Far EastSpiagge e Isole della ThailandiaTHAILANDIA

Come Arrivare a Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok

Come Arrivare a Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok

Come raggiungere Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok: la guida completa ai trasporti per le isole di Samui e Phangan nel sud della Thailandia. Come arrivare a Koh Samui da Bangkok? E come raggiungere Koh Phangan da Bangkok? Quale mezzo di trasporto è meglio utilizzare da Bangkok per raggiungere le due isole? Per arrivare a Koh Samui da Bangkok puoi scegliere di volare direttamente da Bangkok a Koh Samui, ed è l’opzione più comoda, costosa e veloce, od in alternativa prenotare uno dei più economici voli low cost che collegano Bangkok agli aeroporti di Surat Thani e Nakhon Si Thammarat e da qui proseguire per Koh Samui con una combinazione di bus e traghetto. Per arrivare a Koh Phangan da Bangkok puoi volare da Bangkok a Koh Samui per poi proseguire in traghetto o barca veloce per Koh Phangan, oppure utilizzare una delle compagnie aeree low cost volando da Bangkok a Surat Thani o Nakhon Si Thammarat per poi raggiungere Koh Phangan in bus e ferry. Entrambe le isole di Koh Samui e Koh Phangan sono inoltre raggiungibili da Bangkok via terra senza prendere aerei utilizzando una combinazione di treni, bus e traghetti. Di seguito in questa guida trovi la descrizione dettagliata delle molteplici combinazioni per raggiungere Koh Samui e Koh Phangan partendo da Bangkok con i miei consigli, tutti i pro e tutti contro di ciascuna opzione, oltre alle cose da sapere per spostarsi in barca da Koh Samui a Koh Phangan.

Lamai Beach, East Coast of Koh Samui, Thailand
Lamai Beach, East Coast of Koh Samui, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida Completa ai Trasporti per Koh Samui e Koh Phangan

Come Arrivare a Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok in Aereo, Treno, Bus & Ferry

  • Come arrivare a Koh Samui da Bangkok? E come raggiungere Koh Phangan da Bangkok? Quale mezzo di trasporto è meglio utilizzare da Bangkok per raggiungere le due isole?
  • Per arrivare a Koh Samui da Bangkok puoi scegliere di volare direttamente da Bangkok a Koh Samui, ed è l’opzione più comoda, costosa e veloce, od in alternativa prenotare uno dei più economici voli low cost che collegano Bangkok agli aeroporti di Surat Thani e Nakhon Si Thammarat e da qui proseguire per Koh Samui con una combinazione di bus e traghetto.
  • Per arrivare a Koh Phangan da Bangkok puoi volare da Bangkok a Koh Samui per poi proseguire in traghetto o barca veloce da Koh Samui a Koh Phangan, oppure utilizzare una delle compagnie aeree low cost volando da Bangkok a Surat Thani o Nakhon Si Thammarat per poi raggiungere Koh Phangan in bus e ferry.
  • Entrambe le isole di Koh Samui e Koh Phangan sono inoltre raggiungibili da Bangkok via terra senza prendere aerei utilizzando una combinazione di treni, bus e traghetti.
  • Di seguito in questa guida trovi la descrizione dettagliata di tutte le diverse combinazioni per raggiungere Koh Samui e Koh Phangan partendo da Bangkok oltre alle cose da sapere per spostarsi in barca da Koh Samui a Koh Phangan. La mappa che segue ti consente di farti immediatamente una prima idea della geografia della regione e delle distanze:

Koh Samui Koh Phangan and Ko Tao Boat Map

Photo Credit: The Fisherman’s Villas

Da Bangkok a Koh Samui e Koh Phangan in Aereo

  • Sono 3 gli aeroporti che servono le isole di Samui e Koh Phangan: l‘aeroporto di Samui è situato sull’isola di Koh Samui, gli aeroporti di Surat Thani e Nakhon Si Thammarat sono invece situati sulla terraferma lungo la penisola thailandese, per raggiungere le isole da questi ultimi dovrai proseguire in battello.
  • Sull’isola di Koh Phangan NON c’è aeroporto e per arrivare sull’isola occorre in ogni caso prendere una barca, qualunque aeroporto utilizzi, che sia l’aeroporto di Koh Samui oppure gli aeroporti situati sulla terraferma.

I Voli da Bangkok Direttamente sull’Aeroporto di Koh Samui USM 

  • Non avere alcun dubbio. Se sei a Bangkok e vuoi andare a Samui prendi l’aereo. E prenota un volo che va dritto sull’aeroporto di Koh Samui USM. Questa è di gran lunga la soluzione più veloce e più pratica per arrivare sull’isola. Nonostante sia anche la più costosa rimane la scelta migliore che puoi fare, soprattutto se vieni in vacanza in Thailandia solo per 2 settimane.
  • I voli su Samui USM sono operati quasi in monopolio da Bangkok Airways PG, che a Bangkok opera dall’aeroporto principale, il Suvarnabhumi con sigla BKK. I voli sono numerosissimi, anche uno ogni ora.
  • Operando in quasi monopolio è inutile che perdi tempo a cercare tariffe scontate, su Samui le tariffe della Bangkok Airways variano di poco, tra la tariffa piena e la tariffa scontata la differenza non è molta e le tariffe su Samui risultano più costose rispetto ad altre tratte di volo in Thailandia della stessa durata. 
Bangkok Airways's ATR 72 at Koh Samui Airport, Thailand
Bangkok Airways’s ATR 72 at Koh Samui Airport, Thailand

Photo Credit: jetalone

Dall’Aeroporto di Koh Samui agli Alberghi dell’Isola

  • L’aeroporto di Samui è piccolo, arioso, all’arrivo recuperi in un attimo il bagaglio. Alla partenza non occorre certo che ti presenti al check-in 2 ore prima, un’ora e 20′ è più che perfetto, basta ed avanza.
  • Dall’aeroporto di Samui alle spiagge di Chaweng o Lamai sono solo 15/20 minuti di strada. Hai poco da scegliere, od il minibus od il taxi, quest’ultimo decisamente costoso. Le tariffe di taxi e minibus sono fisse, inutile uscire sul piazzale e sperare di contrattare, sei obbligato ad acquistare il biglietto ad uno dei banchi all’interno dell’aeroporto. 

Dall’Aeroporto di Koh Samui a Koh Phangan

  • Il modo in assoluto più semplice e veloce per raggiungere l’isola di Koh Phangan da Bangkok è volare direttamente sull’aeroporto di Koh Samui. Da qui una breve corsa in taxi per uno dei diversi imbarcaderi da dove si prosegue per Koh Phangan in battello, numerose le partenze, da 25′ ad un’ora e mezza la traversata.
  • Se hai dei dubbi verso quale imbarcadero dirigerti chiedi al desk dei taxi/minivan in aeroporto. Se possibile privilegia il Bangrak Pier a Big Buddha Beach oppure il Maenam Pier (anche conosciuto come Pralarn Pier) che se le cose non sono cambiate è gestito in esclusiva dalla compagnia di navigazione Lomprayah, sono più vicini all’aeroporto di Koh Samui rispetto al pier principale di Nathon ed al pier di Lipa Noi.
  • L’unica cosa importante da tenere presente è di non atterrare a Koh Samui più tardi delle 16 in modo da essere sicuro di poter proseguire per Koh Phangan senza doverti fermare a dormire a Samui. L’ultima barca salpa da Samui di solito tra le 18 e le 18.30, qualche volte le 19, ma non oltre. Se sei a Bangkok e devi andare a Koh Phangan l’ideale è prendere uno dei voli del mattino. 
  • Più avanti nel corso dell’articolo trovi la sezione dei collegamenti ferry da Samui a Phangan con i links alle compagnie di navigazione dove controllare orari e tariffe.
Lomprayah Pier at Maenam Beach from a Lomprayah Fast Catamaran Ready to Leave to Koh Phangan, Thailand
Lomprayah Pier at Maenam Beach from a Lomprayah Fast Catamaran Ready to Leave to Koh Phangan, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Voli da Bangkok con le Low Cost sugli Aeroporti di Surat Thani URT e Nakhon Si Thammarat NST 

  • Per raggiungere Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok invece di volare direttamente da Bangkok a Koh Samui esiste anche una diversa alternativa: ossia utilizzare uno dei due aeroporti di Surat Thani URT e Nakhon Si Thammarat NST, serviti da diverse compagnie low cost.
  • Nonostante le tariffe aeree su Surat Thani e Nakhon Si Thammarat possano essere ben più basse rispetto a quelle praticate su Samui tu rifletti bene prima di prendere questa strada. Perché ti richiede poi molto più tempo per raggiungere le isole e la cosa ha significato solo ed unicamente se la tariffa è particolarmente economica. Questo ragionamento vale in particolare se sei diretto a Samui. 
  • Una volta atterrato nell’aeroporto  di Surat Thani o di Nakhon Si Thammarat per arrivare a Samui ci vogliono almeno 3 ore e mezza, questo considerando il tempo in bus per raggiungere uno dei due imbarcaderi utilizzati dalle diverse compagnie di navigazione più la navigazione fino all’isola. Tra tempi di attesa e trasbordi vari si perde come niente mezza giornata. Se hai intenzione di stare a Samui o Koh Phangan solo pochi giorni la cosa è da valutare con attenzione. 
Aboard Lomprayah High Speed Catamaran between Thong Sala Pier in Koh Phangan and Nathon Pier in Koh Samui Thailand
Aboard Lomprayah High Speed Catamaran, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Compagnie Low Cost che Collegano Bangkok a Koh Samui e Koh Phangan via Surat Thani e Nakhon Si Thammarat

  • Non sono le sole, ma tra le compagnie aeree low cost più conosciute che servono le tratte da Bangkok agli aeroporti di Surat Thani e Nakhon Si Thammarat ci sono Nok Air e l’ormai famosissima Air Asia
  • La cosa a cui devi prestare attenzione è da quale aeroporto di Bangkok opera il tuo volo, questo perché molte compagnie aeree low cost thailandesi NON operano dall’aeroporto principale Suvarnabhumi con sigla BKK, bensì dal vecchio e glorioso aeroporto Don Mueang la cui sigla è DMK.
  • Tieni presente che le compagnie aeree low cost offrono generalmente sul proprio sito la possibilità di prenotare con un’unica transazione l’intero trasferimento da Bangkok fino a Koh Samui e Koh Phangan, comprensivo non solo del volo da Bangkok per Surat Thani o Nakhon Si Thammarat ma anche del bus da uno dei due aeroporti fino agli imbarcaderi e del biglietto del ferry per le isole.

I Comparatori dei Voli: il Sito 12Go

  • Se non hai né tempo né voglia di guardare il sito di ogni singola compagnia aerea per poi confrontare i risultati ottenuti, ti viene in aiuto l’ottimo comparatore di prezzi 12Go, prima conosciuta come 12Go Asia e la più affidabile e conosciuta delle agenzie online per prenotare i trasferimenti in Thailandia.
  • Che ti permette di consultare in un’unica pagina e prenotare tutte le modalità per raggiungere Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok nella data che ti interessa.
Seatran Ferry Approaching Nathon Pier, Koh Samui, Thailand
Seatran Ferry Approaching Nathon Pier, Koh Samui, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Fast Boats ed i Ferries da Surat Thani a Koh Samui e Koh Phangan

I Diversi Imbarcaderi di Surat Thani e le Compagnie di Navigazione

  • Che tu sia atterrato all’aeroporto di Surat Thani oppure a quello di Nakhon Si Thammarat, oppure che tu sia arrivato a Surat Thani da Bangkok in treno od in bus, ora per proseguire per le isole dovrai necessariamente prendere un battello. 
  • A Surat Thani l’imbarcadero più utilizzato da quasi tutte le compagnie di navigazione è il Donsak Pier, affacciato sul mare aperto e distante 70 Km dalla città di Surat Thani, 90 Km dall’aeroporto di Surat Thani e 100 Km dall’aeroporto di Nakhon Si Thammarat. Tieni presente che a Donsak ogni compagnia gestisce il suo proprio piccolo terminal. 
  • Ma Donsak non è l’unico pier di Surat Thani, la compagnia Lomprayah utilizza il Tapee Pier situato sul fiume in corrispondenza del Sri Surat Bridge circa a metà strada tra il centro di Surat Thani e l’estuario sul mare. Tieni presente che il Tapee Pier è molto più vicino, solo 30′ di viaggio in bus, all’aeroporto di Surat Thani rispetto all’imbarcadero di Donsak, la cosa unita all’utilizzo dei catamarani veloci di Lomprayah comporta risparmiare circa un’ora di viaggio sul trasferimento complessivo tra l’aeroporto di Surat Thani e le isole di Samui e Phangan.
  • Le compagnie di navigazione che assicurano il trasporto in ferries, fast boats e catamarani veloci tra Surat Thani e le isole di Koh Samui e Koh Phangan sono diverse, ecco i links ai siti web ufficiali dove controllare gli orari, i costi e se lo desideri acquistare online il biglietto. Sono Raja Ferry, Seatran Ferry, la compagnia Songserm e le fast boats ed i catamarani veloci di Lomprayah
  • Se a Koh Phangan tutte le compagnie attraccano al terminal di Thong Sala, così non è per Koh Samui, la cosa importante che devi verificare al momento che acquisti il biglietto è quindi a quale pier di Koh Samui è diretta la tua imbarcazione.
Seatran Ferry at Donsak Pier, near Surat Thani, Thailand
Seatran Ferry at Donsak Pier, near Surat Thani, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Raggiungere gli Imbarcaderi dall’Aeroporto di Surat Thani e Nakhon Si Thammarat

  • L’ideale sarebbe prenotare uno dei packages che oltre al biglietto del traghetto includono anche il trasferimento dall’aeroporto di Surat Thani oppure dall’aeroporto di Nakhon Si Thammarat fino al pier dove salpa il traghetto.
  • La cosa è in genere possibile dai siti ufficiali delle compagnie di navigazione ed a volte anche sul sito ufficiale della compagnia aerea dove acquisti il volo da Bangkok. Oppure più semplicemente prenotando il trasferimento ed il biglietto del traghetto sul sito 12Go, nei due paragrafi successivi trovi i links diretti.
  • Se invece atterri a Surat Thani senza avere in mano né il biglietto del traghetto né tantomeno aver organizzato il trasferimento dall’aeroporto all’imbarcadero, allora basta che ti rivolgi ai banchi delle compagnie di navigazione oppure al banco Phantip presenti all’interno dell’Arrival Hall dell’aeroporto. Tieni presente che se sei atterrato a Surat Thani e sei diretto al Donsak Pier a volte puoi proseguire subito diretto per Donsak, altre volte dovrai transitare e cambiare bus a Surat Thani città: calcola mezz’ora abbondante per andare dall’aeroporto al caotico centro di Surat Thani ed almeno 1 ora e 20′ di bus per andare da Surat Thani a Donsak.
  • Qui di seguito le foto di alcuni (ce ne sono anche altri incluso Lomprayah che non ho fotografato) dei desks delle compagnie di navigazione e di trasporto presenti nell’Arrival Hall del Surat Thani Airport:

Come Andare in Ferry da Surat Thani a Koh Samui  

  • Calcola tra le 3 ore e le 3 ore e mezza il tempo minimo del tragitto tra l’aeroporto di Surat Thani o Nakhon Si Thammarat e Koh Samui, oltre al tempo di attesa all’aeroporto tra l’orario di atterraggio del tuo aereo e la partenza del bus.
  • Se percorri la tratta inversa in direzione dell’aeroporto ed hai un aereo in partenza senza aver acquistato il pacchetto combinato boat + bus + flight tieniti più largo col tempo, ti conviene. 
  • Questo è il link di 12Go per controllare le opzioni disponibili nella data che ti interessa per trasferirti Da Surat Thani a Koh Samui, nel menu puoi selezionare la partenza sia dall’aeroporto che dalla stazione dei bus che dalla stazione ferroviaria di Surat Thani, alcune combinazioni ti permettono se lo desideri di includere il transfer fino al tuo albergo di Samui.
Raja Ferry at Donsak Pier, near Surat Thani, Thailand
Raja Ferry at Donsak Pier, near Surat Thani, Thailand

 Photo Credit: travelourplanet.com

Come Andare in Ferry da Surat Thani a Koh Phangan 

  • Dagli aeroporti di Surat Thani e Nakhon Si Thammarat calcola tra le 3 ore e 45′ e le 6 ore di viaggio per raggiungere Koh Phangan a seconda dell’aeroporto dove atterri e della barca che effettua la traversata, incluso il tragitto in bus per l’imbarcadero di Tapee o Donsak, l’attesa per il battello e la traversata.
  • Tieni presente che la tempistica dei trasferimenti risulta particolarmente importante sulla tratta di ritorno, quando dalle isole devi recarti in aeroporto per prendere un volo (che chiaramente non ti aspetta se ritardi).  
  • Questo è il link di 12Go per controllare le opzioni disponibili nella data che ti interessa per trasferirti Da Surat Thani a Koh Phangan, nel menu puoi selezionare la partenza sia dall’aeroporto che dalla stazione dei bus che dalla stazione ferroviaria di Surat Thani.
Haadrin Queen Ferry at Haadrin Pier, Koh Phangan, Thailand
Haadrin Queen Ferry at Haadrin Pier, Koh Phangan, Thailand

   Photo Credit: travelourplanet.com

Come Arrivare a Koh Phangan: Come Raggiungere Koh Phangan da Koh Samui

  • E’ facile andare da Koh Samui a Phangan, per la ragione che da Koh Samui a Koh Phangan sono in servizio numerosi ferries, sia lenti che veloci, con partenze praticamente ogni ora sia dal capoluogo Nathon che da altre spiagge di Samui. 
  • L’imbarcazione più veloce impiega solo 25 minuti, con i ferries più lenti il tragitto dura anche un’ora e mezza, da notare che se le cose non sono cambiate l’ultima barca lascia Samui tra le 18 e le 19. 
  • A Koh Phangan sono 2 gli imbarcaderi più utilizzati: il capoluogo Thong Sala utilizzato dalla quasi totalità delle compagnie ed il pier sulla spiaggia di Haadrin, quest’ultimo servito solamente dall’Haadrin Queen. 
  • Controlla gli orari ed i costi di tutti i ferries disponibili per la data del tuo trasferimento da Koh Samui a Koh Phangan sul solito ed affidabile sito 12Go, consultando la pagina Ferries da Koh Samui a Koh Phangan, la grande comodità è che puoi prenotare non solo il traghetto ma anche il pick-up con taxi o minivan dal tuo albergo di Koh Samui.
  • Per la tratta inversa da Koh Phangan a Koh Samui consulta la pagina Ferries da Koh Phangan a Koh Samui, puoi includere anche il trasferimento in taxi o minivan dal molo dove si sbarca a Samui al tuo albergo oppure dal molo di Samui all’aeroporto di Samui, molto comodo.
  • Per ultimo, un pittoresco ferry tradizionale, l’Haadrin Queen, collega di solito almeno 2 volte al giorno Koh Samui a Koh Phangan con partenza da Samui dalla spiaggia di Big Buddha ed arrivo a Phangan alla spiaggia di Haadrin, e se sei diretto a quest’ultima spiaggia è la barca migliore da utilizzare. Controlla gli orari aggiornati sul sito ufficiale Haadrin Queen oppure sulla pagina Facebook della compagnia. La traversata dura meno di 1 ora ed è piacevolissima, molto old style, puoi stare disteso sul ponte a prendere il sole, cosa che non sempre è possibile sui ferries moderni e le fast boats. 
Girl Aboard Haadrin Queen Ferry from Koh Samui to Koh Phangan, Thailand
Girl Aboard Haadrin Queen Ferry from Koh Samui to Koh Phangan, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Arrivare a Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok in Treno

  • Se da Bangkok vuoi raggiungere via terra il Sud della Thailandia la prima cosa da considerare è che il treno è più comodo dell’autobus
  • Se viaggi di giorno oltre a guardare il panorama, in genere da una posizione migliore rispetto a quella offerta da un bus che circola su una strada trafficata, puoi anche alzarti, sgranchirti le gambe o fare un giro al vagone ristorante.
  • I treni thailandesi sono confortevoli e se viaggi di notte oltre a risparmiare il costo di una notte d’albergo hai la possibilità di riposare come si deve. Tieni presente che sui treni espressi, special express e rapidi notturni non ci sono cuccette ma veri e propri letti. A seconda della classe in cui viaggi puoi dormire in veri e propri scompartimenti chiudibili dall’interno oppure in letti allineati sui lati del vagone e sovrapposti uno all’altro con la privacy assicurata da tende. In un caso e nell’altro avrai un comodo materasso con relativo lenzuolino super immacolato. Ogni carrozza è servita da un attendant che si occupa di fare e disfare i letti e che assicura un buon grado di sicurezza.   
  • Da Bangkok le destinazioni da raggiungere in treno per poi proseguire per le isole sono le due città di Chumpon oppure Surat Thani. Una volta arrivato a Chumpon o Surat Thani potrai proseguire in ferry per Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao.
  • Da Bangkok sia per Chumpon che per Surat Thani operano diversi treni notturni. Tu tieni presente che se vai a Surat Thani la quasi totalità dei treni risulta utile, se invece vai a Chumpon cerca di trovare un treno che non arrivi nel cuore della notte. Alcuni treni arrivano troppo presto a Chumpon, intorno alle 3, poi dovrai aspettare sveglio, di notte ed a spasso, la partenza della prima barca (in genere tra le 7 e le 8), non è una grande soluzione. Nello stesso tempo non arrivare troppo a ridosso dell’orario di partenza della barca, da Chumpon verso le isole le frequenze dei traghetti sono minori rispetto ai traghetti operativi da Surat Thani.
  • Tutti i long-distance trains in Thailandia, incluso i vagoni letto di prima e seconda classe, richiedono obbligatoriamente la prenotazione. 
Lomprayah Boat, Van and Bus Schedule at Thong Sala Pier, Koh Phangan, Thailand
Lomprayah Boat, Van and Bus Schedule at Thong Sala Pier, Koh Phangan, Thailand

 Photo Credit: travelourplanet.com

Come Andare in Treno da Bangkok a Koh Samui

  • Se vuoi viaggiare in treno da Bangkok a Koh Samui la stazione da utilizzare è quella di Surat Thani. Per la ragione che da Surat Thani a Samui vi sono molte più barche rispetto a Chumpon, anche una ogni ora.
  • Soprattutto da Surat a Samui la traversata è veloce, di solito 1 ora e mezza, molto ma molto di più invece se ti imbarchi a Chumpon. Inoltre tra Surat Thani e Samui i traghetti non effettuano scali intermedi a differenza dei ferries da Chumpon che prima di raggiungere Samui fanno scalo a Koh Tao e Koh Phangan. 

Come Andare in Treno da Bangkok a Koh Phangan

  • Se invece da Bangkok sei diretto a Koh Phangan le cose sono meno nette. L’itinerario più lineare è viaggiare via Chumpon. Non occorre infatti che ti spingi fino a Surat Thani per imbarcarti. Puoi fare meno strada ed utilizzare il porto di Chumpon, più vicino a Bangkok di ben 190 km rispetto a Surat Thani e raggiungibile con meno ore di treno o di bus. 
  • Da qui le barche per Koh Phangan fanno prima scalo a Koh Tao, ma l’isola è sulla strada (o meglio, sulla rotta!) ed è l’occasione per darle uno sguardo.
  • Da Chumpon a Koh Tao il tempo di navigazione varia tra 1 ora e 15′ ed 1 ora e 45′, da Koh Tao a Koh Phangan a volte è di solo 1 ora e 15′.
  • Se viaggi via Chumpon devi prestare attenzione all’orario di arrivo del treno ed a quello di partenza delle barche. Da Chumpon infatti vi sono meno barche dirette a Koh Phangan rispetto a Surat Thani e devi controllare con cura gli operativi della compagnia di navigazione. 

Lomprayah Routes to Koh Tao, Koh Phangan and Koh Samui, Thailand

Map Credit: Lomprayah  

Gli Orari ed i Biglietti dei Treni da Bangkok a Chumpon e da Bangkok a Surat Thani

  • Anche se non sempre funziona di solito puoi controllare gli orari dei treni nel sito ufficiale State Railway of Thailand, ora le stazioni sono riportate anche in inglese rendendo agevole capire orari di partenza ed arrivo. 
  • Se hai difficoltà puoi guardare gli orari aggionati dei treni da Bangkok a Chumpon e Surat Thani sull’ottimo sito The Man in Seat 61… che non solo riporta orari e tariffe, ma descrive magnificamente i diversi tipi di treni, i posti e gli scompartimenti. E’ una vera e propria guida con foto e descrizioni al viaggiare in treno in Thailandia (ed in qualsiasi altro Paese del mondo dove si muova qualcosa su rotaie).
  • Se le cose non sono cambiate dovresti forse riuscire a prenotare online i biglietti dei treni da Bangkok a Chumpon e da Bangkok a Surat Thani su una partizione del sito ufficiale delle ferrovie thailandesi, Thai Railway Ticket. Il servizio a volte funziona a volte no, e nel corso degli ultimi anni ha subito numerose interruzioni. Tieni inoltre in considerazione che sul sito ufficiale delle ferrovie thailandesi viene messo in vendita solo un piccolo ammontare della totalità dei posti disponibili, un treno potrebbe quindi apparirti sold out quando in realtà non lo è.
  • In alternativa puoi provare a verificare se i comodi combined train + ferry tickets da Bangkok a Koh Samui e Koh Phangan sono disponibili (e non sempre lo sono) sul sito 12Go, qui i 2 links Da Bangkok a Koh Samui in Treno se sei diretto a Samui e Da Bangkok a Koh Phangan in Treno se invece da Bangkok vuoi andare a Phangan.
Raja Ferry at Thong Sala, Koh Phangan, Thailand
Raja Ferry at Thong Sala, Koh Phangan, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Arrivare a Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok in Bus

  • Se per viaggiare da Bangkok verso Koh Samui o Koh Phangan decidi di prendere l’autobus hai diverse possibilità tra cui scegliere. Iniziamo da quella da evitare. Quello che NON devi fare è utilizzare uno dei minibus privati organizzati dalle agenzie di Khao San Road a Bangkok. Il motivo è uno solo: theft on these buses is endemic! Intanto che sei appisolato o seduto a guardare il panorama qualcuno nel bagagliaio (separato dalla zona passeggeri) si occupa di ispezionare, con calma ed attenzione, tutti i bagagli. E’ una storia vista e rivista, tu sei avvisato. Evita anche tutte le proposte troppo economiche, c’è sotto qualcosa. 
  • Se proprio ci tieni a fare tutto da solo in modo indipendente, allora prendi uno dei pullman pubblici operativi tra Bangkok e Chumpon o Surat Thani od addirittura Koh Phangan (c’è un bus pubblico che parte da Bangkok e va fino a Koh Phangan, il bus viene caricato sul traghetto Raja Ferry). Il sito giusto dove investigare è il sito ufficiale Transport Company BKS (Baw Khaw Saw) che almeno in parte è tradotto anche in inglese, sul sito puoi prenotare direttamente il biglietto per la tratta che ti interessa. 
  • Se da Bangkok vuoi andare a Koh Samui, a Koh Phangan od a Koh Tao con il bus la soluzione ad oggi migliore è però il servizio organizzato dalla compagnia di navigazione Lomprayah. Che vende un package combined private bus + fast catamaran da Bangkok verso Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan. Sono 2 partenze al giorno in entrambe le direzioni, presto al mattino oppure la sera con viaggio sul bus notturno privato della compagnia. E’ questa la soluzione più easy, comoda e veloce per viaggiare tra Bangkok e Koh Tao e Koh Phangan senza prendere l’aereo, e l’unica che regga il confronto con la maggior comodità del treno. La sede di Bangkok della compagnia è al 154 Rambuttri Rd, pochi passi da Khao San Road e dal Democracy Monument, l’ufficio è di solito aperto dall’alba a metà serata, sul sito trovi la mappa. 
  • Controlla tutte le combinazioni ed acquista il biglietto combinato bus + ferry sul sito 12Go che riporta non solo il package offerto da Lomprayah ma anche quelli proposti da altre compagnie incluso, se le cose non sono variate, quelli di Songserm e Raja Ferry. Inserisci luogo di partenza, destinazione e data del viaggio, facilissimo.
Haad Rin Beach, South Coast of Koh Phangan, Thailand
Haad Rin Beach, South Coast of Koh Phangan, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Tutte le Guide sulla Thailandia che Puoi Leggere nel Blog

I Numerosi Posts su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicati nel Blog.

  • Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e dove andare la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la descrizione completa delle due destinazioni più vivaci e forse più famose e visitate della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, il clima e le gite da non mancare.
  • In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
  • I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
  • E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.

Last Update: January 9th 2024

Front cover photo credit: travelourplanet.com. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post. Ferry Routes Map is courtesy of Lomprayah.

37 thoughts on “Come Arrivare a Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok

  • Ciao Marco:

    1) che io sappia a Koh Phangan ci sono almeno due/tre compagnie locali che noleggiano auto, la più conosciuta è Phangan Car Rental, fatti prima un’idea dei costi sul sito, poi scrivi una mail, chiedi info per seggiolino e booster
    2) oppure puoi andare a Phangan con l’auto che hai noleggiato a Samui caricandola su Raja Ferry, e riportandola poi chiaramente a Samui al termine del noleggio
    3) od ancora puoi noleggiare l’auto all’aeroporto di Surat Thani (se per raggiungere le isole da Bangkok intendi utilizzare le compagnie low cost invece della più costosa Bangkok Airways) e da qui prima portare l’auto a Samui, quindi Phangan, e riportandola nuovamente a Surat Thani, sempre a bordo di Raja Ferry

    E se hai voglia di dedicare mezza giornata ad un paziente ed accurato controllo di costi auto/ferry scopri cosa ti conviene…

    Ma serve l’auto? A Samui si, a Phangan dipende. NO ad esempio se alloggi nella baia di Thong Nai Pan, dove puoi passare tre intere giornate (una sul posto, una a Bottle Beach ed una terza a Thaan Sadet) senza avere mai bisogno dell’auto, le due gite le fai noleggiando una barca. Se alloggi in altre baie di Phangan invece una vettura può risultare comoda. Quando guidi tieni sempre i sensi in allerta a 360° e non dimenticare di chiedere i seggiolini, almeno per il più piccolo.

  • Ciao Fabio!
    Sto valutando di andare con moglie e figli (2 e 4 anni) a Koh Samui + Koh Phangan (e magari anche Koh Tao) ad agosto:
    di solito affittiamo un’auto e siamo autonomi in tutti gli spostamenti, ma sto capendo che a Samui si trovano molti noleggi, a Phangan invece… qual’è la situazione?
    Potrebbe valere la pena di stare qualche giorno a Koh Samui affittando un’auto, poi di spostarsi a Koh Phangan cercando un’altra auto e magari da quest’ultima fare una uscita a Koh Tao? Io e mia moglie siamo viaggiatori abbastanza esperti e ci piace l’idea di visitare il più possibile le isole, ma con i bambini è ovviamente più complicato muoversi coi mezzi pubblici.
    Grazie fin d’ora per la disponibilità.
    Marco

  • Ciao Alessia, a Samui il tempo in luglio di solito è buono, e l’isola offre molto di più rispetto alla piccola Koh Samet.

    L’unica compagnia affidabile (che io conosca) che ti permette di prenotare in anticipo il bus notturno da Bangkok fino a Chumpon e da qui il catamarano veloce per Koh Tao/Phangan/Samui è Lomprayah, nell’articolo trovi il link. Ad oggi il bus lascia Bangkok alle 21 e dopo essere arrivata a Chumpon ed esserti imbarcata sul catamarano arrivi a Koh Tao alle 08.45, a Phangan alle 10.45 e Samui alle 11.20. Di solito è una rotta utilizzata da chi va a Koh Tao ma volendo tu puoi utilizzarla anche per andare a Samui.

  • Ciao Fabio.
    Scusa se ti disturbo, volevo sapere se secondo te mi conveniva prenotare l’autobus notturno da BKK a Koh Samui qui dall’Italia o direttamente a BKK.
    Nel primo caso sapresti indicarmi una compagnia di autobus?
    Secondo te il tempo a Koh samui come sarà a Luglio? Sarebbe meglio Koh Samet?
    Grazie
    Alessia

  • Andrea, credo che Raja Ferry abbia l’ultima barca da Donsak per Samui alle 19.30, provaci!

    Nella sala arrivi dell’aeroporto di Surat Thani ci sono i banchi delle agenzie che si occupano del transfer combinato bus+boat, ti sanno dire subito se sei in tempo. Per sicurezza non prenotare la prima notte (qualsiasi sia il periodo dell’anno in cui viaggi una soluzione per dormire la trovi sempre)

  • Ciao e grazie della guida molto utile,
    cercavo un ‘informazione riguardante gli orari. Atterro alle 17 all’ aeroporto di Surat Thani, mi conviene dormire sulla terraferma o posso rischiare di arrivare già in giornata ad un’isola? Trovo battelli?
    Grazie

  • Ciao Paolo,

    Phangan è meno urbanizzata rispetto a Samui, con un’atmosfera più rurale, con spiagge più numerose e più belle, con più escursioni da fare in barca. Certo che con 6 notti puoi anche farne 4 a Phangan e magari le 2 ultime finali a Samui, così vedi entrambe le isole.

    Per il volo dipende dalle tariffe, di solito con le low cost via Surat Thani si risparmia, ma tu controlla per il giorno che ti serve. Per il tempo di trasferimento invece, se scegli Phangan non è che cambia poi moltissimo volare su Samui o Surat Thani, perché poi comunque devi prendere il traghetto. Cambia invece molto se scegli Samui, se atterri su Samui poi in 25 minuti sei in albergo, se invece atterri a Surat Than prima di arrivare in albergo passa mezza giornata.

  • ciao Fabio, mi chiamo Paolo e ad agosto andrò in Thailandia con moglie e figlia. In breve: 4 notti bangkok – volo su chiang rai dove staremo 2 notti, transfer a chiang mai 3 notti, e poi mare per 6 notti. Koh samui o Koh panghan??? Per arrivarci mi confermi che il modo più economico è volare da chiang mai a surat thani e poi imbarcarsi per l’isola? (il volo da chiang mai a samui è abbastanza esoso…

  • E niente viaggiero thong sala… con un biglietto già prenotato dall’Italia. Grazie per la precisazione ? notte in hotel già prenotata a chaweng, so che a quell’ora non ci sono collegamenti ed arrivando tardi non ho il tempo di farmi un giro di agenzie. Grazie!!! tempistica risposta bomba ?. Può essere che ci risentiamo per info phangan penang by the train

  • Ciao Sabrina, l’ultimo volo da Bangkok atterra a Samui ben dopo che l’ultimo traghetto per KOh Phangan è salpato…

    Detto questo:
    – l’Haadrin Queen non è prenotabile online, non ha i posti numerati, di solito non si hanno problemi a trovare posto direttamente a Samui
    – in corrispondenza del Full Moon Party i collegamenti tra Samui a Phangan sono molto più frequenti, ci sono altre imbarcazioni “non ufficiali” in aggiunta ai soliti ferries

    Il mattino successivo al tuo arrivo dovresti poter trovare un passaggio per Phangan senza penare troppo. Se vuoi prenotarlo prima utilizza i siti di Lomprayah o delle altre compagnie, l’Haadrin Queen la prenderai al ritorno.

  • Sto cercando di acquistare on line un biglietto di andata samui-phangan. vorrei viaggiare con la haad rin queen, per questioni di comodità di moli. arriverò a samui la sera con l’ultimo volo da Bangkok. il viaggio è costruito così perche voglio festeggiare il mio compleanno che sarà il giorno dopo al full moon. l’unica agenzia che ho trovato che mi proponeva transfert dall’hotel+biglietto mi ha risposto che non lo vende più. qualche dritta??? o mi arrendo e viaggio su altro molo. non vorrei arrivare e magari non trovare più posti… no traghetto no party. Grazieeeee

  • Ciao Maurizio, grazie a te, sei gentilissimo. Spero gli articoli ti siano utili per tanti magnifici viaggi!

  • Volevo ringraziarti per l’estrema attenzione e precisione nello scrivere e fornire informazioni sui viaggi….decisamente chiare e fondamentali per capire ogni spostamento e quello che offre una località . Complimenti!

  • Ciao Paolo, non ti occorrerà alcun taxi, nella arrival hall del piccolo aeroporto di Surat Thani ci sono dei desk delle compagnie di navigazione dove acquisti il pacchetto combinato bus+ferry fino a Samui (e la stessa cosa vale se uno è diretto a Koh Phangan o Koh Tao), chiedi a che ora parte l’autobus e quale è l’ora prevista di arrivo a Samui. Il taxi è totalmente inutile, anche su base 3 persone.

    Puoi controllare orari e costi direttamente dai link di Raja Ferry (più partenze, ad oggi 400 THB, il transfer è un poco più lungo perché Raja opera con traghetti tradizionali) e Lomprayah (meno orari da scegliere, ad oggi 600 THB, più veloce), seleziona come punto di partenza Surat Thani Airport.

    Ciao e buona vacanza.

  • Ciao, abbiamo comprato un volo AirAsia per Surat Thani e solo dopo abbiamo scoperto che la stessa compagnia aerea ha un servizio completo(bus+ferry) x Samui). Nel caso non riuscissimo a prenotarlo in aeroporto abbiamo pensato(siamo in 3) di prendere un taxi per Donsak. Mi sai dire quanto potrebbe costare ?
    Grazie

  • Francesca, le isole di Samui/Phangan non sono collegate da nessun ferry con Koh Chang, distante 350 Km. In genere per raggiungere Koh Chang da Samui/Phangan occorre passare da Bangkok, gran parte dei viaggiatori fanno così.

    Un modo relativamente dispendioso ma molto comodo e soprattutto veloce è utilizzare l’aereo, con Bangkok Airways cambiando a BKK, se lasci Samui alle 9.35 alle 12.40 sei già a Trat (TDX), da dove poi in 30/40 minuti raggiungi il porto da dove ti imbarchi per Koh Chang, potendo goderti il pomeriggio in spiaggia.

    In agosto attenzione al vento, al mare ed alle piogge a Koh Chang ed isole limitrofe… è il mese più piovoso dell’anno.

  • Ciao Irene, credo che a livello tariffario cambi poco, se lo prendi prima sul sito ed il volo per Samui segue subito l’intercontinentale di arrivo in Thailandia abbi solo cura di prevedere un’ampia connection, x evitare di pagarlo e poi perderlo x un ritardo dell’intercontinentale.

  • salve, vorrei un pò ti info su come raggiungere ko chang da ko phangan. non trovo nulla di esustivo. vorrei andarci ad agosto. ko chang mi serve solo come tappa intermedia di scalo per andare a ko mak. grazie mille intanto

  • Ciao Fabio, complimenti per l’ottimo sito!
    Avrei una domanda da farti: a settembre andremo a Samui e siamo indecisi se prenotare il volo direttamente dal sito della Bangkok Airways oppure se prenotarlo una volta arrivati là. Siamo già stati a Phuket e di solito per raggiungerla da Bangkok acquistavamo il volo direttamente in aeroporto. La mia unica preoccupazione è che arrivando al mattino potremmo magari trovare i voli tutti prenotati ed essere costretti a partire la sera, perdendo quindi un giorno di viaggio… Cosa mi consigli di fare?
    Grazie!

  • Ottimo articolo Fabio complimenti!

  • Perfetto! Farò così! Grazie mille ancora:)

  • Ciao sab, da Samui passaci, ma l’isola da non perdere e su cui concentrarsi è Koh Phangan!

  • Grazie per la risposta!
    Mi sono espressa male: per isole a sud-est intendevo proprio Koh Samui, Tao e Panghan:))
    Per le Pherentian…sarebbe una bella idea ma arriverò dal Giappone e non me la sento di fare troppi giri (solo per l’aspetto economico;). le ho saltate anche quando ho fatto il viaggio in Malesia:)
    Mi sa che mi farò un via terra in treno (grazie per le dritte, ho preso appunti), un giretto in quelle isole thai e poi vedrò!
    Grazie ancora!

  • Ciao Sab, se per le isole a sud-est intendi Koh Samet e Koh Chang:

    – Koh Samet è carina, il meteo in estate di solito non è male, le spiagge sono
    prevalentemente est facing quindi riparate dai venti, ma essendo piccola è un
    posto dove stare 3 o 4 giorni, poi hai esaurito le poche cose da fare; a me non
    è dispiaciuta, ma davvero non ci programmare tutta la vacanza
    – Koh Chang in estate è sfavorita climaticamente, solitamente piove tanto e la
    quasi totalità delle spiagge è west facing, colpite in pieno dal monsone, ossia
    vento ed onde; da giugno ad agosto/settembre secondo me non è una gran scelta

    Perché non osi qualcosa e vai a Perhentian? Ci arrivi via Kuala Lumpur con le
    low cost, il tempo di solito è ottimo, il mare è eccezionale, e ci sono baiette
    fascinose senza nessuno o quasi… se è la terza volta che vai in zona potresti
    farci un pensiero, qui sul blog trovi due articoli dedicati. Ciao!

  • Ciao,
    complimenti per il sito, molto ben fatto.
    Quest’ estate sarò in thai per la terza volta, in solitaria e vorrei provare a scendere verso le isole a sud- est. Non sono un’amante dei luoghi pieni di giovani turisti che fanno feste a tutti i costi. Mi consigli qualcosa?
    Grazie mille!!

  • Thank you for the very detailed information on how to get to Koh Phangan! It is rather confusing with the array of options but this article is very informative. Best regards!

  • Ciao Gianni,

    Koh Tao offre senz’altro il mare più bello e limpido dell’intera
    east coast della Thailandia, l’isola è piccola e non ha grandi spiagge
    ma per lo snorkeling è perfetta. Certo che 10 giorni a Koh Tao non
    sono pochi… un’idea carina potrebbe essere suddividere il soggiorno
    con la vicina Koh Phangan, più grande e straordinariamente ricca di
    spiagge, per il mare più azzurro e caraibico quella giusta è la Bottle Beach.

    Il mare più bello, colorato, limpido e ricco di pesci dell’intera penisola
    di Malacca è però l’arcipelago di Perhentian, costa est della Malaysia
    peninsulare. Le low cost permettono di arrivarci anche da Bangkok,
    via Kuala naturalmente. Da prendere in considerazione a mio avviso,
    ci sono due posts dedicati su questo blog:
    https://travelourplanet.com/category/le-destinazioni-2/asia-le-destinazioni-2/malesia-asia-le-destinazioni-2/spiagge-e-isole-della-malesia

    Ciao!

  • Ciao, questa estate (luglio) io e mia moglie avremmo intenzione di
    andare a Ko Tao per una decina di giorni. Ho visto che non c’e’
    nessun post o info su Ko Tao. Stiamo cercando un posto tranquillo e
    non molto turistico con mare bello, genere maldiviano o caraibico
    per capirci. So che Ko Tao non e’ proprio cosi’, ma puo’ avere un
    senso? Altrimenti che isola potrei considerare della Thailandia
    dovendo partire da Bangkok? Grazie

  • Ciao alice, non preoccuparti, quanto atterri con Air Asia
    sei TU CHE DEVI recuperare il tuo bagaglio dal nastro, nessun
    altro se ne occupa. E da questo punto in poi te lo gestisci tu
    sia a bordo del bus che del traghetto. Ciao!

  • ciao! io ho solo una domanda: ho comprato il volo bangkok – koh
    samui con air asia, ma sono molto in ansia per quanto riguarda il
    mio bagaglio, che vada perso tra bus e traghetto! per caso voi
    sapreste dirmi come funziona? se quando arrivo all’aereoporto di
    surat thani il bagaglio lo ritiro io e poi lo porto in giro io tra
    bus e barca sarei la persona più tranquilla del mondo! fatemi
    sapere per favore 🙂 grazie mille

  • siete esaustivi..al massimo………..grandiiiiiiii

  • volevo fare i complimenti a questo sito… è fatto davvero in
    maniera chiara e utile! andremo a Koh Phangan quest’estate… anche
    grazie a voi 🙂

Comments are closed.