Dead Horse Point State Park: Come Arrivare, Cosa Vedere, i Punti Panoramici
Guida per visitare Dead Horse Point State Park. Cos’è, dov’è e cosa fare a Dead Horse Point State Park vicino a Moab. Dead Horse Point è un piccolo parco dello Utah, non ha lo status di parco nazionale ma offre uno dei panorami più belli degli Stati Uniti. Si estende su un promontorio roccioso che si incunea profondamente sopra l’intrico di canyons del parco di Canyonlands ed offre una vista magnifica del Colorado River. Ci si arriva in meno di 1 ora da Moab e si visita facilmente ed in breve tempo con la propria auto a noleggio. La visita risulta ancor più logica e redditizia se abbinata alla vicina Island in the Sky, una delle sezioni di Canyonlands National Park. Tutto quello che devi sapere, le informazioni, le mappe, i miei suggerimenti ed i links utili per organizzare la tua escursione a Dead Horse Point State Park.

Photo Credit: travelourplanet.com
Guida per Visitare Dead Horse Point State Park
VISITARE DEAD HORSE POINT STATE PARK: INDICE
Perché Andare a Dead Horse Point State Park
- Dead Horse Point State Park è piccolo, non ha la status di parco nazionale ma offre uno dei panorami più belli dello Utah e di tutti gli Stati Uniti.
- Si estende su un piatto promontorio roccioso che si incunea profondamente sopra l’intrico di canyons di Island in the Sky, una delle tre sezioni di Canyonlands. Ma a differenza di quest’ultima offre una vista spettacolare e ravvicinata del Colorado River, da nessun’altra parte nei dintorni puoi vedere meglio e da più vicino il fiume.
- Ci arrivi velocemente da Moab ed altrettanto facilmente lo visiti senza fatica con la tua auto a noleggio in un’ora. Se passi da queste parti non dovresti mancarlo, la vista che ti si presenta davanti agli occhi è fenomenale.

Photo Credit: travelourplanet.com
Dov’è e Come Arrivare a Dead Horse Point State Park
- Dead Horse Point State Park si trova nello Utah poco a sud-ovest di Moab, ma per raggiungerlo devi primi dirigerti a nord lungo la US 191 e poi svoltare a sinistra sulla State Route 313 e quindi proseguire in direzione sud.
- Dal centro di Moab al visitor center del parco sono 32 miglia (51 Km e mezzo) one-way. Si va e si torna per la stessa strada.
Dead Horse Point State Park Cose da Sapere
- Il parco è aperto tutto l’anno, di solito dalle 6 del mattino alle 22, il visitor center apre in genere intorno alle 9 e chiude a metà pomeriggio.
- Per accedervi si paga un biglietto, il costo è molto ragionevole e calcolato per veicolo incluso gli occupanti, non esitare perché la vista vale la spesa. Se hai il pass annuale del parchi nazionali americani dovrai comunque acquistare il biglietto di ingresso perché Dead Horse Point è un parco statale dello Utah e non un parco nazionale, quindi il pass qui non è valido.
Un Consiglio: Abbinare Dead Horse Point ad Island in the Sky
- Dead Horse Point si presta ad essere visitato in un’unica escursione che comprenda anche la vicina sezione di Island in the Sky di Canyonlands National Park.
- Quello che devi fare è partire da Moab, raggiungere Dead Horse Point ed ammirare il panorama del Colorado da uno dei punti panoramici del parco.
- Da qui spostati a Island in the Sky a Canyonlands National Park: da Dead Horse Point al visitor center di Island in the Sky sono solo 15 miglia, 25 Km scarsi, ci impieghi circa 35 minuti.
- Ad Island in Sky fermati allo Shafer Canyon Overlook per vedere gli impressionanti tornanti dello Shafer Trail, poi percorri a piedi i 2 facili e redditizi sentieri che portano a Mesa Arch ed a Grand View Point. Al termine rientra in auto a Moab.
- In questo modo vedi il meglio dei due parchi in un’unica escursione. Se lasci Moab entro le 8 del mattino sarai di ritorno per le 15 avendo così il tempo per goderti il resto del pomeriggio in piscina. Oppure, se non sei stanco, per andare ad ammirare il tramonto sugli archi del Parco Nazionale di Arches.

Map Credit: Dead Horse State Park | Utah State Parks
Cosa Fare a Dead Horse Point State Park
- Cosa vedere a Dead Horse Point State Park? Se hai poco tempo puoi comodamente godere il meglio del parco visitandolo senza fatica con la tua auto a noleggio in 1 sola ora. Se invece ti piace camminare ed hai 2 o 3 ore in più a disposizione ci sono facili e panoramicissimi sentieri da percorrere.
Cosa Vedere a Dead Horse Point State Park Se Hai 1 Ora a Disposizione: il Panorama da Dead Horse Point
- Se hai una sola ora a disposizione da dedicare a Dead Horse c’è una sola ed unica cosa che ti suggerisco di fare. Dopo aver raggiunto il parco da Moab ed aver fatto una rapida sosta al visitor center riprendi la tua auto e prosegui in direzione sud per altre 2 miglia, c’è un’unica strada, è tutta asfaltata e tu non puoi sbagliare. La tua meta è Dead Horse Point, il punto più meridionale del parco.
- In breve raggiungi il termine della strada, oltre non si può proseguire, posteggia e scendi dall’auto. Ora ti basta incamminarti per non più di 50 metri per raggiungere il bordo del promontorio.
- Sei in alto e quella che si presenta davanti ai tuoi occhi è una vista spettacolosa su Canyonlands. Il Colorado River serpeggia 600 metri sotto di te, di fronte appare Island in the Sky, tutto intorno un paesaggio di rocce e canyons a perdita d’occhio.
- Guarda con attenzione in basso. Una strada sterrata percorre sinuosa il piatto altopiano situato a metà tra il bordo superiore dove ti trovi ed il fondo del canyon dove scorre il fiume, è la parte finale della Potash Road.
- Ma quell’altopiano ha un qualcosa che potrebbe sembrarti famigliare. Eh si, perché è esattamente in quel punto che è stata girata l’epica scena finale di un film famosissimo, quando due tipe gagliarde schiacciano a fondo l’acceleratore e si lanciano con la loro auto nel vuoto del canyon… quelle due tipe erano Thelma e Louise.
- Arrivare da Moab, vedere il panorama a Dead Horse Point e rientrare a Moab ti prenderà circa 2 ore e mezza.

Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Vedere a Dead Horse Point State Park Se Hai Mezza Giornata a Disposizione: il Loop dell’East Rim & West Rim Trail
- Tutti i sentieri di Dead Horse sono estremamente facili e poco faticosi, si sviluppano prevalentemente in piano sul bordo dell’altopiano. I dislivelli sono ininfluenti. Non ci sono sentieri che permettano di scendere all’interno del canyon e raggiungere l’altopiano situato a mezza costa.
- Puoi seguire un itinerario circolare che senza mai tornare sui tuoi passi ti permette di avere una visione completa del parco.
- Quello che devi fare è raggiungere con la tua auto il visitor center e qui parcheggiare. Poi prosegui a piedi fino a Dead Horse Point andando e tornando su due diversi sentieri, facendo cioè un loop.
- In andata percorri l’East Rim Trail. Dal visitor center a Dead Horse Point seguendo il bordo orientale del promontorio roccioso, in tutto sono 1,75 miglia (2,8 Km) one-way includendo la deviazione che ti porta a Basin Overlook, il canyon rimane sempre in vista. Meno di 1 ora di percorso.
- Ritorna da Dead Horse Point al visitor center con il West Rim Trail. Passeggi tra il canyon ed il rado bosco seguendo ora il bordo occidentale dell’altipiano esattamente di fronte ad Islands in the Sky. Incluso le deviazioni (da fare) per Meander Overlook, Shafer Canyon e Rim Overlook sono in tutto 3,1 miglia (5 Km) one-way. Circa 2 ore di percorso.
- Arrivare da Moab, effettuare a piedi il loop e rientrare a Moab ti richiederà circa 5 ore.
- Guarda le magnifiche immagini del Dead Horse Point State Park riprese con un drone in questo spettacolare video a cura di Drone Zone:
Visitare Dead Horse Point State Park: i Links Utili
- Il sito ufficiale del parco: Dead Horse Point State Park | Utah State Parks, al momento dell’ultimo update di questa guida purtroppo il sito non è raggiungibile dall’Europa ma solo dagli Stati Uniti.
- La mappa del parco in pdf: Overview Map, da stampare.
Cosa Vedere a Dead Horse Point State Park: le Conclusioni
- Dead Horse Point State Park è piccolo, non ha la status di parco nazionale ma offre uno dei panorami più belli dello Utah e di tutti gli Stati Uniti. Si estende su un piatto promontorio roccioso che si incunea profondamente sopra l’intrico di canyons di Island in the Sky, una delle tre sezioni di Canyonlands. Ma a differenza di quest’ultima offre una vista spettacolare e ravvicinata del Colorado River, da nessun’altra parte nei dintorni puoi vedere meglio e da più vicino il fiume. Ci arrivi velocemente da Moab ed altrettanto facilmente lo visiti senza fatica con la tua auto a noleggio in un’ora.
- Come arrivare a Dead Horse Point State Park? Dead Horse Point State Park si trova nello Utah poco a sud-ovest di Moab, ma per raggiungerlo devi primi dirigerti a nord lungo la US 191 e poi svoltare a sinistra sulla State Route 313 e quindi proseguire in direzione sud. Dal centro di Moab al visitor center del parco sono 32 miglia (51 Km e mezzo) one-way.
- Cosa vedere a Dead Horse Point State Park? Il posto davvero imperdibile di Dead Horse Point State Park è l’overlook di Dead Horse Point, il punto più meridionale del parco, dove la strada termina: quello che appare davanti ai tuoi occhi è una vista spettacolosa su Canyonlands con il Colorado River che serpeggia 600 metri sotto di te, tutto intorno un paesaggio di rocce e canyons a perdita d’occhio. Volendo dal visitor center puoi anche arrivarci a piedi facendo un loop circolare in circa 3 ore, percorrendo in andata l’East Rim Trail e rientrando al visitor center sul West Rim Trail.
- Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi su perché visitare Dead Horse Point, come arrivare a Dead Horse Point State Park e cosa vedere a Dead Horse Point State Park, per saperne di più sui grandi parchi dello Utah, Nevada, Arizona e California leggi gli articoli su Las Vegas e Valley of Fire, sul Grand Canyon, su Page ed il Lago Powell, sulla Monument Valley, su Zion e Bryce Canyon, sulla Death Valley ed il Mojave, sui parchi nazionali di Sequoia e Yosemite, sui poco conosciuti parchi di Kodachrome e Cedar Breaks e su quell’autentico gioiello di Grand Staircase-Escalante, ti saranno di aiuto ad organizzare il tuo viaggio nel Sud-ovest degli Stati Uniti.
Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026
Foto di copertina: panorama dei Canyonlands e del Colorado River da Dead Horse Point Overlook nel Dead Horse Point State Park


