LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Dead Horse Point State Park: Come Arrivare, Cosa Vedere, i Punti Panoramici

Guida a Cosa Vedere a Dead Horse Point State Park Vicino a Moab nello Utah

Guida per visitare Dead Horse Point State Park. Cos’è, dov’è e cosa fare a Dead Horse Point State Park vicino a Moab. Dead Horse Point è un piccolo parco dello Utah, non ha lo status di parco nazionale ma offre uno dei panorami più belli degli Stati Uniti. Si estende su un promontorio roccioso che si incunea profondamente sopra l’intrico di canyons del parco di Canyonlands ed offre una vista magnifica del Colorado River. Ci si arriva in meno di 1 ora da Moab e si visita facilmente ed in breve tempo con la proprio auto a noleggio. La visita risulta ancor più logica e redditizia se abbinata alla vicina Island in the Sky, una delle sezioni di Canyonlands National Park. Tutto quello che devi sapere, le informazioni, le mappe, i miei suggerimenti ed i links utili per organizzare la tua escursione a Dead Horse Point State Park.

Dead Horse Point Overlook, Dead Horse Point State Park, near Moab, Utah

Dead Horse Point Overlook, Dead Horse Point State Park, near Moab, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida per Visitare Dead Horse Point State Park

Perché Andare a Dead Horse Point State Park

  • Dead Horse Point State Park è piccolo, non ha la status di parco nazionale ma offre uno dei panorami più belli dello Utah e di tutti gli Stati Uniti.
  • Si estende su un piatto promontorio roccioso che si incunea profondamente sopra l’intrico di canyons di Islands in the Sky, una delle tre sezioni di Canyonlands. Ma a differenza di quest’ultima offre una vista spettacolare e ravvicinata del Colorado River, da nessun’altra parte nei dintorni puoi vedere meglio e da più vicino il fiume.
  • Ci arrivi velocemente da Moab ed altrettanto facilmente lo visiti senza fatica con la tua a noleggio in un’ora. Se passi da queste parti non dovresti mancarlo, la vista che ti si presenta davanti agli occhi è fenomenale.
View of Blue Pools of Potash Mine from Dead Horse Point Overlook, Dead Horse Point State Park, near Moab, Utah

View of Blue Pools of Potash Mine from Dead Horse Point Overlook, Dead Horse Point State Park, near Moab, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Dov’è e Come Arrivare a Dead Horse Point State Park

  • Dead Horse Point State Park si trova nello Utah poco a sud-ovest di Moab, ma per raggiungerlo devi primi dirigerti a nord lungo la US 191 e poi svoltare a sinistra sulla State Route 313 e quindi proseguire in direzione sud. 
  • Dal centro di Moab al visitor center del parco sono 32 miglia (51 Km e mezzo) one-way. Si va e si torna per la stessa strada.

Dead Horse Point State Park Cose da Sapere

  • Il parco è aperto tutto l’anno, di solito dalle 6 del mattino alle 22, il visitor center apre in genere intorno alle 9 e chiude a metà pomeriggio. 
  • Per accedervi si paga un biglietto, il costo è molto ragionevole e calcolato per veicolo incluso gli occupanti, non esitare perché la vista vale la spesa. Se hai il pass annuale del parchi nazionali americani dovrai comunque acquistare il biglietto di ingresso perché Dead Horse è un parco statale dello Utah e non un parco nazionale, quindi il pass qui non è valido.

Un Consiglio: Abbinare Dead Horse Point ad Island in the Sky

  • Dead Horse si presta ad essere visitato in un’unica escursione che comprenda anche la vicina sezione di Island in the Sky di Canyonlands National Park.
  • Quello che devi fare è partire da Moab, raggiungere Dead Horse Point ed ammirare il panorama del Colorado da uno dei punti panoramici del parco.
  • Da qui spostati a Island in the Sky a Canyonlands National Park: da Dead Horse Point al visitor center di Island in the Sky sono solo 15 miglia, 25 Km scarsi, ci impieghi circa 35 minuti.
  • Ad Island in Sky fermati allo Shafer Canyon Overlook per vedere gli impressionanti tornanti dello Shafer Trail, poi percorri a piedi i 2 facili e redditizi sentieri che portano a Mesa Arch ed a Grand View Point. Al termine rientra in auto a Moab. 
  • In questo modo vedi il meglio dei due parchi in un’unica escursione. Se lasci Moab entro le 8 del mattino sarai di ritorno per le 15 avendo così il tempo per goderti il resto del pomeriggio in piscina. Oppure, se non sei stanco, per andare ad ammirare il tramonto sugli archi del Parco Nazionale di Arches.
Dead Horse State Park Map, Utah

Dead Horse State Park Map, Utah

Map Credit: Dead Horse State Park | Utah State Parks

Cosa Fare a Dead Horse?

Se hai poco tempo puoi comodamente godere il meglio del parco visitandolo senza fatica con la tua auto a noleggio in 1 sola ora. Se invece ti piace camminare ed hai 2 o 3 ore in più a disposizione ci sono facili e panoramicissimi sentieri da percorrere.

Se Hai 1 Ora a Disposizione: il Panorama da Dead Horse Point

Se hai una sola ora a disposizione da dedicare a Dead Horse c’è una sola ed unica cosa che ti suggerisco di fare. Dopo aver raggiunto il parco da Moab ed aver fatto una rapida sosta al visitor center riprendi la tua auto e prosegui in direzione sud per altre 2 miglia, c’è un’unica strada, è tutta asfaltata e tu non puoi sbagliare. La tua meta è Dead Horse Point, il punto più meridionale del parco.

  • In breve raggiungi il termine della strada, oltre non si può proseguire, posteggia e scendi dall’auto. Ora ti basta incamminarti per non più di 50 metri per raggiungere il bordo del promontorio.
  • Sei in alto e quella che si presenta davanti ai tuoi occhi è una vista spettacolosa su Canyonlands. Il Colorado River serpeggia 600 metri sotto di te, di fronte appare Island in the Sky, tutto intorno un paesaggio di rocce e canyons a perdita d’occhio.
  • Guarda con attenzione in basso. Una strada sterrata percorre sinuosa il piatto altopiano situato a metà tra il bordo superiore dove ti trovi ed il fondo del canyon dove scorre il fiume, è la parte finale della Potash Road
  • Ma quell’altopiano ha un qualcosa che potrebbe sembrarti famigliare. Eh si, perché è esattamente in quel punto che è stata girata l’epica scena finale di un film famosissimo, quando due tipe gagliarde schiacciano a fondo l’acceleratore e si lanciano con la loro auto nel vuoto del canyon… quelle due tipe erano Thelma e Louise.
  • Arrivare da Moab, vedere il panorama a Dead Horse Point e rientrare a Moab ti prenderà circa 2 ore e mezza.
View of Colorado River from Dead Horse Point Overlook, Dead Horse Point State Park, near Moab, Utah

View of Colorado River from Dead Horse Point Overlook, Dead Horse Point State Park, near Moab, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Se Hai Mezza Giornata a Disposizione: il Loop dell’East Rim & West Rim Trail

Tutti i sentieri di Dead Horse sono estremamente facili e poco faticosi, si sviluppano prevalentemente in piano sul bordo dell’altopiano. I dislivelli sono ininfluenti. Non ci sono sentieri che permettano di scendere all’interno del canyon e raggiungere l’altopiano situato a mezza costa.

  • Puoi seguire un itinerario circolare che senza mai tornare sui tuoi passi ti permette di avere una visione completa del parco. 
  • Quello che devi fare è raggiungere con la tua auto il visitor center e qui parcheggiare. Poi prosegui a piedi fino a Dead Horse Point andando e tornando su due diversi sentieri, facendo cioè un loop.
  • In andata percorri l’East Rim Trail. Dal visitor center a Dead Horse Point seguendo il bordo orientale del promontorio roccioso, in tutto sono 1,75 miglia (2,8 Km) one-way includendo la deviazione che ti porta a Basin Overlook, il canyon rimane sempre in vista. Meno di 1 ora di percorso.
  • Ritorna da Dead Horse Point al visitor center con il West Rim Trail. Passeggi tra il canyon ed il rado bosco seguendo ora il bordo occidentale dell’altipiano esattamente di fronte ad Islands in the Sky. Incluso le deviazioni (da fare) per Meander Overlook, Shafer Canyon e Rim Overlook sono in tutto 3,1 miglia (5 Km) one-way. Circa 2 ore di percorso.
  • Arrivare da Moab, effettuare a piedi il loop e rientrare a Moab ti richiederà circa 5 ore.
  • Guarda le magnifiche immagini del Dead Horse Point State Park riprese con un drone in questo spettacolare video a cura di Drone Zone:

Links Utili per Visitare Dead Horse Point State Park

E le Guide sui Grandi Parchi dell’Ovest degli Stati Uniti

Tutti i posts dedicati ai parchi nazionali ed aree protette dell’Arizona, del Nevada, dello Utah, della California e del Nord-ovest degli Stati Uniti già apparsi od in corso di pubblicazione su questo blog, ogni directory raggruppa più articoli.

  • Le tante guide su Page con l’Antelope Canyon, il Waterholes Canyon, l’Horseshoe Bend e le escursioni in barca, in kayak ed in gommone sul Colorado River ed il Lago Powell. Gli articoli dedicati alla Monument Valley con le cose da sapere sulle poche sistemazioni alberghiere della vallata, i miei consigli se visitare la Monument Valley con la tua auto a noleggio oppure partecipare ad una delle escursioni guidate, come raggiungere il Goosenecks e Forrest Gump Point. E le guide sul Grand Canyon con i suggerimenti pratici su dove dormire, le informazioni sulle strade di accesso ed il clima, la mappa di attrazioni, luoghi di interesse e punti panoramici.
  • I posts su Las Vegas e Valley of Fire con le informazioni sui trasporti, le zone migliori di Las Vegas dove alloggiare e perché andare e cosa fare in quel piccolo gioiello che è Valley of Fire, probabilmente il posto più bello del Nevada.
  • Le guide sui tanti parchi dello Utah, non solo i celebri Zion e Bryce Canyon ma anche i meno conosciuti Kodachrome e Cedar Breaks e Grand Staircase-Escalante, con tante, tantissime idee di gite, da quelle più facili e brevi alle escursioni più sportive ed impegnative. Se poi vuoi scoprire un posto magnifico ed ancora poco conosciuto ai visitatori europei leggi l’articolo su Bonneville Salt Flats, il bianchissimo deserto di sale nell’estremo nord-ovest dello Utah ai confini col Nevada, non distante dalla città di Salt Lake City.

Last Update: November 9th 2021

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: View of Canyonlands and Colorado River from Dead Horse Point travelourplanet.com. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.