Photo Credit: susurrantvoice
In questo blog non trovi molti articoli che parlano di zoo.
Credo che in tutto il mondo non vi siano più di 5 o 6 zoo che davvero valga la pena di visitare.
Quando soggiorni in una città sconosciuta hai già tante cose da vedere che dedicare tempo ad uno zoo ha senso solo se è un posto eccezionale. E il ragionamento rimane valido anche se viaggi con dei bambini.
Ora New York di zoo speciali ne ha due. Ora te li presento.
Questo non è certo un posto banale. Non solo perchè è lo zoo all’interno del famosissimo Central Park, per i bambini più piccoli questo è soprattutto lo zoo di Madagascar. Del leone Alex, la zebra Marty, l’ippopotamo Gloria e la giraffa Velman. Per non farli rimanere male avvertili prima però: i pinguini sono rimasti ma Alex ed i suoi amici non sono più qui. Puoi sempre dire loro che sono tornati in Africa. Incontreranno però tanti altri animali interessanti che li terranno impegnati per un po’ e li faranno contenti.
- Tre le zone principali che compongono lo zoo, Tropic Zone, Temperate Territory, and Polar Circle. Potrai passeggiare dentro una Rainforest, osservare scimmie, pinguini, leoni marini, orsi bianchi ed il bellissimo red panda.
- Al momento del lunch gli animali si vivacizzano, è un momento interessante ed ai bambini piace, sul sito sono riportati gli orari, prendine nota.
- Lo zoo è molto ben ambientato, gli habitat sono ottimamente progettati e gli animali non sono costretti in gabbie.
- Niente tigri e leoni, e neanche giraffe ed ippopotami come nel film Madagascar ma uno splendido bellissimo esemplare di leopardo delle navi, già molto raro di suo e presente in pochissimi zoo al mondo.
- Per i minuscoli c’è una zona tutta dedicata a loro, è il Tish Children’s Zoo. Qui potranno accarezzare pecorelle ed alpaca, giocare tra uova giganti e gusci di tartaruga. Il piccolo playground interno consentirà ai bimbi di sfogarsi e consumare un po’ di energie.
- Lo zoo è piccolo, compatto, si visita facilmente a piedi e permette un contatto ravvicinato con gli animali, tutti buoni motivi per farci un giro con i tuoi bimbi. La visita ti richiederà poco più di un’ora ed è particolarmente consigliata ai più piccoli.
- E’ situato in posizione centrale, facile da raggiungere, diversi i campi gioco nell’adiacente Central Park.
Il Central Park Zoo è sempre aperto, 365 giorni all’anno. Winter hours Nov-Mar: daily 10AM-4.30PM. Spring hours Apr-May & Fall hours Sep-Oct: 10AM-5PM lunedì-venerdì e fino alle 5.30PM il sabato e la domenica. Summer hours Jun-Aug: daily 10AM-5.30PM. Admission $12 Adults/$7 Child 3-12 yrs, i nonni (65+) hanno uno sconto. Bimbi fino a 3 anni non compiuti sempre gratuiti. Il biglietto già include l’entrata al Tish Children’s Zoo. L’indirizzo è 64th Street e Fifth Avenue. Ricontrolla orari e tariffe sul sito.
Photo Credit: AugieDB
Oltre 4.000 animali, 265 acri, il più grande zoo di tutti gli Stati Uniti ed in assoluto uno dei due/tre zoo più belli ed interessanti al mondo. Vale la pena visitarlo solo se ti fermi a New York almeno 4 o 5 giorni ed hai gran parte della giornata da dedicargli. Non solo ti occorrerà un po’ di tempo per arrivarci ma lo zoo è davvero esteso e le attrazioni sono numerose, vienici subito al mattino (gli animali sono più attivi) e terminerai la visita non prima di metà pomeriggio. Ricorda che chiude relativamente presto, totalmente inutile programmare la visita solo il pomeriggio.
- Lo zoo è grande, fondamentale avere una chiara idea di dove si trovano le attrazioni che ti interessano, prepara in anticipo un programma di visita, sul sito in Plan Your Trip puoi scaricare una mappa dello zoo in pdf, molto utile, guarda in Accessibility.
- Le cose da vedere sono tante, trovi la lista completa in Exhibit & Attractions, considera solo che in inverno diverse attrazioni sono chiuse, gli animali ben rintanati al coperto. Un esempio è African Plains, se vuoi vedere giraffe, licaoni, zebre e leoni devi venire da aprile a fine ottobre, nei mesi invernali dovrai accontentarti di vedere le giraffe all’interno del Carter Giraffe Building. Aperta tutto l’anno, umida e riscaldata, è Jungle World, l’ambiente è quello di una foresta tropicale asiatica, qui i tuoi bambini potranno osservare tra gli altri gibboni e canguri.
- Aperte tutto l’anno sono tre attrazioni davvero speciali: Congo Gorilla Forest dove ammirare un nutrito gruppo di gorilla di pianura (richiede un fee extra), Himalayan Highlands con il raro leopardo delle nevi e Tiger Mountain con le (magnifiche) tigri siberiane.
- Per spostarti all’interno dello zoo hai a disposizione anche uno shuttle e la monorotaia Wild Asia Monorail, entrambi sono in funzione solo da aprile/maggio ad ottobre con il pagamento di un fee extra.
- Attenzione che a differenza dello zoo del Central Park qui il Children’s Zoo richiede il pagamento di un biglietto a parte, inoltre è aperto solo dalla primavera a metà autunno.
- Come raggiungere il Bronx Zoo? Lo zoo sta nel Bronx, due le possibilità per arrivarci da Manhattan. Ti consiglio la subway, linee 2 e 5, fermata East Tremont Ave/West Farms Square, poi prosegui a piedi verso nord lungo Boston Road e ti troverai di fronte all’Asia Gate Entrance, Gate A. L’alternativa è il bus BxM11 che corre lungo la Lexington (fermate tra la 26th e la 99th Streets) per poi dirigersi senza ulteriori fermate allo zoo, Bronx Zoo River Entrance, Gate B. Attenzione che è un Express Bus e di conseguenza non accetta le Unlimited-Ride ma solo le Pay-Per-Ride MetroCard. Puoi pagare però cash al driver. Il vantaggio del bus è che puoi vedere come cambia il paesaggio cittadino lungo tutto il percorso. Sul sito dello zoo in Directions trovi gli orari, fondamentale consultarli il sabato e soprattutto la domenica quando gli autobus sono abbastanza ridotti.
- Nessun problema per sfamare i tuoi piccoli, per mangiare hai a disposizione un ristorante, il Dancing Crane Café, e numerosi Seasonal Cafés & Food Stands situati in diverse aree ed aperti prevalentemente d’estate e weather permitting. Puoi portarti da fuori panini o quello che più ti piace e consumare liberamente il pranzo in una delle numerose picnic areas all’interno del parco.
- Il Bronx Zoo dà il meglio di sé in una bella giornata estiva quando gli alberi sono verdi, fa caldo e gli animali stanno all’aperto e sono ben avvistabili. Se lo visiti in inverno molti animali non sono visibili, se ci aggiungi il parco spoglio e l’ambiente grigio viene fuori una giornata deludente.
Il Bronx Zoo è aperto nelle Winter hours Nov-Mar ogni giorno sempre 10AM-4.30PM. Summer hours Apr-Oct lunedì-venerdì 10AM-5PM e week-ends & holidays 10AM-5.30PM. Il Bronx Zoo è chiuso il Thanksgiving, Christmas, New Year’s Day e Martin Luther King’s Day. L’admission base è $16 Adults/$12 Child 3-12 yrs, $2 sconto per i senior +65. Se vuoi spendere meno vieni di mercoledì, il suggested donation day, e paghi quello che ti pare, non esagerare però! In estate puoi acquistare il Total Experience Ticket Adults, $29.95/Child $19.95 che già include l’entrata a 7 special attractions/transportation tra le quali il Congo Gorilla Foresta, Children’s Zoo e Wild Asia Monorail. Ricontrolla orari e tariffe sul sito.
Photo Credit: HLIT
Pensi Sia Finita Qui?
Non è così, a New York le cose si fanno sempre in grande e se ai tuoi bambini piacciono gli animali qui potranno visitare due altri zoo, il Prospect Park Zoo a Brooklyn ed il Queens Zoo.
C’è anche un acquario. E’ il New York Aquarium e sta a Coney Island a Brooklyn.
Last Update: May 9th 2012
Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.










Recent Comments