Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Fiere ad Abu Dhabi

A Photo of the Concourse at ADNEC Abu Dhabi

La tua guida alle fiere di Abu Dhabi. L’ADNEC, il centro espositivo di Abu Dhabi: dove si trova e come raggiungerlo. Quali sono gli alberghi più vicini alla fiera di Abu Dhabi. Dove invitare la sera i tuoi clienti: i migliori ristoranti ed i locali di Abu Dhabi dove andare a bere qualcosa. Tutti i links utili per organizzare il tuo soggiorno di lavoro nella capitale degli Emirati Arabi.

Le Fiere ad Abu Dhabi

Pur non essendo un centro espositivo importante come Dubai, la città di Abu Dhabi ospita un numero crescente di manifestazioni fieristiche. 

Le più conosciute sono l’Abu Dhabi International Motor Show, The Bride Show (dedicata al matrimonio, accessori, calzature e vestiti sposa), l’Abu Dhabi International Book Fair, l’INTERMAT Middle East (ingegneria civile e costruzioni), il JWS Abu Dhabi (Jewelry & Watch Show) e naturalmente l’ADIPEC, l’Abu Dhabi International Petroleum Exhibition & Conference. 

Cosa Trovi in Questa Guida?

  • Una presentazione dell’ADNEC, il centro espositivo di Abu Dhabi, dove si trova e come raggiungerlo.
  • Quali sono gli alberghi più comodi dove alloggiare. I pro e contro di dormire vicino alla fiera od in città.
  • I suggerimenti su ristoranti e locali dove uscire la sera ed invitare i tuoi clienti o fornitori. 
A Photo of ADNEC Abu Dhabi National Exhibition Center, UAE

Inside ADNEC Abu Dhabi National Exhibition Center

Photo Credit: ADNEC

ADNEC – Abu Dhabi National Exhibition Center 

  • In città vi è un unico modernissimo centro espositivo, l’ADNEC Abu Dhabi National Exhibition Center.
  • L’ADNEC si trova a 30 Km dall’aeroporto ed almeno 10 Km dall’area centrale di Abu Dhabi.
  • Nelle vicinanze del centro espositivo non ci sono negozi, ristoranti e locali, la zona è lontana dalla parte più animata della città. 
  • A poca distanza sorge però la magnifica Sheikh Zayed Grand Mosque, la cosa più bella da vedere ad Abu Dhabi. La raggiungi in meno di 10 minuti di taxi, cerca di prenderti un’ora per andare a vederla.
  • In alcuni siti trovi nominato un altro centro espositivo, l’ADIEC o Abu Dhabi International Exhibition Centre. Sappi che è solo una denominazione diversa, tutte le fiere che trovi presentate all’ADIEC in realtà si tengono all’ADNEC. 
A Photo of Impressive Hyatt Capital Gate Hotel and A Loft Abu Dhabi at ADNEC, Abu Dhabi

Hyatt Capital Gate (on the left) and A Loft Abu Dhabi at ADNEC (on the right)

Photo Credit: ADNEC

Dall’Aeroporto di Abu Dhabi all’ADNEC 

  • Ad Abu Dhabi non esiste metropolitana, l’unica soluzione che hai per andare dall’aeroporto verso il centro espositivo ed il tuo albergo è il taxi. Ma sei fortunato, ad Abu Dhabi i taxi sono straordinariamente economici.
  • Dall’aeroporto di Abu Dhabi AUH all’ADNEC sono 30 Km ed almeno mezzora abbondante di strada. Tu ignora i banchi delle limousines, prendi i taxi a tassametro, sono meno cari. 
  • Il taxi sarà anche il mezzo che utilizzerai per spostati una volta arrivato in città, per andare nell’ufficio di qualche tuo cliente o recarti la sera al ristorante. Ad Abu Dhabi i taxi sono nuovi, numerosi, utilizza sempre quelli color grigio con l’insegna taxi gialla sul tetto. 

 

Dove Prenotare Un Hotel Comodo per la Fiera? 

Gli Hotels Walking Distance dall’ADNEC 

  • Nella zona della fiera c’è solo… la fiera. E gli alberghi adiacenti. Nient’altro. Se la sera ti fa piacere vedere un po’ di movimento oppure devi incontrare clienti e fornitori ed andare con loro a cena allora sarebbe meglio scegliere l’albergo da un’altra parte.
  • Sono solo 5 gli alberghi walking distance dall’ADNEC: tre di questi sono cari e lussuosi, due altri sono invece più semplici e offrono tariffe in genere abbordabili.
  • Architettonicamente spettacolare, camere meravigliose e piscina con vista: è l’Hyatt Capital Gate e si trova nella futuristica torre di vetro ed acciaio che letteralmente sovrasta l’ADNEC. Gusto giovane e vibrante, tutto colorato il A Loft Abu Dhabi. A soli 5 minuti a piedi dal centro espositivo il Capital Centre Arjaan by Rotana, è il più recente dei tre.
  • Alloggiare qui significa utilizzare i ristoranti interni agli hotels. Se devi invitare un cliente a bere qualcosa portalo al Relax@12, l’elegante e panoramico rooftop del A Loft Abu Dhabi. 

Gli Hotels a Metà Strada tra l’Aeroporto e l’ADNEC 

  • Tra l’aeroporto e l’ADNEC, in prossimità dei 2 ponti che danno accesso all’isola su cui sorge Abu Dhabi, l’Al Maqta Bridge ed il Mussafah Bridge, si trovano diversi alberghi, tutti lussuosi e piuttosto cari. Quello con le tariffe (di solito) più ragionevoli ed indicato a chi viaggia per affari è il Traders.
  • La zona dei 2 ponti dista 20 Km dall’aeroporto, 20 Km dalla famosa Corniche ma solo 8 Km dal centro espositivo. Niente negozi, niente ristoranti e niente locali fuori dagli alberghi. Nessuno che se ne va a spasso a piedi.
  • Alloggiare qui ha senso se atterri tardi la sera, decolli presto al mattino e ti fermi in città non più di 1 o 2 notti. Ossia se fai un viaggio veloce per vedere la fiera e vuoi privilegiare la vicinanza sia al centro espositivo sia all’aeroporto. 

Gli Hotels in Centro ad Abu Dhabi 

  • Vuoi vedere qualcosa di Abu Dhabi? Dopo il lavoro ti piace staccare, uscire e berti una birra? Se si, è nel cuore della città che devi alloggiare.
  • Il centro di Abu Dhabi è molto esteso e le due zone più ricche di alberghi sono Hamdan Street e la Tourist Club Area. Qui l’accommodation non è un problema, qualsiasi sia il tuo budget. Trovi hotels lussuosi molto business oriented e sistemazioni super economiche, c’è di tutto.
  • Tre ottimi alberghi dove spendere poco sono il Ramada Downtown Abu Dhabi ed il Vision Hotel Apartment Abu Dhabi, entrambi tra Hamdan Street e la Tourist Club Area, ed il Mercure Centre di Hamdan Street.
  • Se viaggi con qualcuno che ti accompagna ma non partecipa al lavori alla fiera è invece meglio che scegli uno degli alberghi sulla spiaggia lungo la Corniche. Anche se meno patinato ed appariscente di tanti altri alberghi l’Hilton Abu Dhabi offre il più bello dei beach club della città, ottimo il rapporto qualità/prezzo.
  • Sia la zona della Corniche che Hamdan Street distano dall’aeroporto oltre 40 Km, calcola circa 45 minuti di taxi, se non c’è traffico.
  • Dalla Corniche e da Hamdan Street al centro espositivo sono circa 14 Km, dalla Tourist Club Area almeno 16. Nel migliore dei casi metterei in preventivo quasi mezzora di taxi, di più se c’è traffico.
A Photo of Relax@12 Rooftop Bar at A Loft Abu Dhabi Hotel

Relax@12 Rooftop Bar at A Loft Abu Dhabi Hotel

Photo Credit: A Loft Abu Dhabi

Dove Invitare la Sera i Tuoi Clienti? 

  • La quasi totalità dei ristoranti e bars eleganti di Abu Dhabi si trova all’interno degli alberghi.
  • Sono questi gli unici locali dove hai la possibilità (anche se non in tutti) di bere alcol. I ristoranti situati lungo la strada al 99% non sono licensed.
  • Per essere sicuro di trovare un tavolo a cena ti suggerisco di prenotare. Il problema non si pone per i pubs. 

Per Cenare 

  • L’albergo giusto dove dirigerti è il Beach Rotana Abu Dhabi sulla 10th Street vicino all’Abu Dhabi Mall. Non c’è nessun altro albergo di Abu Dhabi che offra più scelta riguardo i posti dove cenare. Sono ben undici incluso alcuni dei più noti e frequentati ristoranti di tutta la città. E’ qui che trovi l’Indigo (Indian), il Rodeo Grill (steak) ed il Prego’s, perfetto se hai nostalgia dei gusti di casa.
  • Cerchi un ristorante elegante ed all’aperto dove cenare come si deve guardando il mare? Vai da Vasco’s al Beach Club dell’Hilton Abu Dhabi. L’alternativa è il Fishmarket dell’Intercontinental. Quando prenoti ricorda di specificare che desideri stare nell’outdoor section.
  • Sei curioso e vuoi dare almeno uno sguardo all’Emirates Palace? Prenota un tavolo all’acclamatissimo Hakkasan, cucina ottima ma non dimenticare la carta di credito.
A Photo of The Captain's Arms, Le Méridien Hotel Abu Dhabi

The Captain’s Arms, Le Méridien Hotel Abu Dhabi

Photo credit: TimeOut Abu Dhabi 

Per Bere Qualcosa Prima (e Dopo) Cena 

  • L’albergo giusto questa volta è il Méridien (da non confondere con il Royal Méridien che è un altro hotel). E’ qui che si trova quello che è forse il più celebre tra i bars di tutta Abu Dhabi, The Captain’s Arms. Molto popolare tra gli expats ha una piacevole e ricercatissima area all’aperto dove stare, vacci presto perché dopo le 20 si riempie, se vuoi puoi anche mangiare. A qualche metro il NRG Sports Café è il posto giusto per guardare in compagnia la partita o qualche altro evento sportivo.
  • Bella atmosfera, spazioso, costi ragionevoli al PJ O’ Reillys Irish Pub del Royal Méridien. Come alternativa vai al Belgian Beer Café dell’Intercontinental.
  • Per qualcosa di più formale ed elegante meglio il Ray’s Bar al 62nd floor del Jumeirah at Etihad Towers. Gran panorama sulla città.
  • Lontani dal centro, tra la Sheikh Zayed Mosque e la zona dei 2 ponti trovi il luminoso Coopers’s al Park Rotana ed il più sofisticato Chameleon al Fairmont Bab Al Bahr.

Links

Diversi gli articoli pubblicati su questo blog dedicati ad Abu Dhabi, se hai tempo te ne suggerisco la lettura.

Non solo trovi informazioni utili sui trasporti ed un’analisi dettagliata dell’offerta alberghiera della città. Puoi anche farti un’idea su cosa fare ad Abu Dhabi se hai una mezza giornata libera, sapere cosa succede durante il Ramadan ed in quali locali puoi bere una birra od una bottiglia di vino. Ed ancora cosa si sta realizzando e quale sarà la Abu Dhabi del futuro.

Conoscere bene la città ti aiuterà sia ad organizzare al meglio il tuo viaggio sia a far buona impressione con i tuoi clienti e fornitori locali.

 

 

Last Update: April 18th 2016

 

 

Front cover photo credit: ADNEC.

Photos by ADNEC, A Loft Abu Dhabi and TimeOut Abu Dhabi are all Copyright © All Rights Reserved.

 

 

PrintFriendlyShare