Friday, December 5, 2025

DelhiINDIA

Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori

Dove Alloggiare a Delhi

Dove dormire a Delhi: consigli sulle 5 zone e quartieri migliori dove alloggiare a Delhi, la capitale dell’India. Ma dove dormire a Delhi? Quali sono i quartieri più belli di Delhi? Meglio alloggiare in centro a Connaught Place, a Paharganj o nel verde quartiere di Lodhi Garden? 

Sono 5 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Delhi: la centralissima e vivace zona di Connaught Place/Janpath, i quartieri di Paharganj e Karol Bagh se vuoi spendere poco, l’elegante zona residenziale di Lodhi Garden/Khan Market, e la zona di Aerocity vicino all’aeroporto di Delhi.

La guida dettagliatissima alle 5 zone e quartieri migliori dove dormire a Delhi con la descrizione completa, le caratteristiche di ogni quartiere, la mappa ed i miei consigli sugli alberghi migliori di Delhi dove alloggiare.

Dove Alloggiare a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori di Delhi Dove Dormire
Dove Alloggiare a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori di Delhi Dove Dormire

Photo Credit: Delhi Hive

Dove Alloggiare a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori di Delhi Dove Dormire

  • Capitale dell’India dal 1947 e seconda città del Paese per numero di abitanti, Delhi è dal punto di vista del visitatore divisa in due aree principali, Old Delhi e New Delhi.
  • Old Delhi corrisponde all’area dell’enorme bazar di Chandni Chowk ed è la città originariamente costruita dagli imperatori Moghul nel XVII secolo, oggi è il quartiere più frenetico della capitale. E’ qui che sorgono il Red Fort e la Moschea Jama Masjid, la più grande ed imponente dell’India. Quasi nessun visitatore straniero decide di soggiornare a Old Delhi, ritenuta sporca, rumorosa e troppo affollata. Salvo una manciata di posti molto charmosi, come l’Haveli Dharampura & Golden Haveli e la Neem Haveli, la quasi totalità dei pochi, pochissimi alberghetti di Old Delhi è frequentata solo ed esclusivamente da Indiani.
  • A sud e ad ovest di Old Delhi si trova New Delhi, costruita dagli Inglesi per essere la capitale dell’impero e caratterizzata da ampi viali alberati e costruzioni dall’architettura coloniale, con Connaught Place il suo centro nevralgico. E’ a New Delhi che si trova il 99% degli alberghi della capitale, oltre a numerosi, anzi numerosissimi luoghi di interesse, dalla favolosa Tomba di Humayun all’alto minareto del Qutub Minar, dal Lodhi Garden al delizioso quartiere alla moda di Hauz Khas Village.
  • Ma allora, dove alloggiare a Delhi? Quali sono i quartieri più belli e sicuri di New Delhi? Sono 5 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Delhi: la centralissima e vivace zona di Connaught Place/Janpath consigliata se vieni a visitare Delhi la prima volta, il caratteristico ed economico quartiere di Paharganj se vuoi spendere poco, l’adiacente quartiere mercato di Karol Bagh, la verde ed elegante zona residenziale di Lodhi Garden/Khan Market, e la zona vicino all’Indira Gandhi International Airport conosciuta come Aerocity, perfetta se sei in transito a Delhi solo per una notte tra un volo intercontinentale ed uno domestico.
  • All’interno di questa guida trovi la descrizione dettagliata e la mappa dei migliori quartieri di New Delhi, così da localizzare in un attimo la posizione esatta di tutte le 5 zone migliori di Delhi dove alloggiare qui presentate.
Connaught Place: la Zona Migliore Dove Dormire a Delhi per i Turisti | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori
Connaught Place: la Zona Migliore Dove Dormire a Delhi per i Turisti | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: travelourplanet.com

Connaught Place: la Zona Migliore Dove Dormire a Delhi per i Turisti

  • Connaught Place è il vero cuore geografico di Delhi ed il posto migliore in cui soggiornare a Delhi se vieni a visitare la capitale dell’India per la prima volta. 
  • Caratterizzata da un’architettura che ricorda l’epoca coloniale, Connaught Place (comunemente nota come CP) è la zona di New Delhi più vicina alle grandi attrazioni di Old Delhi, dal bazar di Chandni Chowk, al Red Fort alla moschea Jama Masjid, e la stazione della metropolitana di Rajiv Chowk offre ottimi collegamenti con il resto della città. 
  • Non solo, Connaught Place è una delle zone più vive e vibranti di Delhi, con negozi, ristoranti e bar dove uscire la sera. 

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Delhi nella Zona di Connaught Place/Janpath

  • Sempre su Connaught Place, direttamente affacciato sul parco dell’Inner Circle l’Hotel Palace Heights è il miglior albergo 3 stelle della zona, considerata la location il rapporto qualità/prezzo è più che ottimo, se vuoi alloggiare nel pieno centro della capitale senza spendere cifre eccessive mettilo ai primi posti della lista.
  • E’ sull’ampia ed alberata Janpath, un chilometro a sud di Connaught Place che sorge quello che è l’albergo forse più prestigioso di Delhi, l’elegantissimo e storico The Imperial, New Delhi, un albergo fascinoso che merita di essere visitato anche se non ci alloggi.
  • Nelle vicinanze e sempre nella categoria dei 5 stelle l’ottimo Shangri-La Eros New Delhi offre generalmente tariffe più ragionevoli ed una collezione di superbi ristoranti, se vuoi spendere meno guarda il vicino bloomrooms @ Janpath, entrambi gli alberghi sono walking distance dalla Janpath Metro Station sulla Violet Line, anche se devi considerare che chi alloggia a Janpath generalmente si muove in taxi.
Paharganj: il Quartiere Migliore Dove Dormire a Delhi Se Vuoi Spendere Poco | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori
Paharganj: il Quartiere Migliore Dove Dormire a Delhi Se Vuoi Spendere Poco | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: travelourplanet.com

Paharganj: il Quartiere Migliore Dove Dormire a Delhi Se Vuoi Spendere Poco

  • Ti stai chiedendo quale sia la zona migliore dove alloggiare a Delhi per spendere poco? Non avere nemmeno mezzo dubbio, Paharganj è il quartiere migliore dove dormire a Delhi per i backpackers e per chiunque voglia contenere il più possibile il budget, la zona è letteralmente strapiena di piccoli e semplicissimi alberghi a buon mercato.
  • Paharganj si trova nel pieno centro di Delhi, esattamente di fronte all’importante New Delhi Railway Station ed a soli 5 minuti di tut-tuk da Connaught Place. Molto veloce ed economico arrivarci dall’aeroporto con la metropolitana Airport Express scendendo a New Delhi Metro Station, uscendo dalla Exit 2 e raggiungendo Paharganj con il sovrappasso pedonale sopra la stazione.
  • Molti criticano Paharganj per la confusione ed il rumore, ma il posto ha la sua magia e risulta fascinoso, a mio parere una delle migliori introduzioni all’India. 

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Delhi nel Quartiere di Paharganj

  • Se vuoi alloggiare direttamente su Main Bazar, la zona più pittoresca e fascinosa di Paharganj, tre alberghi 2 stelle validi e molto economici sono il semplicissimo e davvero basic Hotel Hari Piorko Grand, il Gold The Royal ed il moderno e piacevole Le ROI Express Paharganj, bada solo che spesso le camere base degli alberghi di Main Bazar non hanno finestre, non un grosso problema se ti fermi solo una notte e lo sai in anticipo.
  • Per qualcosa di più particolare investiga il delizioso Jyoti Mahal in una viuzza tranquilla a 3 minuti da Main Bazaar, 8 minuti dalla stazione della metro di Ramakrishna Ashram Marg sulla Blue Line ed 1 km dalla New Delhi Railway Station.
  • Il miglior albergo nelle vicinanze di Main Bazar è ad oggi l’Hotel Vanson Villa, di categoria superiore rispetto alla quasi totalità delle altre strutture si può paragonare ad un buon 3 stelle, offre camere triple e quadruple in aggiunta alle doppie e potrebbe essere una buona scelta per le famiglie risparmiose.
  • Se sei disposto a sacrificare un poco la location spostandoti nella meno piacevole zona tra Desh Bandhu Gupta Road ed Arakashan Road, poco più di 10 minuti a piedi a nord di Main Bazar, il livello degli alberghi si alza: è qui che trovi l’Hotel Horizon By Shanti, il Bloomrooms @ New Delhi Railway Station e l’Hotel City Empire, quest’ultimo offre anche camere triple e quadruple, le Superior hanno grandi finestre che lasciano entrare la luce naturale, cosa non scontata negli alberghetti di Paharganj.
  • Sempre in zona, se cerchi un albergo che ricordi l’India coloniale ma vuoi spendere poco guarda l’Hotel Ajanta, è uno degli alberghi storici di Delhi, uno dei primi ad aver aperto a Paharganj nel 1971, è un valido 3 stelle.
Karol Bagh: Uno dei Quartieri Mercato Più Conosciuti di Delhi | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori
Karol Bagh: Uno dei Quartieri Mercato Più Conosciuti di Delhi | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: National Herald

Karol Bagh: Uno dei Quartieri Mercato Più Conosciuti di Delhi

  • Stai cercando un albergo 3 stelle che sia valido, economico, comodo per gli spostamenti ed anche in una zona piena di vita ed animazione? Allora Karol Bagh è uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Delhi.
  • Molto meno turistico del vicino quartiere di Paharganj, Karol Bagh è ben servito dalla stazione della metropolitana Karol Bagh (utilizza la exit 2) ed è frequentatissimo dagli abitanti di Delhi per il suo mercato, uno dei più vecchi di Delhi, il Karol Bagh Market anche conosciuto come Ghaffar Market, in attività ogni giorno escluso il lunedì dalle 10 del mattino alla prima serata.
  • Aspettati tanta vita locale, pochi turisti, un’infinità di negozi, street food ed un buon numero di validi ed economici ristoranti indiani, tra i più conosciuti ed apprezzati il Paranga, il Sandoz e l’Haldiram’s – Karol Bagh

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Delhi nel Quartiere di Karol Bagh

  • Due degli alberghi 3 stelle più validi e meno costosi di Karol Bagh sono il Wood Castle ed il Rahul Palace By Golden Tree, quest’ultimo nel cuore del mercato ed a soli 6 minuti a piedi dalla stazione della metro di Karol Bagh sulla Blue Line.
  • Se cerchi qualcosa di più moderno e luminoso un albergo valido dove dormire a Delhi nel quartiere di Karol Bagh è il Bloom Hotel – Karol Bagh situato a meno di 4 minuti a piedi dalla metropolitana
Lodhi Garden/Khan Market: Uno dei Quartieri Più Prestigiosi e Piacevoli di Delhi | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori
Lodhi Garden/Khan Market: Uno dei Quartieri Più Prestigiosi e Piacevoli di Delhi | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: Delhi Mint

Lodhi Garden/Khan Market: Uno dei Quartieri Più Prestigiosi e Piacevoli di Delhi

  • Situato a South Delhi, poco distante dall’elegante quartiere delle ambasciate di Chanakyapuri e circa 20 minuti di taxi o metropolitana a sud di Connaught Place, la zona di Lodhi Garden è uno dei quartieri residenziali più prestigiosi dove dormire a Delhi.
  • Vie alberate, edifici bassi, bungalows coloniali, ville immerse nel verde, gente vestita bene, traffico meno congestionato e quel bellissimo parco pieno di fascinosi monumenti Moghul del XV secolo che è Lodhi Garden dove passeggiare tranquilli per ore.
  • Oltre alla vicinanza al grandioso complesso della Tomba di Humayun, una delle più interessanti attrattive della zona è il Khan Market, non un mercato in senso tradizionale ma un insieme compatto e facile da girare di posti dove mangiare, bere e fare shopping in negozi e boutique intriganti con prodotti dal gusto occidentale. Su Lodhi Road non manca nemmeno un coloratissimo Art District con murales e street art.
  • Ha senso alloggiare in questa zona se non è la prima volta che vieni a Delhi, se ti fermi più di una notte, se intendi muoverti prevalentemente in taxi od un’auto privata e se cerchi e puoi permetterti un albergo di buon livello, altrimenti privilegia la centrale area di Connaught Place o se vuoi spendere davvero poco il quartiere di Paharganj.

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Delhi nella Zona di Lodhi Garden/Khan Market

  • Due degli alberghi in stile coloniale più apprezzati di Delhi si trovano qui, sono il quotato The Claridges New Delhi che offre anche la piscina e l’Ambassador, quest’ultimo a pochi passi sia dal Khan Market che dalla stazione della metropolitana che porta lo stesso nome.
  • Per un albergo di gran lusso guarda i moderni Oberoi New Delhi ed il Taj Mahal, New Delhi, due degli alberghi 5 stelle più conosciuti dove dormire a Delhi, ovviamente aspettati tariffe importanti.
  • Se cerchi qualcosa di più particolare investiga il charmoso Lutyens Bungalow, molto meno costoso, con piscina e con le camere in stile affacciate direttamente sul giardino all’inglese.
Aerocity: la Zona Migliore Dove Dormire a Delhi Vicino all’Aeroporto | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori
Aerocity: la Zona Migliore Dove Dormire a Delhi Vicino all’Aeroporto | Dove Dormire a Delhi: le 5 Zone e Quartieri Migliori

Photo Credit: Viet Jet

Aerocity: la Zona Migliore Dove Dormire a Delhi Vicino all’Aeroporto

  • Se già conosci ed hai visitato Delhi e sei in transito per una sola notte tra un volo internazionale ed uno domestico, la soluzione migliore è dormire nella nuova, linda e modernissima zona di Aerocity, a pochi minuti di taxi/navetta dall’Indira Gandhi International Airport DEL.
  • Controlla sempre con cura da dove opera il tuo volo, sono 3 infatti i terminals dell’aeroporto di Delhi, il Terminal 3 è il più importante dove operano tutti i voli internazionali ed alcuni voli domestici, il Terminal 1 ed il Terminal 2 sono prevalentemente utilizzati dalle compagnie aeree low costs e riservati esclusivamente ai voli domestici.
  • Per raggiungere il centro di Delhi dall’aeroporto in aggiunta ai taxi puoi utilizzare la moderna, pulita e velocissima Orange Line della metropolitana conosciuta come Airport Express, con una stazione al Terminal 3 ed un’altra nella zona di Aerocity.

I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Delhi Vicino all’Aeroporto

  • Due dei migliori alberghi di lusso dove dormire ad Aerocity vicino all’aeroporto di Delhi sono l’Holiday Inn New Delhi Aerocity by IHG a 3 minuti a piedi dalla Aerocity Metro Station ed il JW Marriott Hotel New Delhi Aerocity, il ristorante K3 di quest’ultimo offre uno dei migliori buffet della capitale. Aspettati però tariffe elevate e sorprendentemente nessuna navetta shuttle gratuita per i terminals, nel caso chiedi di chiamarti un local taxi, le vetture private di tutti gli alberghi di lusso nell’area aeroportuale hanno costi esorbitanti.
  • Se cerchi un albergo valido dove dormire vicino all’aeroporto di Delhi spendendo infinitamente di meno guarda l’Hotel Almati Inn Near Delhi Airport oppure il OPO Horizon Stanley Aerocity, non dare comunque per scontato che la navetta aeroportuale – anche se pubblicizzata – sia poi effettivamente gratuita.
La Mappa delle Zone e dei Quartieri Migliori Dove Dormire a Delhi
La Mappa delle Zone e dei Quartieri Migliori Dove Dormire a Delhi

Photo Credit: Delhi Hive

La Mappa delle Zone e dei Quartieri Migliori Dove Dormire a Delhi

  • I point makers nella mappa che segue segnalano le 5 zone e quartieri migliori dove dormire a Delhi che hai trovato descritti in questa guida, la zona di Connaught Place/Janpath, i quartieri di Paharganj e l’adiacente Karol Bagh, la zona di Lodhi Garden/Khan Market e l’area vicino all’Indira Gandhi International Airport conosciuta come Aerocity.
  • Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per posizionare Delhi rispetto alle altre città e regioni dell’India.

Se già conosci ed hai visitato Delhi e sei in transito per una notte tra un volo internazionale ed uno domestico, la soluzione migliore è dormire nella nuova zona di Aerocity, a pochi minuti di taxi/navetta dall’Indira Gandhi International Airport DEL. Per raggiungere il centro di Delhi dall’aeroporto in aggiunta ai taxi puoi utilizzare la moderna, pulita e velocissima Orange Line della metropolitana conosciuta come Airport Express, con una stazione al Terminal 3 ed un’altra nella zona di Aerocity.

Situato a South Delhi, poco distante dall’elegante quartiere delle ambasciate di Chanakyapuri e circa 20 minuti di taxi o metropolitana a sud di Connaught Place, la zona di Lodhi Garden è uno dei quartieri residenziali più prestigiosi dove dormire a Delhi. Vie alberate, edifici bassi, bungalows coloniali, ville immerse nel verde, gente vestita bene, traffico meno congestionato e quel bellissimo parco pieno di fascinosi monumenti moghul del XV secolo che è Lodhi Garden dove passeggiare tranquilli per ore.

Stai cercando un albergo 3 stelle che sia valido, economico, comodo per gli spostamenti ed anche in una zona piena di vita ed animazione? Allora Karol Bagh è uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Delhi. Molto meno turistico del vicino quartiere di Paharganj, Karol Bagh è ben servito dalla stazione della metropolitana Karol Bagh ed è frequentatissimo dagli abitanti di Delhi per il suo mercato, uno dei più vecchi di Delhi, il Karol Bagh Market anche conosciuto come Ghaffar Market, in attività ogni giorno escluso il lunedì dalle 10 del mattino alla prima serata.

Paharganj è il quartiere migliore dove dormire a Delhi per i backpackers e per chiunque voglia contenere il più possibile il budget, la zona è letteralmente strapiena di piccoli e semplicissimi alberghi a buon mercato. Paharganj si trova nel pieno centro di Delhi, esattamente di fronte all’importante New Delhi Railway Station ed a soli 5 minuti di tut-tuk da Connaught Place. Molto veloce ed economico arrivarci dall’aeroporto con la metropolitana Airport Express scendendo a New Delhi Metro Station, e raggiungendo Paharganj con il sovrappasso pedonale sopra la stazione.

Connaught Place è il vero cuore geografico di Delhi ed il posto migliore in cui soggiornare a Delhi se vieni a visitare la capitale dell’India per la prima volta. Caratterizzata da un’architettura che ricorda l’epoca coloniale, Connaught Place (comunemente noto come CP) è la zona di New Delhi più vicina alle grandi attrazioni di Old Delhi, dal bazar di Chandni Chowk, al Red Fort alla moschea Jama Masjid, e la stazione della metropolitana di Rajiv Chowk offre ottimi collegamenti con il resto della città. Non solo, Connaught Place è una delle zone più vive e vibranti di Delhi, con negozi, ristoranti e bar dove uscire la sera.

Conclusioni su Dove Dormire a Delhi

  • Capitale dell’India dal 1947 e seconda città del Paese per numero di abitanti, Delhi è dal punto di vista del visitatore divisa in due aree principali, Old Delhi e New Delhi. La frenetica e sempre affollatissima Old Delhi corrisponde all’area dell’enorme bazar di Chandni Chowk ed è la città originariamente costruita dagli imperatori Moghul nel XVII secolo. A sud e ad ovest di Old Delhi si trova New Delhi, costruita dagli Inglesi per essere la capitale dell’impero e caratterizzata da ampi viali alberati e costruzioni dall’architettura coloniale, è a New Delhi che si trova la quasi totalità degli alberghi della capitale.
  • Ma dove alloggiare a Delhi? Quali sono i quartieri più belli e sicuri di New Delhi? Sono 5 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Delhi: la centralissima e vivace zona di Connaught Place/Janpath, i quartieri di Paharganj e Karol Bagh se vuoi spendere poco, l’elegante zona residenziale di Lodhi Garden/Khan Market, e la zona di Aerocity vicino all’aeroporto di Delhi.
  • Spero di aver risolto tutti i dubbi su dove dormire a Delhi e quali sono le zone ed i quartieri migliori di Delhi dove alloggiare, per saperne di più su Delhi e l’India leggi Cosa Vedere a Delhi: i 10 Posti Imperdibili e le guide su Mumbai pubblicate nel blog, credo ti saranno di aiuto a programmare al meglio il tuo viaggio in quel Paese straordinario che è l’India.

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2025

Dove Dormire a Delhi