ChinaCINAPechino

Come Muoversi a Pechino: Come Spostarsi a Pechino in Metropolitana e Taxi

Come Muoversi a Pechino: Come Spostarsi a Pechino in Metropolitana e Taxi

Come spostarsi a Pechino? La tua guida completa e dettagliatissima ai trasporti ed a come spostarsi a Pechino in metropolitana e taxi, con i miei consigli e tutte le informazioni per poter organizzare in completa autonomia i tuoi trasferimenti. Come spostarsi a Pechino in metropolitana: le info utili ed i miei suggerimenti per girare e visitare Pechino utilizzando l’economicissima ed efficiente metropolitana, con le linee e le stazioni più importanti, gli orari e le tariffe. Come spostarsi a Pechino in taxi: le tariffe dei taxi di Pechino e le cose importanti che devi conoscere. Le informazioni complete ed i miei consigli per poterti muovere velocemente ed in completa autonomia nella capitale della Cina.

Guida ai Trasporti a Pechino: Come Muoversi a Pechino in Metropolitana e in Taxi
Guida ai Trasporti a Pechino: Come Muoversi a Pechino in Metropolitana e in Taxi

Photo Credit: Clark Gregor

Guida ai Trasporti a Pechino: Come Muoversi a Pechino in Metropolitana e in Taxi 

Come Spostarsi a Pechino: i Miei Consigli su Come Muoversi a Pechino in Metropolitana e Taxi

  • Come spostarsi a Pechino? Quale mezzo di trasporto utilizzare per muoversi nella capitale della Cina?
  • A Pechino non manca una buona rete di autobus, ma se sei un turista che rimane nella capitale solo pochi giorni probabilmente ti verrà più facile e comodo utilizzare l’ottima e super economica metropolitana e, quando occorre, uno degli oltre 66.000 taxi cittadini.
Come Spostarsi a Pechino in Metropolitana
Come Spostarsi a Pechino in Metropolitana

Photo Credit: JI ZHOU

Come Spostarsi a Pechino in Metropolitana

  • Come spostarsi a Pechino in metropolitana? La metropolitana di Pechino fu la prima a diventare operativa in Cina, venne inaugurata nel 1969.
  • Oggi la metropolitana di Pechino conta 23 linee (ed altre sono in corso di apertura), oltre 230 stazioni e quasi 500 chilometri di binari. Insieme alle metropolitane di Shanghai e Seoul è una delle più frequentate del pianeta.
  • Sono due gli operatori a gestire la rete della metropolitana di Pechino.
  • La Beijing Mass Transit Railway di proprietà statale e che gestisce la quasi totalità delle linee, il sito ufficiale è Beijing Subway (clicca il bottone English per la versione in inglese) ma non sempre il sito funziona e non sempre risulta aggiornatissimo.
  • E la Beijing MTR, una joint venture con la MTR di Hong Kong che opera le linee 4, 14, 16 e 17.
  • La metropolitana di Pechino è operativa già dal mattino presto ma il servizio cessa prima di quanto potresti pensare. I treni iniziano a circolare alle 5 del mattino e terminano circa alle 23/23.30 a seconda delle linee. In genere gli ultimi treni partono dal capolinea intorno alle 22.30.
  • Una delle migliori mappe della metropolitana di Pechino che ho trovato e che ti invito ad utilizzare è quella sul sito explorebj, la trovi sotto, clicca sulla mappa e si aprirà la cartina completa con tutte le linee e le stazioni:
Mappa della Metropolitana di Pechino
Mappa della Metropolitana di Pechino

Map Credit: explorebj

Tariffe e Biglietti della Metropolitana di Pechino

  • Quanto costa spostarsi a Pechino in metropolitana? Costa pochissimo girare Pechino in metropolitana. In precedenza era in vigore una tariffa fissa qualsiasi fosse la distanza percorsa, ora le cose sono cambiate ma viaggiare in metropolitana a Pechino rimane comunque straordinariamente conveniente.
  • Con l’eccezione dell’Airport Express, la tariffe della metropolitana di Pechino sono ora calcolate a seconda della distanza percorsa. A marzo 2024 la tariffa base è di soli 3 CNY per i primi 6 Km ed un ulteriore 1 CNY per i successivi 6 Km: un percorso di 12 Km ti costerà quindi solo 4 CNY. Per tragitti superiori ai 12 Km si ha un ulteriore scatto di 1 CNY ogni 10 ulteriori Km percorsi.
  • I bambini inferiore a 120 cm di altezza viaggiano gratis se accompagnati da un adulto pagante. Puoi fare i biglietti ai ticket counters od alle macchinette automatiche, le indicazioni sono chiare ed in inglese, impossibile sbagliare.
  • Se ti fermi a Pechino solo qualche giorno utilizza i normali single-ride tickets, inutile acquistare la Beijing Transportation Smart Card (una tessera sulla quale puoi caricare valore ed utilizzare anche su Airport Express, autobus, alcuni taxi e la linea ferroviaria S2 per la Grande Muraglia di Badaling), deposito di 20 CNY all’emissione e ricarica minima iniziale di altri 20 CNY, sia il deposito che il valore ricaricato (se parzialmente inutilizzato) sono eventualmente rimborsabili, devi però ricordarti di andare in uno degli uffici dove è ammessa la restituzione della carta.
Le 5 Linee Più Importanti della Metropolitana di Pechino
Le 5 Linee Più Importanti della Metropolitana di Pechino

Photo Credit: hjl

Le 5 Linee Più Importanti della Metropolitana di Pechino

  • La Linea 1 rossa, percorre il cuore di Pechino da est ad ovest passando da Piazza Tian’anmen e dall’area pedonale di Wangfujing.
  • La linea 5 viola, scorre ad est del centro con direzione nord-sud lungo l’importante Dongsi Street, è la linea da utilizzare per raggiungere il Tempio del Cielo ed i due templi dei Lama e di Confucio.
  • La linea circolare 2 blu, circumnaviga completamente il centro di Pechino e serve la Beijing Railway Station.
  • La linea 8 verde che taglia con direzione nord-sud il vero cuore di Pechino collegando senza cambi il quartiere di Wangfujing all’hutong di Nanluogu Xiang a nord e la celebre Qianmen Street ed il Tempio del Cielo a sud.
  • La linea 6 ocra, comoda per raggiungere l’animata e vivace area di Nanluogu Xiang ed il lago Qianhai, tradizionale meta serale di residenti e turisti.
Le 10 Stazioni della Metropolitana di Pechino da Conoscere
Le 10 Stazioni della Metropolitana di Pechino da Conoscere

Photo Credit: Jakob Montrasio

Le 10 Stazioni della Metropolitana di Pechino da Conoscere

  • Tian’anmen East e Tian’anmen West, ognuna a 250 metri dall’entrata della Città Proibita e di fronte alla piazza simbolo della capitale. Sulla linea 1 rossa.
  • Wangfujing. E’ la stazione all’estremità meridionale della frequentata via pedonale Wangfujing, nel cuore del distretto di Dongcheng, ottima location dove prenotare l’albergo. Sulla linea 1 rossa, ad una sola fermata da Tian’anmen East, e sulla linea 8 verde.
  • Nanluoguxiang. Dà accesso alla più fascinosa delle pedestrian street di Pechino, il famoso vicolo Naluogu Xiang, nel cuore della zona degli hutong. La sera è qui che convergono migliaia di giovani. Comoda anche per raggiungere i bars e ristoranti del Qianhai Lake. A nord della Città Proibita, sulla linea 6 ocra e linea 8 verde.
  • Yonghegong-Lama Temple. 10 minuti walking distance dall’entrata al Tempio dei Lama ed al Tempio di Confucio. A nord-est del centro, all’intersezione della circolare linea 2 blu con la linea 5 viola.
  • Tiantiandongmen. E’ la fermata principale per visitare il bellissimo Tempio del Cielo, vera autentica meraviglia di Pechino. A sud-est del centro, sulla linea 5 viola, accesso al tempio in 15 minuti a piedi attraverso il parco.
  • Beigongmen. A 200 metri dall’entrata del suggestivo Palazzo d’Estate, un tempo residenza estiva della corte imperiale. A nord-ovest del centro, sulla linea 4 azzurra.
  • Beijing Railway Station. Una volta la principale stazione ferroviaria di Pechino, in verità ora assai meno utilizzata. A sud-est di Tian’anmen, sulla linea circolare 2 blu.
  • Beijing South Railway Station. E’ la stazione ferroviaria da dove partono i G Trains ad alta velocità per Shanghai ed i C Trains superveloci per Tianjin. A sud del centro, sulla linea 4 azzurra.
  • Beijing West Railway Station. E’ da dove operano i G Trains veloci per Xi’an e Guangzhou, il servizio notturno per Hong Kong ed il treno che porta a Lhasa in Tibet. A sud-ovest del centro, sulla linea 9 verde e linea 7 gialla.
  • Nell’articolo Cosa Vedere a Pechino in 2 Giorni trovi una mappa dettagliatissima di Pechino con i point makers a segnalare tutte le attrazioni e le relative stazioni della metropolitana comode per raggiungerle, oltre alle principali stazioni ferroviarie ed i due aeroporti di Pechino, usala, ti sarà utile.
Come Spostarsi a Pechino in Taxi
Come Spostarsi a Pechino in Taxi

Photo Credit: Herry Lawford

Come Spostarsi a Pechino in Taxi

  • Come spostarsi a Pechino in taxi? Il taxi è comodo da utilizzare, sebbene quasi nessun tassista di Pechino parli inglese, ma se sei un turista che viene a Pechino per visitare la città la prima cosa che devi tenere presente è che volendo puoi tranquillamente fare a meno di prendere qualsiasi taxi.
  • Tutte le key attractions di Pechino sono raggiungibili velocemente in metropolitana senza la necessità di utilizzare i taxi, incluso le due principali attrazioni situate fuori dal centro, il Tempio del Cielo ed il Summer Palace.
  • Anche la suggestiva area di Nanluogu Xiang, tradizionale punto di ritrovo serale per abitanti e visitatori è raggiungibile facilmente in metro, il taxi dovrai però utilizzarlo se rientri dopo la mezzanotte quando la metro smette di funzionare.
Le Tariffe dei Taxi di Pechino
Le Tariffe dei Taxi di Pechino

Photo Credit: magro_kr

Le Tariffe dei Taxi di Pechino

  • A Pechino utilizza solo i taxi ufficiali con la scritta taxi sul tetto, per percorsi all’interno di Pechino le tariffe sono sempre e solo a tassametro.
  • Considera che i taxi di Pechino sono economici, dalle 23 alle 5 del mattino c’è una piccola maggiorazione notturna, pedaggi di ponti e superstrade sempre a carico del passeggero.
  • E’ davvero raro trovare un tassista che si rifiuti di utilizzare il tassametro ma a volte succede, soprattutto in prossimità degli alberghi e delle classiche attrazioni frequentate da turisti. Al termine della corsa i tassisti ufficiali rilasciano sempre una ricevuta stampata automaticamente.
  • Contratta invece una tariffa ad hoc col tassista se intendi noleggiare un taxi per l’intera giornata per recarti alla Grande Muraglia, facendo aspettare il tassista sul posto intanto che tu visiti il Great Wall.
Pechino Taxi Tips: Cose da Sapere sui Taxi di Pechino
Pechino Taxi Tips: Cose da Sapere sui Taxi di Pechino

Photo Credit: travelourplanet.com

Pechino Taxi Tips: Cose da Sapere sui Taxi di Pechino

  • Non prendere i taxi fermi in attesa fuori dagli hotels, sono i più restii ad utilizzare il tassametro, ferma invece il primo taxi che vedi passare lungo la via.
  • Fuori dalle rush hours di solito puoi fermare un taxi per strada senza troppe difficoltà. Sono pochi i posti dove sei costretto ad utilizzare i taxi stands ufficiali: uno dei questi è in Piazza Tian’anmen di fronte all’entrata della Città Proibita dove la presenza di una striscia bianca continua e di tanta polizia attorno fa si che i tassisti non siano autorizzati a fermarsi per scaricare/caricare passeggeri. I taxi stands sono spesso indicati da un segnale giallo e blu contraddistinto da una grossa P e dalla scritta Taxi.
  • Attenzione in particolare quando piove o nevica: fermare un taxi può diventare difficile. Non solo, con la pioggia il traffico diventa davvero caotico e le circonvallazioni che circondano Pechino, in particolare la 3rd Ring Road, transitabili solo a passo d’uomo, in queste condizioni i tassisti possono anche rifiutare (non potrebbero ma a volte lo fanno) i tragitti più lunghi come quello verso l’aeroporto.
  • Sono pochi, pochissimi, i tassisti di Pechino a comprendere l’inglese, è fondamentale avere con te la destinazione dove sei diretto scritta in caratteri cinesi. Durante il mio soggiorno a Pechino mi è capitato più volte di farmi capire mostrando al tassista la scritta in ideogrammi dell’attrazione che dovevo raggiungere riportata sulla Lonely Planet. Per rientrare in albergo senza problemi portati dietro il biglietto da visita dell’hotel scritto in cinese.
  • Per ultimo, evita come la peste i taxi non ufficiali conosciuti come black taxi, non faresti un affare. Li riconosci non solo per il colore scuro della carrozzeria (di solito ma non sempre) e dal fatto che non rilasciano mai la ricevuta al termine della corsa (o la scrivono a mano) ma anche dalla targa: la targa identificativa di un taxi ufficiale della capitale infatti inizia con “B” mentre i taxi non ufficiali non possono utilizzare questa lettera.
Tutte le Guide su Pechino e la Cina
Tutte le Guide su Pechino e la Cina

Photo Credit: travelourplanet.com

Tutte le Guide su Pechino e la Cina

Tutti i Posts su Pechino e la Cina Pubblicati in Questo Blog.

  • Le numerose guide dedicate a Pechino, piene di informazioni e consigli sui trasporti, sui migliori quartieri dove alloggiare, dove andare la sera e le cose da conoscere sulle escursioni alla Grande Muraglia Cinese. Ma soprattutto una guida estremamente completa con un itinerario dettagliatissimo per visitare Pechino da solo ed in totale autonomia in due giorni, utilizzando l’efficiente rete della metropolitana così da spendere pochissimo e sentirti più come un residente che un turista.
  • Vai a Pechino e stai cercando un’escursione organizzata? Due articoli con le mie recensioni delle migliori escursioni guidate, sia di gruppo che con vettura e guida privata, per visitare Pechino e la Grande Muraglia, sono Le Migliori Escursioni a Pechino e Le Migliori Escursioni alla Grande Muraglia Cinese da Pechino, con la descrizione dettagliata, un mio commento, tutti i pro ed i contro di ogni escursione ed i links diretti per prenotare facilmente online con carta di credito.
  • Le guide dedicate alle grandi città della Cina, ShanghaiXian ed Hong Kong, tanti, tantissimi articoli con i miei consigli su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, le zone migliori dove dormire, cosa visitare, le escursioni più belle…

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024

Foto di copertina: Beijing West Railway Station, Beijing by travelourplanet.com

Come Spostarsi a Pechino