Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Fiere a São Paulo

Photo of Downtown São Paulo

La tua guida completa alle fiere ed ai centri espositivi di San Paolo del Brasile: l’Anhembi Parque, l’Expo Center Norte, il Transamerica Expo, il São Paulo Expo Exhibition & Convention Center ed il Frei Caneca. Dove si trovano e come raggiungerli dall’aeroporto e dal centro. Gli hotels più vicini e comodi dove alloggiare. Tutto quello che devi conoscere per organizzare il tuo viaggio di lavoro nella più importante città del Brasile.  

Le Fiere a São Paulo

São Paulo è la più grande città del Brasile ed il suo vero centro propulsore, la locomotiva che traina l’intero Paese. Naturale che qui abbiano luogo le fiere più importanti non solo del Brasile ma dell’intero Sud America. 

Per informazioni dettagliate sulla metropoli paulista, su come arrivare dall’aeroporto e muoverti in città, i quartieri migliori, cosa visitare ed il tempo che potresti trovare, consulta su questo blog l’articolo dedicato a São Paulo. 

Eccoti ora una rassegna sintetica dei suoi più importanti spazi espositivi, spero possa esserti utile. 

Anhembi Parque e Expo Center Norte 

Due importanti centri espositivi vicini tra di loro e situati nella stessa zona nord di São Paulo. 

L’importante centro espositivo Anhembi Parque è situato sulla Marginal Tietê, la grande circonvallazione che racchiude tutta la parte settentrionale di São Paulo, circa 4 km a nord del quartiere di Centro. Da sapere:

  • L’aeroporto di Guarulhos rimane circa 19 km a nord-est, difficile indicare il tempo di percorrenza, il traffico nella metropoli paulista può essere infernale, potresti impiegare poco meno di 40′ così come un’ora e mezza. Arrivando dall’aeroporto il centro espositivo rimane sulla destra poco prima di prendere l’Avenida Santos Dumont che porta nel cuore della città. Da Guarulhos per raggiungere la fiera o l’albergo utilizza uno dei radio-taxi, banco nella sala arrivi prima di uscire dal terminal.  
  • La stazione della metropolitana più vicina è Tietê ma è situata a circa 2 km dall’Anhembi Parque e non risulta quindi molto comoda. In occasione di alcune fiere molto importanti è previsto un servizio di navetta shuttle tra la metropolitana e l’ingresso della fiera.
  • A 5 minuti a piedi dal centro espositivo l’Holiday Inn Parque Anhembi con le sue 780 camere è l’albergo più grande di tutto il Brasile. Chiaramente se alloggi qui vivrai tra l’albergo e la fiera, la zona non offre altro. Per disponibilità e tariffe dell’Holiday Inn e di tutti gli hotels prossimi all’Anhembi Parque guarda su Booking.com, il link restituisce tutti gli alberghi dell’area, una volta aperta la pagina tu clicca Distanza dal luogo di interesse perché gli hotels siano ordinati in base alla distanza dalla fiera.
  • L’Avenida Paulista, l’arteria più importante della città, ed i ristoranti di Jardins, il suo quartiere più prestigioso, rimangono circa 8 km a sud, per raggiungerli utilizza sempre e solo il taxi. 
  • Il quartiere di Barra Funda, con ristoranti e locali, comodo per le uscite serali, non è lontano e la sera è raggiungibile in una quindicina di minuti di taxi. 

Nemmeno 3 km a est dell’Anhembi si trova l’Expo Center Norte facendo così di questa zona a nord di São Paulo il cuore espositivo dell’intero Paese.  Da sapere:

  • Rispetto all’Anhembi l’aeroporto internazionale di Guarulhos rimane un poco più vicino, circa 16 km mentre sono 20 i km che lo separano dall’aeroporto domestico di Congonhas.
  • L’albergo più vicino è il Novotel São Paulo Center Norte dotato di 363 camere, dista meno di 1 km dal centro espositivo ma la zona non è particolarmente amena per passeggiare: se disponibili utilizza le navette dell’albergo, controlla al momento che prenoti. L’Ibis Styles São Paulo Anhembi ed il Wotel Anhembi Expo si trovano circa a metà strada tra l’Expo Center Norte e l’Anhembi Parque. Controlla le tariffe e la reale disponibilità per le date che ti interessano di tutte le strutture alberghiere più vicine all’Expo Center Norte su Booking.com, clicca su Distanza dal luogo di interesse per localizzare gli hotels in assoluto più prossimi al centro espositivo.
  • Le due stazioni della metropolitana di Tietê e Carandiru pur sembrando relativamente vicine in linea d’aria in realtà rimangono troppo lontane, quasi 2 km dall’Expo Center Norte, per risultare utili a raggiungere lo spazio espositivo.
  • Nelle vicinanze si trovano inoltre due grandi shopping center, lo Shopping Center Norte ed il Shopping Lar Center oltre all’importante Terminal Rodoviário do Tietê, la più importante e la più trafficata stazione di pullman dell’intero Brasile. Facile capire come la zona non sia la più adatta ai pedoni, muoviti in taxi.
  • Se non hai necessità di presidiare lo stand dal mattino alla sera ti consiglio invece di alloggiare nel cuore della città lungo l’Avenida Paulista, impiegherai circa 40/50 minuti di taxi per raggiungere la fiera ma sarai a due passi dai ristoranti di Jardins, in comoda posizione se devi invitare a cena i tuoi clienti in un posto bello e rispettabile. Guarda disponibilità e costi di tutti gli hotels sull’Avenida Paulista su Booking.com, gli hotels da scegliere sono parecchi, di buon livello e dai costi accettabili. 

Loading
Center map
Traffic
Bicycling
Transit
 

Transamerica Expo Center 

L’importante Transamerica Expo Center è situato lontano, a Santo Amaro a sud del popoloso quartiere di Morumbi, nella zona sud-ovest della città, ben oltre l’aeroporto domestico di Congonhas. Da sapere:

  • Generalmente vi si accede dall’Av. das Nações Unidas più conosciuta come Marginal Pinheiros, è la trafficatissima circonvallazione che chiude a sud la città, il Ponte Transamerica permette l’accesso alla fiera.
  • Praticamente impossibile raggiungerlo in modo efficiente con i mezzi pubblici, con gli autobus ci impiegheresti ore intrappolato nel traffico, nessuna stazione della metropolitana nelle vicinanze, e la linea dei treni suburbana n° 9 Esmeralda, che pure ferma a Santo Amaro a nemmeno un chilometro dal centro espositivo, non è ben collegata col resto della rete metropolitana urbana. Unica tua alternativa è il taxi.
  • Un solo hotel è walking distance dalla fiera ed è il Transamérica situato 5 minuti a piedi. Se fosse pieno o se preferisci qualcosa d’altro sono quattro gli alberghi che ti segnalo tra quelli in assoluto più prossimi al centro espositivo, tutti distanti solo qualche chilometro. I confortevoli e poco cari Mercure São Paulo Nações Unidas (il più vicino alla fiera, 3,5 km) e Tryp Naçoes Unidas (4,3 km). Solo un poco più distanti e più alti di categoria, il Novotel São Paulo Morumbi (6,5 km dalla fiera) ed il lussuoso Hilton São Paulo Morumbi (8,5 km). Guarda tutti gli hotels in prossimità del Transamerica Expo Center nel quartiere di Santo Amaro su Booking.com, una volta aperta la pagina per localizzare gli hotels in assoluto più vicino al centro espositivo clicca su Distanza dal luogo di interesse.
  • In alternativa, senza allontanarsi eccessivamente dalla fiera ma volendo stare più verso la parte centrale della città, posso consigliarti gli alberghi situati nel sobborgo business oriented di Vila Olímpia o quelli lungo l’Avenida Ibirapuera a sud del grande Parque Ibirapuera, il grande polmone verde di São Paulo. Impiegherai di più col taxi per raggiungere la fiera ma sarai più vicino ai ristoranti e locali del quartiere di Jardins, il più esclusivo della città.

São Paulo Expo Exhibition & Convention Center

Tre diversi padiglioni e 7 auditoriums per un totale di quasi 90.000 metri quadrati di spazio espositivo situati ad Água Funda nella zona meridionale di São Paulo vicino allo zoo e poco a sud-est di Congonhas. E’ questo il São Paulo Expo Exhibition & Convention Center e vi si accede dalla Rodovia dos Imigrantes.

  • L’aeroporto domestico di Congonhas dista 7,7 Km, l’area dell’Avenida Paulista 12,4 Km e l’aeroporto intercontinentale di Guarulhos rimane invece a 40 Km.
  • La stazione della metropolitana più vicina è Jabaquara sull’importante Linea 1 Azul che attraversa in verticale con direttrice nord-sud l’intera São Paulo. Dalla metropolitana l’entrata della fiera dista 1,8 Km, di solito è facile reperire un taxi.  
  • Nessun albergo internazionale è posizionato né walking distance né vicino all’area espositiva, le possibilità di alloggio valide più prossime sono gli alberghi aeroportuali di Congonhas. Oppure prenota uno degli hotels vicino alla stazione della metro di Paraiso, all’estremità orientale dell’Avenida Paulista, in modo da raggiungere velocemente la fiera in metropolitana (solo 8 stazioni sulla Linea Azul senza dover fare cambi) e taxi. Due buone strutture a pochi passi dalla metro sono il Mercure São Paulo Paraiso e il Tulip Inn São Paulo Paulista.

Frei Caneca 

Molto meno importante a livello espositivo, è sede infatti di sole poche manifestazioni ogni anno, il Centro de Convenções Frei Caneca ha dalla sua la location, è infatti situato nel cuore della città.  

  • Dista solo pochi passi dalla centralissima Rua Augusta e poco lontano dall’Avenida Paulista e del MASP, il più importante museo di São Paulo.
  • Per la sua location centrale, in un’area sempre ben trafficata ed animata, volendo è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici od a piedi dalle due stazioni della metropolitana di Paulista/Consolação e Trianon Masp. 

Last Update: May 9th 2017

Front cover photo credit: Diego_3336. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post. 

Share