Friday, December 5, 2025

INDIAMumbai

Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori

Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori

Dove dormire a Mumbai: consigli sulle 6 zone e quartieri migliori dove alloggiare a Bombay, la più grande città dell’India. Ma dove dormire a Mumbai? Quali sono i quartieri più belli di Mumbai? Meglio alloggiare a Colaba, nel Central Business District o nella zona alla moda di Bandra? E dove dormire vicino all’aeroporto di Mumbai?

Sono 6 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Mumbai: il fascinoso quartiere di Colaba perfetto per chi viene a visitare Mumbai la prima volta, l’adiacente quartiere bohemien di Fort/Kala Ghoda, il quartiere di Worli, la modernissima zona del Bandra Kurla Complex (BKC), il quartiere giovane ed alla moda di Bandra West e la zona di Juhu Beach vicino all’aeroporto di Mumbai.

La guida dettagliatissima alle 6 zone e quartieri migliori dove dormire a Mumbai con la descrizione completa, le caratteristiche di ogni quartiere, la mappa ed i miei consigli sugli alberghi migliori di Mumbai dove alloggiare.

Le 6 Zone e Quartieri Migliori Dove Dormire a Mumbai
Le 6 Zone e Quartieri Migliori Dove Dormire a Mumbai

Photo Credit: Viator Mumbai

Dove Alloggiare a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori di Mumbai Dove Dormire

Con oltre 22 milioni di abitanti, Mumbai è la più grande città dell’India, una megalopoli immensa, affascinante e vivace, ricca di contrasti, con grattacieli ed alti palazzi ed alcuni degli slums più vasti e popolati di tutta l’Asia.

Trasformata durante il dominio inglese nel più importante porto e centro di commercio dell’intero Subcontinente, Mumbai è oggi la più vibrante ed intrigante di tutte le città dell’India, è qui a Mumbai che hanno sede le grandi corporations e che vivono attori e produttori di Bollywood ed alcuni degli uomini più ricchi e potenti non solo dell’India ma dell’intera Asia.

Scegliere il quartiere e la zona dove dormire a Mumbai è fondamentale, e viene prima della scelta dell’albergo, perché Mumbai, ancora largamente conosciuta come Bombay, è una città sterminata, dove spostarsi richiede ore, ed i suoi quartieri hanno caratteristiche differenti. Ci sono quartieri perfetti se sei un turista che viene per la prima volta a visitare la città, zone più comode se vieni per lavoro, ed altre consigliate se sei in transito solo per una notte tra un volo internazionale ed un volo domestico.

Ma dove alloggiare a Mumbai? Quali sono i quartieri più belli di Mumbai? Sono 6 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Mumbai: il fascinoso quartiere di Colaba consigliato se sei un turista che vieni a visitare Mumbai la prima volta in quanto è qui che si trovano le attrazioni più celebri di Bombay, l’adiacente e storico quartiere bohemien di Fort/Kala Ghoda, il quartiere di Worli ricco di vita locale, con altissimi grattacieli e due degli alberghi più lussuosi di Mumbai, la modernissima zona del Bandra Kurla Complex (BKC) che è il nuovo Central Business District di Mumbai e perfetto se viaggi per lavoro, il quartiere giovane ed alla moda di Bandra West ricco di ristoranti e locali e dove vivono expats ed attori di Bollywood, e la zona di Juhu Beach vicino all’aeroporto di Mumbai, consigliata se ti fermi a Mumbai solo una notte e già conosci ed hai visitato la città.

All’interno di questa guida trovi la descrizione dettagliata e la mappa dei diversi quartieri di Mumbai, così da localizzare in un attimo la posizione esatta di tutte le 6 zone migliori di Mumbai dove alloggiare qui presentate.

Colaba: il Quartiere Migliore Dove Dormire a Mumbai per i Turisti | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori
Colaba: il Quartiere Migliore Dove Dormire a Mumbai per i Turisti | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: GeyYourGuide Mumbai

Colaba: il Quartiere Migliore Dove Dormire a Mumbai per i Turisti

  • Ti stai chiedendo quale sia la zona migliore dove alloggiare a Mumbai la prima volta? Non avere nemmeno mezzo dubbio, Colaba è il quartiere migliore dove dormire a Mumbai per i turisti e per chiunque venga a visitare la città per la prima volta. Perché Colaba è il vero cuore storico di Mumbai, è qui infatti che si stabilirono gli Inglesi che ne fecero il loro quartier generale. 
  • Non aspettarti un quartiere patinato, Colaba è un quartiere autentico, dal fascino coloniale inconfondibile, con edifici antichi dalle facciate mangiate dall’umidità, fascinose strade alberate dove è piacevole passeggiare, alcune silenziose e tranquille ed altre piene di animazione, non mancano affollati mercati di strada, il Colaba Market il più conosciuto.
  • E’ a Colaba che trovi alcuni dei più celebri e frequentati ristoranti di Bombay, posti informali ma dal grande fascino dove sedersi per una cena od una birra, dal Cafe Mondegar a quella vera autentica icona del Leopold Cafe in attività dal lontano 1871, io ci ho cenato più volte durante i miei soggiorni a Mumbai.
  • Ma soprattutto Colaba ospita alcune delle più grandi attrazioni di Mumbai, monumenti iconici come il Gateway of India ed il Taj Mahal Palace Hotel, da visitare anche se non ci alloggi, è da Colaba inoltre che partono i battelli per le Elephanta Caves.

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Mumbai nel Quartiere di Colaba

  • E’ a Colaba di fronte al Mar Arabico ed al Gateway of India che sorge l’albergo di gran lunga più prestigioso di Mumbai e forse dell’intera India, il The Taj Mahal Palace, Mumbai composto da una fascinosa ala vecchia ed una alta torre più moderna conosciuta come The Taj Mahal Tower, Mumbai, se puoi permettertelo non esitare, l’edificio che lo ospita è considerato come la più bella costruzione alberghiera dell’intero pianeta.
  • Come alternativa di alto livello guarda il President – IHCL SeleQtions un poco più decentrato nell’elegante zona di Cuffe Parade, offre alcune delle camere più panoramiche di Mumbai ed, a volte, offre tariffe interessanti.
  • Ti piacciono gli alberghi intimi, molto curati e con tanta atmosfera? L’acclamatissimo Abode Bombay potrebbe fare al caso tuo, è un piccolo albergo subito dietro il Taj Mahal Hotel ed il Gateway of India nel cuore di Colaba, offre diverse categorie di camere e prezzi, bada solo che le camere base non hanno il bagno privato.
  • Se viaggi solo e cerchi un ostello nel cuore di Colaba, ad oggi i due migliori ostelli da prendere in considerazione sono il The Colaba Pod ed il Backpacker Cowies, conosciutissimo ed in attività da anni, uno dei punti di riferimento per i backpackers a Mumbai.
Fort e Kala Ghoda: la Zona Più Bohemien di Mumbai | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori
Fort e Kala Ghoda: la Zona Più Bohemien di Mumbai | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: travelourplanet.com

Fort e Kala Ghoda: la Zona Più Bohemien di Mumbai

  • Adiacente a Colaba ma molto meno turistico di quest’ultimo, lo storico quartiere di Fort, ricco di musei, bellissimi edifici in stile coloniale e palazzi governativi, era il CBD di Bombay prima di essere sostituito dal Bandra Kurla Complex (BKC). 
  • E’ nel quartiere di Fort che sorge il Chhatrapati Shivaji Maharaj Terminus (CSMT), prima conosciuto come Victoria Terminus e la più importante stazione ferroviaria di Mumbai, il favoloso edificio in stile gotico con influenze vittoriane ed indiane è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed uno dei buildings più belli di Bombay.
  • All’interno del quartiere di Fort l’area di Kala Ghoda, considerata il Mumbai’s Art District, è una delle zone più piacevoli di Bombay dove passeggiare, con deliziose viuzze alberate, gallerie d’arte, boutique e locali intriganti, è qui che tra fine gennaio e febbraio si tiene il Kala Ghoda Arts Festival 
  • Per bere e mangiare hai solo l’imbarazzo della scelta, Kala Ghoda è una vera mecca per ristoranti e locali, da Fountain Sizzlers al favoloso Delhi Highway per cenare bene indiano senza spendere molto, a bar sorprendenti pieni di giovani e di musica, vai una sera da 145 Kala Ghoda a Forbes Street per rendertene conto.
  • Insomma, se stai cercando un posto dall’atmosfera bohemien, walking distance sia dalla stazione ferroviaria che da Colaba e straordinariamente ben collegato dalla metropolitana al resto di Bombay, allora il quartiere di Fort è in assoluto una delle zone migliori dove dormire a Mumbai.

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Mumbai nel Quartiere di Fort & Kala Ghoda

  • L’albergo di gran lunga migliore dove dormire a Mumbai nel quartiere di Fort è il delizioso Residency Hotel Fort, a pochi passi sia da Kala Ghoda che dalla stazione della metropolitana di Hutatma Chowk sulla nuova Line 3 (Aqua Line) che arriva dall’aeroporto, ed a soli 10 minuti a piedi dal Chhatrapati Shivaji Maharaj Terminus (CSMT). Io ci ho dormito trovandomi bene e le tariffe sono più che ragionevoli, difficile trovare di meglio a Mumbai nella fascia media di costo.
  • In alternativa puoi prendere in considerazione il più semplice Capital Hotel quasi di fronte allo Chhatrapati Shivaji Terminus, od il raccolto Hotel Enigma Inn, le camere sono davvero minuscole ma il posto è pulito e molto poco costoso.
Worli: i Nuovi Alberghi di Gran Lusso di Mumbai | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori
Worli: i Nuovi Alberghi di Gran Lusso di Mumbai | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: AER, The Four Seasons Mumbai

Worli: i Nuovi Alberghi di Gran Lusso di Mumbai

  • Worli è un quartiere di Mumbai affacciato sull’oceano ed apprezzato per le belle vedute sul Mar Arabico e per il mix di tradizione e modernità, con eleganti palazzi residenziali, lussuosi alberghi ed i grattacieli più alti di Mumbai.
  • Worli è situato quasi a metà strada tra i quartieri di Colaba e Fort nella zona meridionale di Mumbai, e la zona alla moda di Bandra West ed i sobborghi settentrionali vicino all’aeroporto, raggiungibili velocemente con l’ardito ponte del Bandra Worli Sea Link.
  • A Worli non mancano nemmeno le cose da vedere, c’è uno dei villaggi di pescatori più autentici di Mumbai, il Worli Fishing Village, e sei a pochi minuti di taxi da due delle attrazioni più celebri della città, la tomba di Haji Ali Dargah ed il Dhobi Ghat Viewing Deck di Mahalaxmi. 
  • Per non parlare di uno dei locali speakeasy più segreti di Bombay, il Slink & Bardot, perfetto per il brunch o per bere un cocktail, od il famosissimo The Bombay Canteen situato poco distante da Worli a Lower Parel.
  • Puoi invece tranquillamente evitare la nuova Worli Sea Face Promenade, fiancheggiata dalla trafficatissima superstrada è a mio parere una delle passeggiate a mare meno attraenti di Mumbai.

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Mumbai nel Quartiere di Worli

  • Ma in realtà le possibilità di alloggio a Worli sono limitatissime, ed anche parecchio costose. E’ qui a Worli che sorgono due dei nuovi alberghi di gran lusso più belli e cari di Mumbai, il Four Seasons con il suo spettacolare rooftop AER ed il The St. Regis Mumbai
  • Se vuoi spendere meno le uniche altre strutture che puoi prendere in considerazione sono l’economico Bloom Hotel – Worli dalle reviews così così ed il davvero incantevole The Kin Hotel, uno dei migliori boutique hotels di Mumbai situato poco a nord di Worli nel sobborgo di Dadar.
Bandra West: il Quartiere Più Giovane ed alla Moda di Mumbai | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori
Bandra West: il Quartiere Più Giovane ed alla Moda di Mumbai | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: Reddit

Bandra West: il Quartiere Più Giovane ed alla Moda di Mumbai

  • Se non è la prima volta che vieni a Mumbai, hai già visitato la città e cerchi un quartiere elegante affacciato sul mare e con una gran scelta di cafe, ristoranti e locali, allora la zona migliore dove dormire a Mumbai è Bandra West.
  • Bandra West è il quartiere più giovane ed alla moda di Mumbai, perfetto per passeggiare tra sinuose strade alberate, fare shopping, frequentare bar e fare people watching.
  • Perché è qui a Bandra West, tra il Bandstand, la piacevolissima passeggiata sul mare, Carter Road e le romantiche e suggestive colline dell’esclusivissima Pali Hill che abitano expats occidentali, banchieri e celebrities incluso attori famosi e produttori di Bollywood, vere autentiche stars come Aamir Khan, Salman Khan e Shah Rukh Khan da tutti conosciuto come SRK.
  • Ricchissima l’offerta di eateries e locali di Bandra West, dal ristorante indiano Pali Bhavan ad Hakkasan per la cucina cinese contemporanea, lo storico Olive Bar & Kitchen per i piatti mediterranei, Carter Road SOCIAL per una birra a pochi passi dal mare, il famosissimo Candies a Pali Hill perfetto per la colazione od il brunch e la Roofberries Lounge sulla Linking Road per un drink prima o dopo cena.

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Mumbai nel Quartiere di Bandra West

  • Ma dove dormire a Mumbai nella zona di Bandra? Bandra West è un quartiere tipicamente residenziale e gli alberghi sono pochi, il migliore è senza ombra di dubbio il bellissimo Taj Lands End affacciato sul mare all’inizio della Bandstand e nel punto più pittoresco di Bandra West.
Bandra Kurla Complex (BKC): Una delle Zone Migliori Dove Dormire a Mumbai Se Viaggi per Lavoro | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori
Bandra Kurla Complex (BKC): Una delle Zone Migliori Dove Dormire a Mumbai Se Viaggi per Lavoro | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: Sofitel Mumbai BKC

Bandra Kurla Complex (BKC): Una delle Zone Migliori Dove Dormire a Mumbai Se Viaggi per Lavoro

  • Ti stai chiedendo dove dormire a Mumbai se viaggi per lavoro o devi partecipare ad un convegno od una fiera? 
  • Se viaggi per affari molto probabilmente il posto giusto dove alloggiare a Mumbai è il Bandra Kurla Complex (BKC) a Bandra East, è il CBD Central Business District di Mumbai ed è qui che hanno sede banche e grandi società. 
  • E’ nel moderno e scintillante Bandra Kurla Complex (BKC) che trovi la borsa, l’headquarter della Bank of India, l’Apple Store, il lussuoso Jio World Plaza Shopping Mall di proprietà di Mukesh Ambani, oltre al consolato degli Stati Uniti ed al Jio World Convention Centre, uno dei due più importanti centri fieristici di Mumbai.

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Mumbai nel Bandra Kurla Complex (BKC)

Juhu Beach: la Zona Migliore Dove Dormire a Mumbai Vicino all’Aeroporto | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori
Juhu Beach: la Zona Migliore Dove Dormire a Mumbai Vicino all’Aeroporto | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: Visit Places India

Juhu Beach: la Zona Migliore Dove Dormire a Mumbai Vicino all’Aeroporto

  • Vuoi sapere qual è la zona più piacevole dove dormire a Mumbai vicino all’aeroporto? 25 Km e quasi 1 ora e mezza di strada dalle attrazioni di Colaba e Fort, Juhu Beach è un apprezzato quartiere residenziale ben posizionato per raggiungere velocemente l’aeroporto di Bombay.
  • Non aspettarti troppo dalla spiaggia di Juhu, perfetta più per passeggiare che per prendere il sole, e nemmeno dal mare, quasi sempre grigio ed a volte addirittura marrone, non certo invitante per fare il bagno.
  • Ma la sua vicinanza ai due terminals dell’aeroporto di Mumbai, meno di mezz’ora di strada, fa di Juhu Beach una buona scelta se hai un volo in partenza presto il mattino o se ti fermi a Mumbai solo una notte in transito verso altre destinazioni dell’India.

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Mumbai a Juhu Beach e Vicino all’Aeroporto

  • Se poi vuoi alloggiare a pochi passi dall’aeroporto situato tra i quartieri di Santa Cruz ed Andheri East, l’albergo migliore e più vicino al Terminal 2 dove operano tutte le compagnie internazionali è il prestigioso Fairmont Mumbai, attaccato al Terminal 1 invece il Taj Santacruz
L'Aeroporto di Mumbai | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori
L’Aeroporto di Mumbai | Dove Dormire a Mumbai: le 6 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: Taj Santacruz Mumbai

La Mappa delle Zone e dei Quartieri Migliori Dove Dormire a Mumbai

  • I point makers nella mappa che segue segnalano le 6 zone e quartieri migliori dove dormire a Mumbai che hai trovato descritti in questa guida, dai caratteristici quartieri di Colaba e Fort/Kala Ghoda a South Mumbai, il quartiere di Worli, la modernissima zona del Bandra Kurla Complex (BKC), ed i quartieri alla moda di Bandra West e Juhu situati nella zona nord-ovest di Mumbai.
  • Fai lo zoom nella zona più settentrionale della mappa per localizzare i 2 terminals dell’aeroporto di Mumbai, ed allarga invece la mappa per posizionare Mumbai rispetto alle altre città e regioni dell’India.

Lo storico quartiere di Fort è ricco di bellissimi edifici in stile coloniale e palazzi governativi, è qui che sorge il Chhatrapati Shivaji Maharaj Terminus (CSMT), prima conosciuto come Victoria Terminus e la più importante stazione ferroviaria di Mumbai, il favoloso edificio in stile vittoriano con influenze indiane è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed uno dei buildings più belli di Bombay. All’interno del quartiere di Fort l’area di Kala Ghoda, considerata il Mumbai’s Art District, è una delle zone più piacevoli di Bombay dove passeggiare, con deliziose viuzze alberate, gallerie d’arte, boutique e locali intriganti.

Worli è un quartiere di Mumbai affacciato sull’oceano ed apprezzato per le sue belle vedute sul Mar Arabico e per il mix di modernità e tradizione. E’ situato quasi a metà strada tra i quartieri di Colaba e Fort nella zona meridionale di Mumbai, e la zona alla moda di Bandra West ed i sobborghi settentrionali vicino all’aeroporto, raggiungibili velocemente con l’ardito ponte del Bandra Worli Sea Link. A Worli non mancano nemmeno le cose da vedere, c’è uno dei villaggi di pescatori più autentici di Mumbai, il Worli Fishing Village, e sei a pochi minuti di taxi da due delle attrazioni più celebri della città, la tomba di Haji Ali Dargah ed il Dhobi Ghat Viewing Deck di Mahalaxmi. 

Se non è la prima volta che vai a Mumbai, hai già visitato la città e cerchi un quartiere elegante affacciato sul mare e con una gran scelta di café, ristoranti e locali allora la zona migliore dove alloggiare a Mumbai è Bandra West. Bandra West è il quartiere più giovane ed alla moda di Mumbai, perfetto per passeggiare tra vie alberate, frequentare bar, fare shopping e people watching, è qui che vivono attori e produttori di Bollywood.

Se viaggi per affari molto probabilmente il posto giusto dove alloggiare a Mumbai è il Bandra Kurla Complex (BKC) a Bandra East, è il CBD Central Business District di Mumbai ed è qui che hanno sede banche e grandi corporations. E’ nel moderno e scintillante Bandra Kurla Complex (BKC) che trovi la borsa, l’headquarter della Bank of India, l’Apple Store, il lussuoso Jio World Plaza Shopping Mall di proprietà di Mukesh Ambani, oltre al consolato degli Stati Uniti ed al Jio World Convention Centre, uno dei due più importanti centro fieristici di Mumbai.

25 Km e quasi 1 ora e mezza di strada dalle attrazioni di Colaba e Fort, Juhu Beach è un apprezzato quartiere residenziale ben posizionato per raggiungere velocemente l’aeroporto di Bombay. Non aspettarti troppo dalla spiaggia di Juhu, perfetta più per passeggiare che per prendere il sole, e nemmeno dal mare, quasi sempre grigio ed a volte addirittura marrone, non certo invitante per fare il bagno. Ma la sua vicinanza ai due terminals dell’aeroporto di Mumbai fa di Juhu Beach una buona scelta se hai un volo in partenza presto il mattino o se ti fermi a Mumbai solo una notte in transito verso altre destinazioni dell’India.

Non avere nemmeno mezzo dubbio, Colaba è il quartiere migliore dove dormire a Mumbai per i turisti e per chiunque venga a visitare Bombay la prima volta. Perché Colaba è il vero cuore storico di Mumbai, è qui infatti che si stabilirono gli Inglesi che ne fecero il loro quartier generale. Colaba ospita alcune delle più grandi attrazioni di Mumbai, veri e propri monumenti iconici come il Gate of India ed il Taj Mahal Palace, è da Colaba inoltre che partono i battelli per le Elephanta Caves.

Conclusioni su Dove Dormire a Mumbai

  • Mumbai, ancora conosciuta anche con il suo vecchio nome di Bombay, è una città straordinaria, vibrante, ma anche immensa e piena di traffico, dove spostarsi richiede ore, ecco perché la scelta di dove alloggiare si rivela particolarmente delicata. Ci sono quartieri consigliati se vieni come turista ed altri più indicati se viaggi per lavoro o già conosci la città.
  • Ma dove alloggiare a Mumbai? Sono 6 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Mumbai: il fascinoso quartiere di Colaba perfetto per chi viene a visitare Mumbai la prima volta, l’adiacente quartiere bohemien di Fort/Kala Ghoda, il quartiere di Worli, la modernissima zona del Bandra Kurla Complex (BKC), il quartiere giovane ed alla moda di Bandra West, e la zona di Juhu Beach consigliata se vuoi dormire vicino all’aeroporto di Mumbai.
  • E qual è la zona migliore dove alloggiare a Mumbai per i turisti? Non avere nemmeno mezzo dubbio, Colaba è il quartiere migliore dove dormire a Mumbai per i turisti, perché Colaba è il vero cuore storico di Mumbai, un quartiere autentico, dal fascino coloniale inconfondibile, è a Colaba che trovi alcune delle più grandi attrazioni di Mumbai, dal Gateway of India al Taj Mahal Palace Hotel, è da Colaba inoltre che partono i battelli per le Elephanta Caves.
  • Spero di aver risolto tutti i dubbi su dove dormire a Mumbai e quali sono le zone ed i quartieri migliori di Mumbai dove alloggiare, per saperne di più su Bombay e l’India leggi Cosa Vedere a Mumbai: i 10 Posti Imperdibili di prossima pubblicazione e le guide su Delhi pubblicate od in via di pubblicazione nel blog, credo ti saranno di aiuto a programmare al meglio il tuo viaggio in quel Paese straordinario che è l’India.

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2025

Dove Dormire a Mumbai