Photo Credit: Ricardo
Ecco l’ultimo articolo di questo lungo ed interessante Viaggio a Bahía e Ceará. Si lascia Canoa Quebrada visitando on-the-way la grande città di Fortaleza per poi approdare finalmente alla mitica Rio de Janeiro, il gran finale del viaggio.
Ecco i links ai precedenti articoli del viaggio, da São Paulo a Trancoso, da Trancoso a Barra Grande e da Barra Grande a Canoa Quebrada.
Al termine di questo post trovi le indicazioni sul periodo migliore per l’effettuazione del viaggio e su come prenotare i voli interni.
Programma di Viaggio, da Canoa Quebrada a Rio de Janeiro
17° giorno: Canoa Quebrada – Fortaleza – Rio de Janeiro
Se hai prenotato un volo in partenza dall’aeroporto di Fortaleza a metà pomeriggio avrai tempo per fare due cose. Un’ultima passeggiata in spiaggia al mattino e visitare Fortaleza prima di recarti in aeroporto.
Se per la passeggiata non occorre una particolare organizzazione, basta non dormire fino a tardi, per raggiungere e visitare Fortaleza occorre invece accordarsi il giorno precedente con chi si occuperà del tuo trasferimento, la pousada od una delle due agenzie che sorgono sulla Broadway. Occorre che specifichi bene, l’ora in cui vuoi partire da Canoa, l’ora in cui devi trovarti di fronte al check-in in aeroporto ed esattamente cosa vuoi vedere a Fortaleza e quanto tempo vuoi dedicarvi. Il tutto sapendo che il tempo che occorre per raggiungere Fortaleza da Canoa è di circa 2 ore o poco più.
Se il tuo volo decolla alle 17 significa che devi essere in aeroporto alle 15.30. Se parti da Canoa poco dopo le 10 avrai circa 3 ore a disposizione per visitare Fortaleza e raggiungere il terminal in tempo utile per il check-in.
Fortaleza è una grande città, in assoluto la più importante del Nordeste ed una delle più popolose dell’intero Brasile, ma non offre molto ai visitatori, con poco meno di 3 ore a disposizione riesci a dare uno sguardo alle cose più importanti. Non vedrai tutto, ma riuscirai comunque a farti un’idea abbastanza precisa della città.
Cosa vedere a Fortaleza in poco meno di 3 ore? Ci sono quattro posti che meritano la tua attenzione.
- Primo. Fatti portare subito sull’Avenida Beira Mar, il lungomare di Fortaleza. Fiancheggiato da alti palazzi moderni e di buon tono architettonico dona alla città l’aspetto di una grande metropoli. Merita una passeggiata, senza mancheresti forse la veduta migliore della città, quella più famosa e rappresentativa.
- Secondo. Una breve visita al Centro Dragão do Mar. Non solo è il centro culturale più importante della città ma è anche il luogo di aggregazione preferito dei suoi abitanti. Certo, non avrai il tempo di visitare le mostre o di vedere un film ma almeno vedrai di cosa si tratta e dove si trova. I colorati edifici dei dintorni, tutti ben restaurati, ospitano qualche ristorante ed alcuni cafè.
- Terzo. Il Centro de Turismo, è la vecchia prigione della città trasformata in un grande mercato, questo è il posto giusto se cerchi un regalo od un ricordo delle tue vacanze.
- Per ultimo, prima di prendere la strada dell’aeroporto dai uno sguardo veloce alla bellissima e colorata costruzione metallica in stile Art Nouveau del Theatro José de Alencar, senza dubbio l’edificio più bello e particolare della città. Attenzione che per osservare la particolarissima struttura del teatro devi entrare nel cortile interno, due sono infatti le costruzioni che compongono il complesso e da fuori il teatro si presenta con una costruzione bianca in stile neoclassico che nulla lascia presagire della costruzione più interna che costituisce il teatro vero e proprio.
Photo Credit: deltafrut
Conclusa la visita è il momento di recarti in aeroporto, il volo per la magica Rio ti aspetta. Sono circa 3 ore nel caso il volo sia non-stop, se decolli alle 17 atterri non prima delle 20.
I voli da Fortaleza atterrano all’aeroporto di Rio de Janiero Galeao GIG. C’è un autobus che porta verso la zona delle spiagge ma se è sera, hai bagagli o siete almeno in due per andare dall’aeroporto di Rio all’albergo è più saggio prendere un taxi. Costa di più ma è sicuro e veloce e ti lascia esattamente davanti all’albergo. Gli autobus li utilizzerai poi per muoverti in città. A differenza di São Paulo a Rio il servizio bus è buono, facile da usare e porta quasi dappertutto, ma questo vale se non hai un bagaglio da curare e devi occuparti solo di te stesso.
La stragrande maggioranza delle camere d’albergo della città sono a Copacabana ma se trovi un’accomodation a costi che ti paiono quantomeno ragionevoli alloggia invece ad Ipanema. Qui gli alberghi non sono molti, quasi tutti sono costosi ma la zona è più sicura di altre. Ci sono ottimi ristoranti e ritrovi, i palazzi sono meno incombenti, la spiaggia è bella e pulita ed in generale l’atmosfera è più gioiosa. Ipanema è il quartiere dove stare a Rio, non solo, è il quartiere dove tutti vorrebbero vivere.
Visto la lunga giornata sarai stanco, puoi però concederti un drink sul lungomare prima di cadere addormentato. Dormi, domani ti aspetta la più fantastica città del pianeta.
Photo Credit: Alicia Nijdam
18° giorno: Rio de Janeiro
Se vuoi cominciare la giornata alla grande la cosa migliore che puoi fare è iniziare con una passeggiata ad Ipanema. Rua Visconde de Piraja è il cuore del quartiere, qui si concentrano quasi tutti i negozi e c’è sempre un mare di gente che va su e giù, di giorno e di sera. Ci sono café e ristoranti ed è uno spaccato della Rio bella e ricca, la Rio che sogniamo e che abbiamo in mente.
La spiaggia è dietro l’angolo e dopo un po’ il richiamo è irresistibile, basta fare un centinaio di metri e si sbuca su Avenida Vieira Souto, il lungo, lunghissimo lungomare di Ipanema, pochi i locali molti invece i chioschi dove sedere e bersi un succo. Anche se è mattina non si faranno certo problemi se vorrai ordinare una caipirinha od una birra ghiacciata. L’oceano e le bellissime montagne gemelle del Morro dos Dois Irmãos si impongono sul resto del panorama.
Percorri tutto il lungomare e dirigiti verso Copacabana, non è lontana e ci puoi andare piacevolmente a piedi in poco più di mezz’ora. Arrivato sull’Avenida Atlantica il colpo d’occhio è spettacolare. Sono quattro chilometri, a mezzaluna, da una parte la spiaggia, ampia come quasi tutte le spiagge di Rio, dall’altra la fila ininterrotta dei palazzi, quasi tutti dall’aria un po’ demodé, dietro le montagne, verde e roccia marrone che incombono su tutto. Le montagne nel cuore di una metropoli, a pochi metri dai condomini, è una cosa nuova per tutti i visitatori, una visione davvero irreale ma nello stesso tempo vera, sono proprio lì, sopra di te.
Non c’è nessuna altra metropoli al mondo dove esiste una cosa del genere ed è questa particolare geografia del territorio insieme alla presenza di una baia sinuosa a fare di Rio quella che paesaggisticamente è forse la più bella, davvero la più spettacolare città di tutto il Pianeta.
Sopra e intorno a Copacabana ci sono le favelas, sono molto vicine, questo è uno dei quartieri di Rio dove prestare più attenzione, la maggior parte degli scippi e rapine accadono qui.
Percorri il bel lungomare, fatti un spuntino, poi cambia quartiere e vai ad Urca.
Nuovo quartiere e naturalmente nuovo paesaggio, la baia di Botafogo davanti agli occhi, il Pan di Zucchero sopra la testa. Per salire le funivie sono due, un primo tratto porta al Morro de Urca ed il successivo in vetta al Pão de Açúcar. Dall’alto altra visione sublime, in qualsiasi direzione tu volga lo sguardo. La curva perfetta di Copacabana che appare al di là del Morro do Uribu, gli yachts nella riparata baia di Botafogo, la parata di palazzi di Flamengo fino alle piste dell’aeroporto Santos Dumont. Più lontano i grattacieli di Centro, e Niteroi al di là della baia.
Nel caso il tempo non fosse bello e vuoi comunque avere un’idea della città dall’alto, tra Corcovado e Pan di Zucchero scegli quest’ultimo: essendo più basso, e quindi meno influenzato dalla nuvole, e situato in posizione più centrale nella geografia della città permette quasi sempre di godere di una bella vista anche quando il meteo non è dalla tua.
La sera è il momento della churrascaria, la carne in Brasile è una tradizione, e per la quantità di buon cibo che ingurgiterai i costi saranno ragionevoli.
Photo Credit: Rodrigo_Soldon
19° giorno: Rio de Janeiro
Ti suggerisco di dedicare parte del mattino alla visita di Centro, il vivace quartiere commerciale di Rio, pieno di grattacieli, di traffico ma anche di vita. E’ una Rio diversa dalla Rio delle spiagge ma è qui che si muove la città, se possibile è una zona da non mancare. Visita la famosa Cattedrale, l’edificio sorprende per geometria e proporzioni, è enorme, e può accogliere migliaia di fedeli.
Poco distante dalla Cattedrale si trova la stazione di partenza del bonde, l’ultimo dei tram della città e la più classica via d’accesso al quartiere coloniale di Santa Teresa situato sulla collina. Prendilo, il tragitto per Largo do Guimarães è veloce, una quindicina di minuti o poco più e si fa subito interessante: prima percorre in modo molto aéreo l’esile ed alto Arco da Lapa per poi risalire le viuzze acciottolate di questo caratteristico quartiere un po’ bohemien, dalle case basse e dalla vegetazione lussureggiante. Important Update, Dicembre 2011: il bonde non è operativo, a seguito del gravissimo incidente (6 deads) del 27 Agosto 2011 il servizio continua a rimanere sospeso. Trovi tutte le info in questo articolo di Rio Times.
Sulla collina l’atmosfera è magnifica. L’aria coloniale ed un po’ fuori dal tempo, l’assenza di traffico, alcuni deliziosi ristoranti e qualche affascinante negozio dove curiosare sorprendono il viaggiatore e lo invitano a fare due passi. Presta però sempre attenzione, Santa Teresa non è una zona particolarmente safe.
Puoi pranzare a Santa Teresa, tornare in basso col bonde, e poi dedicare il resto del pomeriggio alla più famosa delle attrazioni di Rio.
E ora arrivato il momento di salire sul Corcovado. Devi prima recarti nel quartiere di Cosme Velho e da lì prendere il trenino che si arrampica fino ai 700 metri della vetta.
Il famosissimo Cristo che abbiamo visto in foto e filmati, immancabile in qualsiasi servizio su Rio, è sopra di te, davvero maestoso, e sembra abbracciare il cielo con le sue braccia spalancate. Dire che il panorama è meraviglioso sembra dire una cosa ovvia ma così non è. La città vista da quassù si rivela in tutti i suoi quartieri, solo Copacabana rimane in parte coperta e lontana. Ipanema invece è davanti ai tuoi occhi e la grande Laguna Rodrigo das Freitas sotto di te. Di solito si pensa a Rio come a una bella città ma Rio non è solo bella, bellissima, è anche enorme e da quassù risulta semplice capirne la geografica, individuare i suoi quartieri.
Ridisceso in basso sarà tempo di nutrirti, ad Ipanema i ristoranti non mancano, puoi cenare in terrazza guardando il passeggio.
20° giorno: partenza da Rio de Janeiro
E’ l’ultimo giorno. A seconda dell’orario di partenza e del routing del tuo volo di ritorno avrai a disposizione parte della giornata. Fino al pomeriggio, se il tuo volo è diretto da Rio verso l’Europa, oppure solo fino alla tarda mattinata se il tuo rientro avviene invece via São Paulo.
Fai un’ultima passeggiata sull’Avenida Atlantica o sul lungomare di Ipanema, fermati ancora una volta ad uno dei chioschi prospicienti la spiaggia, siediti e bevi un succo gustoso od una caipirinha ghiacciata, secondo i tuoi gusti. Poi chiama il taxi, la direzione è l’aeroporto internazionale Galeao, il viaggio è finito.
E’ facile che un po’ di malinconia ti assalga.
Photo Credit: Rodrigo Soldon
Transportation & Accomodation Tips
- Volo da Fortaleza a Rio de Janeiro. Ad oggi, dicembre 2011, la TAM offre tre voli non-stop, comodo quello intorno alle 12 ed ancor di più il volo del tardo pomeriggio intorno alle 17 che atterra a Rio circa alle 21. Due invece i voli non-stop della GOL. Molti altri voli con scalo (o cambio) a Recife o Salvador.
- Dall’aeroporto Galeao GIG a Copacabana e Ipanema. Ti consiglio vivamente un taxi, in alternativa hai la linea 2018 di Real Auto Bus che dall’aeroporto porta verso Copacabana ed Ipanema attraversando tutta la città.
- Dove dormire a a Rio de Janeiro. Trovi la lista completa degli alberghi della città nella pagina Hotels and Hostels in Guia Oficial do Rio con indirizzi completi e siti web. Per decidere quale scegliere puoi inoltre consultare la sezione dedicata agli hotels in Ipanema.com con una presentazione di ciascun albergo e buone reviews. A Copacabana tariffe a partire da 80/100 Euro per room per night in un semplice 4 stelle situato nelle vie interne e circa 150/180 Euro per una camera Ocean View in uno degli hotels affacciati sull’Avenida Atlantica. Più cara Ipanema, calcola almeno 180/200 Euro p.r.p.n., sopra i 250 Euro se vuoi uno dei pochi alberghi sul lungomare. A dicembre/gennaio e durante il carnevale le tariffe perdono la ragione e sono ben più elevate.
Full Articles & Links
I posts apparsi in questo blog e dedicati a Rio de Janeiro, con le informazioni sui mezzi di trasporto, dove alloggiare, cosa visitare, il tempo che fa e tanti links a guide on line e blogs per conoscere tutto, o quasi, della città.
- Rio de Janeiro, Trasporti, Hotels e Sicurezza in Città
- Rio de Janeiro, Visitare la Città
- Rio de Janeiro, Visitare una Favela, Arrampicare sui Morros, Andare a Grumari
- Viaggiare con i Bambini a Rio de Janeiro.
Photo Credit: Zemlinki!
Consigli Pratici Su Come Organizzare Il Viaggio
When to Travel
Se viaggi in agosto e settembre. Il clima è buono a Bahia e fantastico nel Ceará. A Trancoso, il punto di mare più a sud di questo itinerario (escluso Rio ovviamente) fa un po’ fresco il mattino presto ed alla sera mentre di giorno puoi stare in spiaggia e nuotare per ore. Una cosa importante che devi notare è che a Bahia ad agosto il sole tramonta presto, intorno alle 17.30, quando programmi una gita tienine conto.
- Agosto e settembre sono mesi di bassa stagione, non avrai difficoltà a trovare posto sui voli, sui pullman ed a prenotare la pousada dei tuoi sogni.
- Avrai spiagge intere tutte per te. I costi sono bassi e potrai permetterti sistemazioni fascinose, posti che in alta stagione diventano inaccessibili.
- Se vuoi visitare il Paese e goderti le spiagge in tranquillità questo è un periodo ideale.
Se viaggi in dicembre. A Rio e Bahia è piena estate, il tempo di solito è bello, caldo, a volte molto caldo, pioggia abbondante nel sud ma in genere concentrata in forti rovesci temporaleschi. Ancora bello a Canoa Quebrada e Fortaleza prima dell’inizio delle piogge.
- Da metà dicembre a fine febbraio in Brasile viaggiano tutti, turisti stranieri e centinaia di migliaia di brasiliani, le pousadas vanno tassativamente prenotate in anticipo ed aerei e bus viaggiano completi.
- In altissima stagione nelle località di mare spesso alberghi e pousadas applicano dei minimum stay obbligatori, anche 1 settimana a fine d’anno e 4 o 5 giorni per il carnevale. Se viaggi a Natale/capodanno o durante il carnevale potresti essere costretto a trattenerti in un posto più a lungo di quanto avresti desiderato!
- In questo periodo il Paese è al massimo della sua vitalità, le spiagge traboccano di persone, i locali sono pieni e sulla spiaggia danno grandi feste fino al mattino. Se ti vuoi divertire è questo il momento.
Non programmare questo viaggio tra marzo e luglio, sia a Bahia che nel Ceará può piovere molto.
Vuoi approfondire?
- Leggi su questo blog il post Weather: Brasile, per farti un’idea veloce del tempo che potresti trovare nelle diverse località del Brasile a seconda del mese in cui viaggi.
- Controlla direttamente le averages mensili per temperatura e piovosità nelle pagine dedicate al Brasile della World Meteorological Organization
- Per le previsioni aggiornate clicca su weather.com oppure MSN Weather by FORECA.
How to Book Domestic Flights
Il viaggio in Brasile qui descritto prevede l’arrivo su São Paulo con l’uscita dal Paese da Rio de Janeiro. Un classico open jaw.
- Decine di compagnie aeree servono São Paulo, non dovresti avere eccessivi problemi a trovare una tariffa ragionevole dalla tua città.
- Se il rientro da Rio fosse un problema o facesse salire eccessivamente la tariffa allora prenota il rientro dalla stessa São Paulo, non sarà questo un ostacolo insormontabile allo svolgimento del viaggio.
Per i voli interni in Brasile i tuoi primi riferimenti sono le due maggiori compagnie aeree del Paese, la TAM JJ e la GOL G3. Sui rispettivi siti web puoi controllare direttamente orari e costi dei voli.
- Le tratte di volo domestiche sono tre: São Paulo-Porto Seguro, Salvador-Fortaleza e Fortaleza-Rio. La tratta da Trancoso/Porto Seguro a Salvador viene percorsa via terra in bus. Ad oggi, dicembre 2011, le tariffe migliori le offre forse la TAM, per un budget di viaggio calcola circa 400/500 Euro totali per le 3 tratte incluso le tasse. Se però prenoti con molto anticipo e viaggi in bassa stagione la tariffa è molto più conveniente e rimane sotto le 300 Euro, eventuali fee di agenzia non inclusi.
- Se il tuo volo intercontinentale riparte invece da São Paulo Guarulhos devi aggiungi una quarta ultima tratta domestica da Rio a São Paulo.
- Risulta molto più comodo avere prenotazioni aeree confermate e relativi biglietti interni già prima di iniziare il viaggio.
Nell’articolo Le Compagnie Aeree in Brasile trovi qualche tips su come organizzare al meglio la caccia ad una buona tariffa oltre ai links alle compagnie aeree brasiliane low cost.
Passports & Health
- Consulta la pagina dedicata al Brasile del sito Viaggiare Sicuri, trovi le info importanti su passaporti, fusi orari, vaccinazioni obbligatorie o consigliate, gli ultimi avvisi sul Paese.
- Per sapere tutto su dengue, malaria e febbre gialla leggi su questo blog la pagina sulla Salute in Brasile, contiene il link al sito CDC di Atlanta dove trovare le ultimissime info aggiornate su eventuali outbreak.
I consigli che hai letto valgono per questo itinerario così come è descritto. Lo stesso viaggio effettuato con più giorni a disposizione potrebbe avere consigli in parte diversi.
Last Update: December 30th 2011
All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.













Recent Comments