Monument ValleyNorth AmericaSTATI UNITI

La Monument Valley Segreta: le Escursioni a Piedi, in 4WD ed a Cavallo

Guida alla Monument Valley Segreta: le Escursioni a Piedi, in 4WD ed a Cavallo

Guida per visitare la Monument Valley. Cosa fare alla Monument Valley? Le escursioni alla scoperta della Monument Valley più segreta e meno conosciuta, tra imponenti archi di roccia arenaria ed antiche rovine Anasazi. Per godere gran panorami e visitare la Monument Valley lontano dalla folla. Le escursioni a piedi: i due sentieri più belli da percorrere a piedi, il facile Wild Cat Trail ed il fascinoso Teardrop Arch & Hidden Ruin Trail. Le Escursioni in fuoristrada a Mystery Valley ed alla remota Hunt’s Mesa: perché partecipare, quanto durano, i costi. Andare a cavallo nella Monument Valley: i percorsi ed a chi rivolgersi. I links diretti alle compagnie Navajo che organizzano tours guidati e tutte le informazioni che occorrono per programmare e prenotare le tue gite. 

Rock Door Mesa, Teardrop Arch and Hidden Ruin Trail, Monument Valley
Rock Door Mesa, Teardrop Arch & Hidden Ruin, Monument Valley

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Escursioni Più Belle alla Monument Valley

Le Escursioni a Piedi nella Monument Valley

A differenza di tanti altri luoghi celebri del Sud-ovest degli Stati Uniti la Monument Valley non è il posto giusto per le escursioni a piedi. Per il semplice motivo che sono pochi, pochissimi i sentieri riservati a chi ama camminare ed esplorare il territorio con le proprie gambe.

  • Un solo sentiero, il Wildcat Trail, è percorribile liberamente per tuo conto senza la necessità di una guida.
  • Un altro percorso, il Teardrop Arch & Hidden Ruin Trail è invece accessibile solo ed unicamente accompagnato da una guida Navajo.
Wildcat Trail Trailhead Monument Valley Navajo Tribal Park
Wilcat Trail Trailhead, Monument Valley, Navajo Tribal Park

Photo Credit: travelourplanet.com

Wildcat Trail

  • Se non ti è mai capitato di camminare in mezzo ad un deserto di sabbia e cespugli questa è la tua occasione.
  • Il Wildcat Trail si sviluppa intorno a West Mitten Butte, nel cuore della Monument Valley. E’ facile e panoramico. Salvo i primi e gli ultimi 15 minuti di cammino che sono comuni, il resto del percorso è un loop circolare dove non occorre mai tornare sui propri passi.
  • Il punto di partenza (e ritorno) è il sabbioso parcheggio situato 300 metri a nord-ovest del piazzale dove sorge il visitor center e l’Hotel The View.
  • In tutto sono circa 6 Km di percorso ad un’altitudine media di 1.600 metri slm, calcola circa 2 ore per completarlo. Il dislivello è inferiore ai 100 metri.
  • La prima parte è in leggera discesa e molto ben segnalata. Poi le indicazioni si fanno più rade ma non c’è alcun vero rischio di perdersi, basta continuare a circumnavigare la West Mitten Butte e ritorni al punto di partenza.
  • E’ l’ultimo miglio ad essere il più faticoso, perché cammini in salita in mezzo alla sabbia.
  • Il sentiero non ha difficoltà di alcun tipo, puoi farlo anche con i bambini, stai solo attento a dove metti in piedi. Probabilmente non ne vedrai ma i serpenti a sonagli ci sono. Portati l’acqua e qualcosa da sgranocchiare, in estate evita di percorrerlo all’una del pomeriggio sotto il sole… niente ombra lungo tutto il percorso.
Wildcat Trail in Monument Valley, Navajo Tribal Park
Wildcat Trail, Monument Valley, Navajo Tribal Park

Photo Credit: travelourplanet.com

Teardrop Arch & Hidden Ruin Trail

  • Si trova al di fuori del Monument Valley Tribal Park ma sempre all’interno della riserva Navajo. Per accedervi non devi quindi pagare il biglietto di ingresso al parco ma puoi andarci unicamente se sei accompagnato da una guida Navajo.
  • Il punto di partenza del sentiero si trova ad ovest della Utah 163 in prossimità del Tipi Village. Raggiunge un magnifico punto panoramico alto sulla Rock Door Mesa in prossimità di un suggestivo arco di roccia. Molto bella la vista in lontananza sulla Monument Valley, in particolare al tramonto.
  • In prossimità dell’arco si trovano delle piccole ma suggestive rovine Anasazi risalenti forse ad oltre 1.000 anni fa e conosciute come Hidden Ruin. Sono uno dei punti forte di tutta la gita.
  • Il sentiero non è difficile né troppo faticoso, in pochi tratti richiede l’uso delle mani. Consigliate hiking shoes e pantaloni lunghi. L’accesso alle rovine è possibile solo accovacciandosi e strisciando per un breve tratto su ginocchia e mani. Assai poco frequentato, di solito non c’è nessuno. Durata: calcola circa 3 ore tra andata e ritorno.
  • Sia il Teardrop Arch che Hidden Ruin sono accessibili anche in 4WD più qualche tratto a piedi. Sono diverse le compagnie indiane che propongono questa gita effettuando gran parte del percorso in fuoristrada invece che a piedi.
  • E’ un’escursione che ti consiglio, il percorso a piedi è divertente e panoramico, l’ambiente naturale fascinoso. In 3 ore di gita non abbiamo incontrato altri visitatori. Per organizzarla mi sono rivolto al Tipi Village, Bob la nostra guida Navajo si è rivelata in gamba oltre che una persona estremamente piacevole con cui conversare.
Walking Teardrop Arch and Hidden Ruin Trail, Monument Valley
Walking Teardrop Arch & Hidden Ruin Trail, Monument Valley

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Escursioni in Fuoristrada 4WD alla Mystery Valley e Hunt’s Mesa

Se la quasi totalità della zona più scenica della Monument Valley è accessibile liberamente senza dover partecipare a tours guidati, c’è però una parte della vallata e la totalità dei suoi dintorni che per essere esplorati richiedono necessariamente l’accompagnamento di una guida Navajo.

Per favorire e dare lavoro ai locali, la comunità Navajo ha infatti deciso che una parte dell’area della Monument Valley fosse visitabile solo ed unicamente con guida.

Mystery Valley 4WD Tour

  • C’è un posto, fuori dal Tribal Park ma all’interno della Restricted Area, che merita la gita. Si trova poco a Sud-ovest della Monument Valley ed è conosciuto come Mystery Valley.
  • Io non ci sono stato ma spero di visitarlo la prossima volta, ci sono magnifici archi di pietra arenaria e soprattutto rovine Anasazi e petroglifici antichi.
  • Ci si arriva con dei tours guidati di 3 o 4 ore in 4WD, i costi sono alti ma ancora ragionevoli. Le migliori condizioni di luce si hanno nel pomeriggio ed al tramonto.
Arch in Mystery Valley near Monument Valley in Navajo Tribal Park
Arch inside Mystery Valley, Navajo Tribal Park

Photo Credit: Graeme Maclean

Hunt’s Mesa 4WD Tour

  • L’escursione alla Hunt’s Mesa è molto costosa ma se te la puoi permettere raggiungerai un posto straordinario ed assai poco visitato. E’ una delle poche opportunità che hai di salire fino in cima – e non solo ammirare dal basso – una delle caratteristiche mesas della Monument Valley.
  • Hunt’s Mesa si trova nell’estrema sezione sud-orientale della valle, il panorama che si ammira dall’alto – soprattutto al tramonto – è probabilmente il più bello ed inusuale di tutta la Monument Valley. Il posto è selvaggio, deserto, raramente incontrerai altri visitatori.
  • L’avvicinamento alla Hunt’s Mesa va fatto necessariamente in 4WD, il percorso è sabbioso. L’accesso alla parte sommitale invece è possibile sia a piedi che in fuoristrada. Se opti per quest’ultimo sappi che si procede direttamente sulle rocce, ti devi fidare del tuo driver. Intransitabile se ha piovuto.
  • Se decidi di salire a piedi considera che non è un sentiero per tutti. Di difficoltà non ce ne sono ma sono quasi 4 ore di cammino per salire e 2 ore abbondanti per scendere, alcuni punti sono ripidi.
  • Hunt’s Mesa è raggiungibile in day trip partendo nel primo pomeriggio e rientrando dopo il tramonto oppure fermandosi a campeggiare sulla cima. Accessibile solo ed unicamente se accompagnato da una guida Navajo.

In questa mappa della Monument Valley ho segnalato con i point makers la posizione di tutte le più famose attrazioni e punti di interesse descritti in questo articolo, così puoi localizzare facilmente la loro ubicazione.

Il Visitor Center della Monument Valley è accessibile dal grande parcheggio a fianco all’Hotel The View ed è un buon posto dove rivolgerti per informazioni sui tours in fuoristrada. 

L'escursione alla Hunt’s Mesa è molto costosa ma se te la puoi permettere raggiungerai un posto straordinario ed assai poco visitato. E’ una delle poche opportunità che hai di salire fino in cima - e non solo ammirare dal basso - una delle caratteristiche mesas della Monument Valley. Hunt’s Mesa si trova nell’estrema sezione sud-orientale della valle, il panorama che si ammira dall’alto - soprattutto al tramonto - è probabilmente il più bello ed inusuale di tutta la Monument Valley. 

C’è un posto, fuori dal Tribal Park ma all’interno della Restricted Area, che merita la gita. Si trova poco a sud-ovest della Monument Valley ed è conosciuto come Mystery Valley. Ci sono magnifici archi di pietra arenaria e soprattutto rovine Anasazi e petroglifici antichi. Ci si arriva con dei tours guidati di 3 o 4 ore in 4WD.

Il Tipi Village è il posto giusto dove rivolgerti per organizzare l’escursione a Teardrop Arch ed alle rovine Anasazi di Hidden Ruin. Si trova proprio al di sotto della Rock Door Mesa ed è da qui che parte il sentiero di accesso. Questo permette di ridurre i tempi della gita ed anche i costi.

Si trova al di fuori del Monument Valley Tribal Park ma sempre all’interno della riserva Navajo, puoi andarci unicamente se sei accompagnato da una guida Navajo. Il punto di partenza del sentiero si trova ad ovest della Utah 163 in prossimità del Tipi Village. Raggiunge un magnifico punto panoramico alto sulla Rock Door Mesa in prossimità di un suggestivo arco di roccia. In prossimità dell’arco si trovano delle piccole ma suggestive rovine Anasazi risalenti forse ad oltre 1.000 anni fa e conosciute come Hidden Ruin.

La prima parte del Wildcat Trail è in leggera discesa e molto ben segnalata, poi le indicazioni si fanno più rade ma c’è alcun vero rischio di perdersi, basta continuare a circumnavigare la West Mitten Butte e ritorni al punto di partenza.

Il Wildcat Trail si sviluppa intorno a West Mitten Butte, nel cuore della Monument Valley. E’ facile e panoramico. Salvo i primi e gli ultimi 10 minuti di cammino che sono comuni, il resto del percorso è un loop circolare dove non occorre mai tornare sui propri passi. Il punto di partenza (e ritorno) è il sabbioso parcheggio situato 300 metri a nord-ovest del piazzale dove sorge il Visitor Center e l’Hotel The View.

 

La Scenic Drive è una strada sterrata di 17 miglia (27 Km, prendendo tutte le deviazioni, in verità a me è sembrata meno lunga) che entra nel cuore della Monument Valley. Salvo che non abbia diluviato in modo eccezionale la strada è facilmente percorribile con le normali berline. Non occorre né il SUV né il fuoristrada.

Le Escursioni a Cavallo all’Interno della Monument Valley

  • Le escursioni a cavallo sono tutt’altro che economiche ma per vedere qualcosa ed apprezzare il posto scegli un tour che duri almeno 2 ore. Anche se costa di più di quelli brevi di 1 sola ora.
  • Di solito i tours di 2 o 3 ore percorrono un itinerario ad anello nel cuore della Monument Valley tra Rain God Mesa, Totem Pole e Thunderbird Mesa. Il percorso è facile, si svolge nel cuore della vallata ed è adatto anche a chi non ha esperienza di equitazione.
  • Un percorso più tecnico consigliato solo se sei già andato a cavallo conduce a Teardrop Arch, al di fuori del parco ma sempre nell’area della riserva. In tutto dura circa 3 ore e risale la Rock Door Mesa lungo uno stretto ed accidentato sentiero. Bella vista in lontananza della Monument Valley.
  • A seconda della compagnia che usi cambiano i percorsi: quando sei sul posto chiedi esattamente in che zona viene condotto il tour.
  • Durante la mia visita alla Monument Valley ho notato due maneggi esattamente all’interno della valle lungo la Scenic Road. Il primo che incontri – qui raffigurato in foto – è Dineh Trailroads. Un secondo maneggio si trova poco più avanti, sempre sulla Scenic Road nel tratto dove la strada fiancheggia la Rain God Mesa. Entrambi sono ben visibili, puoi fermarti, chiedere informazioni e (credo) partire quasi immediatamente per la tua gita.
Dineh Trailrides Monument Valley Navajo Tribal Park
Dineh Trailrides, Monument Valley, Navajo Tribal Park

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Compagnie che Organizzano Tours Guidati in 4WD, a Piedi ed a Cavallo

  • Se vuoi prenotare un tour e nessuno risponde alle mail od alle tue telefonate tu non preoccuparti troppo: generalmente le escursioni sono organizzabili anche direttamente sul posto al tuo arrivo, perlomeno le gite a cavallo ed i tours in 4WD di mezza giornata.
  • Non aspettarti la precisione né l’accuratezza né il dettaglio nelle informazioni che trovi al Grand Canyon, a Zion, a Bryce ed in tutti gli altri parchi nazionali degli Stati Uniti gestiti dal National Park Services. I parchi a gestione indiana, e le attività all’interno di questi, sono gestiti in maniera diciamo così un po’ più ruspante…
  • Il visitor center accessibile dal parcheggio a fianco all’Hotel The View è un buon posto dove rivolgerti per informazioni sui tours in fuoristrada. Se opti per un’escursione a cavallo la mia impressione è che tu possa recarti direttamente ad uno dei due maneggi sulla Scenic Road all’interno della valle e raggiungibili con la tua auto a noleggio.

Se Vuoi Prenotare le Escursioni in Anticipo Online

  • Se invece desideri avere un programma di escursioni già organizzato la cosa più semplice e veloce è prenotare i tours della quotata Monument Valley Safari tramite Viator con pagamento con carta di credito e conferma istantanea alla prenotazione. 
  • Per la Mystery Valley e Hunt’s Mesa sono due le proposte che mi sono sembrate più interessanti e tra le quali scegliere.
  • L’escursione Viator | Tour Guidato della Mystery Valley, prevede un tour di 3 ore della Mystery Valley in partenza dalla lobby del The View; si segue la strada asfaltata per 7 miglia per poi imboccare la deviazione sterrata che si inoltra verso il cuore della vallata, qui si visitano in parte in 4WD ed in parte con piccoli percorsi a piedi alcune delle formazioni rocciose ed archi più belli incluso Skull Arch, Honey Moon Arch,  Baby House Ruins e Lone Pine Arch; il tour viene effettuato in compagnia di soli pochi altri partecipanti (in effetti la capienza del 4WD è limitata), in tutto il percorso in fuoristrada è di circa 27 miglia, se le cose non sono cambiate puoi scegliere tra tre diversi orari di partenza al giorno.
  • Se desideri visitare quel posto magnifico dell’Hunts Mesa con l’inusuale e solitaria esperienza di dormire in tenda sulla sua sommità il tour migliore che puoi prenotare è Viator | Hunts Mesa Overnight Campout tradotto in italiano con Pernottamento in Accampamento ad Hunts Mesa, della durata totale di circa 18 ore; è un’escursione di 1 giorno/1 notte, prevede la partenza in 4WD circa 5 ore prima del tramonto, 2 ore di viaggio fascinoso per raggiungere la cima della mesa, 3 ore a disposizione per esplorare il posto al tramonto, la notte in tenda, ancora qualche ora al mattino per godere il panorama ed il ritorno al The View od al Goulding’s Lodge seguendo un percorso in parte diverso e visitando delle rovine anasazi ed alcuni degli archi più belli della zona. E’ incluso il trasporto, l’assistenza del driver/guida Navajo e l’equipaggiamento completo da campeggio, con un supplemento di circa $25 includi la cena con grilled steak cucinata sul fuoco, per quest’ultima scrivi una mail (ricevi i contatti subito dopo aver prenotato) direttamente all’agenzia.
  • Se invece cerchi il classico tours della Monument Valley hai solo l’imbarazzo della scelta su quale escursione prenotare, te ne segnalo uno sempre operato da Monument Valley Safari, è Viator | Tour in Jeep della Monument Valley e prevede diverse partenze al giorno e due durate diverse, tours di 2 ore e mezza ed il più esteso tour di 3 ore e mezza, la partenza è sempre dall’Hotel The View.
  • Puoi pregustare le bellezze della Monument Valley in questo filmato a cura di Amazing Places on Our Planet, il circuito tradizionale della Scenic Drive nella Lower Monument Valley è quello presentato nella prima parte del video, al minuto 3’11 il percorso iniziale di avvicinamento verso Hunt’s Mesa, al minuto 3’28’’ puoi farti un’idea delle difficili sezioni rocciose lungo la pista che porta alla sommità ed al minuto 3’43’’ finalmente appare alla vista il paesaggio sconfinato che si ha dalla sommità di Hunt’s Mesa, particolarmente suggestiva la veduta dal minuto 3’32’’ a seguire; seguono poi le grandi alcove e gli archi nascosti della Mystery Valley ed al minuto 9’26 il paesaggio della Monument da Teardrop Arch nell’escursione che ti ho descritto nel capitolo delle gite a piedi:

 Le Altre Guide sulla Monument Valley

Gli altri articoli sulla Monument Valley e dintorni pubblicati in questo blog.

  • Monument Valley: Come Arrivare, Dove Alloggiare e Cosa Vedere: come arrivare alla Monument Valley da Page, dal Grand Canyon e da Moab: i chilometri e le percorrenze. Dove alloggiare alla Monument Valley: le cose da sapere sulle poche sistemazioni alberghiere della vallata e le alternative di stare a Kayenta o Mexican Hat. Cosa vedere alla Monument Valley: visitare la valle con la tua auto a noleggio oppure partecipare ad una delle escursioni guidate? I pro ed i contro. Il clima: quando piove alla Monument Valley, quando nevica, le temperature…
  • Goosenecks State Park e Forrest Gump Point: cos’è il Goosenecks State Park? E dove si trova? Non tutti conoscono il Goosenecks: sono in molti a sfilarci vicino lungo la strada che dalla Monument Valley porta a Moab e Canyonlands senza nemmeno sospettare cosa si perdono. Il Goosenecks State Park è uno dei parchi statali più piccoli dello Utah. In pratica consiste in un solo punto panoramico, che si vede velocemente e senza perdite di tempo. Si trova poco a nord della Monument Valley ed offre un panorama eccezionale sulle sinuose anse del San Juan River. E per arrivarci dalla Monument Valley percorri una delle strade più scenografiche degli Stati Uniti passando dal celebre Forrest Gump Point.
Dineh Horseback Trailrides, Monument Valley, Navajo Tribal Park
Dineh Horseback Trailrides, Monument Valley, Navajo Tribal Park

Photo Credit: travelourplanet.com

E Non c’è solo la Monument Valley…

Tutti i posts pubblicati in questo blog sulla vicina Page e sul Grand Canyon in Arizona e le guide sui non lontani parchi nazionali ed aree protette dello Utah, dai famosi Zion e Bryce ai piccoli e poco conosciuti parchi di Kodachrome e Cedar Breaks, a quel posto incredibile che è Grand Staircase-Escalante National Monument. Ogni directory raggruppa più articoli. 

  • Grand Canyon: le guide sul parco più celebre e forse più frequentato degli States, con i miei suggerimenti pratici su dove dormire, le informazioni sulle strade di accesso ed il clima, la mappa di attrazioni, luoghi di interesse e punti panoramici, i facili sentieri che percorrono il bordo del canyon senza scendere al suo interno ed i sentieri che dal South Rim scendono invece all’interno del Grand Canyon, con i miei consigli per scegliere l’escursione più adatta alle tue capacità ed al tempo che hai a disposizione.
  • Page e Lago Powell: sono ben poche le destinazioni nel Sud-ovest degli Stati Uniti ad offrirti più cose da fare. A Page non c’è solo l’Antelope, qui puoi passare anche 4 giorni interi ed organizzare gite sempre diverse ogni giorno: esplorare il fascinoso Waterholes Canyon, andare in barca sul Lago Powell, scendere in gommone il Colorado od ammirarlo da uno dei tanti punti panoramici, il celebre Horseshoe Bend su tutti. Non mancano le escursioni in elicottero e le cavalcate a cavallo. Page inoltre è un’ottima base per raggiungere posti remoti dove non sono in molti ad aver messo piede. Dalla favolosa The Wave, alla lontana e difficile da raggiungere White Pockets, al grandioso Buckskin Gulch…
  • Zion e Bryce Canyon: due dei parchi più belli dello Utah e di tutto il Sud-ovest americano, due parchi famosissimi e ben conosciuti dai visitatori, degli autentici Must Do per chi è al suo primo viaggio negli Stati Uniti. I consigli su dove alloggiare ed i miei suggerimenti sulle gite ed i sentieri più belli, da quelli facili e brevi alle escursioni più lunghe e complete.
  • Kodachrome e Cedar Breaks: due parchi piccoli, sconosciuti alla stragrande maggioranza dei turisti europei che affollano i sentieri dei vicini Bryce e Zion. Uno dei gioielli segreti dello Utah il primo, il posto perfetto per chi viaggia in famiglia ed ama camminare in solitudine su sentieri facili e ben tenuti. Ed un parco a 3.000 metri di altitudine il secondo, suggerito al viaggiatore curioso e che non va di fretta.
  • Grand Staircase-Escalante: una delle più vaste aree protette degli Stati Uniti, un territorio immenso, l’ultimo ad essere stato cartografato negli Stati Uniti continentali. Che nasconde al suo interno dei veri autentici tesori, dal facile canyon di Willis Creek agli spettacolari e più sportivi slot della Dry Fork, con i celebri Peek-A-Boo e Spooky…

Last Update: December 7th 2023

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Monument Valley from Teardrop Arch & Hidden Ruin Trail by travelourplanet.com. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.