Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Fiere a Bangkok

A View of Bangkok from Central World Shopping Mall

La tua guida alle fiere di Bangkok. Tutto quello che devi sapere sui quattro più importanti centri fieristici di Bangkok: il BITEC, l’Impact, il Queen Sirikit ed il Bangkok Convention Center. Dove si trovano e come raggiungerli dall’aeroporto. Quali sono gli alberghi più comodi per non impiegare ore nei trasferimenti. Dove invitare la sera i tuoi clienti: i migliori ristoranti ed i più spettacolari bars panoramici. Tutti i links utili per organizzare il tuo soggiorno di lavoro nella capitale della Thailandia.

Le Fiere a Bangkok

Se c’è un posto piacevole dove recarsi per una fiera questo è Bangkok.  

Non solo la città è interessante e dispone di un ottimo sistema di trasporti, il vantaggio maggiore per chi viaggia per lavoro è che a Bangkok i costi di accommodation e pasti sono bassi. E questo permette di contenere molto il budget di viaggio. 

  • Questa guida ti presenta i quattro più importanti centri fieristici di Bangkok, con le informazioni su come raggiungerli e quali sono le zone più comode dove prenotare l’albergo. 
  • Trovi anche i nominativi di diversi hotels, è una piccola selezione di quelli che mi sembrano ad oggi i migliori considerando la location ed il rapporto qualità/prezzo. Considera che a Bangkok ci sono comunque diverse centinaia di alberghi tra i quali scegliere, non avrai certo problemi a trovarne uno che ti soddisfa. 
  • L’ultimo paragrafo può forse esserti utile. Ti racconta dove portare i tuoi clienti e fornitori a cena. Od a bere qualcosa la sera. Cercando di offrire ai tuoi ospiti un’esperienza particolare, emozionante ed insolita. 
Two Photos of BITEC Bangkok International Trade & Exhibition Centre

BITEC – Bangkok International Trade & Exhibition Centre

Photo Credit: Viva Garden Serviced Residence by Bliston

BITEC – Bangkok International Trade & Exhibition Centre 

  • Il BITEC è il principale centro fieristico di Bangkok, è qui che si tengono molte delle più importanti esposizioni e fiere di tutta la Thailandia.
  • E’ situato nel sobborgo di Bangna, in fondo a Sukhumvit Road, lontano oltre 10 chilometri dal centro della città. L’indirizzo esatto è 8 Bangna-Trad Road (Km 1), Bangna, Bangkok 10260.

Come Raggiungere il BITEC? 

  • Se appena atterrato all’aeroporto Suvarnabhumi BKK devi recarti al BITEC utilizza un taxi, il centro espositivo rimane dal lato della città verso l’aeroporto, inutile andare in centro per poi tornare indietro. Sono 30 Km di strada, potresti impiegare mezzora come oltre un’ora, dipende dal traffico sull’autostrada.
  • Dagli alberghi di Bangkok per andare al BITEC non avere invece dubbi, utilizza il BTS/Skytrain, il veloce treno sopraelevato che dal centro porta dritto alla fiera.
  • La fermata giusta per il BITEC è BTS Bang Na, da qui una elevated walkway pedonale ti permette di accedere ai padiglioni espositivi in poco più di 10 minuti a piedi.
  • Non confondere il BTS/Skytrain con l’Airport Rail Link, il treno che dall’aeroporto Suvarnabhumi porta in centro a Bangkok. Sono entrambi treni, sono entrambi sopraelevati ma sono due cose diverse.
  • Utilizza il taxi tra l’albergo ed il BITEC solo ed unicamente se hai pacchi ingombranti da portare. Nelle rush hours del mattino e tardo pomeriggio e quando piove il traffico a Bangkok può essere infernale. A seconda di dove si trova l’albergo potresti impiegare ore per arrivare a destinazione.
  • Per conoscere tutto su treni sopraelevati, taxi e metropolitana, ossia sapere come muoverti in modo efficiente per Bangkok leggi su questo blog Bangkok: Guida ai Trasporti. L’Airport Rail Link ed i Battelli sul Chao Phraya. Come Utilizzare Skytrain, Taxi e Tuk Tuk.
A Photo of the Traffic in Bangkok

Traffic in Central Bangkok

Photo Credit: travelourplanet.com

Quali Sono gli Hotels Comodi per Andare al BITEC? 

Alloggiare vicino al centro espositivo non è la scelta migliore che puoi fare. Non qui a Bangkok.

  • Il BITEC è lontano da tutto, in una zona della città un po’ triste e priva di qualsiasi attrattiva. Non ci sono ristoranti piacevoli dove cenare od invitare un cliente e nemmeno locali dove bere qualcosa. Ti suggerisco di scegliere l’albergo da un’altra parte.
  • E la location migliore per andare e tornare in modo efficiente dal BITEC e nello stesso tempo avere la possibilità di uscire la sera è lungo Sukhumvit Road.
  • Con un’accortezza, decisiva. Prenotare un’albergo che sia walking distance da una delle stazioni del treno sopraelevato BTS, che percorre tutta la via e che porta velocemente alla fiera.
  • l treno sarà comodo anche la sera per spostarsi verso le zone più centrali di Bangkok dove cenare o bere qualcosa.
  • I taxi non mancano, sono migliaia ed assai poco costosi, ma a Bangkok il traffico può essere terribile e nemmeno il più veloce dei taxi può competere con lo Skytrain. 

Alberghi Walking Distance dal BITEC 

  • Se per qualche motivo preferisci comunque rimanere nelle immediate vicinanze della fiera, in zona sono due gli alberghi walking distance dal BITEC. Il più comodo è il Brighton Suite, a soli 10 minuti a piedi dal centro espositivo e che su richiesta offre un servizio shuttle con minibus.
  • L’alternativa è il Thompson Residence distante 15 minuti di cammino, prima lungo la superstrada e poi attraverso il parcheggio. 

Gli Alberghi Lungo Sukhumvit Road 

Sukhumvit Road è lunga oltre 10 chilometri e sono due le locations lungo la via da valutare quando prenoti l’albergo. La prima più prossima al centro espositivo, la seconda in posizione semi centrale, quindi maggiormente distante dal BITEC ma assai più piacevole ed animata. 

Il lato di Sukhumvit più prossimo al BITEC tra le stazioni di BTS Bang Chak e BTS Phra Kanong. 

  • Questa parte della via non è particolarmente ricca di attrattive ma sia il centro espositivo che i ritrovi del centro sono raggiungibili in modo veloce ed efficiente con lo Skytrain.
  • A nemmeno 100 metri dalla stazione BTS Bang Chak (3 sole fermate per il BITEC) il Viva Garden Serviced Residence è il migliore degli hotels più vicini alla fiera. Posizione migliore e tariffe attraenti per il Jasmine Resort ed il DS67Suites, entrambi a pochi metri dalla stazione BTS Phra Kanong, a 5 fermate dalla fiera. 

Il lato centrale di Sukhumvit compreso tra le stazioni di BTS Phrom Phong e BTS Asoke

  • Dal centro espositivo man mano che risali Sukhumvit Road in direzione del centro raggiungi una delle zone più vive e frequentate di Bangkok.
  • Impiegherai qualche minuto in più il mattino per andare in fiera ma la sera avrai tutto subito fuori dalla porta del tuo albergo. A piedi potrai raggiungere centri commerciali, ristoranti e locali e poi rientrare sempre a piedi in hotel. E’ qui, a pochi passi da Asoke che trovi il famoso Soi Cowboy, insieme a Patpong e Nana Plaza una delle tre principali aree dove si concentra la nightlife di Bangkok.
  • Direttamente collegato con una covered walkway alla stazione del BTS/Skytrain di Phrom Phong l’Emporium Suites è una buona scelta. A fianco si trova l’Emporium Shopping Mall ricco di negozi e eateries ed il BITEC rimane a non più di 8 fermate di Skytrain, circa 20 minuti di viaggio.
  • Ad Asoke gli alberghi lussuosi non mancano, come il Grand Millennium Sukhumvit, il Westin Grande Sukhumvit, il Sofitel Sukhumvit ed il migliore di tutti, il costoso Sheraton Grande Sukhumvit collegato da una passerella pedonale sia alla BTS Asoke Station sia allo spettacolare Terminal 21 Shopping Mall.
  • Ottimi ma decisamente assai meno impegnativi per il budget il Four Points Sukhumvit 15, il S Sukhumvit Suites ed il Park Plaza Sukhumvit, tutti situati a non più di 300 metri da BTS Asoke.
  • Se cerchi qualcosa di ancor più economico nel raggio di 400 metri dall’incrocio tra Sukhumvit ed Asoke hai almeno una ventina di alberghi dal costo medio tra i 60 ed i 90 Euro (a camera a notte) tra cui scegliere. Se anche il tuo budget è basso qui a Sukhumvit/Asoke troverai l’albergo giusto.

 

Gli Altri Centri Fieristici di Bangkok 

E’ al BITEC che si tengono la maggior parte delle fiere ed eventi ma a Bangkok vi sono altri centri espositivi. Uno è l’ampio e conosciuto Impact Exhibition & Convention Center che ospita numerose fiere importanti. Il Queen Sirikit Convention Center ed il Bangkok Convention Centre sono invece più piccoli, ospitano un numero limitato di eventi e sono maggiormente utilizzati per convegni.

Impact Exhibition & Convention Center

L’Impact Exhibition & Convention Center offre un’arena, un enorme anfiteatro all’aperto, un vasto centro espositivo ed una della sale senza colonne in mezzo più grandi del pianeta. Si trova in posizione estremamente periferica a nord del centro di Bangkok, nell’area di Muang Thong Thani non distante dal vecchio aeroporto Don Mueang.

  • Dal centro di Bangkok (prendendo come riferimento Siam Square) sono circa 25 Km, dall’aeroporto Suvarnabhumi oltre 40 Km mentre il glorioso vecchio aeroporto Don Mueang ora utilizzato da Air Asia dista solo una decina di chilometri.
  • Come raggiungere l’Impact? La posizione è davvero decentrata e raggiungere l’Impact è laborioso.
  • E’ vero che la fiera organizza un servizio di shuttle bus tra la stazione di Mo Chit del BTS/Skytrain ed il centro espositivo ma il percorso richiede almeno 30 minuti, oltre al tempo che impieghi per raggiungere Mo Chit col treno sopraelevato ed il tempo di trovare ed aspettare la partenza del bus shuttle.
  • Se sei diretto all’Impact il mezzo migliore probabilmente rimane il taxi, metti in conto circa 1 ora dal centro di Bangkok, di più se piove o l’autostrada è più congestionata del solito…
  • La zona dove sorge l’Impact non è particolarmente ridente e gli alberghi validi in zona sono pochi, a parte l’ultramoderno Novotel Bangkok Impact situato nel cuore del complesso espositivo le scelte sono davvero scarse. Se vieni qui per una fiera forse è più piacevole alloggiare in centro a Bangkok, magari nell’area di Siam, non lontana da uno degli ingressi dell’autostrada.

QSNCC – Queen Sirikit National Convention Center 

Il QSNCC si trova in posizione semi centrale, poco più di un chilometro a sud dell’incrocio tra Sukhumvit Road e Asoke, l’indirizzo esatto è 60 New Ratchadapisek Road. 

  • Lo raggiungi in modo efficiente e veloce con la metropolitana, a Bangkok vi è un’unica linea e non puoi sbagliare. La MRT Queen Sirikit Convention Center Station è situata esattamente di fronte al centro espositivo, prendi la Exit 3.
  • Sono due le locations ottimali dove prenotare l’albergo. La più vicina è la zona di Sukhumvit/Asoke, qui la stazione della metropolitana MRT Sukhumvit dista una sola fermata dal centro espositivo. La seconda è l’area di Silom Road in corrispondenza della stazione della metropolitana MRT Silom, in 3 fermate sei a destinazione.
  • Entrambe le zone offrono decine di hotels tra i quali scegliere, di ogni categoria e per ogni budget. Oltre a ristoranti, divertimenti serali e, per la zona di Sukhumvit, anche ottime opportunità di shopping serale a pochi passi dagli alberghi.
  • Se la metropolitana non ti risulta utile perché hai dei pacchi da portare e necessiti assolutamente di un taxi, il Golden Tulip Mandison Suites ed il Rembrandt sono a 8/10 minuti di strada dal Queen Sirikit Convention Center. 
A Photo  of BTS Skytrain in Bangkok

BTS Skytrain, Bangkok

Photo Credit: travelourplanet.com

Bangkok Convention Centre (BCC) 

Il BCC at Central World è situato all’incrocio di Rama I con Ratchadamri Road, nel pieno centro di Bangkok, all’interno dell’Hotel Centara Grand at Central World. L’indirizzo esatto è 999/99 Rama I Road. 

  • E’ accessibile velocemente dai quattro angoli di Bangkok tramite le due linee del treno sopraelevato BTS/Skytrain che si intersecano alla stazione di BTS Siam. Da qui una passerella pedonale coperta permette di accedere in 15 minuti a piedi sia allo shopping center che all’albergo.
  • Oltre al Centara Grand at Central World che si innalza imperioso esattamente sopra il BCC ed all’ormai vecchio Arnoma situato di fronte, walking distance trovi diversi altri alberghi. Due che offrono tariffe particolarmente convenienti ed adatti a chi viaggia per lavoro sono il Novotel Bangkok on Siam Square e l’Holiday Inn Bangkok. Se puoi spendere di più scegli i lussuosi Intercontinental e Grand Hyatt Erawan. Se questi non ti piacciono, sono pieni o le tariffe non sono attraenti prenota uno degli alberghi di Sukhumvit o Silom Road che siano vicini ad una delle stazioni del BTS/Skytrain, potrai raggiungere il BCC velocemente con il treno sopraelevato.
  • Central World è il più grande centro commerciale della Thailandia, le opportunità di shopping sono infinite, così come i ristoranti ed i bars, nessun problema per nutrirsi on-site senza dover affrontare il traffico della città.
  • Per impressionare i tuoi clienti portali a bere qualcosa al panoramicissimo Red Sky Bar al 55th floor dell’albergo che sovrasta il centro espositivo, il Centara Grand. Aperto a partire dalle 17, prezzi ragionevoli per il posto. 
Photo of Red Sky Bar at Hotel Centara Grand at Central World, Bangkok

Red Sky Bar, Centara Grand at Central World, Bangkok

Photo Credit: Centara Grand at Central World

Dove Portare a Cena i Tuoi Clienti? 

I ristoranti a Bangkok sono migliaia, tantissimi quelli all’interno degli alberghi, hai solo l’imbarazzo della scelta su dove andare. 

Ma per far colpo sui tuoi possibili clienti ti suggerisco due diverse soluzioni, entrambe non banali e tutt’altro che scontate. La prima più costosa, l’altra straordinariamente economica. 

Cenare o Bere Qualcosa in Uno dei Ristoranti Bars Panoramici 

  • In città sono numerosi i Rooftop Bars & Restaurants situati in cima ai nuovi grattacieli ma a differenza di quanto accade nel resto del mondo a Bangkok questi posti sono all’aperto.
  • L’ambientazione è assai più impattante, tu ed i tuoi clienti ne rimarrete impressionati.
  • Il più elegante è il Vertigo del Banyan Tree, il più famoso il Sirocco del Lebua ma non sono i soli, ne trovi altri, e non solo in centro ma anche a Sukhumvit.
  • Se la cosa ti incuriosisce e vuoi saperne di più leggi Bangkok. Cosa Fare la Sera? Guida ai Migliori Rooftop Restaurants & Skybars

Andare a Cena in Una delle Food Courts dei Grandi Centri Commerciali 

  • E’ decisamente meno costoso e nello stesso tempo costituisce un’esperienza molto particolare, inusuale se vieni dall’Europa.
  • E’ come mangiare nelle bancarelle di strade, agli stessi economicissimi costi e con gli stessi gusti, ma nella cornice safe e protettiva offerta dai shopping malls. Seduto su una comoda sedia e con piatti e bevande appoggiati sul tavolo.
  • Attenzione a non confondere le Food Courts con le decine di ristoranti che trovi all’interno dei centri commerciali. Le Food Courts sono un’altra cosa.
  • La Food Court è uno spazio, in genere ampio, con decine di stands diversi dove sono in mostra  (e quindi vedi in anticipo cosa stai ordinando) tutte le diverse specialità della cucina thailandese, cinese e giapponese. Trovi di tutto, carne, pesce, frutti di mare, insalate.
  • Come funziona? Entri all’interno della Food Court, fai innanzitutto un giro tra gli stands e ti fai un’idea di cosa prendere, se non hai fame probabilmente ti verrà. Prima di ordinare ti rechi alla cassa, ti consegnano una tessera, tu la fai caricare del valore che desideri (un po’ di più di quanto pensi di spendere), una volta caricata la tessera ritorni agli stands che maggiormente ti hanno ispirato e prendi i piatti che ti interessano. Per ogni piatto ti verrà scaricato il valore corrispondente dalla tessera. Finito di cenare ritorni alla cassa, presenti nuovamente la tessera e ti ridaranno indietro cash il valore rimasto inutilizzato. Facile, comodo, igienico ed anche veloce.
  • Una delle Food Courts migliori di Bangkok si trova proprio a Sukhumvit ed in particolare ad Asoke. E’ al 5th floor del bellissimo Terminal 21 Shopping Mall, l’ambiente è luminoso e le grandi vetrate floor-to-ceiling aprono la vista su palazzi e grattacieli.
  • Le Food Courts sono frequentate dagli impiegati degli uffici vicini, il cibo in vendita è quello tipico locale, le porzioni sono in genere leggermente più piccole di quelle offerte nelle bancarelle di strade ma il gusto è lo stesso. Il cibo in genere è safe, gustoso e ben preparato.
  • Cenare in una Food Court è un’esperienza interessante perché non solo ti permette di provare delle autentiche specialità della cucina orientale ma anche ti farti un’idea, non filtrata, della gente locale. Come si veste, cosa mangia, come si comporta. Da provare almeno una volta.
  • Per sapere dove trovare i migliori shopping malls di Bangkok leggi Bangkok. Guida ai Mercati ed ai Migliori Shopping Centers
MBK Food Court in Bangkok

Nice & Super Cheap Eating at a Food Court , Bangkok

Photo Credit: jetalone

Links 

Tanti gli articoli dedicati a Bangkok apparsi su questo blog. Oltre a quelli già segnalati all’interno di questa guida ecco una selezione di altri che potrebbero risultarti utili quando viaggi per lavoro. 

 

Last Update: July 2nd 2015

 

Photos by Viva Garden Serviced Residence by Bliston and Centara Grand at Central World are fully Copyright © All Rights Reserved.

 

Front cover photo credit: travelourplanet.com. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

 

PrintFriendlyShare