Passport & Visa

Come Richiedere il Passaporto e Dove Richiedere i Visti

Dove ottenere informazioni su passaporti e visti, vaccinazioni obbligatorie e consigliate, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati? Come ottenere il passaporto? Per quali Paesi è necessaria la patente internazionale e dove farla? Quali Paesi richiedono obbligatoriamente il visto? Un articolo dedicato a come e dove ottenere informazioni sulle modalità di rilascio del passaporto e della patente internazionale ed alle procedure per il rilascio del visto di ingresso per alcuni importanti Paesi esteri: il visto per la Russia, il visto per la Cina, il visto per l’India, il visto elettronico per l’Australia, per la Nuova Zelanda ed il Canada.

  • Per tutte le informazioni su passaporti e visti, fusi orari, vaccinazioni obbligatorie e consigliate, formalità valutarie e doganali, telefonia, moneta, ambasciate e consolati e per gli ultimi avvisi per il viaggiatore consulta il sito Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Affari Esteri e Unità di CrisiQuesto sito, ottimamente aggiornato ed in lingua italiana, è la tua prima fonte di informazione per avere notizie di un Paese e, per i cittadini italiani, anche per conoscere le formalità di entrata per quanto riguarda passaporti, visti e vaccinazioni.  
  • Clicca qui se desideri avere informazioni sulle rappresentanze italiane all’estero e per i contatti delle Ambasciate e dei Consolati esteri in Italia.
  • Se intendi guidare all’estero le info sulla patente internazionale sono invece reperibili sul sito dell’ACI
  • Potrebbe anche esserti utile il sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane dove leggere e scaricare la Carta Doganale del Viaggiatore, per conoscere le principali disposizioni doganali in vigore in Italia ed eventualmente predisporre in anticipo gli eventuali documenti necessari.  
Passport Stamps
Passport Stamps

Photo Credit: Ian Mackenzie

Passaporto 

  • Dal sito potrai prenotare online l’appuntamento, compilare e stampare direttamente il modulo di richiesta e prendere nota dei documenti che occorre allegare alla domanda incluso il valore sia del contrassegno telematico che dovrai acquistare sia del versamento che occorre effettuare sul conto corrente del Tesoro.
  • Sullo stesso sito trovi inoltre informazioni per quanto riguarda la proroga, il duplicato ed il rilascio del passaporto per i minori.  

Visti 

  • Se sei un cittadino italiano trovi facilmente e velocemente le informazioni sui visti che ti possono occorrere consultando le schede dei diversi Paesi sempre sullo stesso sito Viaggiare Sicuri. In pochi istanti puoi così sapere se effettivamente hai bisogno del visto, se questo va fatto prima della partenza dall’Italia, se è ottenibile online o se può essere rilasciato all’arrivo nell’aeroporto di destinazione.
  • Se però hai dei dubbi, vuoi fare un ulteriore controllo oppure se non sei di nazionalità italiana e desideri sapere se hai bisogno di un visto per visitare un Paese allora dovrai contattare il consolato del Paese di destinazione oppure consultare il TimaticWeb.  

Come Richiedere un Visto

  • Puoi occuparti tu della procedura controllando sui siti ufficiali dell’ambasciata o dei consolati del Paese dove sei diretto se il sito è obbligatorio, e se questo è ottenibile online oppure no. In questo caso devi verificare le tempistiche, cosa è necessario presentare e se è possibile spedire con un corriere oppure consegnare direttamente in consolato il passaporto in originale, le fototessera e tutti i documenti richiesti. Ricorda che a seconda della tua regione di residenza dovrai procedere alla domanda del visto indirizzandoti ad uno specifico consolato basato generalmente su Milano o Roma ed, a volte, in altre città italiane. Ricorda inoltra che, per uno stesso identico Paese, la documentazione necessaria può essere diversa a seconda del consolato che dovrai utilizzare. 
  • Oppure, più semplicemente, se non sei comodo, se non hai tempo o voglia, puoi utilizzare un’agenzia specializzata nel rilascio visti che se ne occuperà direttamente. La cosa ha un costo ma di solito si risparmia un sacco di tempo.   

Procedure e Visti per Alcuni Importanti Paesi Esteri

  • Per alcuni importanti Paesi esteri che vengono visitati spesso sia per lavoro che per turismo, ecco di seguito alcune importanti informazioni preliminari ed i links diretti ai siti governativi ufficiali dove ottenere tutti i dettagli operativi con le procedure da seguire. Tieni presente che se molti visti sono ora facilmente richiedibili online, esistono ancora visti che necessitano invece l’emissione cartacea tradizionale. Per questi ultimi, se decidi di non utilizzare una delle agenzie specializzate nel rilascio dei visti e di occuparti direttamente della pratica, ricorda che sempre più spesso i consolati appaltano ad un centro servizi il rilascio di alcuni tipi di visto. Inoltre alcuni consolati richiedono la prenotazione online obbligatoria dell’appuntamento per poter consegnare la documentazione. 
  • Stati Uniti: per gli Stati Uniti consulta su questo blog la pagina dedicata al Visa Waiver Program ed all’ESTA, l’Autorizzazione Elettronica al viaggio, obbligatoria e da compilare on line.  
  • Per il Canada: gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’electronic Travel Authorization” (eTA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. L’eTA è necessaria anche per il solo transito e la richiesta dell’autorizzazione dovrà essere effettuata online alla pagina ufficiale Informazioni sull’Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA); nel caso il link diretto non funzionasse vai alla pagina principale Canada.ca
  • Per la Russia: ci sono novità nelle modalità del rilascio del visto russo ed in alcuni casi il visto è ora ottenibile online, per conoscere gli aggiornamenti più recenti consulta la pagina dedicata alla Federazione Russa sul sito Viaggiare Sicuri e visita il sito dell’Ambasciata Russa di Roma o del Consolato Russo di Milano
  • Per l’India: diverse tipologie di visti incluso il visto turistico sono ora richiedibili online con la procedura dell’eVisa, senza necessità di doversi recare od inviare il passaporto all’ambasciata o ad un consolato dell’India, inoltra online la tua richiesta del visto India eVisa sul sito governativo ufficiale Indian Visa Online; per quei visti non rilasciabili online dovrai comunque compilare online il form di richiesta e poi presentare il passaporto ed il resto dei documenti richiesti ad uno dei consolati/centri autorizzati al rilascio tradizionale del visto, per informazioni consulta il sito dell’Ambasciata dell’India di Roma o del Consolato dell’India di Milano
  • Per l’Australia: per i cittadini italiani e di alcuni altri Paesi, il visto va generalmente richiesto on line collegandosi alla pagina Visas sul sito ufficiale del Governo Australiano oppure tramite le agenzie di viaggio e le compagnie aeree, senza necessità di recarsi o spedire il passaporto in consolato.  
  • Per la Nuova Zelanda: al momento dell’update di questo articolo i visitatori di diversi Paese diretti od in transito in Nuova Zelanda possono viaggiare senza dover richiedere un visto compilando però obbligatoriamente online la New Zealand Electronic Travel Authority, questo il link dove richiederla: NZeTA; nel caso il link diretto non funzionasse vai alla pagina principale New Zealand Immigration

Last Update:  August 10th 2022