Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Fiere a Casablanca

Photo of the Port of Casablanca

La tua guida alle fiere di Casablanca. Il centro espositivo: come raggiungerlo dall’aeroporto o dal centro della città. Dove alloggiare? Gli alberghi di Casablanca più vicini e comodi per la fiera. Dove andare a cena con i tuoi clienti: i migliori ristoranti di Casablanca. Tutto quello che devi sapere per organizzare in completa autonomia il tuo viaggio di lavoro nella più importante città del Marocco.

Le Fiere a Casablanca

Sono due i centri fieristici importanti in Nord Africa: Casablanca ed Il Cairo. Casablanca in particolare è il centro espositivo di riferimento non solo per un Paese importante come il Marocco ma anche per l’area del Sahel e tutta l’Africa Occidentale e del Golfo di Guinea. 

Se intendi recarti a Casablanca per partecipare ad una fiera in questa breve guida trovi informazioni sui centri espositivi, sugli alberghi più vicini, sui ristoranti migliori dove portare i tuoi clienti e come organizzarti per gli spostamenti in città.  

OFEC Office des Foires et Expositions de Casablanca  

Il più importante centro espositivo del Marocco e probabilmente dell’intero Nord Africa è l’OFEC Office des Foires et Expositions de Casablanca 

  • E’ situato in Rue Tiznit, poco distante dal centro della città e praticamente di fronte alla grande Moschea Hassan II. 
  • A Casablanca non c’è la metropolitana. Per raggiungere il centro espositivo l’unica cosa che puoi fare è utilizzare i petit taxi. Li fermi per strada alzando un braccio, tariffe a tassametro, sono super economici (qualsiasi percorso all’interno dell’area centrale della città costa l’equivalente di pochi Euro), massimo 3 persone per taxi.
  • E’ qui che si tengono tutti gli eventi importanti, frequentati da espositori e visitatori provenienti dall’Europa e da tutto il continente africano. 

Tra le fiere più visitate che si tengono all’OFEC trovi la PlastExpo (Salon International du Plastique, Caoutchouc, Composites, Emballage et Conditionnement pour le Maroc et le Nord Afrique), il Pollutec Maroc (International Exhibition of Environmental Equipment, Technology and Services for Industry and Local Authorities), il Medical, l’Elec Expo (Salon International de l’Electricité, de l’Eclairage, de l’Electrotechnique et de l’Automation Industrielle) che di solito si tiene in contemporanea all’EneR Event (Salon International des Energies Renouvelables et de l’Efficacité Energétique) ed il Construmar (Salon International de la Construction, des Travaux Publics et de la Finition au Maroc).    

Gli Hotels di Casablanca più Vicini alla Fiera 

Sia che vieni che per turismo sia, a maggior ragione, se vieni per business o per una fiera, la zona più comoda dove prenotare l’albergo è il centro commerciale della città situato vicino al porto. 

  • Questa zona situata tra la vecchia Medina e la stazione ferroviaria di Casa Port è la zona forse più viva di Casablanca. Da qui risulta comodo e veloce raggiungere il centro espositivo OFEC (sono solo 3 Km) in meno di 10 minuti di petit taxi percorrendo Boulevard des Almohades, te la caverai con pochi Dirham.
  • Quando atterri all’aeroporto di Casablanca per recarti nel Central Business District prendi un grand taxi ad uso esclusivo, questa è senz’altro la soluzione più semplice, le tariffe sono ragionevoli, non sarà questo taxi ad incidere sul tuo budget, calcola almeno 45 minuti di trasferimento. Esiste anche il treno, in verità è veloce ma le partenza sono una ogni ora e la stazione di città non è la comoda Casa Port bensì la più lontana Casa Voyageurs.
  • In questo blog nell’articolo Casablanca. Cosa Visitare? trovi un’analisi molto completa e dettagliata di tutte le migliori strutture ricettive di Casablanca, dagli alberghi più centrali agli hotels sulla strada per l’aeroporto agli aparthotels con uso cucina lungo la Corniche, con i links di Booking.com per controllare velocemente disponibilità e tariffe. 

Dove Andare a Cena a Casablanca? 

Il vantaggio di alloggiare nel CBD tra la vecchia Medina e la Gare di Casa Port è avere a disposizione nelle immediate vicinanze un buon numero di ristoranti, comodo per non fare troppa strada la sera quando sei stanco. Alcuni sono raggiungibili a piedi, altri in pochi minuti di petit taxi. Oltre ai ristoranti degli alberghi vi sono tre posti che meritano una visita.

  • Il più comodo è forse La Taverne du Dauphin situata sul Blvd Félix Houphouet Boigny a non più di 3 o 4 minuti a piedi dall’Ibis e dal Sofitel.
  • Due altri sono poco distanti, sempre 3 o 4 minuti ma di petit taxi. Sono il Café Maure/Sqala Restaurant situato su Boulevard des Almohades sulla strada che porta alla fiera ed il celebre ed elegante Rick’s Café, il posto giusto se devi invitare qualche cliente importante.

  

Altri Spazi Espositivi di Casablanca 

L’OFEC monopolizza la quasi totalità delle fiere che si tengono a Casablanca ma in città vi sono tre altri centri espositivi, più piccoli ed utilizzati per eventi minori. 

  • Il più importante dei tre è il Parc des Expositions de l’Office des Changes (OCEC) situato sulla Route d’El Jadida a sud-est del centro di Casablanca, in prossimità del vecchio aeroporto Anfa ora non più in funzione. Dagli alberghi di Casa Port sono poco più di 7 Km e circa 20 minuti di petit taxi. 
  • Il secondo ed il terzo sono due alberghi: lo Sheraton Casablanca Hotel & Towers comodamente situato in Avenue de FAR e l’Hyatt Regency in Place des Nations Unies, entrambi sorgono in pieno centro.

I Links 

  • Per maggiori info sulla città, dove alloggiare, come spostarsi e cosa vedere se ti avanza qualche ora di tempo, leggi in questo blog il post dedicato: Casablanca. Cosa Visitare?

Last Update: May 15th 2017 

Front cover photo credit: dlisbona. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share