Best BeachesFar EastPhuketTHAILANDIA

Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Le 9 spiagge segrete più belle di Phuket. Quali sono le spiagge meno conosciute e più spettacolari di Phuket? Esistono ancora a Phuket le calette segrete con poca gente e senza ombrelloni? Dove si trovano e come raggiungere le spiagge più spettacolose di Phuket? E quali sono le spiagge più belle di Phuket? Sono 9 le spiagge più belle di Phuket: la splendida Freedom Beach, forse la spiaggia più bella di Phuket, le incantevoli e fascinose Ya Nui Beach e Laem Singh Beach, l’inaccessibile e favolosa Karon Noi Beach, l’esclusiva Pansea Beach, le poco note spiagge di Naithon e Naithon Noi Beach, la segreta e grandiosa Banana Beach, e per ultima Merlin Beach, la spiaggia giusta dove fare snorkeling a Phuket. Con le informazioni complete su ogni spiaggia, perché andarci, dove si trova e come arrivare. La guida più dettagliata disponibile in italiano alle spiagge più belle da non perdere a Phuket in Thailandia.

Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida alle Spiagge Più Belle di Phuket: Quali Sono, Dove Sono e Come Arrivarci

Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

  • Esistono ancora spiagge segrete a Phuket? Piccole calette senza sdraio ed ombrelloni e con un mare da urlo? Il termine è forse esagerato. Di spiagge sconosciute a Phuket non ne esistono più, da tempo. Ci sono però delle spiagge e calette deliziose ma meno frequentate, piccoli gioielli che valgono senz’altro una gita. E se vieni a Phuket in vacanza sarebbe un peccato mancarle. 
  • Questo post ti presenta quelle che ritengo le più spettacolari tra le spiagge meno note e meno conosciute di Phuket, le considero in assoluto le spiagge più belle dell’isola.
  • Ma quali sono le spiagge più belle di Phuket? Sono 9 le spiagge più belle di Phuket: la splendida Freedom Beach, forse la spiaggia più bella di Phuket in assoluto, l’incantevole Ya Nui Beach, l’intima Laem Singh Beach, la favolosa spiaggia di Karon Noi, l’esclusiva Pansea Beach, Naithon Beach e la più piccola Naithon Noi Beach, la grandiosa Banana Beach, e per ultima Merlin Beach consigliata per lo snorkeling.
  • Tieni presente che alcune delle spiagge di Phuket che trovi qui descritte sono poco conosciute anche a chi frequenta l’isola da anni. Per arrivarci è necessario un mezzo di trasporto proprio, motorino od auto che sia. In alta stagione, da dicembre ad aprile, diverse baie sono però raggiungibili in barca.
  • All’interno del post trovi pochi selezionati links degli alberghi e resorts che sorgono direttamente – ed a volte occupano per intero – un ristretto numero delle tante spiagge qui descritte, i links sono di Booking.com, se qualcosa ti ispira puoi controllare subito disponibilità e costi.
  • Nella Google Map che trovi in fondo a questo articolo è riportata la posizione esatta di tutte le spiagge di Phuket che trovi qui presentate, così ti puoi fare immediatamente un’idea della loro posizione ed organizzarti su come andarci. 
Freedom Beach: Probabilmente la Spiaggia Più Bella di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Freedom Beach: Probabilmente la Spiaggia Più Bella di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: Barefoot Bistro

Freedom Beach: Probabilmente la Spiaggia Più Bella di Phuket

  • Ti stai chiedendo quale sia la spiaggia più bella di tutta Phuket? L’isola di Phuket è piena di belle spiagge, anzi di spiagge magnifiche, soprattutto da dicembre ad aprile quando il mare è calmo ed ha colori favolosi. Ma se proprio mi chiedi di indicarne solo una la mia risposta sarebbe Freedom Beach.
  • La striscia di sabbia a mezzaluna di Freedom Beach è un posto speciale. Ed è anche una delle gite più belle che puoi fare a Phuket. La spiaggia è lunga quasi 200 metri, pulita, tenuta benissimo, la sabbia è bianca e fine. Niente plastica, chi gestisce la spiaggia se ne prende cura amorevolmente, o almeno così è stato fino all’aggiornamento di questo articolo.
  • Freedom Beach è più ampia di tante altre spiagge di Phuket e fiancheggiata per l’intera lunghezza da alberi e palme, con le rocce sui lati, nessuna costruzione o bruttura in vista, l’aspetto è quello di una spiaggia vergine e naturale. L’acqua del mare è limpida, di cristallo, invita al bagno.
  • Probabilmente nel cuore della peak season sarà diverso, ma al momento della mia ultima visita ad ottobre 2023, niente ombrelloni, niente sdraio, niente watersports e moto d’acqua a Freedom Beach, insomma un piccolo paradiso. Nella foto sotto vedi come si presentava la spiaggia:

La Bellissima Spiaggia di Freedom Beach a Phuket

  • Anche mangiare a Freedom Beach non è un problema, un piccolo delizioso ristorantino situato all’estremità meridionale della spiaggia permette di pranzare come si deve, è il Barefoot Bistro, aspettati prezzi un po’ più alti della media di Phuket.
  • Ma come arrivare a Freedom Beach? Da novembre ad aprile a Freedom Beach di solito ci si va in barca, dal pontile galleggiante all’estremità meridionale di Patong di fronte al LIV Hotel Phuket Patong Beachfront, calcola circa mezz’ora di viaggio one-way. 
  • In qualsiasi mese dell’anno è possibile comunque raggiungere Freedom Beach via terra, anche perché ora sono almeno 3 i sentieri che scendono alla spiaggia.
  • I 2 sentieri più conosciuti e credo frequentati partono vicinissimi uno all’altro di fronte al The Lek Sand Beach Bar lungo il breve rettilineo poco a sud del tornante secco della stretta, ripida e davvero malconcia stradina sterrata che risale sulla collina dalla strada principale tra Patong e Karon per terminare in prossimità dell’Avista Hideaway Phuket Patong
  • Qui su Google Map il punto esatto dove inizia il sentiero, completamente gratuito ai tempi della mia visita, circa 450 metri e 20 minuti per raggiungere la spiaggia, sentiero scivoloso nel bel mezzo della foresta, presta attenzione dove metti i piedi, i serpenti ci sono, faticoso quando risali. Un terzo sentiero, credo a pagamento, probabilmente più facile, parte invece qualche centinaio di metri più nord.
  • Freedom Beach è la mia preferita di tutte le spiagge più belle di Phuket ed è anche una delle spiagge di Phuket dove è più bello fare snorkeling, il lato meridionale della baia, a sinistra guardando il mare, il punto migliore.
Ya Nui Beach Una delle Spiagge Più Incantevoli di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Ya Nui Beach Una delle Spiagge Più Incantevoli di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Ya Nui Beach: Una delle Spiagge Più Incantevoli di Phuket 

  • Da non confondere con la quasi omonima Nui Beach, la spiaggia di Ya Nui è molto raccolta, quasi nascosta, è la spiaggia più meridionale di tutta Phuket.
  • La piccola spiaggia di Ya Nui appare all’improvviso dalla ripida strada che da Nai Harn porta a Phrom Thep Cape, macchine e motorini parcheggiati lungo la strada sono il segnale che sei arrivato.
  • Ya Nui Beach è una spiaggia davvero molto bella, uno dei gioielli di Phuket, ma ha una schiera di estimatori, non aspettarti quindi una spiaggia deserta e totalmente incontaminata.
  • Uno scoglio in mezzo alla baia crea due baiette di magnifica sabbia, tutto intorno scogliere e verdi colline, senza costruzioni in vista, acqua azzurra particolarmente invitante. Proprio la presenza delle rocce ne fa una delle spiagge più belle di Phuket per lo snorkeling senza dover prendere la barca. Spiaggia da non mancare, magnifica nella stagione secca, vale senza dubbio almeno una gita.
  • La baia di Ya Nui è minuscola ma a pochi metri dalla spiaggia, al di là della strada, due ristorantini propongono piatti sfiziosi a costi bassissimi, risolto alla base il problema di dove pranzare. Volendo qui a Ya Nui Beach puoi anche dormire, una manciata di bungalows sorgono a pochi passi, ed a non più di 70 metri nell’interno c’è anche un piccolo resort, molto semplice ma accogliente, è il Baan Sikhao Yanui. Bada bene che questo è un posto da famiglie, la sera tutto è tranquillo, in ogni caso si spende pochissimo.
Laem Singh Beach: la Più Intima e Fascinosa delle Spiagge Più Belle di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Laem Singh Beach: la Più Intima e Fascinosa delle Spiagge Più Belle di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Laem Singh Beach: la Più Intima e Fascinosa delle Spiagge Più Belle di Phuket

  • Questa è una spiaggia fantastica, a mio parere ed insieme a Freedom Beach la spiaggia di Laem Singh è una delle due spiagge più belle di Phuket.
  • Laem Singh Beach si trova a metà strada tra la spiaggia di Surin a nord e Kamala a sud ed è una baietta intima e perfetta, perlomeno durante la stagione secca quando il mare è calmo e senza onde. Lo scenario è molto tropicale, la giungla arriva a pochi passi dal mare e la vegetazione sembra abbracciare tutta la spiaggia che rimane comunque abbastanza ampia, qui ognuno conserva il proprio spazio vitale.
  • Considera che non è più la spiaggetta quasi sconosciuta che trovi descritta su qualche sito, ormai i turisti la conoscono bene ed in alta stagione Laem Singh è piuttosto frequentata, parecchi gli italiani.
  • Insomma un posto dove andare. Ma come arrivare a Laem Singh Beach? Hai due diverse alternative per raggiungere la spiaggia, la prima è a pagamento però costa poco ed è super easy, la seconda è completamente gratuita ma richiede un po’ più di intraprendenza.
  • Da fine novembre ad aprile puoi raggiungere la spiaggia di Laem Singh in barca in modo molto facile e veloce dalla vicina Surin Beach, le barche partono dalla sezione più meridionale di Surin, basta pagare ed in meno di 15 minuti sbarchi a Laem Singh. Se non sei di fretta aspetta che la barca si riempa, in alternativa noleggia tu una longtail in esclusiva, in un caso e nell’altro i prezzi sono ragionevoli, e Laem Singh vale i soldi che paghi.
  • Se viaggi in un altro periodo dell’anno quando le barche non sono operative puoi arrivare alla spiaggia di Laem Singh via terra. Il sentiero parte dalla spiaggia di Surin, esattamente dove si trova il Tukta Food & Drink Restaurant, nel punto più estremo a sud della spiaggia. Perché occorre un po’ di intraprendenza? Perché per il primo tratto, diciamo i primi 70 metri, prima di imboccare il sentiero occorre fare un po’ di scrambling sulle rocce, ossia dovrai arrampicarti. Nulla di difficile, ma se cadi rischi di farti male, non andare con le infradito. Poi, una volta raggiunto il vero sentiero le cose diventano molto semplici ed in poco più di 25 minuti di passeggiata doppiando il promontorio roccioso a sud di Surin raggiungi la bella spiaggia di Laem Singh.
Karon Noi Beach: l'Inaccessibile e Favolosa Spiaggia del Méridien Phuket a Relax Bay | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Karon Noi Beach: l’Inaccessibile e Favolosa Spiaggia del Méridien Phuket a Relax Bay | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: Le Méridien Phuket

Karon Noi Beach: l’Inaccessibile e Favolosa Spiaggia del Méridien Phuket a Relax Bay

  • Si trova nel vero cuore turistico di Phuket, tra le spiagge di Patong e Karon, a pochi passi da una della strade più trafficate dell’isola, ma la stragrande maggioranza dei turisti che vengono a Phuket non ne sospetta nemmeno l’esistenza. Perché la spiaggia di Karon Noi si trova in posizione nascosta a malapena visibile dalla strada.
  • E che spiaggia. Sono proprio poche le spiagge di Phuket che possono competere con la bellezza di Karon Noi, una volta conosciuta come Relax Bay. Una baia scenografica circondata da scogliere, con una magnifica ed ampia striscia di sabbia bianchissima bagnata da un mare straordinariamente azzurro e limpido. Dove puoi fare il bagno quando desideri, in qualsiasi condizione di marea. Il tutto in fondo ad una piccola valle a soli 5 minuti dai locali e dal delirio di Patong. Un posto speciale che non andrebbe mancato.
  • Al condizionale. Perché la favolosa Karon Noi Beach è la spiaggia privatissima del Le Méridein Phuket Beach Resort, uno dei primissimi alberghi di lusso ad aprire a Phuket decenni fa, che intelligentemente ha acquistato questo autentico angolo di paradiso ed oggi ha il raro privilegio di essere l’unico ad avere accesso a quella che senza discussioni è una delle spiagge più invidiate e straordinarie di Phuket.
  • Ed è sicuramente vero che in Thailandia tutte le spiagge sono pubbliche, ma così non è per il terreno retrostante che si attraversa per arrivarci, e se il proprietario, in questo caso l’hotel, decide di sbarrarne l’accesso può farlo.
  • Nonostante sia uno dei più anziani degli alberghi di Phuket, e pur essendo ospitato in un edificio concettualmente vecchio, come si nota dall’architettura e dal layout, il Le Meridien Phuket Beach Resort è tuttora un albergo magnifico, che continua a mantenere il suo charme, e gestito in modo davvero eccellente. Non solo ha una spiaggia eccezionalmente bella ed ampia, la sua immensa piscina è uno spettacolo, ed i servizi a disposizione degli ospiti sono innumerevoli, incluso l’enorme centro fitness ed i suoi 8 ristoranti. Ha una clientela di affezionatissimi repeaters, a capodanno qui le camere valgono oro, se te lo puoi permettere rimane un’ottima scelta.
  • E se non sei ospite dell’albergo, come fare ad accedere alla spiaggia di Karon Noi? L’unica cosa che posso suggerirti è di recarti a pranzo ad uno dei 2 ristoranti open-air dell’albergo situati vicino alla spiaggia, il ristorante italiano La Fiamma od il Beach BBQ, per poi passare il resto del tempo sulla spiaggia. Non è un’alternativa particolarmente economica ma non dovresti nemmeno andare in bancarotta. Cerca di arrivare in taxi e non in motorino, la security all’entrata è particolarmente severa ed attenta.
  • Poi, come puoi leggere nei commenti in fondo all’articolo c’è anche qualcuno di intraprendente che una volta è riuscito a convincere le guardie al cancello del resort ad entrare, una volta dentro si è goduto la spiaggia senza doversi recare né al bar né al ristorante, puoi provarci anche tu…
Pansea Beach: la Spiaggia Più Esclusiva e Sofisticata di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Pansea Beach: la Spiaggia Più Esclusiva e Sofisticata di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: The Surin Phuket

Pansea Beach: la Spiaggia Più Esclusiva e Sofisticata di Phuket

  • Pansea Beach offre il mare più bello di Phuket? Forse si. La spiaggia di Pansea è davvero magnifica, sicuramente una delle spiagge più belle di Phuket. Ma includerla nei tuoi programmi di viaggio potrebbe essere complicato.  
  • Per una ragione molto semplice. Sulla spiaggia di Pansea sorgono due soli resorts, entrambi famosi, entrambi molto sofisticati. Uno è il richiestissimo Amanpuri, tra gli alberghi più esclusivi non solo della Thailandia ma dell’intero Sud-est asiatico, e probabilmente uno dei più cari, qui il pavilion più semplice costa diverse migliaia di euro a notte. L’altro è l’altrettanto magnifico ma economicamente ben più accessibile The Surin Phuket, anche conosciuto col suo vecchio storico nome di Pansea Hotel, dai bungalows luminosi e con vista gloriosa sul mare, uno dei gioielli dell’isola di Phuket.
  • I due resorts si allungano su tutta quanta la spiaggia ed anche oltre, sulle colline poste ai due lati. Nessun varco di accesso. La spiaggia di Pansea risulta di fatto totalmente riservata a chi risiede all’interno dei due alberghi. Se non sei ospite di uno dei due alberghi le possibilità di accedervi si riducono al nulla. O quasi.
  • Potresti pensare di arrivarci in barca dalla vicinissima spiaggia di Surin, ma sembra che ai marinai qui non facciano grandi feste… Lo staff dei due resorts ama poco gli intrusi.
  • Ma c’è un modo più facile per ammirare la bella spiaggia di Pansea: prenota un tavolo per il lunch al Beach Restaurant del The Surin Phuket (questa la mail: event_fb@thesurinphuket.com), presentati un’ora prima, pranza al resort e poi sistemati sulla spiaggia, mettiti in costume e goditi il posto. 
  • La spiaggia di Pansea si trova su una piccola penisola immediatamente a nord della spiaggia di Surin, e come tutte le spiagge di Phuket dà meglio di sé nella stagione secca, da metà dicembre ad aprile. Quando il mare è calmo, trasparente, e di un bellissimo azzurro. Complice il fatto che è sempre tutt’altro che affollata e che conserva un’aria molto nature, io la considero una delle spiagge più scenografiche di Phuket.
Naithon Beach: Una delle Meno Frequentate tra le Spiagge Più Belle di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Naithon Beach: Una delle Meno Frequentate tra le Spiagge Più Belle di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: Naithonburi Beach Resort, Phuket

Naithon Beach: Una delle Meno Frequentate tra le Spiagge Più Belle di Phuket

  • Situata nell’estrema zona nord-occidentale dell’isola, Naithon Beach è una delle spiagge più belle di Phuket. Lunga quasi 500 metri ha un’atmosfera molto rilassata e non è mai troppo frequentata, nemmeno in alta stagione, se poi vieni tra giugno e settembre a volte non c’è nessuno.
  • La spiaggia di Naithon è sorprendentemente ampia, con sabbia finissima, come nel resto di Phuket anche a Naithon il mare è molto bello tra metà dicembre ed aprile, senza onde e con magnifici colori, facile trovare un po’ d’ombra sotto gli alberi che costeggiano la spiaggia, nessun problema per nuotare, in qualsiasi condizione di marea. Puoi invece tranquillamente evitare di venirci durante la nostra estate, quando il mare è quasi sempre agitato, nuotare è estremamente pericoloso e le onde gettano sulla spiaggia rifiuti e detriti.
  • Nonostante sia poco conosciuta, per la sua lontananza da Patong e dalla zone più frequentate di Phuket, la spiaggia di Naithon spopola su Instagram, con le fotografie della scenografica ed un po’ diroccata scalinata in legno che scende alla spiaggia dalla collina nel punto più meridionale di Naithon. Il posto è diventato famoso come Stairway to Heaven, qui il punto esatto della scalinata su Google Map che lo conosce invece come Naithon Beach Wooden Bridge.
  • Nessun problema di accesso, e nemmeno per nutrirti, sulla poco trafficata strada che costeggia per intero la spiaggia di Naithon trovi diversi bars e ristorantini, in prevalenza localizzati nella sezione centrale e meridionale della spiaggia, non mancano nemmeno alcuni negozietti incluso una farmacia ed un market. Poco prima delle 22 è già tutto chiuso.
  • Niente moto d’acqua e parasailing, la spiaggia di Naithon è un posto davvero estremamente tranquillo e gli alberghi non sono molti, i più validi sono il lussuoso e costoso Pullman Phuket Arcadia Naithon Beach, il più accessibile Naithonburi Beach Resort ultimamente molto gettonato dai russi, ed il piacevolissimo complesso di appartamenti Pearl of Naithon, attenzione che se le cose non sono cambiate richiede un minimum stay di 5 notti.
Naithon Noi Beach: la Sconosciuta Spiaggia dell'Andaman White Beach a Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Naithon Noi Beach: la Sconosciuta Spiaggia dell’Andaman White Beach | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: Andaman White Beach, Phuket

Naithon Noi Beach: la Sconosciuta Spiaggia dell’Andaman White Beach  

  • Invisibile dalla strada costiera, Naithon Noi è una spiaggia segretissima, totalmente sconosciuta alla totalità dei turisti che vengono a Phuket. 
  • In Thai la parola Noi significa piccolo o piccola. E Naithon Noi Beach in effetti è la sorellina minore della molto più grande spiaggia di Naithon situata qualche centinaio di metri più a nord.  
  • Lunga meno di 200 metri e molto pittoresca, la spiaggia di Naithon Noi, conosciuta anche come Nai Thorn, è senza alcun dubbio una delle spiagge sconosciute più belle di Phuket, con sabbia fine ed acqua tranquilla e trasparente, almeno da dicembre ad aprile. Ma c’è un ma.
  • La spiaggia di Naithon Noi è la spiaggia del vecchio ed in verità un po’ malandato Andaman White Beach, che occupa per intero l’intera area prospiciente la spiaggia, se non sei ospite dell’albergo accedervi è praticamente impossibile. La stessa situazione della spiaggia di Pansea o della spiaggia del Mèridien.
  • Qualche anno fa un lettore del blog ha riferito che “Nai Thorn è accessibile evitando il transito nell’hotel attraverso un sentiero collocato lungo il muro di cinta venendo da sud. Il sentiero è scosceso e richiede un po’ di attenzione, ma vi è una corda a supporto e non è molto lungo“. Potresti investigare se il sentiero è ancora accessibile, in alternativa e se il mare è calmo potresti arrivarci noleggiando un kayak alla spiaggia principale di Naithon, calcola mezz’ora di pagaia.
Banana "The Secret" Beach: la Più Segreta delle Spiagge Più Belle di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Banana “The Secret” Beach: la Più Segreta delle Spiagge Più Belle di Phuket | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: Hotels.com, Phuket

Banana “The Secret” Beach: la Più Segreta delle Spiagge Più Belle di Phuket 

  • Fino a qualche anno fa Banana Beach era un piccolo segreto. Oggi è ancora un gioiello di spiaggia ma sono in diversi ormai a conoscerla, anche se in verità non sono più di poche decine le persone che trovi in spiaggia, perfino nel cuore dell’altissima stagione. Ed il posto vale la gita.
  • La spiaggia di Banana Beach è davvero bella, soprattutto con la bassa marea quando è più ampia e vivibile. Tra metà dicembre ed aprile l’acqua del mare è magnifica, particolarmente limpida, un invito ai bagni ed allo snorkeling. Cerca di venirci in una giornata di sole e cielo azzurro quando il posto dà il meglio di sé.
  • Se le cose non sono cambiate lungo la spiaggia c’è un ristorantino dove pranzare, prendi solo nota che i costi sono un poco più alti rispetto ad altri posti di Phuket e che è aperto solo in alta stagione.
  • Bada bene che Banana Beach non si vede dalla strada ma il breve sentiero che dalla collina scende alla spiaggia attraverso il bosco è ora facilmente individuabile e non dà più problemi. Anzi, ora i sentieri che portano alla spiaggia sono 2, se sai dove cercare non dovrebbe essere un problema arrivarci.
  • Se arrivi da nord, da Nai Yang o dall’aeroporto, devi prima seguire le indicazioni per Naithon Beach e l’Andaman Beach, superare quest’ultimo ed una volta che la strada si è arrampicata sulla collina aguzzare lo sguardo verso destra: c’è un sentiero che porta alla spiaggia e ci dovrebbe anche essere un’insegna, ma il segno distintivo saranno le poche auto od i motorini parcheggiati al lati della strada. Se arrivi da sud invece, dalla spiaggia di Bang Tao, l’accesso è sulla tua sinistra poco più di 200 metri dopo aver passato l’entrata del bello e costosissimo Trisara Resort
Merlin Beach: Una delle Spiagge Più Belle di Phuket per lo Snorkeling | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket
Merlin Beach: Una delle Spiagge Più Belle di Phuket per lo Snorkeling | Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: Phuket Marriott Resort Merlin Beach

Merlin Beach: Una delle Spiagge Più Belle di Phuket per lo Snorkeling

  • Il promontorio che chiude a sud la grande baia di Patong ospita quattro calette delle quali la più famosa, oltre che la più grande, è certamente Freedom Beach. Ma esiste anche un’altra spiaggia che merita attenzione, è la spiaggia di Tri Trang, meglio conosciuta come Merlin Beach
  • Da Patong ci arrivi percorrendo tutto quanto il lungomare in direzione sud fino a superare il piccolo ponte situato al termine della baia, poi svolta a sinistra (sulla destra c’è la stradina di accesso al noto Amari Coral Beach) rimanendo sulla strada principale e continuando per qualche chilometro, le indicazioni da seguire sono quelle per il Marriott Merlin Resort. 
  • Merlin Beach guarda verso sud ed è interamente occupata dal Phuket Marriott Resort & Spa, Merlin Beach che non limita comunque l’accesso alla spiaggia, facilmente accessibile percorrendo la strada che costeggia il muro di cinta sul lato sinistro (ossia est) dell’all’albergo.
  • La spiaggia è bella, racchiusa da scogliere sui lati ma il basso fondale e la presenza di rocce non favoriscono grandi nuotate. Fare il bagno è sempre piuttosto complicato, soprattutto quando la marea è bassa. La baietta è invece perfetta se metti una maschera, molto facile avvistare decine di pesci coloratissimi, sicuramente una delle spiagge più belle di Phuket per lo snorkeling.
  • Un simpatico ristorantino, il Little Tiger domina da sud la spiaggia, è il posto perfetto per bere qualcosa o pranzare, la qualità del cibo è buona e la vista sulla spiaggia sottostante assolutamente da urlo.
La Mappa delle Spiagge Più Belle di Phuket
La Mappa delle Spiagge Più Belle di Phuket

Photo Credit: Twin Palms Phuket

La Mappa delle Spiagge Più Belle di Phuket

  • Ho segnato con i point makers su questa mappa tutte le spiagge e baiette di Phuket che trovi descritte in questa guida, così ti è più semplice localizzarle e capire come arrivarci.
  • Per rendere le cose più facili, rispetto a Patong, il maggior centro turistico di Phuket, la bellissima Freedom Beach, Merlin Beach, Karon Noi e Ya Nui Beach si trovano a sud.
  • Le spiagge di Laem Singh, Pansea Beach, le poco note spiagge di Naithon e Naithon Noi, e la segreta Banana Beach si trovano invece a nord di Patong

E’ un posto relativamente tranquillo. Gli alberghi non sono molti e vi è una sola vera strada che corre lungo il mare, poco trafficata anche in alta stagione. La spiaggia non è mai molto frequentata, una sola fila di ombrelloni nella peak season, in bassa stagione a volte non c’è nessuno. 

Piccola, pittoresca e poco affollata. Ma non è una spiaggia dal facile accesso, un albergo, l’Andaman White Beach occupa la quasi totalità dell’area, chi non è ospite in teoria non potrebbe accedervi.

Fino a qualche anno fa era un piccolo segreto. Oggi è ancora un gioiello di spiaggia ma sono in diversi ormai a conoscerla e frequentarla. Banana Beach vale senz’altro una gita anche perché difficilmente risulta davvero affollata, persino in piena stagione. 

Probabilmente la spiaggia più bella di tutta Phuket. Ma includerla nei tuoi programmi di viaggio potrebbe non essere così semplice. Due soli resorts, l'Amanpuri ed il Surin Phuket si allungano su tutta quanta la spiaggia, se non sei ospite le possibilità di accedervi si riducono al nulla. O quasi...

Senza le sdraio ed i ristoranti sarebbe stata una baietta intima e perfetta, ma anche così può valere una gita, perlomeno durante la stagione secca quando il mare è calmo e senza onde. La vegetazione sembra abbracciare tutta la spiaggia, abbastanza ampia da ospitare un po’ di ombrelloni e qualche ristorantino.

Sono proprio poche, non più di due o tre, le spiagge dell’isola che possono competere con la bellezza di Relax Bay. Non è forse spettacolare come Pansea ma poco ci manca. C’è però un ma, ed è un ma importante. Relax Bay è la baia privatissima del Le Méridien Phuket... 

Tre cose importanti da considerare se vieni in gita a Tri Tran. La prima, le condizioni migliori di sole sono al mattino. La seconda, il fondale è basso, vienici con l’alta marea. La terza, durante i monsoni questa spiaggia rimane più riparata di altre dai forti venti da ovest, di solito l’acqua è calma e con poche onde, un buon posto dove nuotare.

Una volta doveva essere un posto paradisiaco. Ma ora complice la facilità di accesso ed i troppi ombrelloni di magia ne è rimasta poca. Se le cose non sono cambiate l’accesso alla spiaggia è a pagamento, nonostante questo in stagione è piena di gente. 

La baietta del Merlin Beach è bella, racchiusa da scogliere sui lati ma il basso fondale e la presenza di rocce non favoriscono grandi nuotate. Fare il bagno è sempre piuttosto complicato e quasi impossibile se la marea è bassa. 

La striscia di sabbia a mezzaluna di Freedom Beach costituisce una delle gite più belle che puoi fare a Phuket. Attenzione che è una gita costosa, ne vale la pena però, il posto è magnifico. Accessibile solo in barca.

Molto raccolta, quasi nascosta, la piccola spiaggia di Ya Nui appare all’improvviso dalla ripida strada che da Nai Harn porta a Phrom Thep Cape. E’ bella, uno dei gioielli di Phuket ed ha una schiera di estimatori...

E’ un’isola grande, montuosa, due baie principali e qualche spiaggetta più piccola, sabbia bianca e mare di un magnifico azzurro. Molto frequentata dalle varie diving boats e dai classici gitanti.

E' super frequentata e la spiaggia principale, la Long Beach, non sempre è pulita, specialmente sui lati, quelli riservati ai day trippers. Qui trovi ristorantini e negozietti e puoi praticare le solite terribili activities di questo tipo di spiagge, banana boats e simili. Ma se vuoi startene più tranquillo...

 

Il vantaggio di Bon Island sulle altre isole è la sua posizione. Il fatto di trovarsi vicinissima alla terraferma e sul lato orientale di Phuket la protegge dai forti venti da ovest, predominanti nella stagione monsonica tra maggio e novembre.

  

FAQ: Domande e Risposte sulle Spiagge Più Belle di Phuket

  • Hai ancora dei dubbi su quali siano le spiagge più belle di Phuket? E quale spiaggia scegliere a Phuket per una gita? Dai un’occhiata ad alcune delle domande più frequenti di seguito.
  • Quali sono in assoluto le piccole calette e le spiagge più belle di Phuket? Sono 11 le spiagge meno conosciute e più belle di Phuket, e se proprio devi scegliere tra queste 11 spiagge, sono 3 le spiagge da me preferite, quelle che consiglio anche a te per una gita: sono la favolosa Freedom Beach, la piccola Ya Nui Beach e l’intima Laem Singh Beach, sono queste le 3 spiagge da mettere per prime sulla tua lista.
  • Quali sono le spiagge più belle di Phuket per lo snorkeling? Sono 3 le spiagge più belle di Phuket dove fare snorkeling senza prendere la barca, Freedom Beach, Ya Nui Beach e Merlin Beach, se vai in gita ad una qualsiasi di queste spiagge non dimenticare maschera e boccaglio, le scogliere che chiudono le spiagge il posto migliore dove nuotare per vedere i pesci, non aspettarti invece di vedere la barriera corallina.
  • Tutte le spiagge di Phuket sono liberamente accessibili a tutti? In teoria si, in pratica no. Perché è vero che tutte le spiagge in Thailandia sono pubbliche ed accessibili liberamente a tutti, ma la cosa non vale per il terreno che devi attraversare per raggiungerle, e se il proprietario decide di sbarrare o non permettere l’accesso ecco che una spiaggia può diventare inaccessibile. La cosa vale in particolare per le spiagge interamente occupate dagli alberghi, come Karon Noi, Pansea Beach e Naithon Noi Beach, se non sei cliente dell’albergo l’unico modo che hai di visitare la spiaggia è provare a prenotare il pranzo ad uno dei ristoranti dell’hotel.
  • Quali sono le spiagge più belle di Phuket tra quelle dove sorgono alberghi? Escludendo le spiagge belle ma grandi e frequentate, come Kata, Kata Noi, Nai Harn e Surin che trovi presentate nella guida Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket, tra le spiagge più piccole e meno conosciute di Phuket dove sorgono alberghi le mie preferite sono Karon Noi Beach occupata dal Méridien Phuket, la spiaggia di Pansea riservata ai clienti del lussuosissimo Amanpuri e del Surin Phuket, ed in misura minore le spiagge di Naithon e Naithon Noi.
  • Come raggiungere le spiagge più belle di Phuket? Escludendo le spiagge interamente occupate dagli alberghi, tutte le spiagge presentate in questo articolo sono raggiungibili via terra, prima in auto o preferibilmente in motorino e poi a piedi. Le spiagge di Freedom Beach e Laem Singh Beach, in assoluto due delle spiagge più belle di Phuket, da novembre a marzo sono raggiungibili anche in barca, Freedom Beach da Patong e Laem Singh Beach dalla spiaggia di Surin.
  • Quali delle spiagge più belle di Phuket hanno l’accesso più difficoltoso? Le spiagge di Ya Nui, Naithon Beach e Merlin Beach sono tutte raggiungibili facilmente, c’è una strada che ti porta direttamente fino alla spiaggia. Le spiagge di Freedom Beach, Laem Singh e Banana Beach richiedono invece un po’ più di impegno, e scendendo più nei particolari: l’accesso a Banana Beach è facile, l’accesso a Freedom Beach è sempre facile ma più lungo e faticoso dovendo scendere e poi risalire lungo un sentiero scosceso nella foresta, e Laem Singh presenta l’accesso più delicato, per la presenza di rocce scivolose nei primi 70 metri del sentiero.

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2024

Foto di copertina: la favolosa spiaggia di Laem Singh, in assoluto una delle spiagge più belle di Phuket.

Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

17 thoughts on “Le 9 Spiagge Più Belle di Phuket

  • Grazie Fabio,
    stiamo valutando il da farsi, anche in questo caso ti darò un feedback della nostra scelta.

  • Ciao Daniele, se hai voglia (o se hai bisogno) di una vacanza molto stanziale, in spiaggia davanti al tuo bungalow, allora Koh Rong potrebbe essere una buona scelta, ed il Royal Sands sembra una bellissima struttura. Nel caso non mancare una gita alla vicina, più piccola e più quieta Koh Rong Samloem, probabilmente la perla delle isole di fronte alla città (credo orribile, per quanto ne so) di Sihanoukville.

    Tieni però presente che il bello della Thailandia è la sua vita, la sua animazione, la gentilezza ed i sorrisi di chi ci vive. E soprattutto le tante possibilità di gite, le tante spiagge e calette che a Phuket, a Krabi, a Phi Phi, a Phangan puoi raggiungere ogni giorno della vacanza, noleggiando un’auto, un motorino od una barca. E’ questo il plus di una vacanza nelle isole della Thailandia. E sarebbe un peccato non approfittarne. Non ti far frenare dal fatto che in Thailandia (salvo poche eccezioni, de facto) le spiagge non sono private…

  • Fabio,
    complimenti per la tua competenza, è esattamente come hai detto: Amanpuri solo per repeaters in quella stagione e The Surin su internet niente camere ma scrivendogli mi hanno risposto che minimo devi fermarti 7 notti.
    Il costo complessivo circa € 8.000, ergo ripieghiamo?? ma dove?!??????
    Mi hanno consigliato The Royal Sands a Koh Rong in Cambogia, visto che poi dall’isola andremo a Siem Reap… perché no. Per caso conosci o hai una valida alternativa da suggerirci?!
    Sempre grazie

  • Ciao Daniele, mi sa che dovrai cambiare albergo… l’Amanpuri non vende camere a Natale/Capodanno, sono tutte riservate ai repeaters che ci vanno sempre anno dopo anno e che al termine del soggiorno danno il deposito per il capodanno successivo. Discorso simile per il Surin, per quest’ultimo puoi fare un tentativo scrivendo all’albergo (su internet le camere non le trovi) ma credo richieda un minimum stay più lungo…

  • Buongiorno Fabio,
    in questi giorni ti sto scrivendo (su Bangkok) varie volte per organizzare il viaggio di Capodanno in Thailandia e il tuo sito è di gran lunga il migliore di tutti quelli che si trovano sul web, per cui mi sento di approfittare di te…
    Dopo la capitale siamo indecisi se andare a Chiang Mai oppure in un’isola, forse più questa seconda soluzione dato che termineremo il nostro tour ad Angkor Wat in Cambogia.
    Ma sulle isole ci sono un ginepraio di dati da cui doversi districare.
    Ci piace ovviamente il mare bello, la cultura, il buon cibo, la tranquillità e le strutture di livello con ottimi servizi, non ci interessa la vita notturna, per cui mi sono lasciato incuriosire dai due resort che consigli a Phuket (Ananpuri e The Surin) in quanto hanno la piaggia privata, dunque niente barconi che sbarcano orde di turisti(a differenza, credo, della spiaggia di Krabi dove c’è il Rayavadee) e dicevi un gran bel mare. Eventualmente quale dei due consiglieresti?
    Inoltre, è una buona scelta Phuket per 5 notti dal 1° al 6 gennaio, o ci sono isole (o comunque posti di mare) migliori e più belle da visitare in quel periodo dell’anno?
    Grazie davvero per i tuoi preziosissimi consigli.

  • Grazie Massimo, gentilissimo per l’update. Considerando che include il pranzo il costo di 1.500 Bath non è folle, certo che non è nemmeno poco, in Thailandia con quei soldi si fanno non poche cose… probabilmente al Meridien sono diventati più rigidi che in passato.

  • Ciao! Oggi ho provato ad entrare a Relax beach.. ho provato di tutto, ma niente.. si può entrare solo con day pass, che comprende pranzo e accesso in spiaggia e piscina, 1500 baht

  • Grazie Sara, gentilissima, ne ho approfittato per fare un update al post! Grazie ancora.

  • Buongiorno, vorrei agguoranarvi sul fatto che oggi sono stata a Paradise Beach a sud di Patong, e diversamente a come c’è scritto nel blog l’entrata è a pagamento 100 baht, in più ti controllano lo zaino e ti fanno buttare cibo e acqua.

  • Grazie Michele! Spero ti sia utile (articolo e sito).

  • Davvero un bell’articolo, ed anche un ottimo sito! grazie!

  • Ciao Cristian, tra metà dicembre ed aprile le spiagge a Phuket offrono il loro meglio e sono perfettamente balneabili. In quel periodo il mare a Phuket è generalmente calmo ed a mio parere sicuramente bello ma non ha quei colori magnifici, caraibici per capirci, e quelle trasparenze che trovi invece a Phi Phi Island e Koh Lipe.

    Se vuoi vedere le calette più fascinose di Phuket ti suggerisco di non mancare Nai Thorn, Banana, Laem Singh, Freedom Beach e Ya Nui, ognuna può essere meta di una giornata di gita. Vedi anche se riesci ad entrare al Surin Phuket per goderti Pansea…

  • Bell’Articolo davvero, complimenti. Sono stato sulle isole di Phi phi e Koh Lipe dove ho trovato un mare spettacolare. A febbraio torno in Thailandia e vorrei chiedervi se secondo voi le spiagge ed il mare di Phuket sono paragonabili. Grazie.

  • Grazie Mike, davvero molto gentile, ottimo report, sarà utile per tutti i lettori.
    Entro l’estate credo farò un update della guida inserendo le tue note nel corpo dell’articolo.
    Grazie ancora per avere scritto!

  • Ciao a tutti e grazie per il blog, davvero molto utile. Qualche aggiornamento che potrebbe tornare utile.
    Freedom beach ha anche un accesso via terra, raggiungibile attraverso una strada sterrata che si prende prima del bivio per Le Meridien. Chiedono 200 Baht a persona e bisogna scendere/risalire lungo un ripido sentiero di circa 500 m.
    Nai Thorn beach è accessibile evitando il transito nell’hotel attraverso un sentiero collocato lungo il muro di cinta venendo da sud. Il sentiero è scosceso e richiede un po’ di attenzione, ma vi è una corda a supporto e non è molto lungo. La spiaggia secondo me è tra le tre più belle di Puhket, soprattutto se ci si mantiene sul versante del sentiero.
    A Relax beach e a Pansea beach siamo riusciti ad entrare convincendo l’hotel. Ma…attenzione, perché non è facile se non si alloggia lì. Tuttavia una volta dentro, nessuno viene a controllare se consumate al ristorante o no (il ristorante del Meridien è carissimo ed è di qualità turistica mass-market).
    Ultime note: Layan Beach, sopra Surin Beach è una bella spiaggiona chilometrica e soprattutto verso la parte nord è molto piacevole: a febbraio era semi dessert e ricca di piccoli bar locali che affittano poche sdraio.
    Surin è una spiaggia attrezzata, ma molto pratica per famiglie ed anche per socializzatori non teenagers.

  • Hi Janine, it is a small beach on the extreme south-eastern coast of
    the southern island of Koh Racha Noi (that is different from nearby
    and most visited and known Koh Racha Yai), if look this video:
    https://www.youtube.com/watch?v=D9DZ3gEZqZQ
    and then go on google earth, zoom at the maximum of south-east section
    of south island of Koh Racha Noi you will look clearly the small islet
    about 40 meters from the beach, the same islet you see in the video,
    on google earth there a few photos, look at saaajmo’s photo and you
    will recognize exactly the same islet with the same rocks and tree!

    This is a new speed boat tour of Siam Adventure World, listed on their facebook page.

    Ciao!

  • Hi!
    Great Blog compliments, very interessting and helpful. I have o e question i read that there is a beach called crystal beach, it should be around one hour by speed boat from phuket…any idea which isle it could be? Thanks a lot.

Comments are closed.