Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Fiere a Dubai

A Photo on Sheikh Zayed Road with Fairmont Dubai on the left and Dubai WTC on the right, Dubai

La tua guida alle fiere a Dubai. Il centro espositivo: il Dubai WTC, dove si trova e come raggiungerlo facilmente in taxi e metropolitana. Quali sono gli alberghi più comodi e vicini alla fiera di Dubai? I business hotels di Sheikh Zayed Road. Se hai poco budget: gli apartment hotels con uso cucina nel quartiere di Bur Dubai. Dove portare i tuoi clienti la sera: i migliori ristoranti e bars panoramici di Dubai. I locali al top: per impressionare i tuoi ospiti. Tutte le informazioni utili ed i miei consigli per organizzare in completa autonomia il tuo soggiorno di lavoro a Dubai.

Le Fiere a Dubai

In pochissimo tempo Dubai è diventata il maggior centro espositivo di tutto il Middle East. Ed al Dubai World Trade Center ogni anno si tengono decine di fiere. Attraggono espositori e visitatori da Europa, Africa, Medio Oriente e Subcontinente indiano. 

Quali sono le manifestazioni più importanti? Tra quelle maggiormente frequentate dalle aziende italiane senz’altro l’Arab Plast, l‘Arab Health, la Gulfood Exhibition, il Woodshow, l’Aluminium Dubai, il Beautyworld Middle East e l’Automekanicha Middle East. 

Cosa Trovi in Questa Guida?

  • Le informazioni sul centro espositivo, dove si trova e come raggiungerlo. 
  • Quali sono gli alberghi più comodi dove alloggiare a Dubai quando partecipi ad una fiera o viaggi per lavoro. 
  • Cosa fare la sera ed in quali ristoranti invitare i tuoi clienti. 
A Photo of Hotel Jumeirah Emirates Towers, Sheikh Zayed Road and Dubai WTC, Dubai

An Evening Shot of Jumeirah Emirates Towers, Sheikh Zayed Road and Dubai WTC

Photo Credit: Jumeirah Emirates Towers

DWTC- Dubai World Trade Center 

  • Prima venne costruita la torre di uffici del World Trade Center. Era il 1979. Con i suoi 39 piani fu il primo grattacielo eretto su Sheikh Zayed Road. 
  • Successivamente si aggiunse l’enorme complesso di edifici del Dubai International Convention and Exhibition Center.
  • Oggi le fiere si tengono negli spazi del Dubai Convention and Exhibition Centre (DICEC) ma il centro espositivo prende l’unico nome di DWTC Dubai World Trade Center.
  • Se ti servono più informazioni consulta il sito ufficiale DWTC. 

Dove Si Trova il DWTC? 

  • Buone notizie. A differenza di tanti altri centri espositivi nel mondo situati in periferia il Dubai WTC è localizzato in un’area centralissima della città. 
  • Si trova esattamente a metà tra il nucleo originario di Dubai affacciato sul Creek e gli insediamenti della NEW Dubai.

Come Arrivare al Dubai DWTC?

Il Dubai è facilmente raggiungibile dall’aeroporto e da gran parte della città utilizzando gli economici taxi.

  • Dall’aeroporto di Dubai DXB alla fiera utilizzando la superstrada sono 11 Km. Con un taxi in condizioni di traffico normale impieghi meno di 25 minuti
  • Utilizza sempre i taxi pubblici ufficiali ed evita come la peste i taxi di colore scuro appartenenti alle compagnie private, per lo stesso tragitto spenderesti il doppio od il triplo. 

Oppure puoi raggiungere la fiera con l’efficiente metropolitana sopraelevata tutta automatica, è una buona soluzione se viaggi solo e vuoi contenere il più possibile i costi.

  • La World Trade Center Metro Station dà accesso diretto al centro espositivo. 
  • E’ una delle scintillanti e luminose stazioni della Red Line, la linea che dall’aeroporto attraversa il centro di Dubai per poi percorrere tutta la lunghissima Sheikh Zayed Road fino a Jebel Ali. 
  • Dalla Terminal 3 Metro Station dell’aeroporto fino al WTC sono 9 fermate senza cambi. Una in meno dalla stazione del Terminal 1.

 

Where to Stay? 

Quartieri ed Hotels di Dubai da Dove Raggiungere Facilmente la Fiera 

Se devi partecipare ad una fiera al Dubai World Trade Center ti suggerisco due diverse zone della città dove alloggiare. 

  • La prima è l’area lungo Sheikh Zayed Road nelle immediate vicinanze del centro espositivo.
  • L’altra è il quartiere di Bur Dubai, la parte storica della città distante solo pochi chilometri. 

Entrambe le zone sono comode per recarsi in fiera ma hanno caratteristiche diverse. Non solo in termini di location ma anche di costi. Tra le centinaia di alberghi che sorgono a Dubai ti segnalo le strutture più vicine al Dubai World Trade Center e quelle più convenienti per il rapporto qualità/prezzo. 

A Photo of Jumeirah Emirates Towers in Dubai, UAE

Jumeirah Emirates Towers, Dubai

Photo Credit: Jumeirah Emirates Towers

Gli Hotels Più Vicini al Dubai WTC? Quelli su Sheikh Zayed Road 

Il World Trade Center di Dubai si affaccia su Sheikh Zayed Road e se vuoi alloggiare vicino alla fiera è in questa zona che devi prenotare l’albergo. 

  • Sheikh Zayed Road è un’autostrada urbana a 6 corsie (per senso di marcia), fiancheggiata da altissimi grattacieli di vetro e cemento. 
  • Niente semafori, niente negozi, nessuno che va a spasso a piedi. Qui si fa vita di albergo, si frequentano i ristoranti degli altri hotels e ci si sposta esclusivamente in taxi o metropolitana. 
  • Per un po’ di respiro nelle vicinanze c’è il Dubai Mall, il più grande e lussuoso di tutto il pianeta, pieno di ristoranti e gran centro di aggregazione serale. 
A Photo of Hotel Ibis Dubai World Trade Center With Jumeirah Emirates Towers in the Background

Ibis Dubai World Trade Center

Photo Credit: Ibis World Trade Center

Gli Hotels all’Interno del Complesso Fieristico 

  • Dei tre l’Ibis WTC anche se più semplice offre una posizione migliore in quanto situato lungo Sheikh Zayed Road a pochi passi dalla World Trade Center Station della metropolitana. Se la sera vuoi fare un salto al Dubai Mall per cenare in uno dei suoi ristoranti od utilizzare la metropolitana per arrivare e poi tornare in aeroporto questo è un vantaggio.
  • Se la fiera a cui partecipi è importante è  facile che entrambi gli alberghi siano sold out oppure disponibili solo a tariffe molto elevate e poco soddisfacenti per il rapporto qualità/prezzo. 
Interior, Living & Dining Area of a Two Bedroom Premier Apartment, Ascott Park Place Dubai

Ascot Park Place Dubai, Two Bedroom Premier, Living & Dining Area

Photo Credit: Ascott Park Place

Gli Hotels su Sheikh Zayed Road Walking Distance dalla Fiera 

  • In posizione strategica a pochi passi dal WTC trovi diversi buoni alberghi tra i quali scegliere, tutti sono situati in alti grattacieli vicini tra loro. Il centro espositivo è raggiungibile a piedi in pochi minuti tramite una passerella pedonale coperta che attraversa Sheikh Zayed Road e porta anche alla World Trade Center Station della metropolitana.
  • Sono il lussuoso Fairmont ed i più economici Nassima Royal Dubai e Ascott Park Place. Quest’ultimo composto da appartamenti dotati di cucina completa e con 1, 2 e 3 camere da letto, ognuna col proprio bagno personale. Nella stessa zona sorge l’alto grattacielo del Conrad Dubai.
  • Questi quattro hotels costituiscono un’ottima scelta per chiunque deve partecipare al lavori alla fiera di Dubai. All’interno ospitano ristoranti e bars che potrai utilizzare anche se non sei ospite. Notevole il Tre Restaurant Lounge & Bar al 51° piano del Nassima Royal.
  • Qualche centinaio di metri più distante, percorrendo Sheikh Zayed in direzione sud trovi il Crowne Plaza ed il Millennium Plaza, due classici business hotels di solito disponibili a tariffe ragionevoli. Attenzione però che qui siamo al limite del walking distance e per recarsi in fiera è forse più saggio utilizzare un taxi o la vicina Emirates Towers Metro Station situata ad 1 sola fermata dal centro espositivo. 
  • Stesso discorso per il famoso Hotel Jumeirah Emirates Towers
  • Puoi controllare la reale disponibilità e le tariffe di tutti gli alberghi più vicini al Dubai WTC su Booking.com, una volta aperta la pagina clicca su Distanza dal luogo di interesse in modo che gli hotels siano riordinati in base alla vicinanza al centro espositivo ed alla World Trade Center Station della metropolitana che sorge su Sheikh Zayed Road.

A Photo of a Standard Room at Hotel Nassima (ex Radisson) Royal Dubai on Sheikh Zayed Road

Standard Room, Nassima Royal Dubai,

Photo Credit: Nassima Royal Dubai

Gli Altri Hotels di Sheikh Zayed Road 

  • Proseguendo ulteriormente lungo Zheikh Zayed Road in direzione del Dubai Mall incontri un buon numero di alberghi business oriented, quasi tutti ospitati in modernissime torri di vetro.
  • Da ognuno puoi raggiungere la fiera con poche fermate di metropolitana od in 10 minuti di taxi.
  • Uno dei migliori è il piacevole e low rise Villa Rotana, situato quasi di fronte al Burj Khalifa ed al Dubai Mall, a meno di 15 minuti di taxi dal Dubai WTC. Tariffe ragionevoli. 
A Photo of the Rooftop Pool & Lounge, Park Regis Kris Kin, Dubai

Rooftop Pool & Lounge, Park Regis Kris Kin, Dubai

Photo Credit: Park Regis Krin Kin

Gli Hotels di Bur Dubai Comodi per il WTC 

Vuoi essere vicino alla fiera ma spendere poco? E la sera uscire, fare una passeggiata e vedere un po’ di gente?

  • La scelta giusta è alloggiare nel quartiere di Bur Dubai, la parte vecchia della città situata a soli 4 chilometri a nord del centro espositivo. 
  • A differenza di Sheikh Zayed Road l’area di Bur Dubai è vivace, tipica, c’è gente a spasso, gli alberghi sono numerosi e di solito disponibili a tariffe più che interessanti. 

A Bur Dubai la zona migliore dove stare è quella in prossimità della Burjuman Metro Station: arrivi in fiera velocemente in metropolitana, solo 3 fermate senza cambi. Se preferisci il taxi sono circa 15 minuti. Meno comoda l’area in prossimità della Al Fhaidi Metro Station

  • Se sei in cerca di tariffe ragionevoli, a soli 200 metri dalla Burjuman Metro Station un ottimo indirizzo per chi è diretto in fiera è il Park Regis Krin Kin con camere super luminose, ristorante panoramico al 19° piano e rooftop pool che alcune sere si trasforma in lounge. A pochi passi trovi ristoranti e fast foods, da Mc Donald’s a Burger King, ma soprattutto il grande Burjuman Mall con quasi una ventina tra ristoranti e cafes e centinaia di negozi.
  • Identica location, solo dall’altra parte della strada ed esattamente sopra il mall, il Bur Juman Arjaan by Rotana è la sistemazione più lussuosa di tutta la zona. Solo suites, tutte dotate di micro cucina, le più piccole sono le Classic di 70 mq.
  • Più spostato in direzione del Creek, ma sempre molto comodo per recarsi in fiera in metropolitana (a soli 150 metri dalla Burjuman Metro Station), l’Holiday Inn Bur Dubai Embassy District è spesso disponibile a tariffe competitive.
  • A pochi metri dalla Al Fhaidi Station della Dubai Metro un ottimo albergo a gestione internazionale è il Four Points By Sheraton Bur Dubai (102). Da qui per recarti in fiera in metropolitana dovrai però cambiare linea a Khalid Bin Waleed (Burjuman).
  • Più svantaggiato il gemello Four Points by Sheraton Downtown che rimane distante dalla metropolitana e per spostarsi richiede quasi obbligatoriamente l’utilizzo del taxi. Da prendere in considerazione solo se le rates fossero davvero convenienti. 

Cerchi un Apartment Hotel Economico a Bur Dubai? 

  • A Bur Dubai, poco a sud di Khalid Bin Waleed Road, a metà strada tra Al Mankhool e Sheikh Khalifa Bin Zayed Street, trovi due semplici apartment hotels caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Perfetti per il viaggiatore d’affari che si ferma a Dubai più di qualche giorno ed ha bisogno di tenere contenuto il budget.
  • Sono il Savoy Crest Hotel Apartments sulla 11B Street, le cui One-bedroom e le Two-bedroom offrono cucina completa. Ed il Savoy Suites Hotel Apartments, solo suites arredate in modo semplice anche se piuttosto stylish e tutte dotate di full-fledged kitchenette & dining table.
  • Il loro vantaggio è la location a meno di 15 minuti a piedi dall’importante Burjuman Metro Station (solo 3 stops per il WTC) ed a pochi passi sia dal Spinneys Ramada Supermarket (entra, vedrai che non uscirai a mani vuote) che dal Burjuman Mall. 
  • Controlla costi e disponibilità per le date che ti interessano di tutti gli alberghi e degli aparthotels in prossimità della Burjuman Metro Station su Booking.com, ricorda di selezionare Distanza dal luogo di interesse per localizzare più rapidamente le strutture effettivamente walking distance dalla metropolitana e dal Burjuman Mall.
Savoy Suites Hotel Apartments

Savoy Suites Hotel Apartments, Bur Dubai

Photo Credit: Savoy Suites Hotel Apartments

Come Prenotare l’Albergo a Dubai? 

  • Per la prenotazione dell’albergo hai a disposizione due buoni siti, entrambi propongono centinaia e centinaia di alberghi, evidentemente sempre gli stessi. Ricordati di confrontare tariffe e location prima di decidere.
  • Il primo è Expedia, addebita la carta di credito al momento della prenotazione e sul posto pagherai solo gli extras.
  • Con Booking.com invece si inserisce la carta solo a garanzia e – salvo tariffe particolari in genere ben evidenziate – di solito si paga direttamente in albergo.
Photo of Dubai Mall at Night

Dubai Mall at Night

Photo Credit: The Dubai Mall 

Dove Uscire la Sera ed Invitare i Tuoi Clienti? 

  • A Dubai i bars e ristoranti sono quasi mille.
  • Moltissimi quelli all’interno degli alberghi ma ne trovi tanti anche nei shopping malls e lungo le strade di Bur Dubai e Deira, i due quartieri storici della città.
  • Se vuoi un ristorante od un bar licensed, dove bere alcol, dirigiti a colpo quasi sicuro in uno degli hotels 5 stelle. Anche qualche ristorante del Dubai Mall serve alcolici.
  • E’ probabile che dopo una lunga giornata all’interno della fiera tu sia stanco e finisca per rifugiarti in uno dei ristoranti del tuo albergo. Ma almeno qualche sera ti suggerisco di uscire, in città ci sono posti interessanti dove andare.
  • Qui ne trovi presentati alcuni, quasi tutti sono situati tra Sheikh Zayed Road, la parte più settentrionale della spiaggia di Jumeirah e Bur Dubai. E’ la parte di Dubai che ti permette di non fare troppa strada quando il tardo pomeriggio esci dalla fiera e devi poi tornare non troppo tardi in albergo. Questo il motivo perché non trovi citati i ristoranti bars di Dubai Marina, ben più distanti dalla zona del complesso espositivo. 
Photo of the Promenade at Dubai Mall

Dubai Mall Promenade

Photo Credit: The Dubai Mall 

Il Dubai Mall 

  • Vicino alla fiera, lungo Sheikh Zayed Road, l’enorme complesso del Dubai Mall è il primo posto dove andare. E’ il più grande e lussuoso shopping center dell’intero pianeta ma la cosa per te importante è che offre centinaia di eateries.
  • Tra bars e ristoranti sembra siano quasi 150 (!!!). Per ogni tasca e gusto, dai fast foods ai locali eleganti. Situati sia nel mall che sulle terrazze affacciate sul Khalifa Lake.
  • All’interno del mall la Texas Roadhouse è perfetta se hai voglia di una steak. Non ti aspettare chissà quale servizio ma i prezzi sono ragionevoli.
  • Ma ti suggerisco di cenare o bere qualcosa in uno dei numerosi locali all’aperto tra il Dubai Mall e l’adiacente Souq Al Bahar. In genere non è obbligatoria la prenotazione, passeggia lungo il lakefront e scegli il posto che più ti ispira. Sono almeno una decina i ristoranti, c’è il giapponese, il thailandese e non manca l’italiano.
  • C’è gente a passeggio, l’ambiente è piacevole e la sera i tuoi occhi saranno attratti dalla fantasmagorica torre del Burj Khalifa e dallo spettacolo delle fontane che si innalzano imperiose accompagnate da una musica sempre diversa. La Dubai Fountain è una delle maggiori attrazioni di Dubai e richiama ogni sera migliaia di persone, perderla sarebbe impensabile. Anche per il viaggiatore d’affari. 
Interior of Bait Al Wakeel Heritage Restaurant in Bur Dubai

Interior, Bait Al Wakeel Heritage Restaurant, Bur Dubai

Photo Credit: Visit Dubai 

Qualcosa di Più Particolare 

  • Se la bistecca la vuoi servita come si deve ed in un ambiente elegante, un po’ Manhattan style, il posto dove andare è la Rib Room nella hall dell’Emirates Towers. Vicinissimo al Dubai WTC, costoso ma non proibitivo. Consigliato.
  • Vuoi invitare a cena una donna? Magari straniera? In un posto riservato? I tavoli al Segreto non sono addossati, l’ambiente è ricercato e la cucina italiana in genere accettabile. Fatti portare dal taxi all’Hotel Al Qasr nel complesso di Madinat Jumeirah, poi chiedi di una barca… arrivarci lungo i canali fa colpo. Costoso.
  • Vuoi mangiare all’aperto guardando il mare? Tre i posti dove andare, due eleganti, il terzo casual. Il primo Pierchic al Madinat Jumeirah, su un lungo molo che si protende dalla spiaggia verso il Golfo Persico, bella vista sul Burj Al Arab, tavoli sia all’interno sia al fresco. Una buona alternativa è il Villa Beach al Jumeirah Beach Hotel, sulla spiaggia. Nello stesso albergo pasta, pizza e insalate al La Veranda, affacciato sulla marina, meno costoso dei primi due. Prenotazione praticamente obbligatoria.
  • Vuoi rilassarti e passare una serata informale? Niente alcol, nessuna tovaglia ma bella atmosfera, tavoli in legno, porzioni abbondanti e discreta cucina. E soprattutto gran panorama sul movimento di barche che vanno su e giù per il canale. Su un pontone affacciato sul Creek si trova il Bait Al Wakeel ed è un ristorante storico. Buone reviews.
Photo of Level 43 Rooftop Lounge at Four Points by Sheraton on Sheikh Zayed Road

Level 43 Rooftop Lounge, Four Points by Sheraton

Photo Credit: Level 43 Rooftop Lounge

On the Top. Ma Senza Spendere un Capitale! 

Per vedere il panorama dall’alto senza mandare in crisi il tuo budget le alternative non mancano. 

  • Vicinissimo al WTC l’Alta Badia Restaurant & Bar al 51st floor del già citato Emirates Tower è perfetto per una birra od un cocktail.
  • Poco lontano il Level 43 Rooftop Lounge al 43rd floor del Four Points by Sheraton Sheikh Zayed Road è la soluzione allo stesso tempo più casual, meno costosa e più intrigante. Il motivo è che si trova all’aperto e l’ambientazione risulta particolarmente spettacolare. Se le cose non sono cambiate chiude alle 2 di notte, il momento migliore per andarci è al tramonto quando esci dalla fiera.
  • A Bur Dubai il posto giusto dove andare è il ristorante Kris With a View al 19° piano del Park Regis Kris Kin Hotel. 
Photo of Kris With a View Restaurant, Park Regis Kris Kin Hotel

Kris With a View Restaurant, Park Regis Kris Kin Hotel, Dubai

Photo Credit: Park Regis Krin Kin 

Devi Impressionare un Cliente? 

Se vuoi far colpo su qualche cliente a Dubai ci sono posti molto speciali dove andare. Bada bene che la reservation qui is mandatory, e devi anche prenotare per tempo, trovi tutto nei links. 

  • Security check, ascensore riservato, porzioni minuscole, gran panorama. C’è sia il ristorante che la lounge, si chiama At.mosphere e si trova al 122nd floor del Burj Khalifa. E’ il più alto bar ristorante al mondo all’interno di un edificio. Attenzione al minimum spend per i tavoli vicino alla finestra. Non si entra dal Dubai Mall come per l’osservatorio, se il tassista ha dei dubbi o non lo sa chiedigli di portarti all’Armani Hotel ed entra da li. Reservation required.
  • Skyview Bar. In vetta al famosissimo Burj Al Arab. E’ solo ed unicamente su prenotazione, famoso e molto caro. Di giorno la vista è spettacolare, quando prenoti chiedi conferma per un window seat towards the city, è il lato giusto. Inutile andarci la sera, non si vede niente.
  • Sei giovane, hai clienti altrettanto giovani, non ti manca il cash e puoi fare tardi la sera? Bene, il posto giusto dove andare a Dubai è 360°, il Roofdeck del Marina Restaurant al Jumeirah Beach Hotel. Ambiente elegante, costoso, la vista sul mare con il Burj Al Arab proprio di fronte è fantastica. E’ uno dei clubs più famosi del pianeta, vai presto, difficile entrare dopo le 21. Prenotare è consigliato, telefona o scrivi qualche giorno prima.

Tutti gli Articoli su Dubai Apparsi nel Blog

  • Nella Directory dedicata a Dubai trovi tutti gli articoli dedicati alla città pubblicati in questo blog. Con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri, le spiagge più belle, i souq ed i migliori shopping malls, le attrazioni più interessanti. Trovi anche una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.

Last Update: May 10th 2017

Front cover photo credit: Fairmont Dubai. All Photos featured in this page are Copyright © All Rights Reserved as per attribution links (Photo credit) below each image.

Share