interno di questa guida. Se invece atterri o decolli all’aeroporto di Newark situato nel New Jersey trovi la transportation map dedicata all’interno del capitolo dedicato al Newark International Airport, più avanti nell’articolo.
New York City Official Subway Map
New York City Official Subway Map

Map Credit: MTA | Metropolitan Transportation Authority 

Raggiungere Manhattan dall’Aeroporto Kennedy

Il John F. Kennedy International Airport, da tutti conosciuto come JFK, è situato nel Queens ed è il più importante aeroporto di New York.

JFK to Manhattan by Taxi

  • Utilizzare un taxi è molto più conveniente di quanto si creda, soprattutto se non sei solo, ed è il mezzo che ti consiglio per recarti a Manhattan. La ragione è che per tutti i tragitti tra Manhattan e l’aeroporto Kennedy, in entrambe le direzioni, è in vigore una ragionevole tariffa flat fissa di $52. Da aggiungere i bridge/tunnels tolls, due piccole tasse (MTA State Surcharge di $0.50 e $0.30 Improvement Surcharge), il supplemento di $4.50 rush hour surcharge (se sali a bordo del taxi tra le 4PM e le 8PM durante la settimana) e la mancia, per quest’ultima considera il 10, meglio il 15% della tariffa. Il tutto fa circa $65/70, una cifra che se viaggi in più di una persona, sei stanco dopo un lungo volo ed hai valigie ingombranti risulta molto ragionevole.
  • I taxi ospitano fino a 4 clienti (5 i taxi più grandi conosciuti come taxi minivan), non devi pagare nulla per il bagaglio e su questa tratta non vengono applicati peak time e night surcharge.
  • Essendo fissa la tariffa il tassista non ha interesse ad allungare il percorso, ti porterà a destinazione con il percorso più veloce. Visto però che i furbetti ci sono dappertutto ed i turisti poco informati possono essere fregati è meglio che glielo ricordi non appena sali sul taxi, prima di metterti in movimento. Chiedigli anche quale strada intende seguire e quali tolls sono da pagare, saprai subito il costo totale della corsa. Poi mettiti comodo, goditi il tragitto e lascia la mancia quando scendi.
  • Ricorda però che se dal JFK sei diretto verso Queens od uno degli altri quartieri di NY la tariffa non è fissa ma sarà quella standard segnata dal tassametro più i vari piccoli supplementi più la mancia.
  • Dal JFK utilizza sempre e solo i yellow taxi ufficiali, non dar retta a nessuno che ti approccia alla riconsegna bagagli o quando esci da una delle porte del terminal. I taxi ufficiali aspettano in file ordinate, sarai tu ad avvicinarti e non viceversa, non avrai alcuna difficoltà a trovarne uno. Controlla che la tariffa che appare sullo schermo riporti correttamente la dicitura ‘Rate #02 – JFK Airport.’
  • Quando utilizzi il taxi in senso inverso, da Manhattan verso il Kennedy, ricorda che è in vigore la stessa tariffa flat fissa da $52 ($56.50 tra le 4 e le 8PM). Prima di chiudere le porte del taxi e metterti in movimento sempre meglio però ricordarlo al tassista, ti servirà ad evitare discussioni e sorprese. Tolls e tip ovviamente da aggiungere.
JFK Airport Terminal 1, New York
JFK Airport Terminal 1, New York

 Photo Credit: Doug Letterman

JFK to Manhattan by AirTrain JFK & Subway o LIRR

  • L’AirTrain JFK collega gratuitamente tutti i terminals del Kennedy con un percorso circolare e rimane gratuito fino alla fermata di Federal Circle (dove sostano le navette shuttle hotels e dove trovi i car rental offices).
  • L’AirTrain JFK ha invece un costo di $5 (valore a maggio 2018) se lo utilizzi per raggiungere la fermata della metropolitana di Howard Beach JFK Airport o di Jamaica JFK Airport
  • La tariffa si paga con una Pay-per-Ride MetroCard al momento che raggiungi le stazioni di Howard Beach JFK Airport o di Jamaica JFK Airport e NON al momento della partenza dal JFK. 
  • Ci sono delle emettitrici automatiche della MTA sia ad Howard Beach JFK sia a Jamaica JFK Airport Stations. La Pay-per-Ride Metro Card è l’unico sistema di pagamento accettato a bordo dell’AirTrain, le Unlimited-Ride Metro Card non sono infatti accettate. Bambini fino a 5 anni gratis.
  • Se decidi di raggiungere Manhattan in metropolitana la tariffa è $2.75 (se utilizzi una MetroCard, valore a maggio 2018) ed è in aggiunta ai $5 dell’AirTrain. Acquista una Pay-Per-Ride MetroCard dal valore di $7.75 e non dovrai fare altri esborsi (considera che se acquisti la Pay-Per-Ride MetroCard da una delle emettitrici automatiche c’è un costo supplementare di $1 per l’emissione della MetroCard). Le emettitrici automatiche delle MetroCard accettano sia carte di credito che cash, se paghi cash ricorda che danno un resto massimo di $6, tienine conto se hai solo tagli grossi. 
  • Se per andare a Manhattan decidi invece di utilizzare i ben più veloci treni della LIRR all’uscita della stazione di Jamaica devi acquistare il biglietto unico AirTrain JFK/LIRR, poi seguire le indicazioni per i treni LIRR. Le emettitrici automatiche della LIRR di Jamaica Station accettano cash con resto massimo di $17.75 oppure carta di credito.
  • Occorre avere idee molto chiare su cosa si vuole fare e quale mezzo si intende utilizzare. Anche perché utilizzando la metropolitana ci sono ulteriori scelte da fare.
  • Le due stazioni di Howard Beach JFK Airport Station e di Jamaica JFK Airport/Sutphin Blvd./Archer Av. Station sono su due differenti linee dell’AirTrain, utilizzerai l’una o l’altra a seconda di quale zona di Manhattan sei diretto. A questo link trovi l’AirTrain JFK Map ma forse più utile è la mappa che compare sotto, con i 2 differenti percorsi dell’AirTrain; se clicchi sopra la cartina si aprirà il pdf della mappa ufficiale della metropolitana di New York, così puoi controllare quale linea della subway utilizzare per raggiungere il tuo albergo di Manhattan.
  • Il servizio è in funzione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Durante il giorno l’AirTrain viaggia con una frequenza ogni 7/15 minuti, ogni 15/20 minuti tra le 8PM e 4AM, calcola tra i 10’ ed i 15’ circa per raggiungere Howard Beach JFK Airport o Jamaica JFK Airport/Sutphin Blvd./Archer Av. a seconda del terminal di partenza.
JFK Airport AirTrain and Subway Transportation Map, New York
JFK Airport AirTrain and Subway Transportation Map

Map Credit: MTA | Metropolitan Transportation Authority

Vai a Brooklyn o Lower Manhattan? 

  • Se dal JFK sei diretto a Brooklyn o Lower Manhattan utilizza l’AirTrain con destinazione Howard Beach.
  • Da qui prosegui con la metropolitana, linea A, attraversando Queens e Brooklyn prima di entrare nella parte bassa di Manhattan. Attenzione che i newyorkesi spesso usano il termine train anche per identificare la metropolitana, in questo caso si parla quindi di A train.
  • Durante il giorno la A è una veloce linea express che salta diverse fermate, diventa local la notte fermandosi in tutte le stazioni.
  • Da notare che per il percorso inverso da Manhattan verso il Kennedy per raggiungere la stazione di Howard Beach JFK Airport da Manhattan devi prendere l’A train con direzione Far Rockaway o Rockaway Park, frequenze ogni 6/10’ nelle rush hours, ogni 15/20’ la sera e nei week-ends (attenzione che alcuni A trains seguono una direzione diversa, NON utilizzare gli A trains diretti a Ozone Park/Lefferts Blvd). Da Howard Beach JFK Airport Station prosegui verso tutti i terminals del JFK con l’AirTrain.

Vai a Queens, Midtown o Upper Manhattan? 

  • Allora risulta invece più comodo utilizzare l’AirTrain con destinazione Jamaica JFK Airport. Una volta arrivato a Jamaica JFK Airport/Sutphin Blvd/Archer Av. (tanti nomi ma è un’unica, importante stazione) ti si aprono due possibilità.
  • La prima: andare a Manhattan utilizzando una delle linee della metropolitana, la E, J o la Z, privilegia se possibile la E in quanto più veloce. Tariffa $2.75 con una delle MetroCard.
  • La seconda: è invece utilizzare i confortevoli treni della LIRR (Long Island Rail Road) con direzione Penn Station (34th Street con 7th Avenue). La LIRR è decisamente più veloce ed ha costi più elevati della metropolitana, $10.25 durante i peak times (fino alle 10 del mattino verso Manhattan, dalle 16 alle 20 verso Long Island), $7.50 off peak e week-ends, ma è di gran lunga il modo più veloce per recarsi dal Kennedy verso Times Square/Midtown Manhattan. Se sei fortunato con le coincidenze puoi percorrere l’intero tragitto dal Kennedy alla Penn Station in meno di 40 minuti, consulta LIRR Schedule & Fare mentre qui trovi la LIRR Map
Photo of a JFK Airport A Train
JFK Airport A Train

 Photo Credit: Kriston Lewis

JFK to Manhattan by Public Bus & Subway

  • Se il tempo non ti manca, sei sveglio e non vuoi spendere più di $2.75 (!!!) per raggiungere la tua destinazione a Manhattan una soluzione c’è!
  • Direttamente dall’aeroporto invece dell’AirTrain utilizza un normale bus per raggiungere la più vicina stazione della metropolitana. Impiegherai più tempo ma risparmierai i $5 dell’AirTrain, poi potrai proseguire verso Manhattan in subway.
  • I bus Q10 e B15 sono quelli che fanno al caso tuo. Col Q10 scendi a Ozone Park/Lefferts Blvd per la linea A della metropolitana. Col B15 utilizza una delle fermate in New Lots Av. a Brooklyn in corrispondenza delle fermate della linea 3
  • Per pianificare il trasferimento ti viene in aiuto la pagina Airport Service with MTA Buses, Subways and Commuter Rail ed il comodo Trip Planner che trovi sul sito della MTA. In origine dal JFK Terminal 5 seleziona Start Service “Bus” (in Borough selezionare “Queens”) e End Service “Train” inserendo il n° di bus ed il n° o la lettera della linea della metropolitana che vuoi utilizzare.
  • La fermata dei bus è sulla strada di fronte al terminal 5. Per raggiungere velocemente il terminal 5 da uno qualsiasi degli altri terminals utilizza l’AirTrain che è completamente gratuito per gli spostamenti all’interno dell’aeroporto.
  • Per avere il free transfer tra bus e metropolitana prima di lasciare il Kennedy dovrai necessariamente acquistare una MetroCard prima di lasciare il terminal. Che io sappia ci sono delle vending machines al Terminal 5 vicino alla fermata degli autobus, in alternativa – se aperti – dovresti poter acquistare la MetroCard in uno dei negozi come Hudson News. Se invece paghi cash all’autista del bus (e solo coins, niente banconote, denaro esatto, niente resto) una volta sceso dall’autobus dovrai ricomprare il biglietto per entrare in metropolitana, un vero peccato, se non trovi la MetroCard tanto vale utilizzare l’AirTrain.

JFK to Manhattan by Shared Shuttle Door-To-Door

  • Non ti consiglio i servizi di shared van, a NY non sono particolarmente efficienti, se però desideri i contatti di due compagnie consulta il sito di SuperShuttle e Go Airlink NYC Shuttle

JFK to Manhattan by Express Bus

E’ la compagnia NYC Airporter ad offrire il servizio espresso senza fermate tra l’aeroporto Kennedy e Manhattan. Attenzione che le reviews non sono particolarmente positive, le lunghe attese il problema maggiore.

  • Offre pullman dal Kennedy verso Manhattan con partenze ogni 30 minuti dal mattino presto alla sera tardi, sul sito trovi lo schedule e le tariffe aggiornate, spesso ci sono promozioni, un bambino inferiore ai 3 anni gratuito per ogni adulto pagante. 
  • Fermate in ognuno dei terminals di JFK al di fuori dalla baggage claim area, cerca il rappresentante della compagnia in uniforme con il logo NYC Airporter, ti indirizzerà al punto esatto dove attendere il pullman. 
  • La prima fermata a Manhattan è il Grand Central Terminal (almeno un’ora abbondante di viaggio) poi il bus prosegue per il Port Authority Bus Terminal. Sul sito trovi la location esatta di ogni stop con la relativa mappa. 
  • Per la sola tratta da JFK verso Manhattan, incluso nel costo del biglietto e senza costi addizionali c’è il drop-off gratuito fino all’albergo. Perlomeno per tutti gli hotels di Midtown Manhattan situati tra la 23rd e la 63rd Streets. Alla fermata di Grand Central devi scendere dal bus e trasbordare su piccoli vans, sono quest’ultimi che ti porteranno fino al tuo albergo. Non vi sono costi addizionali ma il trasbordo causa una notevole perdita di tempo con possibili attese sul marciapiede (qualcuno dopo aver aspettato a lungo si è incamminato a piedi).
  • Il pick-up dall’albergo NON è invece previsto per la tratta inversa verso l’aeroporto, sei tu che devi raggiungere autonomamente una delle fermate di Penn Station, Port Authority Bus Terminal o Grand Central Terminal e poi prendere il NYC Airporter fino al Kennedy.
  • Se ti sorgono dubbi consulta sul sito le FAQ. Per leggere un po’ di reviews su questo servizio basta che ti colleghi a Yelp.
Landing Newark with Manhattan Skyline in the Background
Landing EWR, Manhattan Skyline is in the Background

 Photo Credit: Doc Searls

Raggiungere Manhattan dall’Aeroporto Newark

  • Da sapere che l’aeroporto si trova lungo il Northeast Corridor, la principale linea ferroviaria tra Washington, New York e Boston, questo è quindi l’aeroporto da utilizzare se intendi proseguire in treno verso Trenton o Philadelphia in Pennsylvania. Per recarti invece a Manhattan hai diverse possibilità, ecco le migliori.

EWR to Manhattan by Taxi

  • Il taxi è l’alternativa più comoda per andare dall’aeroporto di Newark a Manhattan. Ma anche la più costosa. 
  • NON esiste una vera e propria unica tariffa flat da Newark verso Manhattan equivalente alla tariffa fissa in vigore da e per il JFK, diverse fonti riportano informazioni non completamente corrette su questo punto. Esistono invece diverse tariffe a seconda di quale zona di Manhattan sei diretto, calcola un minimo di $50 per Lower Manhattan (Battery e W 23rd St.) e circa $60 per Midtown Manhattan (W 59th St. e W 96th St.). 
  • Attenzione ai supplementi. Durante le weekday rush hours, mornings (6AM to 9AM) e afternoons (4PM to 7PM), e nei week-ends (Saturday e Sunday tra le 12PM e 8PM) alla tariffa dovrai aggiungere ulteriori $5 se sei diretto to all points in the State of New York, except Staten Island. Non solo, un ulteriore surcharge di $5 si applica per tutte le destinazioni nell’East Side of Manhattan tra Battery Park e la 185th St. Se vuoi pagare con carta di credito c’è un fee aggiuntivo di $5.50.
  • Dovrai inoltre aggiungere i round trip tolls per tunnels o bridges (per round trip si intende che dovrai pagare i pedaggi oltre che per l’andata anche per il ritorno del taxi). Questo significa che se sei diretto a Midtown il costo totale inclusa la mancia potrà anche aggirarsi intorno ai $100.
  • Evita se possibile il taxi se atterri a Newark presto il mattino, il traffico verso Manhattan può essere terribile, il passaggio del Lincoln Tunnel è il momento più critico. Se hai un bagaglio appena governabile utilizza invece l’AirTrain ed i treni NJ Transit. Questo vale anche in senso inverso se lasci Manhattan verso Newark a metà pomeriggio.
  • Per il percorso da Manhattan verso Newark la tariffa è rigorosamente da tassametro, dovrai inoltre aggiungere $17.50 di Newark Airport surcharge, $0.30 di Improvement Surcharge oltre ai round trip tolls per ponti/tunnels e la mancia (customary!).
  • Ricorda che i taxi posizionati a Newark lavorano con una licenza del New Jersey, regole e tariffe sono quindi diverse dai taxi del Kennedy o La Guardia che operano con una licenza di New York. Non stupirti quindi se da Newark verso Manhattan ti verrà richiesto di pagare per il bagaglio (se supera i 24 inches, 61 cm, e se il tassista ti aiuta nel carico e scarico), cosa che mai succederà per il tragitto inverso con origine da Manhattan.
Photo of Newark Liberty Airport NJ TRANSIT Station
Newark Liberty Airport NJ TRANSIT Station

Photo Credit: Yusuke Kawasaki

EWR to Manhattan by AirTrain Newark & NJ Transit Train

  • Il treno è probabilmente l’opzione più veloce, soprattutto se hai prenotato un albergo a Manhattan walking distance dalla Penn Station.
  • Da ognuno dei tre terminals di Newark utilizza la monorotaia AirTrain Newark per raggiungere in pochi minuti la stazione ferroviaria di Newark Liberty Airport Station. Il costo puro dell’AirTrain è $5.50.
  • Da qui prosegui per la Penn Station di Manhattan con i treni della compagnia NJ Transit
  • Usando il sito NJ Transit presta attenzione, esiste un’altra Penn Station che sta nel New Jersey non distante dall’aeroporto di Newark, non la devi confondere con la tua Penn Station, che per quasi tutti i viaggiatori sta a Manhattan.
  • Devi acquistare il biglietto alle emettitrici automatiche NJ Transit alle entrate dell’AirTrain presenti in ognuno dei terminals dell’aeroporto di Newark. Per la Penn Station di NY la tariffa a maggio 2018 era di $13 (Child $9). 
  • E’ un unico biglietto che include l’AirTrain dai terminals fino alla Newark Liberty Airport Station (meno di 15 minuti) e da qui il treno NJ Transit fino alla Penn Station di Manhattan (circa 25 minuti la percorrenza, ottime frequenze, circa 5/6 treni ogni ora durante i week-days dalle 6AM alle 9PM, di meno la sera ed i week-ends).
  • In qualsiasi direzione viaggi conserva il biglietto fino all’arrivo, lo utilizzerai infatti due volte, nei lettori automatici della Liberty Newark Airport Station e mostrandolo al controllore sui treni NJ.
  • Da sapere che dalla Newark Liberty Airport Station puoi anche utilizzare i treni dell’Amtrak anche loro diretti alla Penn Station di NY, ma spenderai ben di più, non ti conviene.
  • Se utilizzi i treni NJ Transit in senso inverso, dalla Penn Station di Manhattan verso l’aeroporto di Newark, guarda sui monitor delle partenze i treni diretti a EWR. In partenza dalla Penn Station puoi acquistare i biglietti dalle NJ Transit Vending Machines od anche in biglietteria.
  • Per controllare orari e tariffe utilizza il comodissimo NJ Transit Trip Planner, nella maschera in alto a sinistra inserisci in TravelFrom la dicitura Newark (e ti appariranno i vari terminals) ed in TravelTo la parola Penn Station (e seleziona poi New York Penn Station).
  • Questo utile video a cura di NJ TRANSITPUBLICINFO mostra il percorso dalla Penn Station di Manhattan verso Newark utilizzando i treni NJ Transit e l’AirTrain Newark. Come puoi osservare il tutto risulta semplice, veloce e poco costoso.

EWR to Manhattan by Public Bus & Path Train

  • Se sei intraprendente ed hai pochi bagagli questo è un modo straordinariamente economico per recarti a Manhattan. E’ anche il più lento ma se sei diretto alla zona del Word Trade Center può anche essere una buona idea.
  • Da uno qualsiasi dei terminals di Newark prendi il bus 62 del NJ Transit fino alla Newark Penn Station (da non confondere con la Penn Station di Manhattan e neanche con la Newark Liberty Airport Station), dall’ultimo controllo che ho fatto a maggio 2018 il biglietto costava $1.60, cash, coins esatte, no resto.
  • Dalla Newark Penn Station prosegui con il treno PATH, Red Line, per soli $2.75, in direzione del nuovo WTC World Trade Center Transportation Hub Oculus di Manhattan, meno di 25’. 
  • Acquista i biglietti PATH alle vending machines della Newark Penn Station. Esistono due tipi di emettitrici automatiche, Small PATH vending machines e Large PATH vending machines, tu dirigiti dritto verso le più grandi. Non solo potrai pagare sia cash che carta di credito, potrai anche acquistare la Pay-Per-Ride MetroCard che ti servirà poi per muoverti a Manhattan. Sui treni PATH sono accettate le Pay-Per-Ride MetroCard ma non le Unlimited-Ride MetroCard.
  • La mappa seguente a cura del sito ufficiale dell’aeroporto di Newark ti mostra tutte le possibilità di raggiungere Manhattan dal Newark International Airport EWR utilizzando i trasporti veloci su rotaia:
Newark EWR to Manhattan Transportation Map, New York
Newark EWR to Manhattan Transportation Map

Map Credit: Newark Liberty International Airport

EWR to Manhattan by Shared Shuttle Door-To-Door

  • Anche a Newark è possibile utilizzare il servizio shuttle door-to-door operato da SuperShuttle ma come per il Kennedy e La Guardia sembra che questo servizio, così efficiente negli altri aeroporti americani qui a New York scontenti un po’ tutti. Difficoltà nel pick-up e lunghe, lunghissime attese sembrano essere i problemi maggiori.
  • Se decidi di utilizzarlo sappi che ti lascerà esattamente di fronte all’albergo od al numero civico dove alloggi.
  • Una diversa alternativa (con gli stessi problemi e le stesse bad reviews) sempre door-to-door è quella offerta da Go Airlink NYC Shuttle, i costi sono similari.
  • Considera che se siete un gruppo numeroso di almeno 5 o 6 persone puoi riservare interamente un unico van da 6 o 11 posti.
  • Per utilizzare questi servizi shuttle dall’aeroporto ti consiglio di non prenotare, una volta atterrato ed aver recuperato il tuo bagaglio procedi al Ground Transportation Desk vicino al Baggage Claim, qui chiedi e valuta la situazione.

EWR to Manhattan by Express Bus

  • Risulta comodo e particolarmente conveniente se hai bambini, fermate in ognuno dei terminal A, B e C, in funzione oltre 20 ore al giorno/365 days a year. Partenze ogni 15 minuti (ogni 30 minuti presto al mattino e la sera tardi), circa 50/60 minuti il tragitto per coprire le 16 miglia per Midtown Manhattan. Puoi acquistare i biglietti online sul sito con carta di credito o più semplicemente cash a bordo dell’autobus.
  • 3 gli stops a Manhattan: al Port Authority Bus Terminal, Bryant Park ed al Grand Central Terminal. Prezzi aggiornati, schedule e tutti i dettagli sulle fermate sul sito della compagnia oppure sul sito ufficiale dell’aeroporto (sopra il link), guarda in Public Transportation.
Photo of La Guardia Airport, Queens, New York
La Guardia Airport, Queens, New York

 Photo Credit: Phillip Capper

Raggiungere Manhattan dall’Aeroporto La Guardia

  • L’Aeroporto La Guardia LGA serve quasi esclusivamente i voli domestici ed alcuni voli verso il Canada oltre a poche frequenze verso il Mexico e le Bahamas.
  • E’ in assoluto l’aeroporto più vicino a Manhattan ma non è collegato con la metropolitana, per recarti in città dovrai utilizzare taxi, shared vans o l’autobus.

LGA to Manhattan by Taxi

  • Un taxi verso Midtown Manhattan ti costerà circa $30/40 più bridge tolls e la customary tip. Tariffe a tassametro, supplementi come per qualsiasi altro percorso cittadino, da e per La Guardia non esistono flat fares.
  • Se viaggi in almeno due persone ed hai bagaglio la cifra è decisamente ragionevole ed il taxi è senza dubbio da preferire rispetto a qualsiasi altra soluzione.
M60 Select Bus Service to La Guardia Airport, New York
M60 Select Bus Service to La Guardia Airport, New York

Photo Credit: MTA Metropolitan Transportation Authority

LGA to Manhattan by Public Bus

Bus M60 SBS

  • Se non hai troppa fretta, ci tieni al budget e soprattutto hai poco bagaglio l’autobus veloce SBS Select Bus Service M60 viaggia 24 ore al giorno tra tutti i quattro terminals di La Guardia (stop subito fuori dal baggage claim) e 106St/Broadway a Manhattan, durante le ore diurne le frequenze sono ogni 8-10′. 
  • Nonostante siano state diminuite le fermate e velocizzato il percorso, il viaggio può essere lunghetto, soprattutto nelle ore di punta quando l’attraversamento dei ponti è critico. Puoi però velocizzarlo scendendo dopo circa 10 minuti in corrispondenza della fermata della metropolitana di Astoria Blvd/31st St. nel Queens (se non ricordo male le fermate non vengono annunciate ma se guardi fuori è evidente la sopraelevata dove passa la metropolitana, qui esterna). Da qui prosegui velocemente verso Manhattan con la N e W subway lines
  • Se non è un’ora di punta puoi anche decidere di rimanere sull’autobus, raggiungere Manhattan attraversando i ponti e poi proseguire in metropolitana dalla fermata di Lexington Av./125 St. (4, 5 e 6 subway lines) oppure dalla fermata di Malcolm X (Lenox Av.)/125 St. (2, 3 subway lines).

Bus Q70 SBS

  • Se il tuo volo opera dai terminals B, C e D un’ottima e forse migliore alternativa è utilizzare il veloce SBS Select Bus Service Q70 scendendo alla vicina fermata di Jackson Heights Subway Connections all’altezza di 74 St/Roosevelt Av. e proseguendo per Manhattan con una delle linee della subway 7, E, F, M, R.
  • Se clicchi sopra la cartina che trovi subito sotto si aprirà il pdf della mappa ufficiale della metropolitana di New York. Puoi fare lo zoom ed individuare il dettaglio dei percorsi dei due autobus e delle corrispondenze con le stazioni della metropolitana, così da individuare facilmente quale delle numerose linee della metropolitana ti risulta più comoda da utilizzare.

Come Pagare Bus & Subway?

  • Per utilizzare al meglio la combinata tra bus M60 SBS / Q70 SBS e la subway acquista una MetroCard prima di lasciare il terminal di La Guardia. Solo con la MetroCard hai diritto a proseguire gratuitamente il viaggio in metropolitana. Se invece acquisti il biglietto alle Coin Fare Collector pagando cash PRIMA di salire a bordo (coins only, exact change required, banconote non accettate) allora per continuare in metropolitana dovrai acquistare un nuovo biglietto raddoppiando inutilmente il costo del trasporto.
  • Dove acquistare una MetroCard a La Guardia? La MTA ha installato numerose vending machines in tutti i terminals di La Guardia e vicino alle fermate dei bus, in alternativa acquista la MetroCard nei gift shop come Hudson News, ce ne sono diversi all’interno dei terminals. Se sei in difficoltà la cosa migliore è chiedere indicazioni ad uno dei Welcome Center/Ground Transportation Information Counters.
  • La tariffa è di $2.75 (Pay-per-Ride MetroCard) o $3 (cash con coins) e va pagata PRIMA di salire a bordo utilizzando una delle apposite macchine automatiche MetroCard Fare Collector o Coin Fare Collector poste ad ogni fermata. Il particolare tipo di servizio SBS Select Bus Service richiede infatti il pagamento PRIMA di salire a bordo, ricorda di conservare la ricevuta che viene emessa dalle macchine automatiche.

LGA to Manhattan by Shared Shuttle Door-To-Door

  • Dal La Guardia non ti consiglio uno dei servizi di shared-ride van operati con minibus, SuperShuttle oppure Go Airlink NYC Shuttle, rischi di impiegare ore per un tragitto che in taxi richiede solo 35/40 minuti.
  • Se proprio vuoi utilizzarli una volta recuperato il bagaglio recati al Welcome Center/Ground Transportation Information Counters situato all’Arrivals level di ogni terminal, nel caso sia chiuso utilizza l’adiacente self-service kiosk da dove puoi contattare gli operatori autorizzati con i courtesy phones gratuiti.
La Guardia Airport LGA Transportation Map, New York City
La Guardia Airport LGA Transportation Map, New York

Map Credit: MTA | Metropolitan Transportation Authority

Gli Altri Articoli su NYC

Tutte le guide dedicate alla mitica New York pubblicate in questo blog.

  • New York: i Trasporti, Come Utilizzare Bus, Metropolitana e Taxi. La tua guida su come utilizzare la metropolitana, i bus ed i taxi per spostarti a New York City. Quanto costa la metropolitana di New York? Meglio il biglietto singolo o le tessere? Tutto quello che devi sapere sulle MetroCard: quale scegliere tra Pay-per-Ride ed Unlimited-Ride MetroCard e dove acquistarle. I miei suggerimenti quando prendi l’autobus. I taxi di New York: le tariffe, le regole e le informazioni utili che devi assolutamente conoscere.
  • New York. Dove Scegliere l’Hotel. La Sicurezza ed il Tempo. I Links. Dove dormire a New York? Una guida con i miei suggerimenti e consigli sui tre migliori quartieri di Manhattan dove scegliere l’albergo. La Penn Station/34th Street: per avere a due passi ben 13 linee della metropolitana e poterti spostare velocemente ed a poco prezzo. Il Village/Tribeca/Soho: il cuore della vita notturna. Upper West Side: per vivere New York come un residente. Quando visitare New York e spendere meno: i periodi con le tariffe alberghiere più basse. La sicurezza in città ed i quartieri più problematici.
  • New York: i Musei d’Arte di Manhattan. Quali sono i musei più belli di New York? E dove si trovano? Una guida sintetica ma completa per visitare i più importanti musei di New York City. I tre musei di Manhattan da non perdere: cosa vedere al Metropolitan ed al Guggenheim, la straordinaria collezione d’arte del MoMA. Se hai più tempo: la storia del design al Cooper-Hewitt, i capolavori di Hopper al Whitney Museum of American Art e l’acclamato New Museum of Contemporary Art. Ed ancora: le più interessanti gallerie private di New York, dalla Morgan Library alla Frick Collection alla Neue Gallery. Un unico articolo con tutte le informazioni che occorrono per organizzare la tua visita ai musei di New York, da leggere prima di partire.
  • I Musei di New York per i Bambini. Una guida completa ai musei di New York più adatti ai bambini. Quali visitare, le sale più interessanti ed interattive, quando entrare gratis o quasi. Cosa visitare al Museo di Storia Naturale (American Museum of Natural History) ed all’Intrepid Sea, Air & Space Museum. Quale scegliere tra i numerosi Children’s Museums di New York. Portare i bambini a vedere il Museo dei Pompieri (Fire Museum) ed il Museo della Polizia (Police Museum). Tutto quello che che devi conoscere per programmare la visita dei musei di New York insieme ai tuoi figli.
  • Gli Zoo di New York da Visitare con i Bambini. Sei a New York con i bambini? Desiderano vedere gli animali? Ecco per te una guida ai due più importanti zoo di New York: il Central Park Zoo ed il Bronx Zoo. Perché una visita al Central Park Zoo è sempre fattibile anche se hai poco tempo. Dove si trova e come andare da Manhattan allo zoo del Bronx in metropolitana e bus. Cosa visitare? Tutte le attrazioni più interessanti e coinvolgenti, le zone dedicate ai bimbi più piccoli. Perché evitare di andare al Bronx Zoo in inverno.
  • Le Attrazioni di New Yok. L’Empire ed il Top of the Rock. Le Crociere ed i Tours in Elicottero. Dove Noleggiare una Bici. Tutti i Pass. Una guida dettagliatissima alle attrazioni più belle ed interessanti di New York con i miei consigli su dove andare. I grattacieli di New York dove ammirare il panorama: meglio scegliere l’Empire, il Top of the Rock o One World Observatory? I pro ed i contro dei tre più importanti osservatori panoramici di New York. I battelli turistici che effettuano crociere intorno a Manhattan ed i voli in elicottero: le cose da sapere. Come esplorare in bicicletta il Central Park e l’Hudson River Park: da chi e dove noleggiare la tua bici. Ma vale la pena acquistare uno dei pass che includono le attrazioni?
  • New York: Guida alla Visita di Manhattan. Cosa vedere a New York in tre giorni? Un vero e proprio itinerario giorno per giorno, anzi ora per ora, strada per strada, con i miei consigli per visitare il meglio di New York utilizzando il più possibile i mezzi pubblici, bus e metropolitana. Con i posti da non perdere, i quartieri e le strade più belle, le attrazioni più nuove ed interessanti. Le due magnifiche passeggiate da non mancare assolutamente: la HighLine e l’Esplanade. Come organizzarti per visitare come si deve Midtown e Downtown. I quartieri più suggestivi di Manhattan: a piedi da Chelsea a SoHo attraverso il Greenwich Village. Le informazioni complete e tutto quanto devi conoscere per visitare New York, da solo ed in totale autonomia.
  • Viaggiare con i Bambini a New York. Cosa fare a New York con i bambini? Dove portarli? Una guida completa e dettagliatissima per visitare New York con i bambini. Le passeggiate più belle di Manhattan da percorrere con il passeggino: la HighLine e l’Esplanade. I più bei playgrounds del Central Park e sui moli lungo l’Hudson. Un vero e proprio programma giorno per giorno per organizzare la visita della Grande Mela con i tuoi figli, con le attrazioni più interessanti ed i negozi di giocattoli da non perdere. Dove andare a New York se piove o fa freddo: i parchi gioco al coperto ed i musei.

Last Update: May 12th 2018

Front cover photo credit: Bert Boerma. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

53 thoughts on “New York: i Trasporti dagli Aeroporti JFK, Newark e La Guardia a Manhattan

  • Ciao Marco, ipotizzando che il volo da Indianapolis atterri in perfetto orario:
    30′ tra i corridoi del Kennedy, 1h e 15′ ad andare ed altrettanto a tornare con
    AirTrain e subway (A o E), 2h prima al terminal al rientro (anche se hai già la
    carta di imbarco per il Malpensa), ti rimane circa 1 ora per passeggiare a Lower
    Manhattan. Se non sei un tipo ansioso ci può stare… tieniti pronto comunque ad
    abbandonare e rientrare in aeroporto se vedi un qualsiasi intoppo, un intercontinentale
    non va perso. In bocca al lupo!

  • Ciao,
    complimenti per le spiegazioni utilissime e lucidissime.
    Io rientro domani da Indianapolis per Milano e ho uno stop al JFK di 6 ore.
    Contando che non ho bagaglio e che non devo fare nessun controllo, volevo andare a ground zero con air-train + subway…
    L’oretta di tragitto per andare ed idem per tornare sono veritiere secondo te?

    grazie
    Marco

  • Grazie tantissimo per i consigli ,molto utili
    prenderemo un taxi e speriamo di farcela.
    Grazie di nuovo , sei stato gentilissimo
    ciao Angelo (Perugia)

Comments are closed.