Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Page: Visitare l’Antelope Canyon. Meglio il Lower o l’Upper?

L’Antelope Canyon si trova in Arizona, vicino a Page ed a poche miglia dal Lago Powell. E’ di gran lunga il più famoso slot canyon di tutti gli Stati Uniti. E probabilmente è anche il più bello. E’ anche considerato un Must-Do, ossia una delle escursioni assolutamente da non perdere per chiunque visiti i parchi del Sud-ovest americano passando da Page in viaggio tra il Grand Canyon e Bryce o Zion. Ma in verità non tutti rimangono contenti della visita, non sono pochi quelli che pur dichiarando che l’Antelope è magnifico sono poco soddisfatti della loro esperienza all’interno del canyon. In aggiunta sono due le sezioni dell’Antelope Canyon che puoi visitare: il Lower Antelope e l’Upper Antelope Canyon, vicine tra di loro ma con accessi separati. E non potendo fare tutto occorre decidere in quale dei due canyon andare: ma è meglio il Lower o l’Upper Antelope Canyon?  Un articolo che ti aiuta a saperne di più con le informazioni che ti occorrono per organizzare l’escursione ed i miei suggerimenti su quale delle due sezioni dell’Antelope Canyon visitare. 

Colours in Upper Antelope Canyon, near Page, Arizona

Colours in Upper Antelope Canyon, near Page, Arizona

Photo Credit: John Fowler

Antelope Canyon

L’Antelope Canyon è uno slot canyon, ossia un canyon molto stretto, scavato nei millenni dall’azione dell’acqua. Prende il nome dalle antilopi che fino a qualche decina di anni fa si aggiravano indisturbate all’interno ed intorno al canyon. Si trova in una riserva Navajo poche miglia ad est di Page in Arizona ed è una delle meraviglie naturali del West americano. E’ uno dei posti più fotografati in assoluto di tutti gli Stati Uniti.

  • Sono due le sezioni del canyon aperte ai visitatori: l’Upper Antelope Canyon a sud della US 98 ed il Lower Antelope Canyon a nord della stessa US 98.
  • Sia l’Upper che il Lower Antelope Canyon si trovano nella Navajo Nation e sono gestiti dai Navajo. Entrambi sono accessibili solo ed unicamente con visite guidate di gruppo utilizzando una delle compagnie autorizzate.
  • Informazioni aggiornate su visite e costi dei permessi di entrata per l’Antelope Canyon e di tutte le attrazioni e parchi all’interno delle riserve Navajo nel sito Navajo Nation Parks
  • In questa mappa sono segnati con i point makers i due parcheggi, sia dell’Upper che del Lower, da dove partono le visite guidate ai canyons, così ti puoi fare subito un’idea esatta dalla loro posizione e di come arrivarci:

Loading
Center map
Traffic
Bicycling
Transit

Come Visitare l’Upper ed il Lower Antelope Canyon?

  • Per visitare sia l’Upper che il Lower Antelope esistono diverse opzioni. Ci sono tours accessibili a tutti ed altri riservati solo ed unicamente ai fotografi.
  • Tutti i tours sono obbligatoriamente di gruppo accompagnati da una guida Navajo, fino a 15/20 persone per gruppo. In estate sono effettuati a partire dalle 8 del mattino ora dell’Arizona fin verso le 16/17. In inverno gli orari sono ridotti, nel Lower l’ultima partenza è nel primo pomeriggio.
  • Nel Lower Antelope i gruppi entrano nel canyon a distanza di 15/20 minuti uno dall’altro. A distanza più ravvicinata nell’Upper dove essendoci più agenzie ad organizzarli spesso i gruppi si accavallano l’uno sull’altro.
  • Nei tours normali si passa circa 1 ora all’interno del canyon e puoi scattare tutte le foto che vuoi utilizzando qualsiasi apparecchio fotografico tu abbia: dall’iPhone, ad una piccola digitale ad una costosa ed ingombrante reflex. Ma NON puoi portare con te ed utilizzare monopod e tripod, sono vietati.
  • I tours per fotografi sono più costosi, durano di più e vengono effettuati negli orari migliori, di solito tra le 11 e le 13. E’ in queste ore che all’interno del canyon si possono osservare i famosi light beams, i fasci luminosi prodotti dal sole che entra dalle aperture sopra il canyon. Dei due canyons ad essere interessato dai light beams è soprattutto l’Upper, nel Lower invece di fasci luminosi non ce ne sono o ce ne sono di meno.
  • Per essere ammessi ad uno dei tours riservati ai fotografi di solito è obbligatorio avere con sé sia un treppiede che una Reflex (DSLR camera). Se non hai né l’uno né l’altra non potrai partecipare. Considera che anche iscrivendoti a questi tours per fotografi, pur potendo rimanere maggior tempo all’interno, dovrai comunque condividere il canyon con i partecipanti dei tours aperti a tutti.
  • Se sei intenzionato a fare foto serie: treppiede indispensabile, niente flash, batterie ben cariche per le lunghe esposizioni, concentrati sulle aree con maggior illuminazione in quanto è più facile che le foto vengano meglio.

Prenotare o Non Prenotare in Anticipo?

  • Ti consiglio di prenotare in anticipo pagando con carta di credito se a) vuoi partecipare ad uno dei tours per fotografi b) vuoi assicurarti gli orari migliori e c) viaggi in luglio ed agosto oppure durante uno dei week-ends lunghi americani. Se fai la prenotazione presentati poi 30’ in anticipo sull’orario fissato, per alcune agenzie il meeting point è direttamente al parcheggio vicino all’entrata del canyon, altre invece prevedono la partenza dai loro uffici di Page, altre ancora fanno il pick-up direttamente dal tuo albergo. Cerca di capire bene dove devi farti trovare così da non sbagliare.
  • Se non hai la prenotazione recati direttamente al parcheggio dell’Upper oppure del Lower Antelope Canyon, possibilmente al mattino, e chiedi quando è il primo orario disponibile. Metti però in conto che potrebbe essere dopo diverse ore, in questo caso acquista i biglietti, poi vai a vedere qualcosa d’altro nei dintorni di Page e ritorna all’orario che ti è stato assegnato.
  • E’ raro che pur essendo senza prenotazione non si riesca a visitare uno dei due canyons. Potrebbe però succedere in caso di situazioni critiche, ad esempio la chiusura del canyon perché ha piovuto il giorno prima o perché è prevista pioggia nelle ore successive, in questo caso chi è senza prenotazione è chiaramente svantaggiato. Succede con più frequenza tra luglio e la metà di ottobre durante la monsoon season di Page.
  • Il Lower Antelope risulta decisamente meno costoso rispetto all’Upper Antelope, e questa è una cosa che devi tenere presente. I bambini hanno uno sconto.
  • Le agenzie ai parcheggi non sempre accettano le carte di credito, vieni con i contanti. Oltre al biglietto della gita devi pagare in aggiunta il Navajo Permit Fee. Per una gita che dura poco più di 1 ora il tutto risulta estremamente costoso, soprattutto per una famiglia. Controlla i prezzi nei links che trovi di seguito.
Inside Upper Antelope Canyon, near Page, Arizona

Upper Antelope Canyon, near Page, Arizona

Photo Credit: Moyan Brenn

Upper Antelope Canyon

  • Il punto di accesso all’Upper Antelope Canyon si trova circa 4 miglia e mezzo ad est del centro di Page poco a sud (sulla destra) della US 98 e prima di raggiungere la Navajo Generating Station, l’enorme centrale a carbone per la produzione di energia elettrica che domina il paesaggio per decine di chilometri. Il canyon è accessibile solo con visite guidate.
  • Da dove si parcheggia e si acquistano i biglietti, per raggiungere l’entrata vera e propria dell’Upper Antelope Canyon occorre percorrere una pista sabbiosa di 3 miglia. Occorrono circa 15’ e la cosa è possibile unicamente viaggiando con i pick-up 4×4 delle agenzie che organizzano la visita.
  • L’Upper Antelope Canyon è corto e stretto. La sezione visitabile è lunga meno di 200 metri ed a tratti è ampia meno di 1 metro. Si sviluppa tutto in piano e la visita procede senza alcuna difficoltà. Il terreno è sabbioso, per visitarlo non occorrono scarpe speciali.
  • Questo è uno dei due motivi per il quale l’Upper è più visitato del Lower. L’altro motivo è che l’Upper lascia filtrare i raggi del sole meglio del Lower, cosa molto apprezzata dai fotografi.
  • A volte il vento spinge la sabbia all’interno del canyon facendola scivolare lungo le pareti (pouring sand), questo è un altro particolarissimo effetto che fa impazzire chi viene qui apposta per fare foto.
Light beams in Upper Antelope Canyon, near Page, Arizona

Light beams in Upper Antelope Canyon, near Page, Arizona

Photo Credit: Moyan Brenn

Quando Visitare l’Upper Antelope Canyon?

  • Per osservare i famosi light beams penetrare all’interno del canyon devi venire tra aprile e settembre quando il sole è alto nel cielo. L’ora migliore di partenza è tra le 10.30 e le 11.30 così da trovarti all’interno del canyon tra le 11 e le 13.
  • Chi si è trovato all’interno del canyon tra le 11 e le 12 mi ha riferito che i colori sono uniformi, la visibilità ottima, i raggi del sole raggiungono e colpiscono il pavimento del canyon. Più tardi tra le 12 e le 13 sono invece le pareti ad essere maggiormente interessate dai fasci luminosi, è quest’ultima probabilmente la fascia oraria dove i colori diventano più vivi e spettacolari.
  • Fuori da questi orari e da ottobre a marzo i colori sono meno accesi ma la bellezza del canyon rimane inalterata.
  • Questo video a cura di Mr Greguuu mostra l’avvicinamento con i pick-up dei Navajo attraverso le sabbie del wash e la maestosità ma anche l’affollamento dell’Upper Antelope Canyon:

Upper Antelope Canyon: Cose Importanti da Sapere

  • L’Upper Antelope è spesso strapieno di turisti. Quasi sempre più gruppi si dividono nello stesso identico momento gli stretti spazi del canyon e l’atmosfera va a farsi benedire.
  • Quasi tutti dicono che il canyon è meraviglioso ma sono parecchi a lamentarsi di non aver apprezzato la visita. Per l’affollamento ed i metodi spicci di alcune guide.
  • Come in tutti gli slot canyons il pericolo di flash flood (inondazioni improvvise) esiste, in particolare da luglio a metà ottobre. Gli organizzatori sono molto attenti e non è così insolito che le visite vengano cancellate ma tu usa la tua testa e controlla le previsioni, non solo per Page ma anche del territorio a sud-est della cittadina. Se sono previsti pioggia o temporali stattene alla larga, non entrare. Nell’estate del 2010 un gruppo di turisti è stato sorpreso da un’inondazione all’interno dell’Upper Antelope (fortunatamente vicino all’entrata) e si è salvato a stento.

Tours nell’Upper Antelope Canyon

  • Sono numerose le agenzie di Page a gestione indiana che organizzano gite all’interno dell’Upper Antelope Canyon.
Lower Antelope Canyon, near Page, Arizona

Lower Antelope Canyon, near Page, Arizona

Photo Credit: Deb Nystrom

Lower Antelope Canyon

  • Anche il Lower Antelope Canyon si trova circa 4 miglia e mezzo ad est di Page, ma a nord (a sinistra arrivando da Page) della US 98, la svolta si trova praticamente di fronte al parcheggio dell’Upper Antelope.
  • Così come l’Upper anche il Lower è accessibile solo ed unicamente con visite guidate di gruppo.
  • Le visite del Lower vengono compiute interamente a piedi. L’ingresso vero e proprio del Lower Antelope Canyon si trova infatti a 250 metri dal parcheggio, senza dover viaggiare scomodi sui 4WD che sono invece necessari per raggiungere l’entrata dell’Upper e che a volte causano ritardi nello svolgimento delle visite.
  • A differenza dell’Upper che si snoda in piano tra due pareti rocciose, il Lower Antelope Canyon si sviluppa in sotterranea. Per accedervi si utilizzano delle scale metalliche che scendono nel sottosuolo da una stretta apertura, quasi invisibile ad un occhio non attento. Altre scale sono presenti all’interno ed all’uscita del Lower Antelope, il percorso è tortuoso e molto misterioso.
  • Il fatto che per entrare ed uscire dal canyon occorra utilizzare delle ripide scale e che rispetto all’Upper il Lower sia meno interessato dai famosi light beams fa si che il Lower Antelope è meno visitato del più famoso vicino.
  • Questo per te è solo un bene. Perché essendoci meno gente la visita risulta di solito ben più gradevole e coinvolgente. A leggere le reviews sembra che il grado di soddisfazione dei visitatori del Lower sia solitamente più alto di quelli dell’Upper.
  • Anche perché il Lower Antelope è un canyon davvero magnifico, altrettanto se non più spettacolare dell’Upper, leggermente più lungo e più stretto. A volte le pareti del canyon si restringono così tanto da permettere il passaggio di una persona alla volta. Ci sono dei tratti dove per procedere hai spazio solo per un piede…
  • In estate all’interno del canyon la temperatura è 10° inferiore che all’esterno, non fa caldo e si sta bene. Possibile ma molto raro incontrare serpenti a sonagli, il continuo afflusso di visitatori fa si che se ne stiano lontani.
Stairs in Lower Antelope Canyon, near Page, Arizona

Stairs in Lower Antelope Canyon, near Page, Arizona

Photo Credit: mark byzewski

Quando Visitare il Lower Antelope Canyon?

  • All’interno del Lower Antelope la (poca) luce è abbastanza uniforme nel corso della giornata, anzi non sono pochi quelli che ritengono che la luce migliore si abbia al mattino ed il tardo pomeriggio e non nelle ore centrali della giornata.
  • A mio avviso il momento migliore per visitare il Lower Antelope è presto al mattino, e nell’ultimo paragrafo di questo articolo ti spiego bene il perché.
  • Questo bel video a cura di Prouisorsapientiae mostra la breve camminata per raggiungere l’entrata, le scale che scendono all’interno e l’intero sinuoso percorso all’interno del Lower Antelope Canyon fino all’uscita:

Lower Antelope Canyon: Cose Importanti da Sapere

  • Anche se meno visitato rispetto all’Upper anche il Lower attrae un buon numero di visitatori, quindi non aspettarti di avere il canyon tutto per te.
  • Il pericolo di flash flood nel Lower Antelope è ancora più alto che nell’Upper Antelope in quanto il canyon è sotto il livello del suolo. Nonostante dopo l’incidente del 12 agosto 1997 (quando morirono 11 turisti) le compagnie siano diventate estremamente prudenti cancellando le escursioni in caso di pericolo, tu usa sempre la testa e prima di entrare fai un check delle previsioni: se a Page o sulle colline a sud-est di Page sono previsti temporali o pioggia non entrare.

Tours nel Lower Antelope Canyon

  • Al momento della stesura di questo post esistono solo due agenzie autorizzate a portare turisti all’interno del Lower Antelope Canyon.
  • Entrambe hanno sede fianco a fianco nel parcheggio vicino all’entrata del canyon, lungo l’Indian Route 222 (è la strada che porta ad Antelope Point Marina) circa 200 metri a nord (a sinistra) della US 98 venendo da Page.
Inside Lower Antelope Canyon, near Page, Arizona

Inside Lower Antelope Canyon, near Page, Arizona

Photo Credit: Todd Petrie

Quale scegliere tra Upper e Lower Antelope Canyon?

  • Sono in molti a chiedersi quale vedere dei due canyons. Io ho scelto di visitare il Lower ma ho compiuto prima una lunga ricerca sul web per verificare un po’ di opinioni, sia di semplici turisti come me che di fotografi appassionati, su quale fosse il canyon giusto dove recarmi.
  • Sembra che qui la discriminante vera sia una sola: i light beams. Sono presenti a tratti anche nel Lower ma sono in parecchi a ritenere che nell’Upper risultino ben più drammatici e fotogenici. Ma la cosa ha significato solo se sei un fotografo capace e vieni qui apposta per immortalare i suggestivi fasci di luce.
  • Tra Lower ed Upper non vi sono invece significative differenze di bellezza e di spettacolarità nei colori, sono magnifici in entrambi. Quindi potrai fare foto grandiose anche nel Lower.
  • Visto che quando si viaggia in genere occorre fare delle scelte e non si può visitare tutto, se sei un turista normale ed hai dei dubbi tra Lower ed Upper io ti suggerisco di visitare il Lower. Che ha il vantaggio di essere solitamente meno affollato rispetto all’Upper, anche perché il numero di compagnie autorizzate a portarci i turisti è minore. In aggiunta è anche meno costoso, il che non è male.

Un Consiglio…

  • Per ultimo ti do un consiglio, nel mio caso è stato decisivo per apprezzare come si deve la visita. Ed è un suggerimento che mi ha passato Gaetano Pappuini, nome d’arte di Andrea Ferrari, caro amico, scrittore e viaggiatore esperto, nonché noto e stimato oncologo dell’Istituto dei Tumori di Milano.
  • Se viaggi in estate presentati al cancello del Lower Antelope Canyon qualche minuto prima delle 7 e 30’ del mattino. Il cancello sarà ancora chiuso, ma non appena aprirà intorno alle 7 e 45’ sarai tra i primissimi ad entrare ed acquistare i biglietti per il primo gruppo.
  • Entrare con il primo gruppo (ma la cosa funziona abbastanza bene anche con il secondo) è fondamentale: non ci sono altri gruppi all’interno del canyon e la visita procede molto più rilassata, potrai visitare lo splendido Lower Antelope con calma, senza affollamento e potendo fare le foto senza avere altre persone nel mirino. Preferibilmente cerca di stare davanti, oppure sistemati per ultimo in fondo al gruppo, vedrai che sarai contento. Ti godrai il più spettacolare slot canyon degli Stati Uniti come si deve, senza essere pressato.

Booking.com

E Non c’è solo l’Antelope…

Tutti i posts pubblicati in questo blog su Page e sui vicini parchi nazionali ed aree protette della Monument Valley, dei famosi Zion e Bryce, dei piccoli e poco conosciuti parchi di Kodachrome e Cedar Breaks, e di quel posto incredibile che è Grand Staircase-Escalante National Monument. Ogni directory raggruppa più articoli. 

  • Page e Lago Powellsono ben poche le destinazioni nel Sud-ovest degli Stati Uniti ad offrirti più cose da fare. A Page non c’è solo l’Antelope, qui puoi passare anche 4 giorni interi ed organizzare gite sempre diverse ogni giorno: esplorare in solitudine il fascinoso Waterholes Canyon, andare in barca sul Lago Powell, scendere in gommone il Colorado od ammirarlo da uno dei tanti punti panoramici, il celebre Horseshoe Bend su tutti. Non mancano le escursioni in elicottero e le cavalcate a cavallo. Page inoltre è un’ottima base per raggiungere posti remoti dove non sono in molti ad aver messo piede. Dalla favolosa The Wave, alla lontana e difficile da raggiungere White Pockets, al grandioso Buckskin Gulch…
  • Monument Valley: le cose da sapere sulle poche sistemazioni alberghiere della vallata e le alternative di stare a Kayenta o Mexican Hat. Cosa vedere alla Monument Valley: visitare la valle con la tua auto a noleggio oppure partecipare ad una delle escursioni guidate? Le gite alla scoperta della Monument Valley più segreta e meno conosciuta, il Goosenecks e Forrest Gump Point…
  • Zion e Bryce Canyon: due dei parchi più belli dello Utah e di tutto il Sud-ovest americano, due parchi famosissimi e ben conosciuti dai visitatori, degli autentici Must Do per chi è al suo primo viaggio negli Stati Uniti. I consigli su dove alloggiare ed i miei suggerimenti sulle gite ed i sentieri più belli, da quelli facili e brevi alle escursioni più lunghe e complete.
  • Kodachrome e Cedar Breaks: due parchi piccoli, sconosciuti alla stragrande maggioranza dei turisti europei che affollano i sentieri dei vicini Bryce e Zion. Uno dei gioielli segreti dello Utah il primo, il posto perfetto per chi viaggia in famiglia ed ama camminare in solitudine su sentieri facili e ben tenuti. Ed un parco a 3.000 metri di altitudine il secondo, suggerito al viaggiatore curioso e che non va di fretta.
  • Grand Staircase-Escalante: una delle più vaste aree protette degli Stati Uniti, un territorio immenso, l’ultimo ad essere stato cartografato negli Stati Uniti continentali. Che nasconde al suo interno dei veri autentici tesori, dal facile canyon di Willis Creek agli spettacolari e più sportivi slot della Dry Fork, con i celebri Peek-A-Boo e Spooky…

Last Update: May 25th 2017

 

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Lower Antelope Canyon by Anthony Quintano, a big tks for this nice shot. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Related posts:

Share

12 comments to Page: Visitare l’Antelope Canyon. Meglio il Lower o l’Upper?

  • Anna

    Grazie mille della disponibilità e della condivisione del tuo viaggio!

  • Ciao Anna, io non starei a preoccuparmi eccessivamente, le visite all’Antelope Canyon vanno davvero in crisi solo in alcuni giorni clou e quando il canyon viene chiuso per pericolo flash flood e chi ha prenotato ha in quel caso di solito diritto ad una sorta di priorità non appena il canyon viene riaperto.

    Detto questo, se uno ha già i programmi prestabiliti allora quando lo si sa tanto vale prenotare, così uno è tranquillo.

    Anche se, in tutto sincerità, io non ho avuto alcun problema a trovare posto in pieno agosto andando senza alcuna prenotazione, ho solo avuto l’accortezza di andare il primo giorno della mia permanenza a Page e molto presto il mattino, quello che sarebbe potuto succedere è che non avrei magari visitato il canyon subito ed al mio turno preferito (il primo, perché all’interno de canyon non c’è nessuno e lo si può godere come si deve senza fretta) ma in un’ora successiva della giornata o del giorno dopo, in quel caso avrei ritirato i biglietti, fatto altre cose a Page (c’è solo l’imbarazzo della scelta, e tutte cose magnifiche) e sarei poi tornato al canyon all’ora scritta sul biglietto. Ma difficilmente mi sarei perso l’Antelope.

  • Anna

    Ciao Fabio,

    pensi quindi che presentarsi in anticipo per entrare con il primo gruppo il giorno stesso non dia problemi? ho provato a guardare alcuni siti delle compagnie che effettuano i tour e vedo che alcuni tra 1 anno hanno già il secondo e il terzo gruppo sold out!

    Noi siamo in 2 e non sapremo prima di giugno se andremo o no, per lavoro mi capita di avere a novembre volo andata e ritorno (per New York) pagato per 2 persone (ad esempio per il 2016 si ma per il 2017 no) quindi stiamo un po’ organizzando questo viaggio nei parchi in modo che appena sapremo della eventuale possibilità per il 2018 ne approfittiamo ad estendere il viaggio ai parchi (se non per il 2018 allora per il 2019 ma intanto stiamo organizzando) però mi preoccupa vedere che alcune visite sono già sold out!

  • Ciao Andreina, ad oggi (giugno 2017) visitare il Lower costa USD25 per persona (da 13 yrs in su) più USD8 di Navajo Nation Permit Fee; visto che hai ben poche alternative di orario a questo punto ti suggerisco di prenotare online, diverso sarebbe se tu avessi a disposizione l’intera giornata. Io dalla mia esperienza sono arrivato molto presto al mattino prima che aprissero i cancelli ed ho trovato posto senza difficoltà col primo gruppo, ma chiaramente non è detto che vada sempre così.

    Ora, delle due agenzie che portano i turisti all’interno del Lower: Lower Antelope Canyon Tour sicuramente richiede la carta di credito già al momento della prenotazione e l’addebito viene fatto subito; prova invece con Ken’s Tour, è possibile che ti blocchi la prenotazione ma facendoti poi pagare cash sul post, sul loro sito è scritto così: You do NOT have to pay until you arrive to check-in. Leggi bene mentre stai prenotando, perché credo che riceva sulla tua mail un link da ricliccare almeno 24 ore prima come riconferma della prenotazione.

  • castellazzi Andreina

    Ciao,
    verrò a visitare con un gruppo che si sta formando, ma la mia giornata ha tempi strettissimi, dormo a Page il 9 agosto e il 10 agosto vengo ad Antelope Canyon vorremmo fare il tour Lower Antelope, ma al primo giro cioè alle ore 8 perchè dobbiamo poi proseguire per Monument valley visitare e ripartire per Grand Canyon al tramonto e dormire in quella zona. Il giorno dopo dobbiamo essere a Los Angeles.
    Chiedo cosa costa, se devo prenotare in anticipo con carta di credito, ma senza prelevare soldi prima paghiamo in contanti appena arriviamo.
    Mi consigli, grazie Andreina

  • Anche il secondo gruppo va bene, in quanto non c’è ancora congestione all’interno del canyon, ma tienilo come opzione di riserva se per qualsiasi motivo non riesci ad entrare col primo gruppo. Che tu decida di prenotare o no presentati al cancello (che sarà ancora chiuso, probabilmente ci sarà già qualche auto in coda) 30 minuti in anticipo dell’ora fissata per la prima partenza, intanto che aspetti puoi approfittarne per fare colazione con biscotti/succhi/yogurt (che acquisti la sera prima in uno dei supermercati di Page). Quando ho visitato il Lower Antelope io ho fatto così.

  • Inoltre Ken’s Tour non fa pagare fino al check-in, mentre il concorrente fa pagare in anticipo. Allora meglio scegliere la seconda così da assicurarsi il primo slot?

  • Le tue foto mi hanno convinto 🙂 oltre al fatto che essendo più “difficile” sia meno affollato.
    Last thing: il primo slot di Ken’s Tour parte alle 9.20, mentre il concorrente parte alle 9.10. Dici che può essere determinante la differenza di 10 minuti?

  • La scelta è su cosa privilegiare… sicuramente le ore centrali della giornata offrono più luce ma entrare all’interno del Lower Antelope con il primissimo gruppo del mattino offre molta più atmosfera, perché all’interno del canyon non c’è nessun altro. Nella gallery di foto dedicata all’escursione puoi farti un’idea delle condizioni che ho trovato andandoci presto, il sole non entrava nel canyon (ma a differenza dell’Upper nel Lower non entra quasi mai) ma forme e colori erano comunque magnifici.

  • Grazie Fabio per la risposta!
    Purtroppo temo di non riuscire a passare il giorno prima, il nostro è un itinerario abbastanza rigido a tappe. Sicuramente però cercherò di presentarmi in anticipo il giorno della visita.
    Quindi meglio comunque mattino presto piuttosto che aspettare magari le 11 o mezzogiorno per avere maggior luce?

  • Ciao Valentina, io direi di si, e secondo me anche in gennaio continua ad essere valido il suggerimento del primo gruppo del mattino (se puoi vai il giorno precedente a chiedere a che ora esatta parte il primo gruppo, poi arriva con un anticipo di 20/25 minuti sull’ora che ti viene indicata), questo per poter apprezzare al meglio il canyon senza avere altri visitatori all’interno, che tolgono atmosfera al posto. Andando col primo gruppo significa avere poi la giornata libera per potersi dedicare ad altro, che non è male. Il percorso all’interno del Lower Antelope è magnifico, vedrai che ti piacerà.

  • Ciao!
    Visiterò l’Antelope i primi di Gennaio. Considerando la minor luce disponibile, consigli comunque il lower?

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>