Le Fiere a Barcellona

Fira Barcelona Gran Via

La tua guida alle fiere di Barcellona. Dove si trovano e come raggiungere i due più importanti centri espositivi di Barcellona: le fiere del Montjuïc e la Grand Via. Gli hotels più vicini dove alloggiare. I trasporti per la fiera e l’aeroporto: come utilizzare in modo efficiente treni e metropolitana. Tutto quello che devi sapere per organizzare il tuo viaggio di lavoro a Barcellona.

Le Fiere a Barcellona

Barcellona è una tappa importante per chi partecipa alle fiere, in città si svolgono manifestazioni che attraggono espositori e visitatori da ogni parte del mondo. E’ qui che devi venire se vuoi partecipare all’importantissima Alimentaria, al Construmat od al Mobile World Congress.

In questa pagina trovi una rassegna sintetica dei due più importanti spazi espositivi della città, entrambi gestiti da Fira Barcelona. Spero possa essere utile per meglio programmare il tuo viaggio di lavoro.

Fira de Barcelona Montjuïc

Affacciata su Plaza de Espanya, poco distante dal cuore della città, la Fira de Barcelona Montjuïc è la sede storica della Fiera di Barcellona.

Costruita agli inizi del Ventesimo secolo e più volte rimodernata è facilmente riconoscibile per i due caratteristici alti campanili, simili a quelli di San Marco a Venezia, che si trovano all’entrata e che costituiscono uno dei landmarks più famosi della città. Oltre ai padiglioni espositivi è qui che si trova il Palau de Congressos de Barcelona.

  • L’indirizzo esatto della Fira de Barcelona Montjuïc è Av. Reina Maria Cristina ed è facilmente raggiungibile in metropolitana. La fermata è Station Espanya, servita dalle Line L1 rossa e Line L3 verde.
  • Gli alberghi walking distance dalla fiera abbondano, non avrai particolari difficoltà a trovarne uno adatto al tuo budget, perlomeno se prenoti per tempo.
  • Ti segnalo gli alberghi situati praticamente di fronte all’entrata, il Catalonia Barcelona Plaza, l’Ayre Hotel Gran Via, il semplice Azul Barcelona ed il B Hotel, quest’ultimo dal design più ricercato ma dalle tariffe, di solito, ancora ragionevoli. Ma nel raggio di 300/400 metri, meno di 10 minuti a piedi, ne troverai decine di altri. 
  • Guarda tutti gli alberghi più vicini alla sede della Fira de Barcelona Montjuïc nel link specifico Sants-Montjuïc di Booking.com, una volta aperta la pagina clicca su Distanza dal luogo di interesse, in questo modo appariranno per prime le strutture effettivamente più prossime a Plaza de Espanya ed alla fiera.
  • Essendo la fiera collegata magnificamente con la metropolitana hai però altre soluzioni, tutte situate lungo la linea L3 verde della metropolitana. Una è alloggiare nella zona dell’importante Sants Estació, la principale stazione ferroviaria di Barcellona, 2 sole fermate a nord di Plaza de Espanya. L’altra è prenotare l’albergo nel vero cuore della città, tra le stazioni del metro di Drassanes, Liceu e Plaza Catalunya lungo la Rambla. Oppure una fermata più a nord a Passeig de Gràcia nella zona in assoluto più bella ed elegante di Barcellona. Potrai raggiungere la fiera facilmente in non più di 15 minuti di metro, senza alcun cambio, ed il vantaggio è che avrai tutti i ristoranti ed i ritrovi del Barrio Gotico a pochi passi. Comodo per rilassarsi la sera od invitare qualche cliente.
Affacciata su Plaza de Espanya, poco distante dal cuore della città, la Fira de Barcelona Montjuïc è la sede storica della Fiera di Barcellona. Oltre ai padiglioni espositivi è qui che si trova il Palau de Congressos de Barcelona. La fiera è facilmente raggiungibile in metropolitana, la fermata è Station Espanya. Gli alberghi walking distance dalla fiera abbondano, non avrai particolari difficoltà a trovarne uno adatto al tuo budget (prenota per tempo però!).

La Fira de Barcelona Gran Via è il più grande degli spazi espositivi dell’intera Catalogna. Sorge a sud-ovest della città sulla direttrice tra l’aeroporto ed il centro. All’interno del comprensorio della Gran Via trovi il Convention Centre Gran Via. Dal cuore di Barcellona per raggiungere la fiera velocemente con i mezzi pubblici utilizza i treni FGC Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya. La fermata giusta è Station Europa/Fira, da qui all’entrata della fiera sono pochi minuti a piedi. In Barcellona il treno devi prenderlo alla stazione di Plaza de Espanya, sono solo 6 minuti di percorrenza.



Fira de Barcelona Gran Via

Progettata dall’architetto giapponese Toyo Ito la Fira de Barcelona Gran Via è il più grande degli spazi espositivi di Barcellona e dell’intera Catalogna. 

Fira Gran Via è più decentrata rispetto alla sede del Montjuïc, sorge a sud-ovest di Barcellona sulla direttrice tra l’aeroporto ed il centro. All’interno del comprensorio della Gran Via trovi il Convention Centre Gran Via.
  • L’indirizzo esatto è Av. Joan Carles I, 58 nel municipio di Hospitalet de Llobregat.
  • A differenza della sede del Montjuïc gli alberghi walking distance dalla fiera sono davvero pochi. Non solo, se alloggi in zona considera che nelle vicinanze trovi solo alcuni anonimi centri commerciali, se vuoi assaporare un po’ l’atmosfera di Barcellona, o portare un tuo cliente a cena come si deve in uno degli eleganti ristoranti del Barrio Gotico, dovrai prendere il taxi, calcola circa 15 di minuti.
  • L’albergo in assoluto più comodo è il Barcelona Porta Fira, avveniristico 4 stelle di design situato di fronte all’entrata della fiera. Disegnato dallo stesso architetto Toyo Ito è ospitato in una caratteristica alta torre rossa, fra l’altro un ottimo punto di riferimento se viaggi con la tua auto e stai cercando l’entrata della fiera.
  • Molto vicino alla fiera è il Fira Congress Barcelona, camere progettate secondo i principi del feng shui e schermi Bang & Olufsen. Sul suo sito l’albergo pubblicizza un servizio shuttle gratuito, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno tra l’aeroporto e l’albergo, ricontrolla prima di prenotare mandando una mail all’albergo. Sempre a l’Hospitalet de Llobregat a non più di 10/15 minuti a piedi dalla fiera trovi altri alberghi, il Renaissance Barcelona Fira Marriott Lifestyle, il semplice Travelodge L’Hospitalet e l’ottimo ed elegante AC SOM Barcelona. In zona non vi sono però molte altre scelte.
  • Controlla disponibilità e tariffe di tutti gli hotels ad Hospitalet de Llobregat vicini alla Fira de Barcelona Gran Via su Booking.com, oltre agli alberghi trovi diversi appartamenti, apri la mappa per localizzare la posizione precisa della struttura che ti interessa.

  • La Fira Gran Via non è servita dalla metropolitana, ma se vuoi raggiungere la fiera con i mezzi pubblici hai però una grande soluzione. Sono i treni FGC Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya. La fermata che serve la fiera è la Station Europa/Fira, da qui all’entrata della fiera sono pochi minuti a piedi. In Barcellona il treno devi prenderlo alla stazione di Plaza de Espanya, tutti i treni transitano da Europa/Fira, controlla solo che fermino, sono solo 6 minuti di percorrenza, partenze molto frequenti ogni 5/10 minuti.
  • Se quindi non trovi posto in uno degli alberghi walking distance della fiera (o se le tariffe sono eccessive) basta che cerchi uno degli alberghi in prossimità di Plaza de Espanya e potrai andare e tornare in modo efficiente dalla fiera in non più di 20/25 minuti, un tempo molto ragionevole. E sarai ben più vicino a ristoranti e locali dove riprenderti la sera dopo una lunga giornata di lavoro.
Altri Spazi Espositivi

  • Oltre alle due sedi principali del Montjuïc e della Gran Via, a Barcellona sorgono diversi altri spazi espositivi, in genere meno utilizzati per i grossi avvenimenti internazionali e più a carattere locale.

I Trasporti in Barcelona
  • Un’ottima fonte per avere informazioni su come raggiungere Barcellona dall’aeroporto è il sito Barcelona Tourist Guide.
  • Oltre al solito taxi due altri modi efficienti per raggiungere il centro di Barcellona dall’aeroporto sono l’Aerobus ed il treno, quest’ultimo particolarmente veloce e soprattutto economico. Per conoscere gli orari sul sito Renfe Cercanías seleziona Aeroport come Departure Point e come Destination inserisci una delle 2 stazioni di Barcelona-Sants o Barcelona-Passeig de Gràcia, la linea è la R2. Per raggiungere la stazione di Barcelona-Estació de França, comoda se alloggi nel Barrio Gotico o Barceloneta, di solito occorre fare un cambio a Barcelona-Sants.
  • Per organizzare invece i tuoi spostamenti in Barcellona oppure per raggiungere con i mezzi pubblici dal tuo albergo la Fira de Barcelona Montjuïc utilizza il comodo sito TMB Transports Metropolitans de Barcelona.

Last Update:  May 11th 2017

Photo is property of Fira Barcelona, Copyright © All Rights Reserved.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.