CINAFar EastHong Kong

Dove Dormire ad Hong Kong: gli 8 Migliori Quartieri Dove Alloggiare

Dove Dormire ad Hong Kong: gli 8 Migliori Quartieri di Hong Kong Dove Alloggiare

Dove dormire ad Hong Kong: gli 8 migliori quartieri dove alloggiare. Ma dove dormire ad Hong Kong? Meglio alloggiare a Kowloon od Hong Kong Island? La tua guida super dettagliata ai migliori quartieri di Hong Kong dove dormire con la descrizione completa, la mappa, un mio commento ed i pro ed i contro delle diverse zone. Alloggiare sull’isola di Hong Kong: il fascinoso quartiere di Sheung Wan con numerosi alberghi di media categoria disponibili a quotazioni ragionevoli e con un elevato rapporto qualità/prezzo, la lussuosa e costosa area di Central ed i vivaci quartieri di Wan Chai e Causeway Bay. Alloggiare a Kowloon: il quartiere di Tsim Sha Tsui con la celebre Nathan Road, le zone di Jordan/Yau Ma Tei, il quartiere emergente di West Kowloon con la nuova stazione dei treni dell’alta velocità e l’incredibile Mongkok, il quartiere a più alta densità abitativa dell’interno pianeta. Gli alberghi ed i migliori ostelli di Hong Kong dove dormire. La sicurezza ad Hong Kong: le cose da sapere. Il clima ad Hong Kong: quando piove, la stagione dei tifoni, il periodo migliore, i siti per le previsioni del tempo e le statistiche di temperatura e piovosità.  

Hong Kong from Victoria Peak
Hong Kong from Victoria Peak

Photo Credit: Oleg

Guida ai Quartieri Più Belli ed alle Zone Migliori Dove Alloggiare ad Hong Kong

Perché Andare ad Hong Kong

Tra le grandi metropoli dell’Asia Hong Kong è in assoluto una delle più affascinanti. E’ una città ricca, ricchissima, frenetica e viva, come New York. Una città che nel momento dell’update di questa guida a gennaio 2022 attraversa un periodo difficile, cercando di mantenere il più possibile la sua autonomia e libertà di azione, cosa che però non ti deve distogliere dal desiderio di visitarla, non appena le restrizioni di viaggio saranno tolte.

Hong Kong è moderna, piena di grattacieli, difficile trovare così tanti alti palazzi in qualche altro luogo del mondo. E nello stesso tempo è una città tipicamente asiatica, con le viuzze, i mercati ed i ristorantini di strada.

Hong Kong è il cuore del sistema finanziario di tutto il Far East, banche e società finanziarie abbondano, qui girano tanti, tantissimi soldi.

Hong Kong è soprattutto una città efficiente, dove i trasporti funzionano magnificamente e spostarsi è facile ed economico. Ci sono centinaia di ottimi alberghi, ostelli per tutte le tasche, migliaia di ristoranti e le opportunità di shopping sono apparentemente infinite.

Nonostante non esistano musei o templi imperdibili le cose da vedere sono parecchie, Hong Kong merita sicuramente almeno 3 notti con 2 giornate piene a disposizione, da dedicare alla scoperta dei suoi tanti quartieri, con calma e senza correre. E se hai un giorno in più puoi raggiungere Macao, con una gita in giornata, lasciando Hong Kong al mattino e facendo ritorno la sera.

Per ultimo, la skyline di Hong Kong Island è straordinaria e non teme paragoni con qualsiasi altra città del pianeta: è ben più spettacolare di quella della celebrata Dubai, più bella di Abu Dhabi e di Miami, forse solo Shanghai e Manhattan reggono il confronto. 

Di seguito all’interno della guida trovi i miei consigli e la descrizione il più possibile dettagliata dei migliori quartieri e delle zone più belle, comode e piacevoli di Hong Kong dove alloggiare, oltre alla mappa della città con indicata la posizione dei diversi quartieri e la segnalazione degli ostelli ed alberghi più validi dove dormire.

Le riflessioni, i commenti ed i suggerimenti che puoi leggere valgono sia nel caso di una tua prima visita in città sia che tu già la conosca e ci ritorni.

Photo of Hong Kong Island Trams on Johnston Road, Wanchai, Hong Kong Island
Trams, Johnston Road, Wanchai, Hong Kong Island

Photo Credit: travelourplanet.com 

Come Spostarsi a Hong Kong

Vuoi sapere come andare dall’aeroporto di Hong Kong al centro? Come utilizzare al meglio metropolitana, traghetti e taxi per i tuoi spostamenti in città? Come andare da Hong Kong a Macao o raggiungere via terra la Cina? In questo blog trovi tanti articoli che ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia tutti i tuoi spostamenti.

  • Se invece da Hong Kong sei diretto in Cina nel blog trovi le informazioni su come raggiungere Macao e Shenzhen, su come andare direttamente dall’aeroporto di Hong Kong alle città del Pearl River Delta senza passare dal centro di Hong Kong, ed una guida su come recarti velocemente in treno da Hong Kong a Guangzhou, Shanghai e Pechino utilizzando la nuova linea ad alta velocità, in poche ore, senza dover fare alcun cambio e spendendo cifre più che ragionevoli.
Sheung Wan (left) and Central (right) Neighbourhoods from Victoria Peak, Hong Kong Island
Sheung Wan (left) and Central (right) Neighbourhoods from Victoria Peak, Hong Kong Island

Photo Credit: Eugene Lim

Gli 8 Migliori Quartieri Dove Alloggiare ad Hong Kong

I Miei Consigli sui Quartieri Più Belli e Comodi di Hong Kong Dove Dormire

Ma dove alloggiare ad Hong Kong? In quale zona di Hong Kong prenotare l’albergo? Meglio stare a Kowloon o sull’isola di Hong Kong? Ecco la descrizione completa, molto in dettaglio, dei migliori quartieri di Hong Kong che più meritano un soggiorno, decidi tu dove dormire a seconda se viaggi per turismo o per lavoro e del budget che hai a disposizione. La mappa all’interno dell’articolo segnala la posizione di tutti i quartieri che trovi descritti.

Trovi anche una breve presentazione di alcuni degli ostelli e degli hotels più validi: alcuni costano cifre ragionevoli (anche se Hong Kong è ben più cara di Bangkok o Kuala Lumpur), altri hanno tariffe stellari, tutti hanno un’ottima location ed all’interno delle rispettive fasce di costo sono tutti alberghi che io prenderei in considerazione per un mio soggiorno. Tu tienili come riferimento per confrontarli con l’albergo che più ti ispira.

I links sono di Booking.com ed Expedia, questi sono i links generali a tutti gli hotels di Hong Kong, sotto trovi invece i links specifici quartiere per quartiere, così è ben più facile controllare disponibilità e tariffe per la sola area dove più ti interessa alloggiare. Per alcuni ostelli ed alberghi particolarmente interessanti trovi anche il link diretto, e se vuoi approfondire ed entrare nel dettaglio, nel blog puoi leggere tre articoli completamente dedicati ai migliori alberghi ed aparthotels di Hong Kong.

View of Central on Hong Kong Island from Tsim Sha Tsui Promenade in Kowloon, Hong Kong
View of Central on Hong Kong Island from Tsim Sha Tsui Promenade in Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Dan Nevill

I 4 Quartieri Più Belli Dove Dormire ad Hong Kong Island

E’ la parte di Hong Kong da me preferita. E’ l’isola il nucleo storico di Hong Kong, dove tutto è iniziato, ed è qui che sorgono i quartieri più pittoreschi ed i posti più caratteristici dove andare la sera.

  • La montagna ricoperta di verde che si eleva ripida subito dietro la linea di costa e la sfilata ininterrotta di alti palazzi e grattacieli creano un contrasto straordinario. Spostarsi è facile, c’è la metropolitana, i ferries ed i panoramici ed economicissimi trams.
  • Gli hotels sono tanti. Quelli di lusso concentrati soprattutto nel quartiere di Central. I tre piacevolissimi quartieri di Sheung Wan, Wan Chai e Causeway Bay ospitano rispettivamente i nuovi alberghi di media categoria ed i boutique hotels più belli della città.

Alloggiare a Sheung Wan & SoHo

  • La mia opinione è che lo storico quartiere di Sheung Wan sia in assoluto una delle zone migliori di Hong Kong dove alloggiare, soprattutto se stai cercando un bell’albergo ma non vuoi spendere un capitale.
  • A Sheung Wan infatti sono parecchi gli alberghi di media categoria disponibili di solito a quotazioni ragionevoli e con un elevato rapporto qualità/prezzo.
  • E sono alberghi nuovi, dove magari le camere sono piccole ma nello stesso tempo allegre e ben arredate, con i bagni scintillanti e spesso grandi vetrate che oltre a lasciar entrare la luce naturale ti permettono di godere del grandioso panorama.
  • La location migliore è quella nelle immediate vicinanze di MTR Sheung Wan Station. Non solo è questa la zona più viva ed affascinante del quartiere, ma la presenza della metropolitana ti facilita gli spostamenti verso il resto di Hong Kong.
  • Ed è proprio a pochi passi da MTR Sheung Wan che sorge l’Hong Kong-Macau Ferry Terminal, se vuoi fare una gita a Macao puoi raggiungere velocemente ed a piedi l’imbarco dei traghetti.
  • Le tante linee di trams che percorrono Des Voeux Road sono il mezzo più piacevole per spostarti da Sheung Wan a Central (5 minuti), Wan Chai e Causeway Bay (30 minuti).
  • Alloggiando a Sheung Wan sarai inoltre walking distance dall’incredibile Central To Mid-Level Escalators, il sistema di scale mobili che dà accesso ai ricercati ristoranti e locali di SoHo, una delle zone più belle di Hong Kong dove passare una serata. Ci arrivi velocemente a piedi in 10 minuti percorrendo la sinuosa Queen’s Road.
View from 37th floor Holiday Inn Express SoHo, Sheung Wan, Hong Kong Island
View from 37th floor HI Express SoHo, Sheung Wan, Hong Kong Island

 Photo credit: travelourplanet.com

I Migliori Hotels Dove Dormire a Sheung Wan & SoHo

  • Tariffe solitamente ragionevoli in cinque alberghi tutti situati a non più di 4 minuti a piedi dalla fermata Sheung Wan della metropolitana: l’Holiday Inn Express Hong Kong SoHo (da notare che qui le camere senza vista porto, ossia quelle lato montagna, assicurano la vista più drammatica, perlomeno dai piani superiori, vedi foto sopra), il iclub Sheung Wan, il Bauhinia, il Mojo Nomad Central prima conosciuto come Ovolo Noho ed il 99 Bonham, quest’ultimo di sole suites con grandi vetrate e vista sui palazzi circostanti.
  • Più caro il The Jervois caratterizzato da arredamento di design e composto da suites con piccola area dining, frigorifero, microonde e posateria completa. Kitchenette con microwave anche nelle Premier e One-Bedroom Executive Suite dell’ottimo Citadines Mercer.
  • Posizione un po’ defilata ad ovest del quartiere, ottimi prezzi, camere piccole ma moderne ed allegre al Ibis Hong Kong Central  & Sheung Wan, Hotel LBP ed al Travelodge Central, Hollywood Road.
  • Il dettaglio di tutti gli alberghi del quartiere di Sheung Wan su Booking.com, per un approfondimento di alcuni degli hotels sopra segnalati (e di altri che trovi menzionati di seguito) leggi invece in questo blog il post I Migliori Hotels di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo con un’analisi molto dettagliata e tutti i pro e contro degli alberghi più validi e meglio situati di Hong Kong nella fascia dei 3 e dei 4 stelle.
Connaught Road, Central, Hong Kong Island
Connaught Road, Central, Hong Kong Island

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare a Central

  • Banking, business & administration. Central è il vero cuore nevralgico di Hong Kong, è qui che hanno sede le banche, le grandi corporations e buona parte dell’amministrazione della città.
  • Alti grattacieli di acciaio e cristallo dominano il panorama, il cemento abbonda, il grigio è il colore dominante e la mia impressione è che l’area a tratti appaia forse un po’ troppo asettica. 
  • Sono le vetrine delle boutiques del lusso a dare colore al quartiere, e gli autobus ed i trams tutti colorati che percorrono Dex Voeux Road. Anche la riqualificazione di tutta la zona prospiciente la baia subito ad est del pier dove attraccano i traghetti sta migliorando le cose.
  • A Central gli alberghi sono pochi e quasi tutti estremamente costosi, non è questa la zona giusta per chi cerca un buon hotel a costi ragionevoli.
  • Sono infatti quasi esclusivamente hotels di lusso quelli che trovi a Central, concentrati nelle vicinanze del ifc Mall/Airport Express Hong Kong Station e del prestigioso complesso di Pacific Place.
  • Central è il vero hub dei trasporti di Hong Kong Island. E’ qui che si trova il capolinea dell’Airport Express (il treno veloce che arriva dall’aeroporto) ed un frequentatissimo pier dello “Star” Ferry, il traghetto che fa avanti ed indietro attraverso la baia con Kowloon.
  • Non solo, le due importanti stazioni della metropolitana di Central e Admiralty ti permettono di raggiungere rapidamente qualsiasi altra zona della città ed i trams che percorrono Des Voeux Road sono il mezzo più piacevole e panoramico per spostarti a Sheung Wan, Wan Chai o Causeway Bay.
  • Per cenare o bere qualcosa raggiungi a piedi Lan Kwai Fong Street, ti aspettano oltre 100 tra ristoranti e locali, la sera è uno dei Must Place To Be.
Central at Night, Hong Kong Island
Central at Night, Hong Kong Island

Photo Credit: Francisco Anzola

I Migliori e Più Esclusivi Hotels di Central Dove Dormire

  • Camere lussuose e servizio di altissimo livello al Four Seasons ed al Mandarin Oriental, due degli alberghi più conosciuti e belli di Hong Kong. Tariffe alte e camere ampie a partire da 42 mq anche nel vicino Landmark Mandarin Oriental. I tre hotels sono a pochi passi dalla stazione MTR Central e dal capolinea dell’Airport Express.
  • All’interno del prestigioso complesso di Pacific Place ed a pochi passi da MRT Admiralty sorgono quattro noti alberghi di lusso. L’acclamatissimo Upper House offre solo suites con grandi vetrate posizionate a partire dal 36° piano, la più piccola misura 70mq. Arredamento  classico all’Island Shangri-La e belle vedute sulla città e la baia dai 61 piani del Conrad. Il JW Marriott di piani ne ha solo 27 ma è direttamente collegato a MTR Admiralty.
  • Tariffe più ragionevoli in due altri alberghi, l’Ovolo Central situato a pochi passi da MRT Central e dal Mandarin Landmark ed al Butterfly on Wellington a metà strada tra le due fermate MTR di Sheung Wan e Central, entrambi sono walking distance dalla stazione dell’Airport Express.  
  • Tutti i moderni e lussuosi hotels di Central su Booking.com
Wan Chai, Hong Kong Island
Wan Chai, Hong Kong Island

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare a Wan Chai

  • A metà strada tra Central e Causeway Bay, il quartiere il Wan Chai offre non solo grandi palazzi e grattacieli ma anche angoli caratteristici che ricordano la Hong Kong di una volta. Negli ultimi anni è diventato uno dei quartieri più trendy di Hong Kong e la location non è male.
  • Gli alberghi non mancano a Wan Chai, sarà perché è qui che sorge uno dei due più importanti centri fieristici della città, l’Hong Kong Convention & Exhibition Centre: se vieni per una fiera ed alloggi da queste parti ci puoi andare velocemente ed a piedi, senza bisogno di prendere alcun mezzo.
  • Gran parte degli hotels moderni si trovano tra la fermata MTR Wan Chai e l’HKCEC. Subito a sud della metropolitana invece, tra Johnston Road e Queen’s Road si estende una zona di viuzze caratteristiche piene di negozietti ed animazione, Tai Yuen Street e Stone Nullah Lane sono due delle vie più fascinose.
  • In fondo a Fleming Road, proprio a fianco al HKCEC, c’è uno dei due terminals dell’isola dello “Star” Ferry che in meno di 10 minuti di panoramica traversata ti porta a Kowloon.
  • I trams a 2 piani percorrono Johnston Road, se da Wan Chai sei diretto a Causeway Bay o Central e non hai fretta (altrimenti prendi la metropolitana che fai prima) sono comodi da utilizzare. Inoltre costano poco ed intanto che viaggi guardi il panorama.
Quiet Street in Wan Chai, Hong Kong Island
Quiet Street in Wan Chai, Hong Kong Island

Photo Credit: Francisco Anzola

I Migliori Hotels ed Ostelli di Wan Chai Dove Dormire

  • I due alberghi di lusso più conosciuti del quartiere sorgono a 200 metri da MTR Wan Chai e sono direttamente collegati al Hong Kong Convention & Exhibition Centre. Sono il Grand Hyatt con camere molto ampie, lobby grandiosa e piscina di 50 metri affacciata sulla baia ed il Renaissance Harbour View con arredamento classico da business-hotel.
  • Per qualcosa di più nuovo e particolare scegli l’Indigo Hong Kong Island su Queen’s Road East a 100 metri da MTR Wan Chai, celebre per la sua piscina sospesa. Oppure l’intrigante Kew Green Hotel, molto ben situato e spesso disponibile a quotazioni davvero ragionevoli, ben più basse rispetto ai suoi vicini colleghi di lusso.
  • Cerchi un appartamento? The Johnston Suites ha ampi studios a partire da 54 mq con cucina completa, area living/dining e zona letto separata, a 100 metri da MTR Wan Chai. Anche se in zona chi offre probabilmente gli appartamenti con il più elevato rapporto qualità/prezzo è l’Eaton Residences, Wan Chai Gap Road, in assoluto uno dei migliori serviced apartments di tutta Hong Kong.
  • Viaggi solo, vuoi stare a Wan Chai e cerchi un ostello dove fare amicizia? La soluzione migliore che conosco è il valido Check Inn HK ottimamente posizionato su Hennessy Road, offre mixed dorms, female dorms e camere private doppie/triple/quadruple, qualcuna anche con cinque letti, accogliente e luminosa la sala comune, si trova quasi a metà strada tra MTR Wan Chai e Causeway Bay.
  • Tutte le strutture alberghiere di Wan Chai incluso alberghi ed appartamenti su Booking.com
Trams in Causeway Bay, Hong Kong Island
Trams in Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: Francisco Anzola

Alloggiare a Causeway Bay

  • Svantaggiato in termini di accessibilità e trasporti rispetto a Sheung Wan, Central e Wan Chai, il quartiere di Causeway Bay è però un posto giovane e pieno di vita, qui c’è movimento di giorno e di sera.
  • Da Causeway Bay non ci sono traghetti verso Kowloon, se devi andare a Tsim Sha Tsui devi quindi prendere la metropolitana fino a Admiralty e poi cambiare linea.
  • Per raggiungere il quartiere di Central od il terminal dei traghetti per Macao utilizza la Island Line della metropolitana, da Causeway Bay a Central sono 3 fermate, una in più per Sheung Wan.
  • Se non hai fretta e vuoi guardarti in giro intanto che viaggi l’alternativa sono i trams a 2 piani, numerose le fermate lungo Hennessy Road, calcola circa mezz’ora fino a Sheung Wan.
  • E’ a Causeway Bay che trovi alcuni dei migliori boutique hotels di tutta Hong Kong, non mancano inoltre guesthouses economiche ed ostelli. E’ il quartiere giusto per chi cerca un posto carino ma non vuole investire troppo sull’albergo.
  • Walking distance dagli hotels trovi centinaia (se non migliaia) di ristoranti, per ogni budget, dagli economicissimi ristoranti cinesi ai locali eleganti della guida Michelin.
  • Causeway Bay è il paradiso dello shopping, i negozi sono anche più dei ristoranti, si allineano a centinaia nelle vie del quartiere ed all’interno dei malls. I grandi complessi di Hysan Place, Times Square ed il giapponese Sogo sono un magnete per migliaia e migliaia di persone ogni giorno. A Hysan Place c’è anche l’Apple Store.
Street in Causeway Bay, Hong Kong Island
Street in Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: Maxime Guilbot

I Migliori Hotels ed Ostelli di Causeway Bay Dove Dormire

  • Se cerchi i servizi di un grande albergo il Crowne Plaza Causeway Bay offre camere confortevoli oltre a rooftop pool & bar al 27° piano, a 200 metri da MTR Causeway Bay.
  • Se preferisci un ambiente raccolto nel quartiere trovi tre deliziosi boutique hotels. A 290 metri da MTR Causeway Bay il Lanson Place offre kitchenette con microwave, refrigerator e cooking utensils in tutte le camere. L’acclamato Mira Moon ha solo 91 camere con arredamento di design, si trova quasi a metà strada tra Wan Chai e Causeway Bay. Al J Plus Hotel by YOO dormi in camere luminose e ben più spaziose della media di Hong Kong a solo 3 minuti a piedi dalla metropolitana. I tre boutique hotels sono descritti in dettaglio nel post Gli Hotels di Charme Più Belli di Hong Kong
  • Buoni ma situati in posizione più defilata ad est del Victoria Park e quindi fuori dalla zona più viva e piacevole di Causeway Bay sono il Metropark, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo e con una splendida piscina panoramica al 29° piano, ed il Butterfly on Victoria, entrambi distano comunque pochi passi dalle fermata MTR Tin Hau. Insolito, tutto particolare ed un po’ dark il Tuve a meno di 10’ a piedi sempre da Tin Hau MTR. Nella stessa zona ma più vicino alla baia il Twenty One Whitfield, bella vista dai piani alti.
  • Cerchi un ostello a Causeway Bay? Uno degli ostelli in assoluto più friendly ed apprezzati di Hong Kong è il Yesinn – Causeway Bay, tra l’altro ottimamente posizionato a pochi metri dalla stazione metro MTR Causeway Bay. Il Causeway Bay Inn (@Percival Street) è invece una guest house semplicissima che offre camere private a costi minimi, bada bene che non c’è reception se non ad orari determinati.
  • Tutti i boutique hotels e le proprietà nel piacevole quartiere di Causeway Bay su Booking.com
The Masterpiece Building, Tsim Sha Tsui, Kowloon, Hong Kong
The Masterpiece Building, Tsim Sha Tsui, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: travelourplanet.com

I 4 Quartieri Più Belli Dove Dormire a Kowloon

Alberghi di lusso, alberghi con vista, guesthouses ed ostelli. A Kowloon c’è di tutto, impossibile non riuscire a trovare un alloggio, anche se sei senza prenotazione o viaggi in altissima stagione. Ristoranti e negozi abbondano, è qui che c’è la famosa Nathan Road conosciuta anche come il Golden Mile dello shopping.

  • E’ a Kowloon che sorgono l’Hong Kong Cultural Centre, i musei più interessanti, la vecchia stazione centrale di Hung Hom ed il nuovo terminal dell’alta velocità da dove partono i treni per la Cina. E c’è anche Mongkok, il quartiere con la più alta densità abitativa di tutto il pianeta.
  • Inoltre è dal waterfront di Tsim Sha Tsui a Kowloon che ammiri il più bel panorama di Hong Kong, al tramonto qui convergono ogni sera migliaia di persone.

Alloggiare a Tsim Sha Tsui: Nathan Road & Salisbury Road

  • Tsim Sha Tsui è l’area di Hong Kong più frequentata dai visitatori. E la meno amata dai residenti per i quali è un “tourist ghetto”. Ma il posto è piacevole, offre tante attrattive ed è il vero perno dei trasporti di Kowloon. E’ qui che sorgono due delle più frequentate fermate della metropolitana e la stazione centrale di Hung Hom. Se anche non ci alloggi passerai di qui più e più volte.
  • Le due fermate della metro di Tsim Sha Tsui e East Tsim Sha Tsui (collegate tra loro da un camminamento sotterraneo) ti permettono di spostarti velocemente verso l’isola di Hong Kong, la stazione centrale di Hung Hom e tutto l’asse di Nathan Road fino a Mongkok.
  • E’ dalla Hung Hom Station che partono i treni intercity diretti per Guangzhou ed i Through Trains notturni per Shanghai e Pechino. Dalla stessa stazione la East Rail Line della metropolitana ti porta in soli 45 minuti ai border controls con la grande ed importante città di Shenzhen in Cina.
  • E’ sull’estrema punta meridionale di Tsim Sha Tsui che sorge l’unico molo di Kowloon dello “Star” Ferry, il panoramicissimo traghetto che in meno di 10 minuti attraversa la baia ed approda ad Hong Kong Island. Ed è sempre a Tsim Sha Tsui che sorge uno dei due terminals dei ferries per Macao.
  • Il quartiere ospita centinaia di ristoranti, il mall Harbour City ed un numero apparentemente illimitato di negozi allineati su entrambi i lati della lunghissima Nathan Road. La spettacolare passeggiata pedonale che costeggia tutto il tratto di costa a sud di Salisbury Road offre il più bel panorama di Hong Kong e richiama ogni sera migliaia di persone.
  • Il tratto più meridionale di Nathan Road, tra il Kowloon Park a nord e Salisbury Road a sud, offre la maggior quantità di camere di albergo di tutta Hong Kong. E sono alloggi per tutte le tasche, molti gli alberghi di media categoria, è inoltre qui che vicini tra loro trovi alcuni degli ostelli più validi e meno costosi di Hong Kong.
  • Nella parte più bassa di Nathan Road, subito a sud di Mody Road e dell’Holiday Inn Golden Mile sorgono le famigerate Chungking Mansions, un intero isolato di alti e decrepiti palazzi che ospitano le più scarse ed economiche guest-houses di Hong Kong. Alloggiare qui dentro è una vera esperienza, attenzione che non è un’esperienza per tutti.
  • E’ invece lungo Canton Road e soprattutto Salisbury Road che trovi gli alberghi più belli e lussuosi di Kowloon. E’ qui che svetta lo storico Peninsula ed è questa la zona giusta dove stare (budget permettendo) se quello che sogni è una room with a view affacciata sulla baia e la straordinaria skyline di Hong Kong Island.
Looking toward Hong Kong Island from the Tsim Sha Tsui's Avenue of Stars, Kowloon, Hong Kong
Looking toward Hong Kong Island from the Tsim Sha Tsui’s Avenue of Stars, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Dylan Garton

I Migliori Hotels ed Ostelli di Tsim Sha Tsui Dove Dormire

  • Il Peninsula è il più celebre ed il decano di tutti gli alberghi di lusso della città, si trova all’incrocio di Salisbury con Nathan Road. Non più giovanissimo ma con una location invidiabile direttamente sul waterfront e con forse il miglior panorama della baia di tutta Hong Kong l’Intercontinental di Salisbury Road.
  • L’Hyatt Regency Tsim Sha Tsui occupa i piani dal 3° al 24° piano del grattacielo K11, esattamente al di sopra di MTR Tsim Sha Tsui. Il ben conosciuto Marco Polo si trova a fianco ad Harbour City, a pochi passi dallo “Star” Ferry e dalla metropolitana.
  • Percorrendo la panoramica passeggiata pedonale di Tsim Sha Tsui in direzione della stazione centrale incontri due altri noti alberghi. Un classico, in attività da anni e dall’arredamento un po’ old style l’Intercontinental Grand Stanford. Camere spaziose e super reviews all’ottimo ICON a poco più di 5 minuti a piedi dalla stazione di Hung Hom.
  • A meno di 150 metri da MTR Tsim Sha Tsui due boutique hotels offrono un qualcosa di diverso rispetto ai grandi alberghi tipici del quartiere e, a volte, tariffe ragionevoli. Arredamento di design e bagni a vista al The Mira Hong Kong. Camere piccole ed arredate in modo un po’ particolare al The Luxe Manor situato in una traversa di Nathan Road. Di entrambi trovi pro e contro nell’articolo dedicato agli alberghi di charme ad Hong Kong.
  • Stai cercando qualcosa di meno caro? Tariffe generalmente molto accessibili, ottimo rapporto qualità/prezzo e super posizione per 3 alberghi situati a pochi passi l’uno dall’altro: il nuovo Hotel Hart, il Butterfly on Prat ed il Panorama by Rhombus conosciuto per il suo rooftop, tutti a pochi passi dalla celebre promenade sulla baia e dalle uscite N1 e P3 di East Tsim Sha Tsui MTR.
  • Sempre nella fascia media di prezzo e situati più nell’interno del quartiere non sono male l’Attitude on Granville, il più semplice Bahuinia Tsim Sha Tsui e soprattutto il The Perkin caratterizzato da arredamento estremamente curato ed un buon livello di servizio.
  • E gli ostelli? Viaggi solo od in coppia, hai pochi soldi da spendere e cerchi un ostello a Tsim Sha Tsui? Centralissimo a TST è l’Urban Pack all’interno della Haiphong Mansion di fronte alla fermata della metropolitana MTR Tsim Sha Tsui, e nello stesso posto trovi anche il Rainbow Lodge HK, in assoluto due dei migliori ostelli di tutta Hong Kong. Poco distante, il Just Inn è una piccola pensione dignitosa. E sempre nel centro di TST ma dall’altro lato di Nathan Road due opzioni valide sono l’Homy Inn e soprattutto l’Hop Inn on Carnarvon, quest’ultimo un ostello che offre camere private a costi molto bassi. Se invece vuoi fare l’esperienza molto (ma molto) particolare di dormire alle Chungking Mansions il migliore tra tutti gli ostelli e le guest-houses del complesso ad oggi è probabilmente l’Apple Hostel, bada bene che è un posto davvero semplicissimo. Per ultimo, davvero buono ma anche molto decentrato il The Mahjong, può essere una soluzione se non vai di fretta.
  • I tanti alberghi di Tsim Sha Tsui in corrispondenza di Nathan Road, Salisbury Road e della magnifica promenade con vista gloriosa sulla baia proposti da Booking.com.
Street Level Restaurant, Nathan Road between Jordan and Yau Ma Tei, Kowloon, Hong Kong
Street Level Restaurant, Nathan Road between Jordan and Yau Ma Tei, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Francisco Anzola

Alloggiare a Jordan/Yau Ma Tei

  • Poco a nord di Tsim Sha Tsui le zone di Jordan e Yau Ma Tei ospitano un buon numero di alberghi e sono sempre più frequentate dai visitatori. Non saranno i primi posti da prendere in considerazione ma se in città non hai trovato nulla che ti soddisfi a livello di prezzo può valere la pena investigare.
  • Jordan e Yau Ma Tei sono due quartieri lungo Nathan Road situati immediatamente a nord di Tsim Sha Tsui ed a sud di Mongkok. Ben collegati al resto di Kowloon e di Hong Kong Island dalla Tsuen Wan Line della metropolitana sono una buona location se rimani ad Hong Kong per più di qualche giorno e vuoi contenere il più possibile i costi.
  • La zona è piena di vita e particolarmente frequentata la sera, è qui che sorgono il Temple Street Night Market ed il Jade Market, vere e proprie attrazioni da non perdere, non per me ma per molti turisti. 

Gli Alberghi e gli Ostelli Dove Dormire a Jordan e Yau Ma Tei

  • Due strutture da tenere come riferimento sono il Residence G a 10’ a piedi dalle 3 fermate MTR di Jordan, Hung Hom e Tsim Sha Tsui ed il Madera Hong Kong, solo 88 camere, SkyLounge al 29° piano e vicinissimo a MTR Jordan.
  • Se cerchi un albergo nuovo e dalle camere minimaliste guarda invece il ben quotato Stage HotelPrezzi super ragionevoli al CHI Residences 279 che offre 24 appartamenti tutti dotati di kitchenette a soli 5 minuti a piedi da MTR Yau Ma Tei
  • Per gli ostelli una buona struttura di Jordan è l’Alohas Hostel che offre camere singole/doppie/triple molto economiche. Se invece cerchi un posto letto in un dorm condiviso guarda l’ottimo Yesinn @YMT a Yau Ma Tei immediatamente a nord del Tin Hau Temple.
  • Per saperne di più controlla disponibilità e tariffe delle diverse proprietà nelle immediate vicinanze della stazione MTR di Jordan su Booking.com, seleziona Distanza dal luogo di interesse per avere un risultato più accurato.
Photo of The Arch (left), The Harbourside (centre) and ICC Building (right), West Kowloon, Hong Kong
The Arch (left), The Harbourside (centre) and ICC Building (right), West Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: See-ming-Lee

Alloggiare a West Kowloon

  • Completamente diversa da Jordan e Yau Ma Tei è West Kowloon, l’area emergente ed a più rapido svilupppo di tutta Hong Kong situata in corrispondenza della Kowloon Station dell’Airport Express.
  • Niente vita di strada, nessuna bancarella o mercato caratteristico a West Kowloon, qui tutto è moderno. I palazzi residenziali, l’Elements Mall ed il più alto grattacielo di Hong Kong dominano la zona. 
  • Ed è tra Jordan e West Kowloon che si innalza lo spettacolare edificio della Hong Kong Kowloon West Station, l’avveniristico terminal dei treni veloci diretti verso la Cina inaugurato alla fine del 2018, il suo giardino sospeso sul tetto con vista su Victoria Harbour è una delle nuove grandi attrazioni di Hong Kong.
  • A West Kowloon gli alberghi sono pochi, lussuosi e decisamente costosi. A me West Kowloon non fa proprio impazzire ma se hai soldi da spendere e ti fermi in città solo per una notte (velocissimo arrivare e tornare in aeroporto con il treno) può essere una soluzione.

I Migliori Hotels di West Kowloon Dove Dormire

  • Due gli alberghi di riferimento: l’eclettico W Hong Kong ed il Ritz Carlton, quest’ultimo occupa i piani dal 102 al 118° piano dell’ICC Tower ed è l’albergo più alto del mondo. Entrambi sorgono esattamente al di sopra della Kowloon Station dell’Airport Express e dell’omonima fermata della MTR, il nuovo terminal dei treni veloci è walking distance. 
  • Guarda l’offerta delle poche e lussuose strutture alberghiere di West Kowloon su Booking.com.
Photo of Mongkok in Kowloon, Hong Kong
Mongkok, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Carl Nenzén Lovén

Alloggiare a Mongkok

  • Mongkok è probabilmente il quartiere a più alta densità abitativa di tutto il pianeta, ci vivono 130.000 abitanti ogni chilometro quadrato. Perfetto se soffri la solitudine.
  • Mongkok si trova a nord di Jordan e di Tsim Sha Tsui, il suo centro nevralgico è in corrispondenza della fermata della metropolitana Mong Kok all’incrocio di Nathan con Argyle Road.
  • Scegli Mongkok se stai cercando una camera confortevole e ben arredata in un albergo moderno, le tariffe sono (di solito) ben più abbordabili rispetto ad hotels pari grado di Tsim Sha Tsui.
  • Lungo le strade del quartiere si muove una massa incredibile di persone, i negozi e le botteghe abbondano, così come i ristoranti, non avrai mai problemi per nutrirti.
  • E’ praticamente un enorme quartiere mercato, pieno di bancherelle, come a Fa Yuen Street (la sneakers street di Hong Kong) od al Ladies Night Market a pochi passi da Argyle Street. Non mancano evidentemente i malls: Sin Tat Plaza, Argyle Center e Langham Place i più conosciuti.

I Migliori Hotels ed Ostelli Dove Dormire a Mongkok

  • Un avveniristico grattacielo di 42 piani accoglie l’ottimo Cordis Mongkok, il migliore degli alberghi del quartiere, valido e dai costi non eccessivi, se vuoi alloggiare in un albergo di lusso senza dissanguarti tienilo in considerazione. Se invece desideri una camera bella ed insolitamente ampia – perlomeno per gli standard di Hong Kong – in un albergo come si deve e che costi relativamente poco una buona soluzione è il Lodgewood by L’hotel Mongkok Hong Kong
  • Il miglior ostello nel cuore di Mongkok è l’Ah Shan Hostel vicinissimo a MTR Mongkok, se invece vuoi fare l’esperienza di dormire in una gabbia guarda il Wontonmeen Hostel, il posto è leggermente decentrato a nord del centro del quartiere ma molto originale, la fermata della metropolitana MTR Prince Edward dista poco più di 5 minuti a piedi.
  • Guarda tutti gli alberghi del quartiere di Mongkok incluso il Cordis ed il Lodgewood by L’hotel Mongkok Hong Kong su Booking.com.
Photo of a Street in Mongkok, Kowloon, Hong Kong
Street in Mongkok, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: travelourplanet.com

Un Approfondimento sugli Alberghi e la Mappa dei Quartieri di Hong Kong

  • Vuoi saperne di più? Hai dei dubbi su dove dormire ad Hong Kong? Stai cercando un albergo come si deve, pulito e piacevole, dove stare bene ma senza spendere una fortuna?
  • Per ultimo, se ti è possibile evita di soggiornare ad Hong Kong in concomitanza con il capodanno cinese, di solito tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. L’intero Estremo Oriente sembra in movimento, aerei e trasporti sono affollatissimi, gli alberghi pieni e le tariffe alte.
  • I point makers su questa mappa ti permettono di individuare la posizione esatta di tutti i diversi quartieri di Hong Kong descritti all’interno dell’articolo, così da renderti conto velocemente della geografia della città:

L’area di Hong Kong più frequentata dai visitatori e la meno amata dai residenti per i quali è un “tourist ghetto”. Ma il posto è piacevole, offre tante attrattive ed è il vero perno dei trasporti di Kowloon. Tanti alberghi e per tutte le tasche lungo il tratto meridionale di Nathan Road. E’ invece lungo Salisbury Road che trovi gli alberghi più belli e lussuosi di Kowloon. E' quest'ultima la zona giusta dove stare se quello che sogni è una room with a view affacciata sulla baia e lo straordinario skyline di Hong Kong Island.

L’area emergente di Hong Kong situata in corrispondenza della Kowloon Station dell’Airport Express. Niente vita di strada, nessuna bancarella o mercato caratteristico, qui tutto è moderno. Palazzi residenziali, l’Elements Mall ed il più alto grattacielo di Hong Kong dominano la zona, gli alberghi sono pochi, lussuosi e decisamente costosi.

E' una buona location se rimani ad Hong Kong per più di qualche giorno e ti risulta comodo stare in un appartamento invece che in una classica camera di albergo. Diversi infatti i residences ed i serviced apartments di Jordan ad avere buone reviews e tariffe più che ragionevoli. E’ una zona piena di vita e particolarmente frequentata la sera.

Il quartiere a più alta densità abitativa di tutto il pianeta, ci vivono 130.000 abitanti ogni chilometro quadrato. Perfetto se soffri la solitudine. Scegli Mongkok se stai cercando una camera confortevole e ben arredata in un albergo moderno, le tariffe sono solitamente ben più abbordabili rispetto ad hotels pari grado di Tsim Sha Tsui.

Svantaggiato in termini di accessibilità e trasporti rispetto a Sheung Wan, Central e Wan Chai, il quartiere di Causeway Bay è però un posto giovane e pieno di vita, qui c’è movimento di giorno e di sera, ristoranti e negozi abbondano. E’ a Causeway Bay che trovi alcuni dei migliori boutique hotels di tutta Hong Kong, non mancano inoltre guest-houses economiche ed ostelli. 

A metà strada tra Central e Causeway Bay, il quartiere il Wan Chai offre non solo grandi palazzi e grattacieli ma anche angoli caratteristici che ricordano la Hong Kong di una volta. Numerosi gli alberghi e di ogni categoria.

E' il vero cuore nevralgico di Hong Kong, è qui che hanno sede le banche, le grandi corporations e buona parte dell’amministrazione della città. Gli alberghi sono pochi e quasi tutti estremamente costosi, non è questa la zona giusta per chi cerca un buon hotel a costi ragionevoli.

Lo storico quartiere di Sheung Wan è in assoluto una delle zone migliori di Hong Kong dove alloggiare, soprattutto se stai cercando un bell’albergo ma non vuoi spendere un capitale. Parecchi infatti gli alberghi di media categoria disponibili (di solito) a quotazioni ragionevoli e con un elevato rapporto qualità/prezzo.

La Sicurezza ad Hong Kong: Safety Tips

  • Così come diverse altre metropoli asiatiche e cinesi, Hong Kong è una città generalmente sicura dove viaggiare. Se usi il buon senso è difficile che tu abbia problemi.
  • Ho girato per Hong Kong mattino, pomeriggio e sera, insieme ad un bambino ed alla sua mamma, senza mai avvertire tensioni o disagi.
  • Ad Hong Kong anche l’acqua del rubinetto è potabile, e se soggiorni in un albergo di categoria medio alta la puoi utilizzare senza timore per lavarti i denti. Discorso diverso se stai in una guesthouse od in una casa privata, perché anche se l’acqua è potabile non è detto che lo stato delle tubature dell’immobile consigli di utilizzarla. Quando sei in giro per la città ed hai sete meglio acquistare una bottiglietta d’acqua.
  • Una cosa a cui invece devi prestare attenzione se vai ad Hong Kong nei mesi estivi ed autunnali sono i tifoni tropicali. Ogni anno accade che uno o più tifoni passino nelle vicinanze della città ma hai strumenti per informarti e seguirne il percorso. Considera che la cosa può avere rilevanza sui tuoi spostamenti. 
Photo of Flower Market Street, Mongkok, Kowloon, Hong Kong
Flower Market Street, Mongkok, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: J Haaron Farr

Il Clima ad Hong Kong 

Le Temperature ad Hong Kong

  • I mesi più freschi sono gennaio, febbraio e la prima parte di marzo, con medie minime di 13/14° e medie massime intorno ai 20°. Qualche volta i fronti freddi da nord possono abbassare ulteriormente le temperature. Se viaggi in questo periodo portati almeno un giubbotto leggero od una giacca.
  • Caldo da maggio ad ottobre con minime sempre superiori a 22/23° e massime superiori ai 28°. Molto caldo tra luglio e metà settembre quando le minime si attestano intorno ai 25° e le massime superano i 30/32°.

Quando Piove ad Hong Kong?

  • Le statistiche indicano chiaramente come giugno, luglio ed agosto siano i tre mesi di gran lunga più piovosi, seguiti da maggio e settembre.
  • In verità durante il mio ultimo soggiorno ad Hong Kong a metà del mese di agosto non cadde una sola goccia di pioggia per 4 giorni consecutivi, il cielo fu comunque sempre nuvoloso senza quasi alcun sprazzo di sole.
  • Da ottobre a marzo il periodo più secco, in questi mesi ad Hong Kong piove pochissimo.
  • Novembre e dicembre in particolare sono due mesi solitamente piacevoli per visitare Hong Kong: ci sono spesso brezze, il cielo si presenta generalmente soleggiato e luminoso e le temperature sono perfette per andare a spasso.

I Tifoni ad Hong Kong

  • I tifoni, o cicloni tropicali come vengono solitamente chiamati ad Hong Kong, possono colpire la città any time tra aprile e novembre.
  • Le probabilità che tu abbia a che fare con un ciclone sono più basse ad inizio stagione (aprile/giugno) ed aumentano invece tra agosto e novembre.
  • Ogni anno uno o più cicloni passano nelle immediate vicinanze di Hong Kong, quando succede l’aeroporto può venire chiuso, i traghetti non funzionano, le scuole non aprono e la città si blocca. In genere dopo 24 ore tutto ritorna nella normalità ma se viaggi nei mesi estivi tienine conto.
  • Hong Kong oltre ad essere abituata a convivere con i cicloni è anche straordinariamente organizzata. Quando un ciclone è in arrivo vengono diramati continuamente avvisi: in televisione, sui siti web dell’aeroporto e delle compagnie di navigazione, spesso vengono apposti cartelli informativi anche all’interno di edifici ed alberghi.
  • Controlla direttamente i warnings per tropical cyclones e bad weather sull’ottimo sito governativo Hong Kong Observatory.

Forecasts & Averages

  • Per sapere che tempo che fa e le previsioni aggiornate di Hong Kong guarda su Weather.com.
  • Per le statistiche di temperatura e piovosità di Hong Kong consulta i dati provenienti dalla serie storica trentennale 1991-2020 sul sito della World Meteorological Organization.
Photo of Hong Kong
Hong Kong

Photo Credit: B Clarke

Le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina

Tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati nel blog.

  • Sono più di 15 le guide dedicate alla città che puoi leggere su questo blog, le trovi tutte nella directory di Hong Kong. E le informazioni sono innumerevoli: da tutto quanto devi conoscere sui trasporti, a come andare a Shenzhen e Macao, ai malls, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici. Queste guide costituiscono probabilmente la fonte più ampia disponibile sul web in italiano dove cercare informazioni per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite ad Hong Kong.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città o Macao leggi I Migliori Tours Organizzati a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da GetYourGuide e da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • Le guide dedicate alle Grandi Città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai. Tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: January 14th 2022 

Front cover photo credit: Hong Kong Island and Victoria Harbour from Tsim Sha Tsui, Hong Kong by Eugene Lim, a BIG TKS for his great shot. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.