CINAFar EastHong Kong

I 4 Musei Più Interessanti di Hong Kong

Guida ai Musei Più Belli e Interessanti di Hong Kong

Ma ci sono musei interessanti ad Hong Kong? Una guida ai 4 musei più belli ed interessanti di Hong Kong con le informazioni su dove si trovano, come raggiungerli con la metropolitana e cosa vedere. L’Hong Kong Museum of Art, il più importante museo d’arte della città. L’Hong Kong Museum of History, per gli appassionati di storia. Lo Space Museum e l’Hong Kong Science Museum, tutti dedicati alle famiglie con bambini. Le cose che devi conoscere ed i links utili di ogni museo per poter organizzare al meglio la tua visita. 

Hong Kong Space Museum
Hong Kong Space Museum

Photo Credit: cattan2011 | Flickr

Ma Ci Sono Musei Interessanti ad Hong Kong?

I 4 Musei Da Non Perdere ad Hong Kong

Ad Hong Kong non esiste né un Louvre né una Galleria degli Uffizi, ossia non esiste un museo imperdibile che non va assolutamente mancato. Ma se sei a spasso per la città durante una giornata piovosa, o se viaggi con bambini, ci sono alcuni musei che possono essere interessanti ed a cui dedicare una o due ore del tuo tempo.

  • Questa breve guida ti presenta i 4 musei più conosciuti e probabilmente più importanti di Hong Kong, tutti situati in centro a Kowloon e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
  • L’Hong Kong Museum of Art e lo Space Museum si trovano fianco a fianco sul lungomare di Tsim Sha Tsui a pochi passi dallo “Star” Ferry Pier.
  • L’interessante Hong Kong Museum of History ed il Science Museum si trovano invece uno a pochi passi dall’altro tra la trafficata Chatam South Road e Science Museum Road, walking distance dalla Hung Hom Station, la principale stazione ferroviaria di Hong Kong.
  • Puoi localizzare facilmente la posizione esatta di tutti i musei qui descritti nella mappa presente all’interno dell’articolo Hong Kong: Cosa Fare e Cosa Visitare a Kowloon, i point makers ti saranno di aiuto. Così ti fai un’idea chiara di dove si trova ciascun museo e come raggiungerlo.
Photo of Hong Kong Museum of Art and Victoria Harbour
From HK Museum of Art in Kowloon looking towards Victoria Harbour and Hong Kong Island

Photo Credit: See-ming Lee

HKMOA | Hong Kong Museum of Art

E’ il più importante museo d’arte di Hong Kong e sorge su Salisbury Road a Kowloon, esattamente a fianco allo Space Museum ed alla famosa promenade sulla baia. Dopo essere stato chiuso per anni, nel 2021 ha riaperto completamente ristrutturato ed ingrandito, spesso ospita mostre interessanti.

  • Un edificio massiccio e moderno, con grandi vetrate affacciate sulla baia e sui grattacieli di Hong Kong Island, forse il motivo più convincente per farci un salto.
  • In mostra oltre 15.000 oggetti d’arte, dalle antiche calligrafie cinesi, a pergamene, ceramiche e pitture. Il museo organizza regolarmente mostre temporanee a carattere tematico, di solito di pittura o scultura, con opere di artisti sia cinesi che di altre parti del mondo.
  • Dove: 10 Salisbury Road, Tsim Sha Tsui, Kowloon, Le fermate della metro più vicine sono Tsim Sha Tsui East, Exit L6 o J e Tsim Sha Tsui, Exit E o F.
Photo of Space Museum in Hong Kong
Space Museum, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Marcus Meissner

Hong Kong Space Museum

Il museo è piccolo e in verità non offre molto, ha riaperto del 2018 dopo un lungo periodo di chiusura con due nuovissime sezioni: la Hall of the Cosmos e la Hall of Space Exploration. Ti suggerisco di visitarlo se viaggi con dei bambini, loro probabilmente ne saranno entusiasti.

  • Il biglietto di entrata costa poco ed il museo è centralissimo, puoi passare un’oretta all’interno e poi proseguire la tua visita di Kowloon.
  • Cosa si vede? Se prima il museo aveva un aria molto old-style ora le cose sono cambiate e si presenta ben più moderno e scintillante. In mostra la storia dell’esplorazione dello spazio, ci sono tute, modellini di razzi e satelliti ma soprattutto c’è la possibilità per i bambini di fare giochi ed esperimenti interattivi. Le descrizioni sono anche in inglese. Non manca nemmeno un teatro dove si tengono spettacoli in 3D.
  • Dove: 10 Salisbury Road, Tsim Sha Tsui, Kowloon. Le fermate della metro più vicine sono Tsim Sha Tsui East, Exit L6 o J e Tsim Sha Tsui, Exit E o F.
History Museum in Hong Kong
History Museum, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Karendotcom127

Hong Kong Museum of History

L’Hong Kong Museum of History è forse il museo in assoluto meglio allestito e più interessante di Hong Kong. Perlomeno per chi ama la storia e vuole saperne di più sulla città. 

  • Racconta lo sviluppo e le vicissitudini di Hong Kong dalla preistoria fino al passaggio alla Repubblica Popolare Cinese, degne di note le sezioni dedicate alla Guerra dell’Oppio ed all’occupazione giapponese durante la II Guerra Mondiale.
  • Le didascalie sono anche in inglese e molto ben fatte, non mancano magnifiche foto e diversi filmati, questo è un museo che piace sia ai più grandi che ai bambini.
  • Il museo è generalmente chiuso il martedì, gli altri giorni apre alle 10 per chiudere alle 17, se le cose non sono cambiate si paga (e la cifra è minima) solo per vedere alcune mostre temporanee. 
  • Dove: 100 Chatham Road South, Tsim Sha Tsui, Kowloon. Adiacente all’Hong Kong Science Museum.
Photo of Science Museum in Hong Kong
Science Museum, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Karendotcom127

Hong Kong Science Museum

Un museo della scienza e della tecnica tutto dedicato alle famiglie con bambini. Quattro piani, 17 diverse gallerie, quasi 500 tra oggetti ed esperimenti da guardare e provare, gran parte di quanto esposto permette di interagire, così i piccoli non si annoiano.

  • In mostra le luci, i suoni, l’elettricità ed il magnetismo. Tra le sale più interessanti la Telecommunication Gallery del 2° piano per apprendere l’evoluzione delle telecomunicazioni dal telegrafo fino alle fibre ottiche ed ai satelliti e la Children Gallery del 3° piano tutta dedicata ai più piccoli.
  • A dominare tutto è la Energy Machine, una macchina speciale alta 22 metri che si estende lungo tutti i quattro piani del museo e che spiega come si produce energia tramite il movimento di palle che scendono lungo l’imponente struttura metallica, in modo molto simile alle montagne russe.
  • Non manca qualche escavatore ed un vecchio aereo DC3 della Cathay Pacific sospeso al soffitto. Gift Shop e Book Shop se devi fare un regalo ai tuoi figli.
  • Dove: 2 Science Museum Road, Tsim Sha Tsui East, Kowloon. A 15 minuti a piedi da MTR Hung Hom, Exit D1 e D6 tramite il ponte pedonale sospeso che attraversa Cross Harbour Tunnel Plaza oppure 18 minuti da MTR Tsim Sha Tsui, Exit A2 poi segui Cameron Road.
Harbour City Mall and ICC Building, Kowloon, Hong Kong
Harbour City Mall and ICC Building, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Ryan Li

Links Utili e le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina

I links utili e tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • Dove cercare altre informazioni sui musei di Hong Kong? L’ottimo sito ufficiale Hong Kong Public Museums riporta in modo estremamente dettagliato opening hours, tariffe di ingresso, links, indirizzi ed altre info utili su tutti i musei della città.
  • Sono più di 15 le guide dedicate alla città che puoi leggere su questo blog, le trovi tutte nella directory di Hong Kong. E le informazioni sono innumerevoli: da tutto quanto devi conoscere sui trasporti, a come andare a Shenzhen e Macao, ai miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, ai malls, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici. Queste guide costituiscono probabilmente la fonte più ampia disponibile sul web in italiano dove cercare informazioni per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite ad Hong Kong.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Hong Kong o Macao leggi I Migliori Tours Organizzati a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • Hai dei dubbi su dove dormire ad Hong Kong? Stai cercando un albergo come si deve, pulito e piacevole, dove stare bene ma senza spendere una fortuna? Leggi le recensioni degli hotels da me preferiti, non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare (magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione) ma quelli che ti propongo sono tutti alberghi estremamente validi, con una location invidiabile comoda per spostarsi con i mezzi pubblici e probabilmente i migliori nella loro categoria. Tre diversi articoli che ti presentano le strutture alberghiere più valide della città: sono Gli Hotels di Charme Più Belli di Hong KongI Migliori Hotels di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo e se ti fermi ad Hong Kong più di qualche giorno oppure viaggi in famiglia o con un gruppo di amici I Migliori ApartHotels di Hong Kong
  • Le guide dedicate alle Grandi Città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai. Tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: January 6th 2022

Front cover photo credit: Hong Kong Museum of History by Karendotcom127, a big tks to Karen! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.